Aiuto su come utilizzare TM 535 ZETAGI!!!!!!!!!

Aperto da BlitZ, 23 Gennaio 2008, 00:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Come da titolo vorrei spiegato a cosa puo servire questo apparecchio e le spiegazionoi pe utilizzalo al meglio....

Ho visto dietro ma questo apparecchio vuole alimentato???

Non so ditemi voi vi posto foto:








maury70

Ciao a tutti, blitz l'alimentazione ti seve solo per l'illuminazione del display.Questo e un accordatore che puoi usare con 2 antenne ed hai la possibilità di usare il modo direct in caso l'antenna abbia già un ros basso  in caso contrario puoi accordarle selezionando match.Nel pannello posteriore hai anche una uscita dove puoi collegare un carico fittizio per far prove , mentre gli altri due attacchi puoi collegarli una linea bilanciata in pratica un dipolo.Allora trasmitter e antenna sono condensatori variabili ,mentre inductor selector e il valore di induttanza che devi cercare per avere in minimo ros.Selezionado inductor e ruotando per un verso o l'altro trasmitter ed antenna dovrai trovare il più basso ros.Spero di essere stato chiaro.73 a presto :up:
Maury70,1rgk174

BlitZ

la teoria possiamo dire averla capita adesso dobbiamo capire la patica...

Come misuro il ros??
Come misuro i watt in uscita?
Posso misurare i vat in entrata?
Come faccio un carico fittizzio e come si fanno le prove?

saluti BlitZ

1et078

salve da 1wm078 roberto in acireale (ct), il ros lo strumento lo misura da solo in posizione diretta (direct 1 o 2), basta schiacciare la portante della radio in am o fm e gli aghi si alzano da soli, all'incrocio dei 2 aghetti rossi dello strumento dove c'e scritto SWR dovresti leggere il ROS (rapporto onde stazionarie), la stessa cosa accade quando vai accordato ad esempio hai una antenna con ros 1:1,5 (in posizione diretta o direct 1 o 2), e la vogliamo accordare allora noi spostiamo il selettore dove c'e scritto coaxial output sulla posizione 1 0 2 (dipende dove hai messo l'antenna con cui trasmettere e da accordare), e con il transmitter (manopola grossa a sinistra) eppoi con la manopola antenna (quello di destra), cerchi di trovare un accordo dove i 2 aghetti sullo strumento ti segnino 1,1 di ros, ciò vuol dire che in  quel momento l'antenna e accordata al 100%.
ma devi fare attenzione però, che alla destra c'e un pomello chiamato INDUCTOR SELECTOR, quello serve a selezionare la induttanza di accordo, e in base a dove vai questa induttanza cambia.
se trasmetti ad esmepio sempre in 27 mhz (lunghezza d'onda 11 metri piu o meno), l'induttore deve stare sulla lettera K o J dipende da dove si trova l'accordo perfetto.
alla fine di questo mio post metterò lo schema che mi hanno di accordo che mi hanno dato insieme all'accordatore e in base a quello poi ti regoli.
i watt in entrata non li puoi mai misurare, misuri solo i watt in uscita della tua radio.
per i carichi fittizzi e un aggeggio molto utile che serve a vedere o a sostituire un antenna, lo puoi anche comprare ce ne di diversi tipi e potenze, ma alla fine per me sono soldi spesi inutilmente, meglio una buona antenna.
l'accordatore può sopportare fino a 500 watt (massima potenza applicabbile alle 2 bobine di accordo) e ti accorda da 1,5 mhz fino a 30 mhz in copertura continua.

SELEZIONE INDUTTORE      BANDA MHZ    POS ANT  POSIZIONE TRX
A                                      1,5                4.5             3
C                                     3,5                 5.5             5
F                                       7                   7               7
H                                      10                  6                6
J                                       14                  4.5             5
J                                       18                 7                7
J                                       21                 8                8,5
K                                       24                 6                6
K                                       27                 5                4
K                                       28                  7,5            8

questo e lo schema di accordo che mi hanno dato insieme all'accordatore, nella speranza che ti sia stato di aiuto ancora 73's da 1wm078 1rgk078 roberto in acireale (ct).


maury70

Ciao a tutti, molto chiaro roberto , blitz non dovresti avere problemi. :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174



maury70

Non dovrebbe avere problemi.Divertiti blitz :up:
Maury70,1rgk174


BlitZ

ok diciamo che tutto puo filare liscio ma dove collego l'entrata dell'antenna e l'uscita visto che ci sono 4 spinotti d'entrata ????

Se uso l'accordatore nn perdo potenza in uscita????

Dove devo vedere i watt su FORWARD o su REFLECTED??? I pulantini rossi servono?

Grazie tante a tutti per le risposte???

BlitZ

Un'altra cosa questo prodotto e piu affidabbile del suo fratello TM999???????

I valori di questo sono attendibbili?????


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Strano...comunque se non erro dovresti collegare l'antenna su coax output (o1 o 2, basta che selezioni da davanti l'ingresso dove l'hai collegata)..e la radio dove c'è RTX..
Logico che con l'accordatore perdi un pò di watt...è normale..

1et078

allora andiamo comn ordine: la perdita di potenza e normale, in queste occasioni (vedi filo di accoppiamento), il tm 535 e 200 volte meglio del "giocattolino peer bambini" zetagi tm 999, il perke e semplice semplice, il tm 999 accorda solo la 27 mhz (cioe gli 11 metri SOLO), invece il tm 535 (e guarda l'interno e vedi che differenza c'e tra i 2 accordatori, le 2 bobine ecc ecc.), invece fa 1.5 mhz (forse non la vedi la differenza) a 30 mhz cioe tutte le frequenze radio accordabili.
il tm 999 costa 70 euro all'incrica invece il tm 535 ce ne vogliono frose 200 e un motivo ci sarà, non pensi?

maury70

Come sempre paghi di più hai di più , sicuramente fatto e studiato con componenti più validi . :up:
Maury70,1rgk174

hafrico

lo vuoi vendere o cambiare....... :up: :up: :up: :up:


maury70

Ciao attti , almeno dgli il tempo di imparare hi e goderselo un pò :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

hafrico

e ....che lo conosco è complicatino......... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

maury70

avrà un futuro se parte già cosi .......................................... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174

BlitZ

quindi l'antenna e giusta collegata in coaxial e output???

grazie raga adesso provo e vi faccio sapere.

saluti BlitZ

maury70

Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: maury70 il 24 Gennaio 2008, 11:06:36
vai blitz vai banana banana

KABOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ricciolino

CQ CQ CQ... brekko per Blitz! Blitz mi copi ?

mmm, chissà perchè non risponde più...  :culo:  :grin:

Skynyrd sei proprio una bestiaccia eheh  ;)  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

hafrico

Citazione di: BlitZ il 24 Gennaio 2008, 08:46:44
quindi l'antenna e giusta collegata in coaxial e output???

grazie raga adesso provo e vi faccio sapere.

saluti BlitZ

ma che è ....saltato in aria..?????? :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

BlitZ

k roger sono ancora vivo per vostra fortuna. Ancora nn ho avuto l'opportunità di controllare il funzionamento...

hafrico

#22
Citazione di: hafrico il 24 Gennaio 2008, 14:50:46
Citazione di: BlitZ il 24 Gennaio 2008, 08:46:44
quindi l'antenna e giusta collegata in coaxial e output???

grazie raga adesso provo e vi faccio sapere.

saluti BlitZ

ma che è ....saltato in aria..?????? :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

chistu veru....in aria è saltato..... :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

hafrico

Citazione di: BlitZ il 24 Gennaio 2008, 15:29:48
k roger sono ancora vivo per vostra fortuna. Ancora nn ho avuto l'opportunità di controllare il funzionamento...

mi hai fatto preoccupare...... marameo marameo marameo marameo marameo

maury70

scherzi a parte , fai sapere come funzia il tutto. :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174