Base di ricarica baofeng

Aperto da Posco, 20 Aprile 2015, 12:02:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Posco

Salve a tutti,
ho un qualche dubbio sul funzionamento sulla base di ricarica baofeng per funzionare funziona e ricarica alla grande, ma il comportamento dei led davvero non l'ho capito.
La base di ricarica quando alimentata (vuota senza nulla inserito) ha il led sulla scocca che lampeggia continuamente verde e rosso intermittente. Sembra quasi a segnalare un errore, quando invece inseriso la batteria (o l'apparato) allora giustamente indica solo led rosso fino alla completa carica dove diventa vedre.
La mia domanda è allora.. posso stare traquillo a la sciare sempre collegata la base di ricarica alla rete elettrica? C'è il rischio che si possa danneggiare? quando poi inserisco batteria o apparato posso lasciarlo dentro anche a ricarica ultimata? si blocca da sola la ricarica? o da problemi? per esempio in alcuni midland ho letto che è sconsigliato "parcheggiare" il trasmettitore dentro la base alimentata in quanto non ferma atuomaticamente la ricarica.
Grazie.


MatteoIU3EES

interessante la seconda parte della domanda...un utente diceva che ha due baofeng 888 accese e su base di ricarica h24 da 1 anno e non gli da problemi..

anche io personalmente la mia bao 888s la lascio in base anche se carica.

quando la base è attaccata senza radio, il mio led è verde fisso.
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Gevix

Ciao Posco,

Io ho un uv9r+hp è proprio per il fatto che il led lampeggia in quel modo così fastidio stacco sempre l'alimentatore e ricarico la radio solo quando è scarica! In tal modo cerco di allurgarne il tempo di vita il più possibile, lasciandola sempre sotto carica anche da accesa è come se stesse sempre in carica di mantenimento e credo che non gli faccia bene!

73 de Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


Carmelo_97

Che io sappia, nella base della UV5R la ricarica si ferma da sola.
73 de Carmelo.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Posco

Sinceramente ho fatto il tuo stesso pensiero, di certo non lascerò la radio sempre inserita a carica utlimata, però adesso mi viene un altra domanda in mente, corro il rischio di bruciare la base di ricarica se la lascio sempre alimentanta anche senza batteria o radio inserita? il lampeggio del led è un po preoccupante quasi a voler significare che non è il caso di lasciare la base sotto tensione senza niente dentro.. mi dispiacerebbe bruciare la base

Carmelo_97

Citazione di: Posco il 20 Aprile 2015, 16:17:43
Sinceramente ho fatto il tuo stesso pensiero, di certo non lascerò la radio sempre inserita a carica utlimata, però adesso mi viene un altra domanda in mente, corro il rischio di bruciare la base di ricarica se la lascio sempre alimentanta anche senza batteria o radio inserita? il lampeggio del led è un po preoccupante quasi a voler significare che non è il caso di lasciare la base sotto tensione senza niente dentro.. mi dispiacerebbe bruciare la base
Per sicurezza puoi staccare l'alimentazione alla base ma lasci la radio inserita, se ti può rassicurare io faccio così :-) .
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!