News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

KN-990

Aperto da Geremia, 26 Ottobre 2022, 17:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia


Non ha ATU interno ma puo' comandarne uno esterno, non e' un qrp con batterie interne e l'interno e' composto da 3 schede ben realizzate e ben ventilate sulle quali si puo' mettere mani facilmente.
Prezzo 270 euro.
Manuale d'uso in allegato.
S = k * log W


AZ6108

#1
l'ennesimo cinese ?

non me ne volere, Geremia, ma quando i cinesi inizieranno a commercializzare apparati con la stessa qualità ed affidabilità di quelli di elecraft (sono buono e non ci metto i vecchi TenTec o JRC) se ne potrà riparlare, ma ad oggi ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 26 Ottobre 2022, 17:48:21
l'ennesimo cinese ?

non me ne volere, Geremia, ma quando i cinesi inizieranno a commercializzare apparati con la stessa qualità ed affidabilità di quelli di elecraft (sono buono e non ci metto i vecchi TenTec o JRC) se ne potrà riparlare, ma ad oggi ...


... ad oggi ci sto lontano.

AZ6108

#3
Citazione di: bergio70 il 26 Ottobre 2022, 18:03:39
... ad oggi ci sto lontano.

tra l'altro, se non ho visto male, è l'ennesimo clone del malahit, con tutto quel che ne consegue
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Se volessi provare un qrp cinese, piuttosto che spendere 700 euro ne spendo 270 visto che non ho necessita' di attivita' fuori casa.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 26 Ottobre 2022, 20:05:13
Se volessi provare un qrp cinese, piuttosto che spendere 700 euro ne spendo 270 visto che non ho necessita' di attivita' fuori casa.

ci mancherebbe, Geremia, se vuoi provare ... prova; però almeno una critica all'apparato, credo sia permessa, no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#6
Come sapete io non amo i qrp cinesi, magari funzionano benissimo, ma nel bilancio dell'acquisto do' molto peso al servizio di assistenza in Italia.
Per quanto riguarda le loro prestazioni mi affido alla visualizzazione dei vari video e opinioni presenti in rete dal momento che non ne possiedo uno. Inoltre se devo spendere 200 euro in meno per un qrp cinese, per quanto dotato di tante opzioni, preferisco spenderli in piu' per uno di marca con schema ben collaudato da almeno 10 anni, ma questo e' il mio punto di vista.
Per quanto riguarda le opinioni sono tutte ammesse, specialmente se ottenute da prove eseguite dai vari possessori.
Il KN-990A, dalle specifiche e dal video sembra ben costruito ed il prezzo e' molto simile ad un rtx CB e forse ad un HF usato (ma in quali condizioni non lo so).
La specifica relativa al tipo di modulazione mi mette sul chi vive. Si parla di modulazione digitale e questo mi fa pensare alla classe D utilizzata in altri qrp cinesi la cui la modulazione e' inascoltabile. Utilizzano una sorta di conversione audio dall'analogico passando per un PWM e poi filtrando l'uscita dandola in pasto al modulatore.
Forse sono ancorato, per la mia vecchiaia, a sistemi piu' tradizionali e non mi sono accorto che la tecnologia ha fatto passi in avanti e cosi' pure la classe di modulazione (attualmente molti impianti di riproduzione sonora usano questa "diavoleria"). Tuttavia, se la circuitazione e la componentistica usata e' di buon livello e senza la ricerca del risparmio a in ogni caso, allora e' probabile che rappresentino il futuro a prezzi interessanti. Comunque, quando vedro' utilizzata  questo tipo di tecnologia anche dai marchi piu' noti, allora mi sentiro' piu' sicuro nell'acquisto.
S = k * log W


kz

comunque sia il prezzo reale medio sembra abbastanza lontano dai 270 euro che propone google.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 27 Ottobre 2022, 05:59:51
Come sapete io non amo i qrp cinesi, magari funzionano benissimo, ma nel bilancio dell'acquisto do' molto peso al servizio di assistenza in Italia.
Per quanto riguarda le loro prestazioni mi affido alla visualizzazione dei vari video e opinioni presenti in rete dal momento che non ne possiedo uno. Inoltre se devo spendere 200 euro in meno per un qrp cinese, per quanto dotato di tante opzioni, preferisco spenderli in piu' per uno di marca con schema ben collaudato da almeno 10 anni, ma questo e' il mio punto di vista.
Per quanto riguarda le opinioni sono tutte ammesse, specialmente se ottenute da prove eseguite dai vari possessori.

https://www.facebook.com/groups/223988615336427/?mibextid=HsNCOg

non aggiungo altro [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Va bè, c'è ZORA LIN che è graziosa, almeno quello. [emoji12] [emoji111] [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Ottobre 2022, 11:15:09
Va bè, c'è ZORA LIN che è graziosa, almeno quello. [emoji12] [emoji111] [emoji106]


[emoji1]

Quello che volevo rimarcare è il fatto che, molti dei possessori di tale apparato, lamentano difetti sia meccanici/hardware, sia relativamente alle prestazioni, sia nel firmware che sembra avere parecchi problemi anche piuttosto gravi; a questo punto, andare a spendere soldi per fare da "beta tester" non è una delle mie aspirazioni, null'altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 27 Ottobre 2022, 11:31:23

[emoji1]

Quello che volevo rimarcare è il fatto che, molti dei possessori di tale apparato, lamentano difetti sia meccanici/hardware, sia relativamente alle prestazioni, sia nel firmware che sembra avere parecchi problemi anche piuttosto gravi; a questo punto, andare a spendere soldi per fare da "beta tester" non è una delle mie aspirazioni, null'altro

del resto ci sono altri rtx cinesi, ugualmente criticati ( temo a ragion veduta) che costano meno.
Ci ho pensato. Ho spulciato tra chi li vende, poi tra chi li ha acquistati...
Quindi ci ho messo una bella pietra sopra, buttare soldini non mi è sembrata una buona idea.
Spendo di più, ma per un costruttore sul mercato da decenni.
Ovviamente si spende molto di più, ma cambiar radio non è una prescrizione del medico...

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti,
vi consiglio vivamente di stare alla larga dal KN-990 che è spazzatura pura. L'ho provato per un paio di settimane a casa mia assieme al suo piccolo lineare e vi posso dire che è sordo, poco selettivo, menù assurdo con parecchi problemi d'uso, menù che contiene anche un paio di giochi..... realmente la classica cinesata come ormai si vedono perlopiù nelle cosiddette "fiere del radioamatore".
Come sempre il prezzo basso poi rivela la qualità di quello che si compra.
Real trash !
73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


bergio70

solitamente si ha quanto si paga... è brutto, ma temo corrisponda al vero, quasi sempre.

Geremia

#14
Innanzitutto ringrazio IV3EPO che ha testato sul suo tavolo il KN-990 e ha espresso le sue opinioni in modo diretto e non di parte.
Come ho specificato precedentemente, preferisco rtx qrp gia' ampiamente collaudati. Probabilmente i qrp cinesi, quando matureranno e non saranno progettati e prodotti basandosi sulla sola logica del risparmio, diventeranno di ottima qualita'. Infatti alcuni mesi orsono ho preferito il classico FT-818ND, anche se non dotato di accordatore interno e di tutti quei controlli e display multicolore con water-fall che sono presenti sulle alternative cinesi.
D'altra parte le opinioni espresse sono sul KN-990, mentre sul manuale del KN-990A e' riportato quanto segue :
CitazioneThe KN990A is the hardware upgrade version of KN990 while keeping the software compatibility.
To identify your hardware version, please check the rear panel.
La mia impressione tuttavia e' che da un somaro, per quanto ben allenato, non si puo' ottenere un cavallo da corsa.
C'e' un detto americano che dice "you get what you pay" e cioe' ottieni per quello che paghi. In alcuni casi limite alle volte si prendono fregature anche pagando molto, ma questo esula dal 3D attuale.
Se qualcuno ha opinioni tratte da prove "eseguite sul tavolo" per la versione hardware aggiornata al KN-990A si faccia avanti.
73'
S = k * log W

AZ6108

ehm... Geremia, vado un attimo OT, ma se pratichi CW dai un'occhiata a questo

https://www.wa3rnc.com/store/penntek-tr-45l-qrp-transceiver

totalmente diverso dal cinese, però...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

x AZ,
come gia' accennato in un post precedente ho acquistato, nuovo, lo Yaesu FT-818ND. L'accordatore automatico da palo lo avevo gia' e cosi' pure, se volessi qualche watt in piu', un vecchio, ma ancora funzionale, amplificatore con due MRF455A e prodotto dalla allora Electronic System di Barsocchini e Decanini di Altopascio (LU).
Mi piace l'818 perche non ha fronzoli, molto compatto, tutti i modi di emissione compreso i digitali (con SCU-17) ed inoltre copre anche le VHF e UHF e, come gia' scritto, ha vari centri di assistenza Yaesu in Italia nel caso che ... .
S = k * log W

michele P67

Perché non hai considerato lo xiegu g90?
20 watt max atu efficace ecc
Ho Yaesu ft 891 ed appunto lo xiegu g 90
Posso dire che il g90 è un buon progetto
Infatti hanno creato il 6100 molto apprezzato

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


HAWK

#18
Geremia, ho avuto due 817ND, avevo pensiero per l' 818, ho bypassato per il display, troppo piccolo, si comunque si vede va bene, ma la filosofia di quel modello è quella piccolo in tutto piccolo.

Magari un domani, certo che era comodo da portare in giro, ho ancora la custodia, lo stand, i piedini, ed anche l' ATU dedicato il T1.

Non è detto  che avendo 2 copie di una radio non ne permuti una per l' 818...con 200 euro di differenza, ed anche meno lo riavrei.
Anche se volevo provare il 710, a giorni decido.

Hai visto la spina per il jack di alimentazione antistrappo in plastica fatta in stampante 3D, da un collega della zona 3 ?
Modulo tattico CQHAM TB BOX per sintonizzatore Antenna YAESU ft 817nd e ft 818nd e alimentatore portatile Mobile| | - AliExpress

Sui cinesi, avendone usati molti, ho visto anche alla lunga, in quasi tutti, impallamenti della CPU, malfunzionamenti di software e stati confusionali vari.
Probabilmente usando quasi tutti la stessa scheda hanno guasti simili.


[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]


Geremia

#19
Hawk, se hai l'817ND non ti conviene acquistare l'818ND perche non cambia nulla praticamente. Ha solo 1 W in piu' ma le opzioni hardware importanti sono gia' sulla versione ND dell'817. Sono soddisfatto perche' mantiene niente di piu' di quello che promette. Inoltre ha anche le V e le U che fanno sempre comodo. Si, il display e' piccolo, d'altra parte e' piccolo di suo. Ma il circuito e' tradizionale ed e' dal almeno 10 anni se non di piu' che e' in commercio ed e' stato migliorato nei lotti di produzione successivi. Io lo uso anche in FT8 con la SCU-17 e il cavetto opzionale CU-62.

x Michele : sono rimasto sul tradizionale anche perche' non saprei dove sbattere la testa in caso di riparazione. I centri di riparazione piu' conosciuti, anche quelli che fanno servizio non in garanzia, non li prendono in carico. Non c'e' un importatore per l'Italia, ma ogni rivenditore puo' importarli di sua sponte e quindi ti dovresti rivolgere a lui nel caso di problemi e sappiamo come va a finire una volta venduto il prodotto senza una rete di supporto nazionale.

Sono andato OT, l'argomento era il KN-990A e cioe' la versione riveduta e corretta del KN-990. Ripeto, se qualcuno ha avuto modo di provare la versione A migliorata rispetto alla prima  puo' postare qui le sue impressioni.
Grazie
S = k * log W