Prima radio hf

Aperto da davide74, 26 Febbraio 2022, 02:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buongiorno
Sono in procinto di acquistare la mia prima radio hf , avevo optato per lo yaesu 818 pensando di usarlo sia in  casa ed eventualmente in qrp ma il negoziante mi ha avrebbe orientato sul yaesu 891 .
Chiedo eventualmente se qualcuno potrebbe consigliarmi se fosse trovato nella medesima situazione .
Grazie

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: davide74 il 26 Febbraio 2022, 02:17:39
Buongiorno
Sono in procinto di acquistare la mia prima radio hf , avevo optato per lo yaesu 818 pensando di usarlo sia in  casa ed eventualmente in qrp ma il negoziante mi ha avrebbe orientato sul yaesu 891 .
Chiedo eventualmente se qualcuno potrebbe consigliarmi se fosse trovato nella medesima situazione .
Grazie

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


73 a tutti, come primo apparato và bene tutto, poi nell'utilizzare la radio valuti qualcosa di più mirato, non ci si ferma mai a un solo apparato... detto questo l'818 è qrp e come primo apparato rischi di scoprire che è troppo impegnativo lavorare in qrp, in particolare con la propagazione scarsa e antenne poco performanti diventa tutto più difficile rispetto all'apparato da 100 watt che per alcuni è comunque troppo poco per fare salotto in 80 mt ma permette di fare qso con "quasi" tutti i radioamatori che ascolti... se invece sai già che buona parte dell'attività la vuoi fare in portatile allora l'818 è la scelta migliore ma devi già aver ben chiaro a cosa vai incontro (pochi qso ma tanta soddisfazione quando ci riesci...) io te lo consiglio come secondo apparato, prima se non hai ben presente cosa vuol dire qrp è un pò azzardato con questa propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

#2
Lascia stare il QRP. "La vita e' troppo breve per il QRP" :)...scherzo ovviamente, ma credo che debba essere un passo successivo. Vai su un apparato da 100 watt, senno' rischi di impazzire se nessuno ti risponde. Valuta anche un multibanda, del tipo FT-991A, cosi' hai un ampio spettro di frequenza da usare.

HAWK

#3
Se hai pensato al 818, radio che tutti dovremmo avere di backup estivo per itinere, mi fa pensare che non hai nulla o parziale sulle V/U...

Come ti è stato detto sopra da Patrizio, 991A  è meglio, un 4 bande discreto e si difende bene.

Il veicolare 891, ha solo HF, tra l'altro, devo aver letto che come tutte le radio, ha sofferto di piccoli problemi radio elettrici, proverei a cercare in rete info...


Di sicuro dal niente ad 818 a 5 watt...devi giocarla sulla perfezione assoluta di antenna e cavo...poi pochi Radioamatori considerano il segnale basso e ti danno retta, tale etica è tramontata...

O gli spacchi lo Smeter a 9+60 o non esisti...ovvio che non sono tutti così, ma tanto è.

Poco importa se il segnalino magari è una richiesta di aiuto , le quali stranamente storicamente hanno sempre i segnali bassi...; la poca preparazione alla radio, per definizione è imperante anche negli O.M. ufficiali, dalla sconoscenza della minimo lingua inglese, quando serve realmente super FAVE NANE (parodia del five nine),...ed il rispetto del QRP.

73'.


davide74

Grazie di avermi dato quelle informazioni che mi serviranno ne terrò in considerazione

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve, concordo con quelli che sconsigliano all'inizio di carriera il QRP.
Io pratico QRP da molti anni, e posso dire che necessita un ottimo ricevitore (i segnalissimi vicini non devono desensibilizzarlo nè interferire nella larghezza di banda) e una buona antenna, se no si fa cilecca troppo spesso.
Oltretutto fare QRP in fonia è ancora più difficile che in CW come invece faccio io, per motivi di rapporto segnale / disturbo.
Un mio caro amico, come te, ha voluto iniziare con un QRP in fonia e so che resta a piedi la maggior parte delle volte.
Io consiglierei, se il budget è limitato, un usato da 100 watt, ce ne sono di validi e consentono di iniziare la carriera senza che venga voglia di buttare via tutto.

73 Rosario





dattero

da possessore ed utilizzatore di un 817 posso solo dirti che non è la scelta ottimale per iniziare.
Come ti hanno consigliato dovresti iniziare con almeno un 100 w in hf e con il prezzo dell' 818 nuovo (se di nuovo parlavi) trovi un bel HF+VHF+UHF come un ft 857 (in uso anche questo) e/o un 897 che al bisogno diventa una radio per attività portatile avendo la possibilità della batteria entro contenuta.
991 usato non ho idea di cosa possa costare, ma ne parlano bene


plotino

come prima radio che sia consigliabile avere, un classico 100W ed accordatore integrato, così inizi a fare pratica e prender gusto nell'attività, poi l'appetito vien mangiando
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#8
Capisco che il budget sia importante, 

ma la miglior radio HF 100 watt da stazione fissa è ICOM 7300, meglio risparmiare e salire di categoria, se si compra nuova rispetto a quella proposta. Sopratutto perchè il software dellle Yaesu da quando sono diventati cinesi, non è il massimo.

Mentre il rapporto qualità prezzo della ICOM 7300 è ottimale sia in RX che TX.

Poi ovviamente anche antenna deve essere adeguata, l'amico dice di abitare vista mare quindi il divertimento non mancherà anche nei DX, con semplice dipolo ben installato!


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Febbraio 2022, 18:34:23
Capisco che il budget sia importante, 

ma la miglior radio HF 100 watt da stazione fissa è ICOM 7300, meglio risparmiare e salire di categoria, se si compra nuova rispetto a quella proposta. Sopratutto perchè il software dellle Yaesu da quando sono diventati cinesi, non è il massimo.

Mentre il rapporto qualità prezzo della ICOM 7300 è ottimale sia in RX che TX.

Poi ovviamente anche antenna deve essere adeguata, l'amico dice di abitare vista mare quindi il divertimento non mancherà anche nei DX, con semplice dipolo ben installato!

dipolo... doublet [emoji1] la differenza è sottile ma evidente nell'uso multibanda; in alternativa c'è la bistrattata (da chi non sa come installarla ed usa il coassiale come contrappeso ... poveracci) end fed
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 26 Febbraio 2022, 07:27:39
Lascia stare il QRP. "La vita e' troppo breve per il QRP" :)...scherzo ovviamente, ma credo che debba essere un passo successivo. Vai su un apparato da 100 watt, senno' rischi di impazzire se nessuno ti risponde. Valuta anche un multibanda, del tipo FT-991A, cosi' hai un ampio spettro di frequenza da usare.
ehehe condivido l'opinione.....gia si ha poco tempo in questa vita frenetica, se poi bisogna anche morire dietro ad un collegamento, è meglio fare altro:)

FT891 va benone, ma si trovano anche tanti bei Yaesu 450D per la stazione fissa ad un buon prezzo!

Io adesso ho imparato ad usarlo bene l'891, e sono contentissimo....ma non è molto user friendly con tutti i suoimenu e sottomenu!

73
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

BarboneNet

Citazione di: HAWK il 26 Febbraio 2022, 07:34:34
Se hai pensato al 818, radio che tutti dovremmo avere di backup estivo per itinere, mi fa pensare che non hai nulla o parziale sulle V/U...

Come ti è stato detto sopra da Patrizio, 991A  è meglio, un 4 bande discreto e si difende bene.

Il veicolare 891, ha solo HF, tra l'altro, devo aver letto che come tutte le radio, ha sofferto di piccoli problemi radio elettrici, proverei a cercare in rete info...


Di sicuro dal niente ad 818 a 5 watt...devi giocarla sulla perfezione assoluta di antenna e cavo...poi pochi Radioamatori considerano il segnale basso e ti danno retta, tale etica è tramontata...

O gli spacchi lo Smeter a 9+60 o non esisti...ovvio che non sono tutti così, ma tanto è.

Poco importa se il segnalino magari è una richiesta di aiuto , le quali stranamente storicamente hanno sempre i segnali bassi...; la poca preparazione alla radio, per definizione è imperante anche negli O.M. ufficiali, dalla sconoscenza della minimo lingua inglese, quando serve realmente super FAVE NANE (parodia del five nine),...ed il rispetto del QRP.

73'.
confermo, qualche giorno fa in 15m con l'ATAS 120 collegai un americano a cui arrivavo a segnale 53.....a momenti neanche voleva rispondermi.....ma porca zozza, ci sono rimasto male. io sono abituato a tirar fuori segnali sotto lo 0, mah
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Barbonet, non ti conosco, non so da quanto tempo sei un O.M. io da 45 anni, ti voglio fare una confidenza, dato che nessuno ci ascolta; 
il tempo della cavalleria dell'aria, della educazione, dello scambio tecnico, della precedenza al qrp, di ascolto e valorizzare il collegamento oltre frontiera E' FINITO !

Oggi alberga in poche persone, le quali non vanno di fave nane e pile up concorrenziali a tutto Kilowatt e prevaricazione, non chiedono soldi per la QSL, ne rimborsi, nessuno gli chiede di fare le cose quindi motivazione di farsi pagare di cosa ?

Sanno queste poche persone desuete e di altri tempi, qualche termine internazionale, tre parole almeno di inglese, per capire e dire...

Infine, sempre sapendo che nessuno ci sta ascoltando, sempre in confidenza, vero che ho una età, 60 anni, ma sono contento che radiantisticamente nacqui nel tempo dove ancora questi valori si reggevano...ed era affascinante e molto coinvolgente per cui ne ho usufruito, gli O.M. in toto vedono un gioco meno bello della caccia al Pokemon...prevaricatore, concorrenziale, monetizzato e rasentante il buon gusto.

Non dire niente a nessuno.
73'.


ik2nbu Arnaldo

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

diamo fiducia ai giovani, finchè c'è stagno c'è speranza....

Immaginiamo il radiantismo come un tavolino che poggia su 3 gambe:

a) Ham Spirit
b) Radiotecnica
c) Comunicazione senza pregiudizi e Rispetto

basta togliere una del 3 gambe e si finisce a terra...le persone che usano la radio oggi sono uno specchio della società esistente, noi 60 enni siamo dei marziani, boia chi molla !

In molti hobbyes di natura tecnica è così, ad esempio anche nel modellismo pochi ormai si costruiscono il modello partendo dal disegno, il 98 % compra areoplano già fatto ed a volte se lo fa pure assemblare da altri. Poi fanno le gare e vincono pure come campioni.

Ma l'aspetto sportivo nella radio:  contest, diplomi, certificati e patacche
sta oggi andando in crisi di partecipazione anche lui, ce ne sono troppi e senza alcun significato....quando la smettereanno di inquinare l'etere, il radiantismo forse potrà tornare a nuova vita.

73 e buon saldatore a tutti!

davide74

oggi mi è arrivato lo yaesu 891 ma nel manuale non riesco a trovare il modo per regolare  la potenza in tx qualcuno può darmi un aiuto ... grazie

BarboneNet

Citazione di: davide74 il 04 Marzo 2022, 08:43:19
oggi mi è arrivato lo yaesu 891 ma nel manuale non riesco a trovare il modo per regolare  la potenza in tx qualcuno può darmi un aiuto ... grazie
Non ricordo bene che numero sia del sottomenu 16, cmq lo trovi li 16-××

Ssb
Am
Hf(sta per Fm)
50Mhz Ssb
50Mhz Am
50Mhz Hf

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

davide74

Grazie per L' info

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


Korradoroma1

Citazione di: davide74 il 04 Marzo 2022, 08:43:19
oggi mi è arrivato lo yaesu 891 ma nel manuale non riesco a trovare il modo per regolare  la potenza in tx qualcuno può darmi un aiuto ... grazie
radio discreta, io l'ho avuto e non lo ricomprerei. come è stato evidenziato, da quando yaesu è passata di fatto in mani cinesi (basta comparare un portalino economico yaesu con uno baofeng per rendesi conto che si tratta delle stessa radio), il software di gestione è diventato complicatissimo. ti sfido a passare da USB a LSB, e viceversa, senza impazzire e buttare tutto nel cassonetto :-)

dattero

#18
ormai al giorno d'oggi si da per scontato che tutto quello che viene dalla Cina si una ciofega!!!
Il fatto che vi sia scritto MADE in CINA non vuol dire che sia di scarsa qualità, semplicemente viene costruito dove la mano d'opera costa meno, esattamente come fanno molte fabbriche italiana ( che continuano a scrivere made in italy).
L'ultima radio Yaesu che ho preso ha circa 10 anni, quindi non saprei con il nuovi modelli, ma appena mi deciderò di prenderne una nuova , sempre Yaesu, potrò dire la mia sul nuovo.

""portalino economico yaesu con uno baofeng ""

Collegali ad una antenna esterna e vedi la differenza .

Ho avuto modo di provare l'economico FT4 e non centra nulla con il baofeng.

P.S. OT 
giusto per fare un esempio italiano la italiana DUCATI fa costruire i propri telai in Vietnam, quindi???


Korradoroma1

Citazione di: dattero il 09 Marzo 2022, 17:21:22
ormai al giorno d'oggi si da per scontato che tutto quello che viene dalla Cina si una ciofega!!!
Il fatto che vi sia scritto MADE in CINA non vuol dire che sia di scarsa qualità, semplicemente viene costruito dove la mano d'opera costa meno, esattamente come fanno molte fabbriche italiana ( che continuano a scrivere made in italy).
L'ultima radio Yaesu che ho preso ha circa 10 anni, quindi non saprei con il nuovi modelli, ma appena mi deciderò di prenderne una nuova , sempre Yaesu, potrò dire la mia sul nuovo.

""portalino economico yaesu con uno baofeng ""

Collegali ad una antenna esterna e vedi la differenza .

Ho avuto modo di provare l'economico FT4 e non centra nulla con il baofeng.

P.S. OT
giusto per fare un esempio italiano la italiana DUCATI fa costruire i propri telai in Vietnam, quindi???
Ho sia baofeng uv82 che yaesu ft65 e posso garantire che sono due bei catorci. Basta collegarci una antenna esterna e si impallano. Ma li tengo come radio da battaglia. Però secondo me è ingiustificato il prezzo dello yaesu praticamente doppio rispetto al baofeng. Per me la qualità delle radio yaesu attuali é scaduta moltissimo rispetto agli ottimi prodotti degli anni 80/90. Nonostante questo posseggo il dx10 e lo uso spesso, anche se continuo a preferirgli radio icom.

AZ6108

Citazione di: Korradoroma1 il 09 Marzo 2022, 19:36:08
Ho sia baofeng uv82 che yaesu ft65 e posso garantire che sono due bei catorci. Basta collegarci una antenna esterna e si impallano. Ma li tengo come radio da battaglia. Però secondo me è ingiustificato il prezzo dello yaesu praticamente doppio rispetto al baofeng. Per me la qualità delle radio yaesu attuali é scaduta moltissimo rispetto agli ottimi prodotti degli anni 80/90. Nonostante questo posseggo il dx10 e lo uso spesso, anche se continuo a preferirgli radio icom.

non posso che quotarti, anche perché sia da yaesu che da kenwood c'è stata una enorme "fuga di cervelli"; poi ... ok, Icom non mai stata famosa per le sezioni audio...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

In effetti noto spesso nei QSO che si acquistano radio in maniera seriale e Yaesu ha molti fedelissimi ad oltranza.
Non ho modo di valutare l'efficacia di un FTdx10 o 101, ma spesso li vedo usati per il qso da salotto anche in CB solo perchè "Yaesu è Yaesu"... Non parliamo dell'HiFi SSB in 80 metri.
Un altro riferimento per molti OM è il 991a quando spesso non avendo buone antenne per V-UHF (che darebbero senso ad un all-mode vhf/uhf), nella fascia bassa per HF l'IC-7300 è probabilmente il best buy quanto a rapporto prezzo/prestazioni.

I tempi dell'Ft-101zd, del 901dm, dell'Ft-102, dell'Ft-1000d o del MarkV sono lontani, certo ci sono state altre buone radio yaesu, ma anche tante altre dimenticate e forse notate da qualcuno solo per l'equalizzatore parametrico piuttosto che per le più importanti qualità del ricevitore che sono senza dubbio di aiuto nei contest o nei qso col vicino che usa 3 kw a 2khz di distanziamento in frequenza.
Non parliamo della usabilità con i labirintici menù yaesu.
La minaccia alcolica!

plotino

se per motivi di budget, all'acquisto della prima radio, bisogna guardare al vintage (ma con garanzia) io li preferirei e consiglierei sempre...

a tuttoggi non sento la necessità di cambiare il mio kenwood 850, giorni scorsi ho fatto un QSO in 15M con un corrispondente norvegese, certo segnali 9+20 sicuramente merito della propagazione, ma il collega mi ha fatto i complimenti per l'emissione da "broadcast"  [emoji7]... 
ah antenna filare multibanda accordata, i soli 100w della radio che magari saranno stati una 70ina scarsi irradiati ed il suo microfono MC60  [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Anche il mio 850SAT va benissimo, dico sempre che prima o poi lo vendo, poi rimane acceso più lui che altre più moderne e super accessoriate.

Lo uso con il suo micro originale, col cavo più grosso rispetto agli MC43 di oggi...

Rispetto alle marche in 45 anni di attività ho capito, non con le nuove ibride o SDR, ma sul tradizionale; 

ICOM ottima ricezione media modulazione tx
YAESU media ricezione e media modulazione tx
KENWOOD discreta ricezione ottima modulazione tx

73'.

BarboneNet

Citazione di: Korradoroma1 il 09 Marzo 2022, 15:29:17
radio discreta, io l'ho avuto e non lo ricomprerei. come è stato evidenziato, da quando yaesu è passata di fatto in mani cinesi (basta comparare un portalino economico yaesu con uno baofeng per rendesi conto che si tratta delle stessa radio), il software di gestione è diventato complicatissimo. ti sfido a passare da USB a LSB, e viceversa, senza impazzire e buttare tutto nel cassonetto :-)
Beh dai una volta che ti fai un appunto, è semplice....sottomenu 11-7, telo sto citando a memoria;)

Io mi trovo bene, la ricomprerei;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg