Icom 706 .chi lo conosce mi da' un'aiutino

Aperto da marcosebastian, 09 Ottobre 2010, 23:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Ciao..questa radio risiede nella mia scrivania da ieri e sto' smattando non capendo quanto:

RF power : da L a H ...Chissa perche' poi non da 0 a 100..L a cosa corrisponde? a zero? e 1  2   3  alle decine??
se io volessi 25   non si puo..mi sembra proprio strano


VFO  oltre la manopola principale ..come si fa a inserire una frequenza manualmente e avere l'uso di una manopolina che salti di hz a piacere (come un baracchino per capirci)  tutte le radio l hanno..possible che su questa non ci sia?

se volessi fare un reset alle impostazioni iniziali??

grazie se volete aggiungere qualche consiglio...vi ringrazio caldamente...

ho letto il manuale ma questi punti mi sfuggono e per il momento la radio in tx si sta rivelando una delusione..cotanta da dover assolutamente riuscire a capire i settaggi esatti...

ciao e grazie ancora



asso

Citazione di: marcosebastian il 09 Ottobre 2010, 23:10:57
Ciao..questa radio risiede nella mia scrivania da ieri e sto' smattando non capendo quanto:

RF power : da L a H ...Chissa perche' poi non da 0 a 100..L a cosa corrisponde? a zero? e 1  2   3  alle decine??
se io volessi 25   non si puo..mi sembra proprio strano


VFO  oltre la manopola principale ..come si fa a inserire una frequenza manualmente e avere l'uso di una manopolina che salti di hz a piacere (come un baracchino per capirci)  tutte le radio l hanno..possible che su questa non ci sia?

se volessi fare un reset alle impostazioni iniziali??

grazie se volete aggiungere qualche consiglio...vi ringrazio caldamente...

ho letto il manuale ma questi punti mi sfuggono e per il momento la radio in tx si sta rivelando una delusione..cotanta da dover assolutamente riuscire a capire i settaggi esatti...

ciao e grazie ancora


guarda che quella radio fa tutto!!!i manuali sono fatti per leggere,io gli ho dato un'occhiata veloce e ho visto che la potenza è regolabile da 0--a ---100 watt in hf +50 mentre in 144 1-10 wat ,le radio di ultime generazioni per fare certe regolazioni usano un menu ,puoi memorizzare le frequenze e canalizzarle!,(come i cb)anche per la sintonia e possibile fare tante cose sempre usando il menu.buon divertimento!!

1AT1089

Probabilmente parti col piede sbagliato se ti ostini a paragonarla ad un comune baracchino cb... La radio è progettata principalmente per l'uso in ssb e in bande radioamatoriali.
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

r5000

73 a tutti,leggi bene il manuale,a intuizione fai si e no il 10% di quello che può fare la radio,l'indicazione di potenza ti confermo che non indica i watt ma ha 10 livelli o gradini,il primo (L) è la minima potenza ed è da usare per accordare o quando non servono grandi potenze,la dinamica è limitata propio per evitare danni se fischi nel microfono,io di solito non supero il 3,comunque dipende dal modo di trasmissione,considera che i 100watt li hai di picco in ssb e in fm,in am non superi i 40watt,ma se regoli a dovere mic gain e compressore la radio è decisamente più forte rispetto a tutti i cb,48 colt compresi,pure a quelli con il doppio modulatore dà la paga semplicemente perchè ha molta più dinamica e non è mai alla corda come per i cb modificati,considera che io in am l'ho sempre usato con il mic gain a 10 e compressore,con la potenza a 1 massimo 2 perchè poi chi ascoltava si lamentava di dover abbassare il volume e poi gli altri erano più bassi,in fm non usare il mic gain troppo alto ma tienilo a 5 ed escludi il compressore,altrimenti rischi di uscire troppo deviato e ti ascoltano distorto o gracchiante,il filtro nb è da escludere se ricevi segnali elevati,funziona bene con i rumori dell'auto ma non è certamente il massimo... in ssb puoi usare tutto al massimo (potenza su H mic gain a 10 e compressore ) senza problemi a patto che l'antenna ha basso ros,se superi il ros di 1:5  cala potenza in automatico e non esci in trasmissione,per il discorso vfo devi usare i tasti per decidere quale cifra spostare,se la prima passi i Mhz,se l'ultima hai passi di 10 hz e se modifichi il passo puoi fare i 5 khz ecc... anche se vecchia ha già i sotto menù e senza leggere e provare non ne esci,ultima cosa l'alimentatore deve essere adeguato,13.8volt con almeno 20 ampere continui,se più piccolo rischi l'apparato e sicuramente trasmette distorto e non raggiungi la massima potenza,poi come consiglio spassionato DEVI mettere una cassa esterna,l'altoparlante interno è decisamente orribile e prima lo spegni prima cominci ad apprezzare il ricevitore,c'è di meglio ma con una cassa esterna comincia a girare come una buona radio hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcosebastian

Grazie R5000 ..mi delude un po' questa cosa dell Rf power che non si puo' vedere l'esatta potenza o almeno approsimativa d'uscita..in macchina il mio desiderio e' uscire con pochi watt per via della batteria quindi molto importante tenere sotto controllo la potenza...stasera con amici di qso con il quale esco con 10 watt solitamente a 2 neanche mi sentivano. guardero' meglio il manuale anche se non e' di prima lettura semplicissimo..

....l'esempio del cb era soltanto limitato ad un lampante cognizione di una manopola per cambiare la frequenza velocemente (o canale come la cb)

claudio pinerolo

in FM comunque il compressore non funziona si autoesclude automaticamente anche se il display lo segna. Per la potenza basta farsi una tabellina con un wattmetro si rileva la relativa potenza di uscita su ogni posizione tra la L e H (tenendo presente che in FM da come in SSB mentre in AM esce circa la metà). Da tenere presente che in HF fino ai  50 Mhz esce 100 W max mentre vhf 50 W in UHF 20 W.
E' una ottima radio ma studiata esclusivamente per l'utilizzo in portatile o auto quindi ha la ricezione molto aperta se si utilizzata in stazione fissa sulle frequenze basse tipo i 40 m. intermodula parecchio e gli entrano tranquillamente le broadcast radio con il risultato di non sentire le stazioni che ci interessano. per ovviare a questo e sentire qualcuno bisogna disattivare il pre amp. e in molti casi anche inserire l'attenuatore. Consiglio di inserirci l'ultima versione firmware nel 706 mk2g ne migliora notevolmente l'audio e il funzionamento del DSP e del Notch automatico
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


arizona

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Ottobre 2010, 13:53:44
in FM comunque il compressore non funziona si autoesclude automaticamente anche se il display lo segna. Per la potenza basta farsi una tabellina con un wattmetro si rileva la relativa potenza di uscita su ogni posizione tra la L e H (tenendo presente che in FM da come in SSB mentre in AM esce circa la metà). Da tenere presente che in HF fino ai  50 Mhz esce 100 W max mentre vhf 50 W in UHF 20 W.
E' una ottima radio ma studiata esclusivamente per l'utilizzo in portatile o auto quindi ha la ricezione molto aperta se si utilizzata in stazione fissa sulle frequenze basse tipo i 40 m. intermodula parecchio e gli entrano tranquillamente le broadcast radio con il risultato di non sentire le stazioni che ci interessano. per ovviare a questo e sentire qualcuno bisogna disattivare il pre amp. e in molti casi anche inserire l'attenuatore. Consiglio di inserirci l'ultima versione firmware nel 706 mk2g ne migliora notevolmente l'audio e il funzionamento del DSP e del Notch automatico

come non darti ragione...

ot  CIAO CLAUDIO!!!


r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Ottobre 2010, 13:53:44
in FM comunque il compressore non funziona si autoesclude automaticamente anche se il display lo segna. Per la potenza basta farsi una tabellina con un wattmetro si rileva la relativa potenza di uscita su ogni posizione tra la L e H (tenendo presente che in FM da come in SSB mentre in AM esce circa la metà). Da tenere presente che in HF fino ai  50 Mhz esce 100 W max mentre vhf 50 W in UHF 20 W.
E' una ottima radio ma studiata esclusivamente per l'utilizzo in portatile o auto quindi ha la ricezione molto aperta se si utilizzata in stazione fissa sulle frequenze basse tipo i 40 m. intermodula parecchio e gli entrano tranquillamente le broadcast radio con il risultato di non sentire le stazioni che ci interessano. per ovviare a questo e sentire qualcuno bisogna disattivare il pre amp. e in molti casi anche inserire l'attenuatore. Consiglio di inserirci l'ultima versione firmware nel 706 mk2g ne migliora notevolmente l'audio e il funzionamento del DSP e del Notch automatico
73 a tutti,nel mio che è la prima versione il compressore funziona anche in fm e se tengo la regolazione dell'am esce troppo deviato tanto da far pietà,si deve entrare nel menù e abbassare il mic gain ed escludere il compressore,così diventa decisamente ottimo in fm... riguardo al preamplificatore serve solo dai 20mt in sù se si usano antenne piccole(caricate in auto...),con le filari non aggiunge nulla oltre al fruscio,dai 20mt in giù non si usa il preamplificatore e se propio l'antenna è grande si attenua,comunque io non attenuo ma risolvo semplicemente con l'accordatore esterno,già questo fà una sorta di preselettore sufficiente per attenuare l'intermodulazione delle broadcasting,mentre per gli sblatteri dalle frequenze  adiacenti c'è poco da fare,soffre ovviamente molto di più rispetto a radio più costose e magari nate solo per le hf,forse con i filtri quarzati accessori migliora ma il rapporto costo\benefici sarebbe da provare prima di comprare i filtri e pentirsi,di fatto è una buona radio ma non può essere paragonabile ad altri hf o quadribanda (icom ic-7000) decisamente migliori ma con prezzi ben differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

certo che se passi da una radiolina cb ad un apparato ricetrasmittente radioamatoriale complesso come il 706, e' il minimo che non ci capisci niente, fare un po' di pratica su apparati di medio livello no???!!! cmq il 706 ,come gia' accennato da qualcun'altro e' nato come veicolare/portatile(assieme al 705 hf qrp brandeggiabile) e vi posso dire che avendone due, uno dei quali con accordatore aut ldg z100,in auto e con antenne tipo hf8 proxel in altura dagli 80mt a 70cm work conditions limitate ma soddisfazioni sia su contest che in chiamate multiple,provato anche con dipolo filare "lanciato" tra due alberi sull'apennino ed e' stato un'attimo di goduria(radiamatorialmente parlando :mrgreen: :mrgreen:)durato solo 2 ore.....ma chi si accontenta.......fa' il pill up marameo marameo marameo marameo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


cattivik76

Citazione di: marcosebastian il 09 Ottobre 2010, 23:10:57
Ciao..questa radio risiede nella mia scrivania da ieri e sto' smattando non capendo quanto:

RF power : da L a H ...Chissa perche' poi non da 0 a 100..L a cosa corrisponde? a zero? e 1  2   3  alle decine??
se io volessi 25   non si puo..mi sembra proprio strano


VFO  oltre la manopola principale ..come si fa a inserire una frequenza manualmente e avere l'uso di una manopolina che salti di hz a piacere (come un baracchino per capirci)  tutte le radio l hanno..possible che su questa non ci sia?

se volessi fare un reset alle impostazioni iniziali??

grazie se volete aggiungere qualche consiglio...vi ringrazio caldamente...

ho letto il manuale ma questi punti mi sfuggono e per il momento la radio in tx si sta rivelando una delusione..cotanta da dover assolutamente riuscire a capire i settaggi esatti...

ciao e grazie ancora



Ciao ... prima di tutto mi è sfuggito se è l'MKII o l'MKIIG...ilprimo in VHF esce solo a 25Watt.
Ho questa radio che tra l'altro sto vendendo quì nel mercatino perchè devo prendere tutt'altro modello ma se avessi soldi la terrei stretta.
La frequenza non la puoi impostare manualmente puoi solo cambiare con il tasto TS il passo diavanzamento per KHz o HZ ma non dovrebbe essere un problema perchè con i tasti UP e DOWN ai lati della manopola puoi saltare da una banda all'altra.
Per quanto riguarda la potenza in uscita purtroppo lui segna la percentuale di uscita da 1 a 100, quindi 50 è il 50% e non necessariamente 50 Watt ... tocca munirti di rosmetro e fare qualche misurazione ... su uno stesso livello (L, 1,2 ecc), ci sono vari wattaggi che puoi leggere solo con il wattmetro.
Per quanto riguarda il reset ... basta accendere la radio tenendo premuto contemporaneamente il tasto POWER ed i due tasti UP e DOWN a fianco della manopola del VFO.
Ciao

marcosebastian

ciao grazie delle risposte...come sempre ho un po esagerato nel dare giudizi frettolosi..effettivamente non e poi cosi complicata...per risolvere la domanda tutto gira attorno
a:
display  (cliccato per un attimo apre un tipo di menu)
oppure cliccato per 2 secondi accede al Q e S per impostazioni.
Per il wattaggio effettivamente continuo a essere concorde che da l a h sia un po una "ciofeca" ma se non altro sempre da una impostazione display basta vedere tramite il po l'approssimativa uscita
per la ricerca della frequenza il ts mi sembra anda re bene anche se non ce un manopolina apposta per splittare di hz a scelta..
la ricezione e davvero bella
trasmissione da testare ancora...

mi sembra a primo "acchito" una bella radio....ciao ;-)

IZ1HKO

aaaaaaahhh ora vedi che va' meglio.............ci vuole pazienza, nel leggere e provare :up: :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

marcosebastian

...Hai ragione    ;-)


ciao grazie. recluto la domanda chiusa


IZ1HKO

Citazione di: marcosebastian il 12 Ottobre 2010, 22:18:01
...Hai ragione    ;-)


ciao grazie. recluto la domanda chiusa
buon divertimento nel scoprire tutte le funzioni del "mattoncino"....... :grin: :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1AT1089

Qualcuno può postare le differenze tra le tre radio 706 - 706MKII - 706MKIIG? grazie
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

lupin

Citazione di: 1AT1089 il 21 Ottobre 2010, 13:04:49
Qualcuno può postare le differenze tra le tre radio 706 - 706MKII - 706MKIIG? grazie

Ecco quello che so

ic 706: HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 1-10W AM:1-4W

ic 706MKII HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 2-20W AM:2-8W


ic 706MKIIG
HF + 50 MHz + 144 + 430 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF/UHF: SSB 2-50W AM:2-20W
CON DSP INTEGRATO

In pratica tra la prima e la seconda versione cambia la potenza di trasmissione in VHF  e nella terza ed ultima versione si sono aggiunte le UHF, il DSP e aumentata la potenza in V e U !


ciao! ;-)

1AT1089

1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

IZ1HKO

#17
Citazione di: lupin il 21 Ottobre 2010, 14:33:33
Citazione di: 1AT1089 il 21 Ottobre 2010, 13:04:49
Qualcuno può postare le differenze tra le tre radio 706 - 706MKII - 706MKIIG? grazie

Ecco quello che so

ic 706: HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 1-10W AM:1-4W

ic 706MKII HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 2-20W AM:2-8W


ic 706MKIIG
HF + 50 MHz + 144 + 430 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF/UHF: SSB 2-50W AM:2-20W    ..........no in uhf solo 35W!!!!!!
CON DSP INTEGRATO

In pratica tra la prima e la seconda versione cambia la potenza di trasmissione in VHF  e nella terza ed ultima versione si sono aggiunte le UHF, il DSP e aumentata la potenza in V e U !


ciao! ;-)
direi che c'e anche qualcos'altro come la possibilita' di gestione hardwarew come ad esempio accordatore at etc.........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)