News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Iniziare radioascolto low cost

Aperto da aquiladellanotte, 02 Gennaio 2020, 17:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera amici,
Vorrei iniziare a fare radioascolto e vorrei comprare una radio low cost (ho già la chiavetta del digitale). Sapete, quando si è OM delle volte si cambia desiderio e si vuole fare un po' di ascolto invece di stare sempre in TX (hi!). Che mi consigliate? Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


moooose

Ciao Aquiladellanotte

io ho fatto molto radioascolto e continuo ancora anche dopo la licenza. Se posso essere d'aiuto... ben volentieri, ma credo che dovresti darci qualche indicazione ulteriore per poter esprimerci.
Per esempio informazioni su quali bande vuoi ascoltare, con quale tipo di apparati (fissi, portatili, sdr evoluti), con quali antenne e -buon ultimo- quale è la tua idea di low cost.

A presto.

73 de IU5HIW Nino

IW2OGQ

#2
Un saluto a tutti del forum,

posso consigliare un portatile : Sangean ATS 909 che trovi anche usato.
Se i tuoi interessi sono un po più "spinti", SDR intendo, allora Perseus, lo trovi anche usato ma più raramente.
Entrambi i ricevitori coprono la banda hf, e nello specifico :
ATS 909 100 KHz-30 MHz.
Perseus 10 KHz-30 MHz.
Altre caratteristiche le potrai trovare in rete.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon 2020 de Rick

P.S. per quanto riguarda Perseus cambiano i costi, non so a quale sia la sua quotazione da usato, ma ti assicuro che ti porti a casa una piccola Ferrari, made in Italy.

Poi ti suggerisco di andare a curiosare i marchi come Tecsun e Degen e altri  affini dai costi molto più abbordabili.
73 de Rick

aquiladellanotte

Grazie ragazzi, in realtà non ho grandi pretese. Come antenna, metterei una filare, per il budget, vorrei stare sotto i 50e

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz



Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2020, 19:28:22
vorrei stare sotto i 50e

O trovi qualcosa di vera occasione tra i mostri sacri anni '80 e '90, ed è abbastanza difficile, oppure tecsun e degen sono le scelte adeguate per quel budget.

Il Perseus, sul mercato da diverso tempo, è un ricevitore fantastico, ma anche da usato mantiene delle quotazioni molto lontane dal tuo budget (molto).

r5000

73 a tutti, perchè non utilizzare l'rtx che hai già? non è che per ascoltare le broadcasting o le utility serve un ricevitore apposito, è vero che alcuni rtx attenuano le broadcasting per migliorare le prestazioni in banda radioamatoriale ma se non parliamo di ascolti particolari tipo radiofari in onde lunghe o satelliti meteo ecc... la quasi totalità degli rtx riceve tutte le hf, se poi non si pretendono prestazioni elevate non serve altro almeno all'inizio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Grazie per i consigli. In realtà, volevo prendere qualcosa standing alone, per 2 motivi. Sto facendo dei lavori a casa e ho ln897 smontato e secondo, poi, vorrei qualcosa di piccolo per trasportarlo e farmi compagnia ora mentre faccio i lavori. Che apparati tecsun o deg. Consigliate?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


pat0691


aquiladellanotte

Bene! Grazie. A me andrebbe bene anche senza ssb. Non sono interessato agli OM (ho l 897 per quello), ma piuttosto alle broadcast... Che mi consigliate?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IW2OGQ

Aquiladellanotte fammi capire,

Tu vorresti ascoltare le broadcasting, e fin qui va bene ma....le broadcasting trasmettno in AM e dubito molto che tu possa fare ascolti accettabili con la configurazione di base di un qualsiasi rx che possa ricevere in AM.

Perché se il tuo fine è fare questo genere di ascolto allora la vedo male, perché per fare un ascolto in AM, in modo decente ti servirà sicuramente almeno un filo esterno.

Detto ciò, se invece intendevi l'ascolto delle normali stazioni in FM allora il problema non si pone.

Dopo tutto questo "pippone", ti spiego perché l'ho scritto : solo per farti capire che quando scrivi di radioascolto vai a sollecitare tutta una folla di "orecchie pelose" pronti a darti suggerimenti mirati, ecco perché gli apparecchi che ti sono stati consigliati non solo hanno la SSB ma sicuramente avranno la presa per un'antenna esterna, questo significa che sono stati fatti per "un certo tipo di ascolto".

Attendo tue notizie per capire meglio, grazie.

73 de Rick

aquiladellanotte

Ciao,
So effettivamente intendevo le Am. Ho possibilità di mettere fili esterni :)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

IW2OGQ

Ciao a te,

bene vuoi ascoltare le emittenti in AM.
Allora cerca una radio che ti consenta questo ascolto e se la trovi posta qui su questo forum marca e nodello.
Poi se ascolti e ti sposti non lo vedo così "pratico".
Scusami ma ragiono in base a quello che scrivi, se sbaglio sono a disposizione, di tutti ovviamente.
Buona serata.
73 de Rick

kz

tecsun pl-380 e simili (xhdata, radinow, etc)
ma senza aspettarsi risultati clamorosi


aquiladellanotte

Grazie per le risposte. Da OM, conosco tutti i limiti che può avere una radio di questo tipo, però lo scopo è quello di stendere un pezzo di filo, ora che ho la stazione smontata e cominciare a fare ascolto in AM

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2020, 21:52:10
tecsun pl-380 e simili (xhdata, radinow, etc)
ma senza aspettarsi risultati clamorosi
Voglio solo iniziare, senza troppe pretese. Ora le vedo e ti dico :)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Gennaio 2020, 11:36:57
questa radio XHDATA D-808

è ottima, ma fuori dal budget previsto da IZ0PQE

aquiladellanotte

Effettivamente bella, ma fuori budget :(

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

giovanni1965



IW2OGQ

#19
ESATTO,
tenendo poi conto del fatto che con una radio a galena non si ha bisogno di batteria.
Solo un condensatore variabile, una bobina, e un diodo (al Germanio mi raccomando).
Una cuffia  e hai la tua radio AM a costo 0.

Aquiladellanotte sei contento così ?

Non dobbiamo essere noi a suggerirti il modello di radio adatto alle tue esigenze.
Sei un OM, con tanto di AG e Patente, quindi le conoscenze base le hai.
Francamente mi sto stancando di aiutare persone che non si aiutano per nulla.
Scusate lo sfogo.
73 de Rick

kz

se l'argomento non vi interessa non siete obbligati a commentare o rispondere, soprattutto a sproposito.

esistono sul mercato diversi ricevitori portatili, con ricezione dalle onde lunghe alla FM in VHF, nuovi e usati, più o meno economici, che rispondono ai requisiti di IZ0PQE.

aquiladellanotte

Sinceramente non capisco i toni. Delle volte sento sui ponti persone che si rivolgono così a novice e intervengo sempre, cercando di aiutarli. Invece, in questo caso, sento dell'inutile ironia. Se uno chiede un consiglio di un modello, con determinate caratteristiche, si aspetterebbe o un "non intervento", o un suggerimento. Però non fa nulla :).
Attendo fiducioso altri appassionati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

giovanni1965

Perdonami ma quanto disturba la Tua sensibilità una battuta così innocua come quella in cronologia?
Il budget a Tua disposizione non consente l'acquisto di radio con le caratteristiche dei tuoi desiderata.
Prova a visitare i siti commerciali che Noi tutti conosciamo e valutare l'acquisto più mirato.
Direi di consultare eBay prima di tutto.
La somma a Tua disposizione - 50€ - rende molto ardua la scelta.

g

kz

#23
Secondo la mia ricognizione è possibile trovare sul mercato diversi ricevitori rispondenti ai requisiti:
Portatile
Collegabile ad antenna filare esterna
Ricezione SW
Solo AM e FM senza bande laterali
Prezzo entro i 50 euro

Solo su ama***.it ce ne sono sicuramente 2, nuovi:
Il citato tecsun pl-380
E l'equivalente radinow r-108

Radioline cinesi senza infamia dal rendimento onesto.

Per quella cifra sul mercato dell'usato si riesce anche a fare qualche affare

aquiladellanotte

Grazie KZ, ora vedo se li trovo anche usati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089