schema costruzione alimentatore

Aperto da Re Lucertola, 06 Settembre 2007, 12:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Re Lucertola

Dispongo di alcuni alimentatori x pc.....mi servirebbe uno schema x costruire un alimentatore a 12v.
grazie
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


Murdoc

Al di fuori di utilizzare la 12Vdc già presente (nero giallo? non sono sicuro) non credo che ci tiri fuori molto altro.....

Re Lucertola

ho un enermax da 350w che eroga 26A sulla 12v.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

chip

gli apparati viaggiano a 13,8
se non ricordo male in giro avevo visto una modifica per fargli dare 13,8 ad un alimentatore di pc,ma cmq credo che qualcosa non vada bene con questo tipo di ali(tipo rumore di alternanza quando vai in modulazione)
73
1WD102

®CHIP®


aquilabianca

devi schermare lo scatolo, montare una serie di condenzatori in parallelo per livellare e "pulire" la corrente ed innalzare la tenzione a 13,8 che in alcuni alimentatori per pc si fa tramite un trimmer interno

Re Lucertola

ho capito
ma nn c'è uno spiegazione passo x passo?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


Cb Colt

#6
Vedo di trovarla, comunque in genere gli alimentatori per pc montano un integrato chiamato TL497 il quale regola l'oscillazione dei mosfet dell'alimentatore che sono appunto controllati variandone il pwm.
Si dovrebbe mettere un trimmer tra il pin 1 di questo integrato e la massa oppure cambiare il valore di una resitenza che si trova in serie al pin stesso.
Se trovo l'articolo lì dovrebbe esserci anche come modificarlo per aumentare gli ampere:si toglie il rilevatore di corrente(che lo farebbe andare in protezione) e si potenziano i diodi veloci sull'uscita, oltre all'aggiunte di altri condensatori per il livellamento.
ciao
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


CODICE_ROSSO

Senti.... se ne hai due uguali.... è meglio ... vanno accoppiati..

in tutti gli alimentatori per PC la massima corrente è erogata dall' uscita + 5 volt..... la quale deve essere modificata ad un valore di 6,8 volt.....in fase successiva va accoppiato all' altro blocco con la stessa identica modifica (arriva a 13,6volt), perchè altrimenti utilizzando l' uscita a 12 volt al massimo avrai 3/4 amper.....
accoppiandene due arrivi anche a 40 amper....
io ho un pò di esempi .. dovrei avere anche quello di un accoppiato...se li trovo nei cassetti nascosti te li posto... intanto vediamo Colt cosa recupera !!! ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Re Lucertola

grazie ragazzi!
colt se trovi l'articolo mi fai un grandissimo favore ;)
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


CODICE_ROSSO

C'è qualcosa che non mi convince.... !!!

mi domando se è il caso di realizzare un sitarello " CODICE-ROSSO"

intanto x l' amico Colt...di  " Rosso in giro c'è ne parecchio ultimamente  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:"....

X l' amico Jim.... ho trovato molti LINK   ...tutti scopiazzati,,
l' uno con l'altro......sono fatti bene,  basta andare nel web... !!!!   intanto io sto realizzando un progetto da fornire agli amici della community..." alimentatore low cost "  si tratta di accoppiarne due .... gli altri sono tutti modificabili...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Re Lucertola

ti ringrazio codixe rosso
x favore puoi postare i link?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Santo iw9hlk

Ma si riesce a risolvere il problema del ronzio?? Se non si filtra bene si sente!!Postate i link così vedo un po! ;)
Nulla è per caso

eddi

Ciao a tutti,
ma gli alimentatori dei pc non sono switching? Non daranno problemi di rumore se alimenti un ricetrasmettitore?


aquilabianca

probabilmente si, però se crei una corretta schermatura ed un buon livellamento il problema si risolve!

CODICE_ROSSO

Sotto un Rar:   Leggetelo ..!!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

ah un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire:gli alimentatori switching siccome forniscono la maggior parte della corrente a 5V,allora il controllo della stabilizzazione lo effettuano sul ramo della 5V, mentre nella modifica questo controllo si sposta sul ramo dell 12V e si mettono delle resistenze per abbassare la tensione che va al pin dell'integrato dai 12V a 5V.Infatti questo integrato su quel pin vuole proprio 5V.

Si codice aspettiamo con ansia il tuo sito... :mrgreen:

Mi scarico il rar che hai inviato e poi cerco di trovare quel file che avevo promesso perchè ieri non ho avuto tempo.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

Ecco i miei file, scusate il ritardo ma non trovavo la rivista su cui era pubbicato l'articolo.







Ottimo il file di codice rosso, fornisce molti esempi.Questo file è adatto ad alcuni modelli di alimentatore e comunque spiega in modo generico come vanno le cose su questi alimentatori
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Ottimo articolo.
Interessantissimo  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: Cb Colt il 08 Settembre 2007, 19:11:41
Ecco i miei file, scusate il ritardo ma non trovavo la rivista su cui era pubbicato l'articolo.







Ottimo il file di codice rosso, fornisce molti esempi.Questo file è adatto ad alcuni modelli di alimentatore e comunque spiega in modo generico come vanno le cose su questi alimentatori


COLT mi hai preceduto infatti stavo sfogliando vari n. di radiorivista ,x cercare questo articolo che avevo già letto,e vi dirò che funziona egregiamente lo ha messo in pratica un mio conoscente quando venne pubblicato ,aveva trovato al mercato delle pulci di torino (BALOON-PORTA PALAZZO) 2 alimentatori uguali con 5,00 euro e con pazienza li ha collegati insieme è fanno egregiamente il loro dovere alimentando vari apparati .


LuckyLuciano®

qualcuno di voi ne ha mai costruito uno bello grosso?
Da 40A in su?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

#20
Be   ottimo anche l' articolo di Colt...

Adesso vedo se riesco a fare il riconoscimento grafico OCR ( FILE DI TESTO e passarlo in word ).... :mrgreen: :mrgreen:

LUCKy... le uscite da 5 volt si possono trasformare in uscite da 6,8 oppure 6,9 volt  ... unendo due SW   si ottengono grosse prestazioni...   sto cercando appunto questa MODS ,, come sono pronto la posto...

TROVATA e convertita in RAR ;;;;; :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ATTENZIONE !!!  io non condivido queste affermazioni !]
valutate ed esprimete il vostro parere , non mi è chiaro come mette in serie i due circuiti......


SCaricate sotto...!!


[allegato eliminato dall\'amministratore]
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 09 Settembre 2007, 02:19:10
Be   ottimo anche l' articolo di Colt...

Adesso vedo se riesco a fare il riconoscimento grafico OCR ( FILE DI TESTO e passarlo in word ).... :mrgreen: :mrgreen:

LUCKy... le uscite da 5 volt si possono trasformare in uscite da 6,8 oppure 6,9 volt  ... unendo due SW   si ottengono grosse prestazioni...   sto cercando appunto questa MODS ,, come sono pronto la posto...

TROVATA e convertita in RAR ;;;;; :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ATTENZIONE !!!  io non condivido queste affermazioni !]
valutate ed esprimete il vostro parere , non mi è chiaro come mette in serie i due circuiti......


SCaricate sotto...!!



Scansionalo ad alta risoluzione e vedi che con OCR ci metti 10min a passare tutto in word.  ;)

Diamo un'occhiata a questo file.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Re Lucertola

Citazione di: Cb Colt il 08 Settembre 2007, 19:11:41
Ecco i miei file, scusate il ritardo ma non trovavo la rivista su cui era pubbicato l'articolo.







Ottimo il file di codice rosso, fornisce molti esempi.Questo file è adatto ad alcuni modelli di alimentatore e comunque spiega in modo generico come vanno le cose su questi alimentatori

grazie amico colt,molto gentile ;)
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

1wm079

73'
io ne uso 2 accoppiati per alimentare il mio hf e vanno na meraviglia :grin: :grin:
però io ne ho 2 da 500w con uscite a 12v da 30A messe in serie in modo da ottenere 24V, che l'abbasso a 13.8V con un riduttore 24-12 del tipo x camion da 40A che avevo buttato in soffitta, va benissimo e 0 di alternata.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Cb Colt

Prego Prego :mrgreen:
Codice se vuoi una scansione con risoluzione maggiore fai avviso che te la mando...ne ho fatta una rapida per caricarla velocemente sul sito.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd