Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Revamping ALA Imperium Fulminata

<< < (2/6) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Primo test veloce con lo schema allegato svizzero.

con settato il gain a+17db con la resistenza da 100 ohm a massa sull'emitter.

Ho montato il loop a soli 2 metri da terra in giardino e paragonato i segnali con quelli di una filare di 20 metri
e di una verticale di 14 metri in onde medie ed HF.

La prova è stata volutamente " ingenerosa", ed in media il loop perde 3-4 punti di S-meter, ovvero 20 db
rispetto alle altre 2 antenne full size non amplificate.

Certo che se lo montate sul tetto al 4° piano e con un bel palo di 4 metri, la musica cambia.
Ma in queste condizioni operative i 17 db di gain sono pochi.

Obbiettivo mio è di arrivare a 20/25 db di gain, senza introdurre troppo noise.

ik2nbu Arnaldo:
Ho quindi investigato la bontà dell'adattamento di impedenza del loop ai 50 ohm.

E' realizzato come da schema con 2 resistenze da 470 R sui 2 rami del loop ed un trasformatore in materiale 4N30 come da originale che ho trovato solo in Ebay Germania, da specifiche ha un flusso molto alto superiore al classico FT43 ed FT72.

Nonostante la semplicità del circuito è + che buono e lineare,
le foto mostrano le misure fatte con il ponte riflettometrico professionale.

La resistenza da 56 ohm a valle del balun serve ad equalizzare il tutto, ma ovviamente
introduce delle perdite di inserzione, che misurate con generatore ed analizzatore sono le seguenti:

500 Khz  - 4,8 db
    2 Mhz  - 3,89 db
    5 Mhz  - 4,23 db
  10 Mhz  - 5,28 db
  20 Mhz  - 6,52 db
  30 Mhz -  6,48 db

Stiamo parlando in fondo di 1 punto di S -Meter in HF, ed escludendo la resistenza da 56 ohm
il tutto scende a soli 0,2 - 0,5 db di perdita di inserzione.

ik2nbu Arnaldo:
Boia chi molla ...

prossime sere farò un altro test con questo circuito super collaudato in diversi miei apparati Home Made

Si tratta di un BFG135 (lineare ed alta dinamica) preampli accordato in solo ingresso 0-30 mhz

a cui ho aggiunto davanti il balun svizzero dello schema precedente...

YF23 blackwidow:
Beh complimenti Arnaldo, non ti ferma nessuno!
Mi sconvolge che una loop si bruci per la caduta di un fulmine a distanza, forse con uno scaricatore si sarebbe salvata.

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: YF23 blackwidow - 29 Aprile 2021, 00:28:19 ---Beh complimenti Arnaldo, non ti ferma nessuno!
Mi sconvolge che una loop si bruci per la caduta di un fulmine a distanza, forse con uno scaricatore si sarebbe salvata.

--- Termina citazione ---
Tutti i preamplificatori collegati direttamenente in antenna hanno questo problema, qualcuno mette 2 diodi in antiparallelo sull'ingresso del circuito ma fanno poco, se l'elettrostatica è potente.

Nel caso delle loop che sono collegate direttamente ad un balun interno da entrambi i capi, lo scaricatore è inutile, anche se uno dei fili del balun è riferito a massa, la tensione /corrente prosegue il suo cammino e distrugge i transistor.

A me è successo anche con una mini-whip, per ben 2 volte dopo i temporali di agosto.

Del progetto originale ALA esiste il progetto clone in rete:

https://www.george-smart.co.uk/projects/wellgood_loop/

Ma in quello originale i circuiti sono "USA e GETTA" , e non è possibile fare nessuna riparazione,
mi ha stupito inoltre vedere che il preamplificatore della ALA è assemblato su piastra mille fori !
rob de mat

73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa