Se non risolvo il problema dell'antenna rinuncio e vendo tutto.....

Aperto da striccit, 18 Gennaio 2010, 10:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

73 a tutti,
Eh già, come ho già avuto modo di rompervi le scatole qualche tempo fa, torno con l'ultima richiesta di parere tecnico, dopodichè... lascio perdere le decametriche e mi accontento della 27.
Come già avevo detto, abito al quarto piano di un palazzo di otto piani, il tetto spiovente inaccessibile, dal balcone non posso far partire canne da pesca o cose simili (quello di sopra e quello di sotto non sarebbero ovviamente contenti), i dipoli vicino al cemento non vanno, ect ect ect.
ho montato una Outback multibanda da bm sulla ringhiera ma mi da 5 di stazionarie in 40 mt....
Insomma sono alla disperazione...
L'ultima spiaggia è rappresentata o da un'antenna trappolata da balcone o da una loop magnetica, ma.... Secondo il parere di molti la trappolata equivale ad un carico fittizio, la seconda costa un patrimonio e sinceramente di spendere tutti quei soldi senza una certezza sul rendimento (sul balcone) proprio non me la sento...
Grazie dlla vostra paziente consulenza.
Stefano IZ0RGB
Creato con My Cool Signs.Net


hafrico

un dipolo nalla grondaia  ... no'.....   o la grondaia stessa accordata..  niente... insomma.. un accordatore.. ed accordi anche il balcone.. hahahah..  :grin: :grin: :grin:

lupin

Ciao Stefano, mi spiace leggere le tue disavventure!
Sulla Outback leggendo qua e là ho capito che alle volte ha dei problemi forse riconducibili a difetti di fabbrica. Infatti le persone alle quali funziona sono contenti delle prestazioni che un'antennina così sa dare mentre a chi non funziona....beh, non c'è verso! Ricordo che su Ari Fidenza qualcuno la vendeva dopo averla appena comprata  per due soldi come non funzionante disperato dal fatto di non poterla accordare.
Di antenne "mini" ce ne sono parecchie ma devi partire dal presupposto che le grandi prestazioni derivano solo da grandi antenne e non si possono pretendere grandi cose da antenne alte poco più di un metro.
Io lascerei perdere le loop perchè il rapporto rendimento - prezzo non è dei migliori a meno che tu non ne prenda una fullsize ma...addio installarla sul balcone!
Mi sentrei di consigliarti la SuperFox (MP1 italiana) proposta da i0jxx (www.i0jxx.com) , un buon compromesso considerando che puoi curiosare su tutte le bande OM (costo circa 120 euro)!


Saluti e in bocca al lupo

marcored24

IO PENSAVO DI ESSERE MESSO MALE,MA ANCHE TE NON SCHERZI,MANNAGGIA...il consiglio che mi sento a sto punto di darti e' provare ad ancorare fuori dal balcone,da qualche parte,una long wire...altrimenti non saprei proprio....le loop per funzionare bene devono stare belle alte e la trappolata,dal 4 piano su 8 non ti renderebbe nulla....per la 27 cos'hai? se hai una mantova,accordandola,puoi fare molte bande in hf...ciao striccit,a presto  :birra: :birra: :birra:


poseidone

hafrico scherzando ha detto una cosa più che giusta. infatti se la grondaia di casa è di quelle in rame puoi usarla come antenna!!!! usando un accordatore tutto si può...guarda in giro, sulla rete c'è qualcosa. cmq il tuo è una tipico problema di chi vive in città...due sono le cose o metti un traliccio, o se hai una residenza fuori città trasferisci tutto la e quando puoi ci vai oppure ti arrangi come meglio puoi...anche con una ringhiera... :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

long wire...cosi per capirsi...

              tu lo lanceresti in basso dal balcone...bisogna trovare un buon punto di ancoraggio che non disturbi e non sia visibile..  :rool: :rool: :rool:


hafrico

Citazione di: poseidone il 18 Gennaio 2010, 10:44:49
hafrico scherzando ha detto una cosa più che giusta. infatti se la grondaia di casa è di quelle in rame puoi usarla come antenna!!!! usando un accordatore tutto si può...guarda in giro, sulla rete c'è qualcosa. cmq il tuo è una tipico problema di chi vive in città...due sono le cose o metti un traliccio, o se hai una residenza fuori città trasferisci tutto la e quando puoi ci vai oppure ti arrangi come meglio puoi...anche con una ringhiera... :up:

poteva sembrare detta per scerzo... ma e' la verita'... io uso degli accordatori della magnum... e mi accordo tutto quello che ho sottomano....  :up: :up: :up:


poseidone

lo so che lo sai... :grin: :grin:
ma vedi una volta l'ho detto a un neopatentato e si è buttato a terra dalle risate...poi ha capito che non scerzavo...ahahhaah
cmq, se un giorno decidi di vendere un magnum fammi un fischio  ;)
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

hafrico

Citazione di: poseidone il 18 Gennaio 2010, 10:55:36
lo so che lo sai... :grin: :grin:
ma vedi una volta l'ho detto a un neopatentato e si è buttato a terra dalle risate...poi ha capito che non scerzavo...ahahhaah
cmq, se un giorno decidi di vendere un magnum fammi un fischio  ;)

me ne ricordero'.....   :up: ho messo le foto in giro di qualcuno......  vedi se le trovi... ne ho quattro.. ed in piu' altro materiale magnum,, sono soddisfattissimo.. e me ne dispiace separarmene.. sono fatti con criteri molto seri... e ogni pezzo e' unico e testato e firmato dal tecnico .. costruttore e collaudatore.. non sono in scala di montaggio......   .. io ne sono entusiasta...  oramai  sono piu' unici che rari... la magnum ha chiuso.....  poi avendo provato i vari   mfj .. daiwa.. ed altri.. non ce' paragone....       ;) ;) ;) ;) ;)


lupin

Citazione di: marcored24 il 18 Gennaio 2010, 10:42:16
.per la 27 cos'hai? se hai una mantova,accordandola,puoi fare molte bande in hf...ciao striccit,a presto  :birra: :birra: :birra:
Giustissimo! Con la mantova fai tutto divertendoti,  si accorda ovunque e in alcune frequenze risuona già di suo.

hafrico

Citazione di: lupin il 18 Gennaio 2010, 11:03:34
Citazione di: marcored24 il 18 Gennaio 2010, 10:42:16
.per la 27 cos'hai? se hai una mantova,accordandola,puoi fare molte bande in hf...ciao striccit,a presto  :birra: :birra: :birra:
Giustissimo! Con la mantova fai tutto divertendoti,  si accorda ovunque e in alcune frequenze risuona già di suo.

non proprio....  ma accordata si comporta molto bene...  :up:

striccit

A regà, se avevo una mantova significava che avevo un tetto sul quale metterla...
Per la 27 ho una pidocchiosissima mini boomerang (però 2 chiacchiere me le fa fare...)
Il tubo della grondaia è di PLASTICA  :'(.
La long wire non la posso montare perchè non mi affaccio solo io da quella parte della casa..
Avevo pensato alla trappolata o alla loop magnetica perchè l'unico lato positivo è che davanti a me non ho ostacoli, ho tutto il settore nord libero (a volte da Roma ho parlato addirittura con Viterbo con la mini boomerang..)
:candela: :candela: :candela: :candela: :'( :'( :'( :'(
Creato con My Cool Signs.Net

TITANO

allora invece della mini boomerang  perche nn metti la boomerang proprio.Nient'e' pero sicuramente qualcosa in piu della mini te lo da,oppure sfrutti quel sostegno per metterci na coa migliore,logicamente nn una mantova o similari che hanno peso e radiali che da quello che ho capito nn puoi mettere al momento.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


hafrico

Citazione di: striccit il 18 Gennaio 2010, 11:33:52
A regà, se avevo una mantova significava che avevo un tetto sul quale metterla...
Per la 27 ho una pidocchiosissima mini boomerang (però 2 chiacchiere me le fa fare...)
Il tubo della grondaia è di PLASTICA  :'(.
La long wire non la posso montare perchè non mi affaccio solo io da quella parte della casa..
Avevo pensato alla trappolata o alla loop magnetica perchè l'unico lato positivo è che davanti a me non ho ostacoli, ho tutto il settore nord libero (a volte da Roma ho parlato addirittura con Viterbo con la mini boomerang..)
:candela: :candela: :candela: :candela: :'( :'( :'( :'(

metti un dipolo dentro la grondaia di plastica....  :up: :up: :up:

striccit


metti un dipolo dentro la grondaia di plastica....  :up: :up: :up:
[/quote]

Scusa ma ho letto che un dipolo troppo vicino al muro non funziona...
Creato con My Cool Signs.Net

striccit

Citazione di: lupin il 18 Gennaio 2010, 10:29:07
Ciao Stefano, mi spiace leggere le tue disavventure!
Sulla Outback leggendo qua e là ho capito che alle volte ha dei problemi forse riconducibili a difetti di fabbrica. Infatti le persone alle quali funziona sono contenti delle prestazioni che un'antennina così sa dare mentre a chi non funziona....beh, non c'è verso! Ricordo che su Ari Fidenza qualcuno la vendeva dopo averla appena comprata  per due soldi come non funzionante disperato dal fatto di non poterla accordare.
Di antenne "mini" ce ne sono parecchie ma devi partire dal presupposto che le grandi prestazioni derivano solo da grandi antenne e non si possono pretendere grandi cose da antenne alte poco più di un metro.
Io lascerei perdere le loop perchè il rapporto rendimento - prezzo non è dei migliori a meno che tu non ne prenda una fullsize ma...addio installarla sul balcone!
Mi sentrei di consigliarti la SuperFox (MP1 italiana) proposta da i0jxx (www.i0jxx.com) , un buon compromesso considerando che puoi curiosare su tutte le bande OM (costo circa 120 euro)!


Saluti e in bocca al lupo

.... beh quasi quasi lo chiamo I0JXX (lo conosco) e gli dico se mi fa fare una prova...
Creato con My Cool Signs.Net

hafrico

Citazione di: striccit il 18 Gennaio 2010, 11:45:26

metti un dipolo dentro la grondaia di plastica....  :up: :up: :up:

Scusa ma ho letto che un dipolo troppo vicino al muro non funziona...
[/quote]

daccordissimo con te' sono..............     ma alla fine.... stiamo cercando una soluzione semplice...  o quasi... senza spendere una barca soldi.....      perche' quello era il problema   :rool: :rool: :rool: :rool: :'( :'( :'(

piccolo chimico

riporto una celebre frase di mio nonno per altro già citata in questo forum
"quando meglio non c'è si va a dormire con la moglie" (che sommariamente parafrasato vuol dire che quando non si hanno altre possibilità tutto può
andar bene)

il consiglio del dipolo nella grondaia è molto valido se supportato da un buon accordatore magari remoto (ma a questo punto anche uno da stazione può andar bene)
e per fare la prova spendi pochi euro di materiale.
altrimenti come ultima spiaggia potresti provare le  antenne "eh". non proprio economicissime ma molto più facili da istallare (di dimensioni contenute)

purtroppo però hanno una limitaziome e cioè : sono solo monobanda

quindi ne dovresti montare più di una....
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!

pesciolino73

Citazione di: titano il 18 Gennaio 2010, 11:42:13
allora invece della mini boomerang  perche nn metti la boomerang proprio.Nient'e' pero sicuramente qualcosa in piu della mini te lo da,oppure sfrutti quel sostegno per metterci na coa migliore,logicamente nn una mantova o similari che hanno peso e radiali che da quello che ho capito nn puoi mettere al momento.TITANO

metti la boomerang da 2,75   o la sigma city...io dal terrazzo ci faccio tanto..


striccit

Beh, far scendere un filo lungo il tubo  della grondaia è facile ed economico... sto al 4° piano, quindi sono circa 12 mt... mi sa che ci devo mettere un balun...
Le antenne eh non le conoscevo... mo vedo... grazie.
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

piccolo chimico

scusami pesciolino, ma in che bande riesci a usare l'antenna da 2,75 m ?
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!

gianf

Ciao,
potresti provare con questa
http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_25&products_id=73
(per i mod, se il link viola il regolamento potete rimuoverlo)
non l'ho mai avuta per cui non so dirti come vada ma meglio di niente sarà
Comu nque prova prima con un dipolo autocostruito o con un semplice filo buttato sempre dentro la grondaia tipo longwire, diciamo circa 9-10 metri e usi la ringhiera come massa, un adattatore un-un tipo canna da pesca e vedi come si comporta.

73,
Gianf

striccit

Citazione di: gianf il 18 Gennaio 2010, 12:12:07
Ciao,
potresti provare con questa
http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_25&products_id=73
(per i mod, se il link viola il regolamento potete rimuoverlo)
non l'ho mai avuta per cui non so dirti come vada ma meglio di niente sarà
Comu nque prova prima con un dipolo autocostruito o con un semplice filo buttato sempre dentro la grondaia tipo longwire, diciamo circa 9-10 metri e usi la ringhiera come massa, un adattatore un-un tipo canna da pesca e vedi come si comporta.

73,
Gianf
Era quella che avevo indicato ad inizio del post ma ho letto che corrisponde ad un carico fittizio...
Creato con My Cool Signs.Net

Lone Wolf

Citazione di: striccit il 18 Gennaio 2010, 10:06:17
73 a tutti,
Come già avevo detto, abito al quarto piano di un palazzo di otto piani, il tetto spiovente inaccessibile
Se hai il tetto inaccessibile come farai a mettere il dipolo nella grondaia  ???
hai provato a sentire chi noleggia i cestelli quanto ti prende per montare l'antenna  ???
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

striccit

Citazione di: Lone Wolf il 18 Gennaio 2010, 12:27:48
Citazione di: striccit il 18 Gennaio 2010, 10:06:17
73 a tutti,
Come già avevo detto, abito al quarto piano di un palazzo di otto piani, il tetto spiovente inaccessibile
Se hai il tetto inaccessibile come farai a mettere il dipolo nella grondaia  ???
hai provato a sentire chi noleggia i cestelli quanto ti prende per montare l'antenna  ???
..lascia perdere... solo per la mano d'opera si parla intorno ai 1000 euro (stima per difetto) e poi ogni volta che si presenta un problema sono sempre 1000 euro... AHOOO ma io mica vado a rubbà!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il tubo della grondaia è abbastanza vicino al balcone (lo usano i ladri per entrare negli appartamenti...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) e credo di poterci arrivare facilmente...
Creato con My Cool Signs.Net