Kenwood R-1000 usato : opinioni?

Aperto da dantinca, 06 Agosto 2009, 20:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2024, 17:59:5073 a tutti, sì ma sono passati 4 anni e adesso le Panasonic si trovano, ovvio che ho controllato se carica, con il multimetro si misura bene, è la corrente da spento che è difficile da misurare, basta muovere i cavi o spostarsi che vedi i numeri a caso, sicuramente con le batterie a parte si riesce a fare qualche misura in più ma dentro la radio è meglio non rischiare per un difetto banale...
Sarà qualche effetto piezo dato dal movimento dei cavi? O effetti magnetici? O ancora semplice statica originata dal movimento e sfregamento degli abiti fra loro, o delle suole delle scarpe sul pavimento?


1vr005

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2024, 17:02:5273 a tutti, anche no, a quei prezzi ne compro 3, ultimamente su amazon stò notando cifre fuori di testa
Ho osservato lo stesso, oggetti che su Amazon costano - prima delle spese di spedizione - quasi il 10% in più di quanto praticato dallo stesso venditore nel suo sito compresa la spedizione.
Non ultima quella capsula ceramica Fonestar, che nel sito spagnolo del venditore costa abbastanza meno di quanto richiesto in Amazon (ma non ho investigato sulle spese di spedizione dalla Spagna nel caso del negozio online del venditore fuori da Amazon).
Chissà, Bezos avrà addocchiato qualche nuovo yacht da 400 milioni di euro che gli fa gola. [emoji1]

r5000

Citazione di: 1vr005 il 29 Gennaio 2024, 20:41:41Sarà qualche effetto piezo dato dal movimento dei cavi? O effetti magnetici? O ancora semplice statica originata dal movimento e sfregamento degli abiti fra loro, o delle suole delle scarpe sul pavimento?
73 a tutti, la difficoltà nelle misure di basse correnti è dovuta a diversi fenomeni fisici, le correnti triboelettriche , elettricità statica , induzione magnetica e interferenze rf ecc..,  esistono strumenti appositi (picoamperometri) che non ho e forse un giorno compro ma sono talmente specializzati che sarebbero un soprammobile costoso e poco utilizzabile,  li usano nei laboratori di ricerca e l'unica applicazione per le riparazione sarebbe propio la misura della corrente di dispersione nei circuiti spenti e memorie, io ho diversi multimetri ma nessuno adatto e se si usa una resistenza di shunt per misurare i millivolt ai suoi capi si altera il circuito originale, è un'errore di misura  che può far prendere fischi per fiaschi e quindi non è affidabile, chiaramente se lasci tutto immobile le correnti triboelettriche non si formano e se si fà in un'ambiente esente da forti campi magnetici e rf si riesce ma se devi lasciare collegato un multimetro per vedere se il consumo varia nel tempo è facile prendere fischi per fiaschi... la temperatura poi dovrebbe essere costante perchè  pure lei influisce sui circuiti del multimetro e della radio, penso che è tra le misure più difficili da fare...
ps: per avere un'idea della difficoltà basta mettere in corto la sonda di un'oscilloscopio e portarlo alla portata più bassa, facilmente spostando la sonda capta rumori che "sporcano" la traccia che dovrebbe essere perfettamente liscia, questo rumore è il problema da superare quando si vuole misurare correnti di valore minimo, altra prova per vedere le correnti triboelettriche è di usare un cavo coassiale cortocircuitato a un'estremità  collegato all'ingresso phono di un'amplificatore audio, in teoria con il cavo in corto non si sente nessun rumore (a parte quello generato dall'amplificatore audio) ma se muovi o sfreghi il cavo senti benissimo il rumore prodotto dall'effetto triboelettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599