Omologato Prepotente....[consigli]

Aperto da MISTER27, 26 Novembre 2010, 01:56:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

Ciao,
complimenti per l'acquisto! ;) (anche se a me i 48 modificati non sono mai piaciuto troppo...)

Ma alla fine quale hai preso dei 3 video?


LuckyLuciano®

Citazione di: MISTER27 il 01 Dicembre 2010, 10:45:01
E' ARRIVATOOOOO!  :dance: :dance: :dance: :dance:

Per un momento ho temuto di aver buttato 349 Euro...ho visto un 48 originalissimo, imballato perfettamente che sembrava essere appena uscito dalla fabbrica  8O 8O
e allora ho pensato che si erano sbagliati  :sfiga:,

non aveva un'impronta manco a guardarlo controluce 8O, con le istruzioni tutte a colori  8O , molto bello...

Poi l'ho attaccato un attimo e ho sentito il beep e ho visto la lancetta sbattere a fondoscala con i picchi...FUNZIONA!

Purtroppo non potrò provarlo fino a stasera perché devo uscire per lavoro  :'( :'( :'(

Non vedo l'ora di testarlo in frequenza... CIAO A TUTTI

:up: vi farò sapere...


Staccamodifiche e tutto?
Buono buono.
Sentiamo come gira con la tua voce.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mts80

e dajeee!!
e' arrivato il "prepotente!!!"  heeheheheheheh  ;) ;) ;)

ironicamente detto....

hafrico

MA E' OLD..........  :up:      O E' BSX  .. .  :down:


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 01 Dicembre 2010, 11:59:33
MA E' OLD..........  :up:      O E' BSX  .. .  :down:



è il tuo amico preferito  :culo: :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Dicembre 2010, 12:08:57
Citazione di: hafrico il 01 Dicembre 2010, 11:59:33
MA E' OLD..........  :up:      O E' BSX  .. .  :down:



è il tuo amico preferito  :culo: :culo:

SI'.....  BISEX... IN MUTANDE...  :culo: :culo: :culo:


blazar76

Citazione di: hafrico il 01 Dicembre 2010, 13:58:56
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Dicembre 2010, 12:08:57
Citazione di: hafrico il 01 Dicembre 2010, 11:59:33
MA E' OLD..........  :up:      O E' BSX  .. .  :down:
è il tuo amico preferito  :culo: :culo:

SI'.....  BISEX... IN MUTANDE...  :culo: :culo: :culo:
Quì le cose si mettono male!!!!
e si svelano gli altarini..........


lupin

349 euro per un giocattolo del genere....ma perchè non spenderli per far radio seriamente?? Altro che radio prepotente...:down:


Rael

'sera a tutti  marameo

Ehi, Mister 27..alla fine hai comprato il nuovo giocattolo...sei ancora in "prova"?   :up:  :up:

Speriamo di non dover pagare un caffé...vai a essere gentile con gli altri   :-[  :-[

Comunque mi auguro che vada tutto bene...sono curioso di sapere come va, perché da fuori sono tutti uguali 'sti 48   8O
@lupin

Qual'è "la radio seriamente" sulla 27? Quella del Jackson con Master Plus e doppio beep? Quella del Galaxy Saturn con camera eco? Quella della Mantova sul palo della TV e 33 metri di RG58?

No, perché se sono queste... :down:  :down: e se invece è quella dello Yaesu per fare "brekko sul canale"...beh, quella è VIETATA e pure...sprecata  >:D

Scherzo, eh? abbraccino  Parlo da radioamatore che non considera "seria" nemmeno una CUBICA con un IC-7800...di serio c'è solo la salute e l'amore IMHO

:birra:

beviamoci su...

Giorgio


mts80

Citazione di: lupin il 01 Dicembre 2010, 15:18:49
349 euro per un giocattolo del genere....ma perchè non spenderli per far radio seriamente?? Altro che radio prepotente...:down:


:up:

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MISTER27

#61
Salve a tutti!


Per i curiosi, ho fatto oltre 4 ore di prove! bava bava bava

Il nuovo giocattolo va semplicemente BENE  :innamorato:
(a proposito: io lo so che è un giocattolo...ma gli altri apparati invece che sono? Questo è un HOBBY, una passione, e le passioni sono fatte di "giocattoli"...sempre!)

Dietro c'è una regolazione (seminascosta) per il parlascolta, e un'altra per il tono della voce.

Regolando il TONO, il MIC GAIN e l'ECHO, posso ottenere una varietà di modulazioni  ;).

Con mic gain al massimo ed echo al massimo mi dicono che sembro un "camionaro", specialmente quando regolo il tono per "voce grossa"  :mrgreen:. In macchina questa posizione è decisamente AGGRESSIVA  :mrgreen:...ho fatto diversi giri e mi sentivano sempre "radio 5" anche da lontano.
Qualcuno si è pure seccato perché quando parlavo io doveva abbassare il volume  :dance:

Con echo a metà, anche le stazioni base trovano gradevole la voce, e non ci sono tracce di accavallamento alcuno...credo che sia dovuto all'echo digitale che come dice il venditore è "programmato" per restare BASSO durante la mia parlata. Io non sono molto bravo a parlare con l'echo, però devo dire che dopo un paio d'ore, a risentirmi con il parlo-ascolta, ho cominciato a capire cosa ci trovano gli altri  :miiii:: è una sensazione di PIENEZZA e POTENZA  :up: :up:

Siccome ho molti amici che non gradiscono la parlata "coatta", ho escluso l'echo e provato a regolare il tono a metà  :shhhh: per vedere come arrivavo. La portata è la stessa, cioè mi ascoltavano uguale R5, questo significa che l'echo è "bello" ma non "necessario"!  ;)

Nella brochure c'è scritto che c'è un compressore di dinamica indipendente dall'echo, e un collega esperto di audio mi ha chiesto di parlare sia a bassa voce che ad "attaccarmi al microfono", e in effetti a parte una leggera differenza di timbro mi ascoltava sempre con la stessa radio  ;)
Alla fine ho trovato che parlare PIANO con il mic gain al massimo è quella più gradevole  :allah:

Da casa ho chiesto un po' di controlli...quelli più lontani mi ascoltavano leggermente più basso di segnale con la sola portante (S8 invece di S9 con il RANGER 2950 alla massima potenza), però parlando il segnale aveva dei picchi "mostruosi" fino a 9+5/9+10  :dance: :innamorato:

Per quelli più vicini ho fatto la prova "sblatero in trasmissione", ed il fastidio (parlo di uno che mi ascolta 9+20) è limitato a DUE CANALI (uno sopra e uno sotto). Dopo i due canali non mi sentiva più, nemmeno alla massima potenza con echo  :allah: E' lo stesso risultato che ottengo con il Ranger.

La modulazione è più "piena" con il secondo microfono in dotazione del 48 (ce ne sono due) e più "fina" con quello originale  ;)

Mettendo un MB+4 della ZG, devo regolare il mic gain A META', e mi ascoltano come con il Ranger. Se alzo tutto il mic gain con il preamplificato...mi hanno detto che mi vengono a bucare le ruote della macchina  :grin:

Ho anche telefonato ad un amico che sta a 90 Km da casa mia (stazione base), e i risultati sono questi:

-Ranger senza lineare: S3 (picchi S4), radio 3
-Ranger con BV131: S6 (picchi assenti), radio 5
-48 HRS: S2 (picchi a S5), radio 5  :grin: :grin: :grin:

il 48 "liscio" con 2° microfono in dotazione (quello con il LED di TX)

In RICEZIONE stazione MOBILE il nuovo giocattolo si comporta bene, molto meglio del JFK  marameo L'unico rumore che sento è quello degli alzacristalli quando li alzo (me lo fa pure il President) e, appena appena, di certi motorini o apetti quando mi passano vicinissimo. Per il resto sento tutti, e sento bene.  :allah: La macchina è benzina (una FORD) e il motore non si sente per niente  :allah:
In trasmissione sentono solo la mia voce.

In BASE ricevo degli sblateri  >:D soltanto dalle stazioni che mi arrivano superiori a 9+20 (il mio vicino della prova, con il suo Jackson+Turner da base, mi dà fastidio su TRE canali, solo con le stazioni più deboli). A 5 canali di distanza non ricevo disturbi nemmeno dalle stazioni più potenti   :abballa:

I canali funzionano tutti e 120 (provati 1 e 40 di ogni banda), e il mio DAIWA CN801H mi legge una potenza di 3,5W portante e 35W di picco. Mentre parlo normale la potenza è praticamente fissa a 30W  :innamorato:Comunque sulle caratteristiche c'è scritto "30W" perciò mi sembra onesto ;), le prove le ho fatte sul canale 25 cittadino dove ho le stazionarie al minimo (nulle)

In FM la potenza è fissa a 3,5W, mi ascoltano con un santiago più basso che in AM (non ci sono picchi), però, se metto i toni sulle posizioni più "calde" mi dicono che con lo ZG sembra un KENWOOD  8O in ogni caso, radio 5  :allah: La ricezione in FM è RIPOSANTE  ;)...a patto di regolare bene lo squelch  :mrgreen:

Ho provato a collegare il BV131, ma ho staccato subito perché mi sono spaventato :candela: di portante dava 30W, ma quando parlavo la potenza "schizzava" oltre i 100W  8O 8O 8O 8O

Voglio chiedere a qualcuno più esperto se posso collegarlo...non vorrei fare danni (il ranger arriva max a 80 se alzo tutta la potenza, ma esce una chiavica)  :sfiga:

Ecco il quanto...per ora è tutto...io sono CONTENTO, spero che duri perché così come va mi sentono meglio con il 48 che con il JFK+Sadelta e sui canali più puliti (i negativi) DALLA MACCHINA sono arrivato a notevoli distanze (70 Km in collina) a S1 Radio 5  ;)

La mia antenna è una AV261 dell'Avanti.

Farò altre prove e vi dirò...volevo aprirlo e fare delle foto ma non voglio invalidare la garanzia (che copre anche le modifiche)... :dance:

Ciaooooooooo

Mister27 :birra: :up:

LuckyLuciano®

Son contento che sei contento.
Per essere il tuo primo baracchino modificato, sembri più che soddisfatto.  :up:
Attendiamo un file video e/o foto interne dell'apparato per poterne vedere la qualità di realizzazione.

Per il resto, su quel che c'è dentro, non mi dici nulla di nuovo. Tutto fattibile, e quindi il prezzo si giustifica ampiamente.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MISTER27

#63
Ciao a tutti.

@LuckyLuciano

No, non è il mio primo apparato modificato. Ne ho avuti diversi...tutti in PROVA.

Più una decina di elaborazioni di vari "tecnici" del centro italia non.

Anni fa provai anche un apparato del "Micione" ma alla mia diffidenza verso le modifiche si aggiunse il costo (molto elevato), ed una impressione di...pesantezza.

Cioè, l'apparato funzionava, ma le istruzioni erano fatte a mano, errori di ortografia, l'apparecchio aveva dei graffi appena preso dalla scatola (lo comprò un mio amico autista), e la voce era molto "chiusa"...insomma ebbi una impressione come di..."cosa arrangiata", e lasciai perdere.

Mi è rimasto il desiderio di quello sfizio, quello si...ma sono un tipo molto pignolo e solo il pensiero che un oggetto nuovo venga "smanettato"...se non sono modifiche indispensabili (il clarifier, difetti da eliminare eccetera), preferisco le cose "vergini".

Ho preso questo perché mi sembrava diverso, almeno non è fatto in cucina o in garage...tanto si dice tutto di tutto: se sono vecchi sono "i soliti", se sono nuovi "sono meglio i soliti"..."il digitale va male"...però tutto è digitale oggi, ci sarà un motivo, no?

E poi mi sono STANCATO di tutte quelle chiacchiere...ci sono frotte di "preparatori"...ne ho conosciuti...gente che di lavoro fa l'autista, o il muratore, o l'elettricista...per carità, tutto il rispetto del mondo, ma...se permettete, un INGEGNERE con tanto di strumenti... anche tu che sei un tecnico comprenderai questa mia posizione. ;-)

Tanto, QUALSIASI apparato prendete, c'è un "concorrente" che ne parla MALE senza averlo nemmeno provato.
A me, stavolta sembra proprio sia andata bene

Ciao capa capaaaaaa :birra: abbraccino

DERKOMMISSAR

#64
Citazione di: lupin il 01 Dicembre 2010, 15:18:49
349 euro per un giocattolo del genere....ma perchè non spenderli per far radio seriamente?? Altro che radio prepotente...:down:




A parte che 349 euro sono pochissimi per un apparato di questo tipo, ho un 48 full optional pagato 450€ e mi è andata bene, perchè ce ne sono certi che costano 550€!.
I soldi caro amico sono come i dolori chi li ha, se li tiene e magari li spende come preferisce.
C'è gente che ha altre passioni o che magari non arriva a far mangiare la famiglia a fine mese, che se sapesse come spende i soldi chi fà radio
ci criticherebbe molto aspramente.
fermo restando che i soldi spesi per le passioni, bilanci familiari permettendo, sono i soldi spesi meglio.  :up:

permettetemi una considerazione:
spesso in frequenza sento dire la tipica frase "che con quei soldi uno ci compra una radio seria".  
e qui mi sorge il dubbio, non me nè vogliate, che molti si dimentichino che senza nominativo ed autorizzazione generale del Ministero,
non si possono assolutamente usare apparati al di fuori dei pmr/lpd e Cb altro che apparati quadribanda ecc ecc. :down:
Chi non ha la patente deve per forza comprarsi un CB e non può usare lineari e se uno vuole essere puntiglioso nemmeno i microfoni preamplificati.

Nella realtà poi le cose non vanno esattamente così, cmq siccome il problema dei CB è che spesso di serie hanno delle modulazioni un po' piatte, basse metalliche, si intuisce subito del perchè  ci si spertichi nel riuscire ad avere delle modulazioni più piacevoli e piene con qualche modulatore pompato e qualche scheda beep ed eco, che forse è un pelo meno grave e condannabile, che esercire deliberatamente apparati professionali senza titolo, per di più in 27Mhz, pensando di fare "radio seriamente",
dove nemmeno chi è autorizzato ci potrebbe andare.
Comunque che dal punto di vista squisitamente tecnico, il tuning applicato (fine a se stesso) è una pratica che riesce ad appassionare molti amanti della radio, compreso me che apprezzo molte realizzazioni che vanno al di là del progetto originale e migliorano tecnicamente un prodotto, quando le reputo ben fatte..  :up:

Questo apparato sulla carta mi sembra interessante anche se magari l'audio mi riservo di sentirlo dal vivo perchè se compresso dal formato di youtube,
non si riesce a giudicare.. ???


LuckyLuciano®

Citazione di: MISTER27 il 02 Dicembre 2010, 01:09:30


E poi mi sono STANCATO di tutte quelle chiacchiere...ci sono frotte di "preparatori"...ne ho conosciuti...gente che di lavoro fa l'autista, o il muratore, o l'elettricista...per carità, tutto il rispetto del mondo, ma...se permettete, un INGEGNERE con tanto di strumenti... anche tu che sei un tecnico comprenderai questa mia posizione. ;-)

Tanto, QUALSIASI apparato prendete, c'è un "concorrente" che ne parla MALE senza averlo nemmeno provato.
A me, stavolta sembra proprio sia andata bene

Ciao capa capaaaaaa :birra: abbraccino


Si è come per il bsx. Dire che va male da preparato, a prescindere da come in realtà rende.
LA resa è ottima.
L'unica cosa che effettivamente non possiamo sapere, è la durata nel tempo. Ma questo mi sembra più che normale essendo uscito "l'altro giorno"
Dai aspettiamo allora una bella modulata.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lupin

Citazione di: DERKOMMISSAR il 02 Dicembre 2010, 09:47:42

A parte che 349 euro sono pochissimi per un apparato di questo tipo, ho un 48 full optional pagato 450€ e mi è andata bene, perchè ce ne sono certi che costano 550€!.
I soldi caro amico sono come i dolori chi li ha, se li tiene e magari li spende come preferisce.
C'è gente che ha altre passioni o che magari non arriva a far mangiare la famiglia a fine mese, che se sapesse come spende i soldi chi fà radio
ci criticherebbe molto aspramente.
fermo restando che i soldi spesi per le passioni, bilanci familiari permettendo, sono i soldi spesi meglio.  :up:



Cho ognuno possa spendere i soldi come meglio crede ed in base alle proprie disponibilità è fuori discussione!

Quello che mi stupisce è il sentire che 349 euro per un 48 FULL OPTIONAL (capirai..)sono pochissimi! Bisogna dare il giusto peso alle cose, radio comprese. Bisognerebbe avere l'apertura mentale di capire che per un CB è una follia e chi ci guadagna sono solo i venditori.
Si, è vero, con quei soldi ci compri un HF usato e dignitoso che ti permetterebbe di crescere come radio operatore. Non lo puoi usare? verissimo! Ma è importante anche sapere che modificando gli apparati si perde l'omologazione e si è ugualmente perseguibili legalmente.
La differenza allora dove sta?? Che con un HF impari a fare radio mentre con il 48 Full Optional vai in giro a dar fastidio per i canali (cavolo, sblatera SOLAMENTE 2 sopra e 2 sotto, che sarà mai) dicendo BRECCOoOoOoOBRECCOoOoOoO.


Altra piccola considerazione. Si parla di modifiche fatte da persone competenti, ingegneri. Secondo voi delle persone tecnicamente competenti metterebbero in giro un video ben fatto ed accattivante con un ubriaco che urla?? Senza contare che per fare certe modifiche basta un saldatore e buona volontà.

hafrico

siamo alle .........  ragazzi.....  i 48 preparato e' un'arma impropria....  chi la vuole dve stare al gioco... i prezzi sono quelli......   poi l'hf  e' un'altra cosa... con quello battaglie non ne puoi di certo fare... ne' lo puoi mettere in una barra pesante .. ne' in auto....   il 48 preparato e' per le battaglie...  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

lupin

Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:21:57
 il 48 preparato e' per le battaglie...  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

Ciao hafrico, senza alcuna polemica...ma di quali battaglie si parla?? Sinceramente capisco l'essere grintosi in USB nei pile up, contest o DX ma sui 40 canali non vedo la soddisfazione sia perchè ormai c'è sempre meno gente e perchè si dà solo fastidio per un punto santiago in più! Tra l'altro , come prevedibile e risaputo, stare in una ruota con l'eco rompi solo gli zebedei ai corrispondenti....



hafrico

Citazione di: lupin il 02 Dicembre 2010, 11:31:49
Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:21:57
 il 48 preparato e' per le battaglie...  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

Ciao hafrico, senza alcuna polemica...ma di quali battaglie si parla?? Sinceramente capisco l'essere grintosi in USB nei pile up, contest o DX ma sui 40 canali non vedo la soddisfazione sia perchè ormai c'è sempre meno gente e perchè si dà solo fastidio per un punto santiago in più! Tra l'altro , come prevedibile e risaputo, stare in una ruota con l'eco rompi solo gli zebedei ai corrispondenti....



CIAO LUPIN....   abbraccino   io opero su tutte le frequenze concesse e con licenza....  quindi il discorso battaglie non mi calza ... almeno non direttamente....    io mi riferisco alle battaglie che ci sono quotidianamente in etere tra le barre pesanti...  e tra gli amanti  di questo genere di modulazioni......  fanno a gara a chi arriva piu' forte....   a chi ha una modulazione piu' roboante....  e  a chi e mette il rutto piu' grosso...  kapisci che voglio dire... ciao..  :grin: :grin: :grin:

lupin

Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:39:32
  kapisci che voglio dire... ciao..[/b]  :grin: :grin: :grin:

Ti sei spiegato al meglio!  ;-) ;-) :up:

hafrico

Citazione di: lupin il 02 Dicembre 2010, 11:45:23
Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:39:32
 kapisci che voglio dire... ciao..[/b]  :grin: :grin: :grin:

Ti sei spiegato al meglio!  ;-) ;-) :up:

ECCO VERO....  MI SONO SPIEGAZZATO  BENE...  prima in effetti ------ non che tu' non avessi kapito..........  ma ero stato poco chiaro io......  marameo marameo marameo marameo :grin: :grin: :grin:

yeti

73 a tutti..
Sono contento che il giocattolo piaccia. Sono più contento se davvero NON sblatera più di un canale sotto e uno sopra ( e non mi arriva in 28... ). Una domanda per chi sa: più che il famigerato doppio modulatore, non è che lì c'è un compressore audio VERO (DSP) ed un sistema (in piccolo) per variare il guadagno dello stadio finale in base all' inviluppo della modulazione? ( come facevano le stazioni commerciali americane in AM negli anni 60 ).
Battaglie con i CB : ci sono sempre state, anche 25 anni fa, quando eravamo ragazzini e non c'era un canale libero. Farle adesso  mi sembra inutile dato che c'è spazio per tutti!

Saluti Misti

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:39:32
Citazione di: lupin il 02 Dicembre 2010, 11:31:49
Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2010, 11:21:57
 il 48 preparato e' per le battaglie...  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

Ciao hafrico, senza alcuna polemica...ma di quali battaglie si parla?? Sinceramente capisco l'essere grintosi in USB nei pile up, contest o DX ma sui 40 canali non vedo la soddisfazione sia perchè ormai c'è sempre meno gente e perchè si dà solo fastidio per un punto santiago in più! Tra l'altro , come prevedibile e risaputo, stare in una ruota con l'eco rompi solo gli zebedei ai corrispondenti....



CIAO LUPIN....   abbraccino   io opero su tutte le frequenze concesse e con licenza....  quindi il discorso battaglie non mi calza ... almeno non direttamente....    io mi riferisco alle battaglie che ci sono quotidianamente in etere tra le barre pesanti...  e tra gli amanti  di questo genere di modulazioni......  fanno a gara a chi arriva piu' forte....   a chi ha una modulazione piu' roboante....  e  a chi e mette il rutto piu' grosso...  kapisci che voglio dire... ciao..  :grin: :grin: :grin:


Il ruttare è ridicolo. L'ho sempre detto.
Se hai una voca "grossa", ringrazi madre natura. Sennò AMEN. Parli con la tua voce acuta e sottile.

Per il resto a me quel "mondo" piace. M'è sempre piaciuto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: yeti il 02 Dicembre 2010, 12:01:20
73 a tutti..
Sono contento che il giocattolo piaccia. Sono più contento se davvero NON sblatera più di un canale sotto e uno sopra ( e non mi arriva in 28... ). Una domanda per chi sa: più che il famigerato doppio modulatore, non è che lì c'è un compressore audio VERO (DSP) ed un sistema (in piccolo) per variare il guadagno dello stadio finale in base all' inviluppo della modulazione? ( come facevano le stazioni commerciali americane in AM negli anni 60 ).

...cut..


Ciao yeti e buongiorno a tutti,
la tua domanda era quello che volevo capire anche io. ;)
Se così fosse, ovvero se ci fosse un compressore della dinamica che controlla il guadagno in BF in funzione del segnale,
sarebbe un grosso passo avanti rispetto ai soliti 48 modificati casalinghi e assai "caciaroni" (per dirla alla romana, che vorrebbe dire che fanno molta confusione) dove tali controlli non ci sono e per questo sparpagliano il segnale su molti khz di frequenza,
perdendo peraltro assai di efficienza rispetto ad un sistema ben fatto (erogare 30-40 watts su 15-20 canali e su varie armoniche, comporta forti perdite di segnale rispetto ad erogarne anche soli 20 watts, ma sulla fondamentale con al massimo 10 khz di larghezza di banda!)

Sarei tra l'altro proprio curioso di vedere una prova strumentale di un 48 di questi ultimi, come quello acquistato da Mister 27.

Ciao