TRASMETTERE E RICEVERE IL CW SENZA CONOSCERLO

Aperto da N2oae, 03 Febbraio 2011, 08:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

N2oae


L'OM russo UA9OV Sergei Podstrigailo, dopo aver realizzato il famoso ed ottimo software CwGet per la decodifica della telegrafia con il PC, ha realizzato anche un ottimo programma per trasmettere in CW usando la tastiera del computer.

Il programma in questione si chiama CwType ed è completamente freeware a differenza di CwGet per il quale è necessaria la registrazione.
Questo software non solo permette di familiarizzare con la telegrafia in quanto è possibile l'ascolto dei segnali digitati sulla tastiera attraverso la scheda audio del PC ma presenta anche l'importante funzione di collegare il TRX alla scheda seriale o parallela per mandarlo automaticamente in trasmissione e trasmettere in CW, come si fa in RTTY e in PSK31, utilizzando la nota generata dalla scheda audio dello stesso PC.
Dulcis in fundo, UA9OV ha implementato anche la funzione grazie alla quale, per mezzo di CwType collegato tramite una porta parallela all'ingresso tasto del transceiver, è possibile utilizzare la tastiera come se fosse un paddle.

Per concludere, utilizzando contemporaneamente i due programmi CwGet e CwType è possibile fare traffico in telegrafia senza conoscerne una lettera. Complimenti Sergei !



hafrico

E SICCOME  IN  CW...........  IO SONO UN CAPRONE.....     :grin:     QUESTO PROGRAMMA  E' QUELLO CHE FA  PER ME'....  :up:

acquario58

sembra di essere ritornato indietro con gli anni .. :( :(..
quando prima con il VIC 20 e poi con il C 64 della COMMODORE..e il mitico ZGP 170.......
.....andavo in rtx nei vari modi: CW ,RTTY e............ Packet con modem dedicato........

hafrico

Citazione di: acquario58 il 03 Febbraio 2011, 09:35:17
sembra di essere ritornato indietro con gli anni .. :( :(..


CIAO  NINO....     magari fosse vero... allora  ( essendo coetanei.. ) ....avevamo i calzoncini corti  :'( :'( :'( :'(


N2oae

Guarda che questi programmi li usano anche om bravi in telegrafia nei contest
per essere sicuri di prendere i nominati corretti , ascoltano in cuffia ok
ma hanno la conferma del call corretto guardando il pc

73s'

lupin

Citazione di: N2oae il 03 Febbraio 2011, 10:17:31
Guarda che questi programmi li usano anche om bravi in telegrafia nei contest
per essere sicuri di prendere i nominati corretti , ascoltano in cuffia ok
ma hanno la conferma del call corretto guardando il pc


Per favore, non diciamo cose non vere solo per giustificare l'utilizzo di questi programmi. Nessun contester a meno che non sia una schiappa completa si metterebbe ad usare un programma come CwType. Quello a cui forse ti riferisci è cw skimmer il cui utilizzo e scopo è totalmente differente dai programmi di decodifica cw.

Nessuno vieta di usare programmi come CwGet e Cw type (ce ne sono una miriade simili) ma bisogna essere consci innanzitutto che si sta usando un mezzo terribilmente imperfetto per sopperire alla mancanza di conoscenza del CW e soprattutto che in ricezione sono una vera chiavica e che se non si hanno almeno le basi del cw non si saprà mai se il call ricevuto è corretto o meno. Per la trasmissione si finisce sempre con il trasmettere ad una buona velocità per far vedere che si è dei Big Gun e con primo corrispondente serio che risponde, il cui segnale non è eccellente e privo di QRM, si fanno delle figure grame che uno neppure si immagina dato che l'altro OM si accerge subito che non state capendo un'H del QSO.

Usateli per curiosare, per avvicinarvi al CW ma non per butarvi nella mischia perchè ci si infanga solo il call.


N2oae

Citazione di: lupin il 03 Febbraio 2011, 10:46:57

Per favore, non diciamo cose non vere solo per giustificare l'utilizzo di questi programmi. Nessun contester a meno che non sia una schiappa completa si metterebbe ad usare un programma come CwType. Usateli per curiosare, per avvicinarvi al CW ma non per butarvi nella mischia perchè ci si infanga solo il call.

un om normale quindi che non opera per ore giornalmente ore in cw
quando si trova in contest e deve farsi il suo turno di un'oretta nella stazione di club
(almeno da queste parti) trova molto comodo avere la conferma da video del call
senza essere una schiappa  73s' HB9OAE / N2OAE


lupin

Scusa ma trovo un controsenso in quello che dici.
Se uno non è una schiappa di certo non chiede conferma ad un programma che nel QRM di un contest avrebbe una percentuale di errore estremamente elevata. Se il bravo operatore copia HB9OAE e CwGet scrive HB9OR che succede? Ripeto, se un operatore è in grado di sostenere un contest non gli serve a nulla un programma di quel tipo, altra faccenda riguardo CwSkimmer che utilizza algoritmi espressamente dedicati alla ricezione dei soli calls e di conseguenza più affidabile.
Se invece non l'operatore non è in grado di sostenere un contest CW la sezione deve metterlo a fare fonia e spronarlo ad imparare la telegrafia.

73

oscar 3

Non entro nel merito visto che non sono OM e il CW non lo capisco, però avere un software che aiuta ad abituare l'orecchio al CW mi sembra una cosa utile. Può starci l'errore ma questo può essere messo anche nel computo dell'ascolto di un operatore. Sinceramente mi sembra una buon aiuto quello di iniziare a cercare trasmissioni in CW e vedere materializzare sul monitor ciò che si dice. Programma scaricato e in attesa di iniziare ad usarlo quanto prima.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


bimbola

a mio parere il cw in quel modo lo decodifichi e basta....non lo impari.. :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

oscar 3

In musica, prima di fare il dettato, devo fare pratica con il solfeggio e questo per educare l'orecchio all'altezza delle note e al ritmo. Non è la stessa cosa ma sicuramente serve per acquisire dimestichezza anche se chiaramente, non ho scritto che è il modo per imparare ad operare in CW!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Riccardo Giuliani

---

OK. Ma qual'è il programma, da vostre prove effettuate, che si comporta meglio (fa meno errori) nella ricezione del CW?

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

IT9ACJ-ROBERTO

salve riccardo, io utilizzo l'fldigi, che decodifca anche il cw oltre ad altri modi digitali. completamente gratuito e in italiano.


Frilander

Salve carissimi amici,  ci sono interfacce che decodificano il cw, ma per esperienza  vi dico che decodificano bene  solo il cw prodotto da altre interfacce, perchè se fate la prova per decodificare il cw  prodotto da un OM con il tasto  verticale, non decodifica giusto, se la nota trasmessa è di pochissimo più lunga di un punto, ma parliamo di piccole variazioni, l'interfaccia per esempio invece della lettera E  ti decodifica la T, questo solo per fare un piccolo esempio.  Quindi è meglio imparare il CW per quello che è, il cervello è una macchina perfetta, se stimolato, riesce a fare cose in'immaginabili non c'è interfaccia che tenga hi....
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

rocco

Beh non fidatevi molto dei vari programmi, l'unico modo per decodificare bene è l'orecchio non c'è nulla che tenga!
Questi decodificatori funzionano a volte bene a volte scambiano capre per cavoli, l'unico che funziona un pò meglio è cwskimmer, che anche lui non decodifica a primo impatto ma dopo alcunevolte, per esempio un nominativo, lo corregge! Però se il segnale e debole e affetto da fading non serve a nulla...l'orecchio invece riesce a sentire bene!! :birra: