Collegare antenna esterna a radio con antenna incorporata (VHF)

Aperto da FabriBCL, 14 Giugno 2022, 09:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Un'altra osservazione più tecnica che scaturisce da questa esperienza è che tutte le case italiane sono dotate di Yagi a 40 elementi per la tv, con guadagni pazzeschi, su pali da 5 mt, quando gran parte dei tetti vedono fisicamente il ripetitore e basterebbe uno stilo  [emoji12]



AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 21 Giugno 2022, 09:17:36
Un'altra osservazione più tecnica che scaturisce da questa esperienza è che tutte le case italiane sono dotate di Yagi a 40 elementi per la tv, con guadagni pazzeschi, su pali da 5 mt, quando gran parte dei tetti vedono fisicamente il ripetitore e basterebbe uno stilo  [emoji12]

beh... gli installatori da qualche parte debbono pur guadagnare [emoji1] per cui ti mettono su antenne esagerate e preamp da millemila dB anche quando basterebbe un dipolo o una due elementi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2022, 12:38:53
beh... gli installatori da qualche parte debbono pur guadagnare [emoji1] per cui ti mettono su antenne esagerate e preamp da millemila dB anche quando basterebbe un dipolo o una due elementi


73 a tutti, poi come la mettiamo con il cliente che al primo temporale o nevicata non vede più il canale preferito perché il segnale del dipolo si è dimezzato? Se non vuoi rogne e clienti scontenti si usano antenne ad alto guadagno per compensare le perdite dovute al tempo (negli anni il guadagno di riduce per l'ossidazione dell'antenna) e al meteo, aggiungi pure l'invecchiamento dei cavi ed ecco che è preferibile usare antenne ad alto guadagno per fare durare qualche anno in più...
PS: stesso discorso per i centralini TV, ci sono amplificatori  scadenti  economici e si rompono al primo temporale e amplificatori che durano 20 anni, non costano poco ma a conti fatti conviene usare materiale duraturo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

hai ragione, però se uno ha l'antenna in portata ottica rispetto al ripetitore, montare una 18 elementi ed un preamp da 40dB mi sembra "un pochino" ingiustificato [emoji56], specie poi se la discesa di antenna è breve e le utenze sono limitate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2022, 14:11:51
hai ragione, però se uno ha l'antenna in portata ottica rispetto al ripetitore, montare una 18 elementi ed un preamp da 40dB mi sembra "un pochino" ingiustificato [emoji56], specie poi se la discesa di antenna è breve e le utenze sono limitate

73 a tutti, un centralino TV da  40 dB è sempre esagerato anche per "villaggi" interi,  20dB è molto più diffuso e se non basta si fanno amplificatori di linea separati per scala o villetta, giustamente dipende dal numero di prese e da quanto segnale c'è in zona ma la regola d'oro è avere antenne ad alto guadagno e amplificare il giusto, mai usare antenne scarse e amplificare di più perché peggiora la cifra di rumore e l'intermediazione porta a non fare funzionare il digitale terrestre, anche l'utilizzo di preamplificatori TV è da fare solo se l'antenna ad alto guadagno non basta  e solitamente succede solo in zone schermate, certamente mai  se ci sono i ripetitori in portata ottica ma questo lo sanno tutti gli antennisti , un po' meno gli elettricisti ma anche loro si sono aggiornati per fare funzionare gli impianti con il digitale terrestre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Antenna

Beh....le antenne direttive si usano anche per "filtrare " altri segnali eventuali di altri ripetitori a vista che arrivano da direzioni diverse/opposte al principale ...
Spesso si ricevono sulla stessa frequenza segnali di canali diversi da ripetitori diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


FabriBCL

Ieri in un supermercato ho visto una logaritmica televisiva senza nessuna specifica (anzi genericamente UHF), ma in realtà doveva essere a banda larghissima dalle VHF perchè partiva da semi-bracci di... 45 cm (due spanne per essere più precisi...) fino a corti da UHF vere. Tutto questo a 11 euro  [emoji1]
Potrebbe essere ideale per semplificare tutta la questione, sempre considerando che non ci sono ostacoli tra me e i ripetitori di riferimento:
- guadagni probabilmente mediocri, ma comunque positivi
- direttività, ma senza esagerare
- banda larghissima.
Ho esitato per fedeltà all'autocostruzione, ma forse potrebbe essere soluzione molto pratica.


IK3OCA

Salve, a proposito di fedeltà all'autocostruzione io direi, da autocostruttore, di stare in equilibrio: l'autocostruzione va bene quando, benchè divertente, diventa anche conveniente, se no facciamo i maniaci.
Direi che l'optimum consiste nel cercare via via le soluzioni più opportune, di qualsiasi genere siano, tenendo conto della difficoltà di ciò che si intende fare e del nostro bel gusto di radioappassionati.

73 Rosario

kz

per 11 euro un tentativo si può fare, potresti portarti un nanoVNA in negozio e provare l'antenna sulle frequenze di tuo interesse prima di acquistarla


didino

Citazione di: kz il 24 Giugno 2022, 14:52:58
per 11 euro un tentativo si può fare, potresti portarti un nanoVNA in negozio e provare l'antenna sulle frequenze di tuo interesse prima di acquistarla

Sempre che il gestore del negozio permetta di fare tale misura.
Non darei la cosa per scontata.
Ciao Didino

AZ6108

Citazione di: didino il 24 Giugno 2022, 15:42:50
Sempre che il gestore del negozio permetta di fare tale misura.
Non darei la cosa per scontata.
Ciao Didino

già

alla fine della fiera, per 11 euro, si può anche fare una prova... a casa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: didino il 24 Giugno 2022, 15:42:50
Sempre che il gestore del negozio permetta di fare tale misura.
Non darei la cosa per scontata.

non c'è nulla di scontato, ma in un supermercato, se il connettore dell'antenna è libero e se la misura non compromette la confezione, ci vogliono 2 minuti.

didino

Io non divulgherei questi consigli, al limite si può chiedere.
E questa mi sembra il modo più civile.
Diversamente il venditore si arrabbia e con ragione.
Didino


kz

Citazione di: didino il 24 Giugno 2022, 17:58:00
Io non divulgherei questi consigli, al limite si può chiedere.
E questa mi sembra il modo più civile.

è ovvio che si deve chiedere, ma si tratta del minimo di buona educazione necessario alla convivenza civile, tipo "buongiorno" o "grazie", roba che si impara verso i 4-5 anni di età, è proprio così indispensabile sottolinearlo?

FabriBCL

Ho un amico borderline per il quale litigare con un negoziante per un motivo del genere potrebbe essere lo scopo principale di tutta l'operazione.  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
A parte gli scherzi, appena torno nella capitale (del ducato di Parma) vado a prenderla. Se funzionerà le affibbierò tutte le questioni "civili" (TV e DAB), liberando così la parte alta del palo per il dipolone HF.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 25 Giugno 2022, 09:14:31
appena torno nella capitale (del ducato di Parma) vado a prenderla. Se funzionerà le affibbierò tutte le questioni "civili" (TV e DAB), liberando così la parte alta del palo per il dipolone HF.

per curiosità; dipolo HF per ricezione o... cosa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 25 Giugno 2022, 09:23:10
per curiosità; dipolo HF per ricezione o... cosa ?
Solo ricezione.
Come al solito, se riesco ad avere la possibilità di trasmetterci sugli 11 mt è un vantaggio ulteriore, però anche quelli li uso pochissimo, mi piace essere organizzato per farlo giusto per tenermi la possibilità.
Attualmente ho su un 3/2 banda (rispetto agli 11) così lo uso per ricevere le HF, ma è montato molto basso.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 25 Giugno 2022, 09:37:36
Solo ricezione.
Come al solito, se riesco ad avere la possibilità di trasmetterci sugli 11 mt è un vantaggio ulteriore, però anche quelli li uso pochissimo, mi piace essere organizzato per farlo giusto per tenermi la possibilità.
Attualmente ho su un 3/2 banda (rispetto agli 11) così lo uso per ricevere le HF, ma è montato molto basso.

beh... hai considerato l'idea di un dipolo a carico lineare [emoji56]  ?

giusto per fare un esempio

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_cobra.htm#:~:text=Or%3A%20a%20loading%20coil%20combined,around%20in%20an%20zigzag%20manner.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 25 Giugno 2022, 09:43:48
beh... hai considerato l'idea di un dipolo a carico lineare [emoji56]  ?
No, non me lo sono mai studiato. Sapresti anticiparmi se usando le bobine potrei tenere simmetrico il dipolo degli 11 mt 1/2 onda, mentre rendere asimmetrico quello lungo che uso solo in ascolto?
Perchè da una parte del palo ho soltanto 7 mt (anche 9), mentre dall'altro lato ne ho 25 o anche di più.


FabriBCL

#69
Scusami non avevo visto che c'era il link e avevo pensato che il carico lineare fossero le bobine.
Sì questo tipo di antenna è quello di cui mi hai parlato qualche giorno fa.
Il cavo trifilare mi spaventa un po' per il vento, che qui (in montagna) tira molto forte. E poi non ho ben capito se trasmettere in 11 mt sia possibile.

Avrei la voglia "intellettuale" di sperimentare una linea bilanciata, con accordatore LC, e forse sarebbe il modo di usare questo tipo di antenna. Senza trasmettere però ha poco senso.
Forse un vero maniaco potrebbe fare questa cosa con un LC fisso tarato sui 27 MHz, risparmiando così sui componenti complessi dell'accordatore variabile. Così, la lancio come speculazione macchinosa del sabato!  [emoji1]

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 25 Giugno 2022, 10:03:55
No, non me lo sono mai studiato. Sapresti anticiparmi se usando le bobine potrei tenere simmetrico il dipolo degli 11 mt 1/2 onda, mentre rendere asimmetrico quello lungo che uso solo in ascolto?
Perchè da una parte del palo ho soltanto 7 mt (anche 9), mentre dall'altro lato ne ho 25 o anche di più.

25+7 interessante; ci va un dipolo OCF risonante sui 40; tu lo tari sugli 11 e via [emoji1]

[edit]

per riferimento

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/40m-ocf/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 25 Giugno 2022, 11:00:29
25+7 interessante; ci va un dipolo OCF risonante sui 40; tu lo tari sugli 11 e via [emoji1]

[edit]

per riferimento

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/40m-ocf/

in compenso un dipolo a carico lineare con 5m per lato ci starebbe e ti suggerisco di provarlo, quantomeno in ricezione, credo ti potrebbe sorprendere

[edit]

per solo RX prendi una tratta di normale tripolare (anche rotondo), formi due bracci da 5m connettendo i tre fili di ciascun braccio in serie ed alimenti il tutto con un 1:1 o, se vuoi un adattamento migliore, 1:4 (1 verso l'antenna, 4 verso il coassiale)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 25 Giugno 2022, 09:14:31
A parte gli scherzi, appena torno nella capitale (del ducato di Parma) vado a prenderla. Se funzionerà le affibbierò tutte le questioni "civili" (TV e DAB), liberando così la parte alta del palo per il dipolone HF.

qualche aggiornamento sul test dell'antenna ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 29 Giugno 2022, 09:02:57
qualche aggiornamento sul test dell'antenna ?
Ciao, grazie dell'interessamento.
Vado a prenderla fra poco  [emoji106]
Poi resterà appoggiata in solaio per qualche giorno, periodo pieno!
Tra l'altro voglio studiarmi la log per capire come funziona prima di installarla. Ho visto che non è costruita sul dipolo come la yagi.
Il progetto con la trifilare per HF è stimolante, come mille progetti radiantistici del resto... 
Quello però resterà fermo, adesso. Le HF arrivano di inverno, per me. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 29 Giugno 2022, 09:32:03
Ciao, grazie dell'interessamento.

Semplice curiosità [emoji2]

Citazione
Tra l'altro voglio studiarmi la log per capire come funziona prima di installarla. Ho visto che non è costruita sul dipolo come la yagi.

Quando hai un attimo, dai un'occhiata qui per un'introduzione veloce

https://www.antenna-theory.com/antennas/wideband/log-periodic-dipole.php

Citazione
Il progetto con la trifilare per HF è stimolante, come mille progetti radiantistici del resto... 
Quello però resterà fermo, adesso. Le HF arrivano di inverno, per me. [emoji1]

oh beh, era solo un'idea, e comunque c'è sempre tempo :)

quando avrai il tempo di provare la "log" fai sapere cosa salterà fuori, come ho scritto sopra, sono curioso



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento