Antenna da balcone HF provvisoria

Aperto da Gossip, 12 Dicembre 2023, 15:06:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gossip

#26
Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 00:03:5073 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...
Questa cosa la sapevo ma l'avevo rimossa.... 😃
Anche nel multibalun del link sotto vale la stessa regola che hai scritto?
Per trasformarlo da UNUN a balun basta quindi invertire i collegamenti al cavo coassiale?
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/4_9_16%20balun.jpg

AZ6108

#27
Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 00:03:5073 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...

direi che qui

https://vk6ysf.com/inverted_L_hf_portable.htm

si capisca più chiaramente la differenza di cablaggio tra unun e balun ed il come/perché in un caso il lato antenna sia sbilanciato e nell'altro sia invece bilanciato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gossip

Intanto sto ordinando un paio di toroidi Amidon Ft240-43, così l'adattatore di impedenza lo costruisco con un toroide superiore... al di la di quest'antenna provvisoria cmq mi torneranno sicuramente utili anche in futuro per l'installazione definitiva in terrazza o altro. Appena mi arrivano e lo assemblo proseguo con la realizzazione dell'antenna


AZ6108

#29
per il BalUn... se non vuoi usare quello di Bonnie, puoi considerare il primo qui

https://www.warc.asn.au/wp-content/uploads/2018/09/tube-baluns.pdf

lo puoi anche avvolgere su toroide (come riportato anche nel pdf), anche se l'efficienza sarà inferiore rispetto a quello avvolto su manicotti di ferrite, ti serve un 16:1 ed i dati li trovi nella tabella, poi tra balun e coassiale piazzi un guanella 1:1


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 17 Dicembre 2023, 09:45:24direi che qui

https://vk6ysf.com/inverted_L_hf_portable.htm

si capisca più chiaramente la differenza di cablaggio tra unun e balun ed il come/perché in un caso il lato antenna sia sbilanciato e nell'altro sia invece bilanciato


73 a tutti, nel link c'è l'unun 9:1 ma il principio è uguale per usarlo come balun 9:1,  basta spostare i collegamenti del cavo coassiale,  tutti esperimenti validi da fare quando si provano i toroidi, l'amperometro rf sul cavo coassiale indica la presenza o meno di correnti di modo comune  e un misuratore di campo ( altro strumento utilissimo per testare antenne...) completa la strumentazione necessaria per capire se cambia qualcosa cambiando configurazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#31
@r5000

se l'idea è quella di realizzare la loop terminata, serve un 16:1, il 9:1 non basta e... non è solo questione di variare il valore della terminazione resistiva

comunque, si, quello che varia è il come si cabla il tutto riguardo la "terra" l'esempio che ho citato è proprio per evidenziare quel "dettaglio" fondamentale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, certamente il rapporto di trasformazione và fatto giusto per l'antenna che si vuole provare, provare più rapporti  o un autotrasformatore per capire quale adatta meglio è nelle prove da fare,  a volte si usa anche invertire il rapporto se ad esempio l'antenna per la frequenza di lavoro  è da 10 ohm o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 14:50:0073 a tutti, certamente il rapporto di trasformazione và fatto giusto per l'antenna che si vuole provare, provare più rapporti  o un autotrasformatore per capire quale adatta meglio è nelle prove da fare,  a volte si usa anche invertire il rapporto se ad esempio l'antenna per la frequenza di lavoro  è da 10 ohm o meno...

Se parliamo della loop terminata che avevo suggerito, va usato un 16:1, dato che con un 9:1 anche variando la resistenza di terminazione non si riesce ad ottenere un buon adattamento sulla gamma HF, questo è dovuto anche alle dimensioni "obbligate" del loop (circa 4.2m x 2m dalle misure che mi ha fornito @Gossip in MP) ossia allo spazio disponibile, la loop in questione è una variazione della "BBTD" progettata da Bonnie Crystal (KQ6XA) con dimensioni forzatamente ridotte/riadattate per poter essere installata nello spazio disponibile, come ho scritto è un'antenna "di fortuna" ma del resto quello è il requisito, ossia antenna semplice ed in grado coprire più bande possibile, non sarà una "bomba" ma è sicuramente usabile dai 7MHz a salire e volendo può scendere anche sino ai 3MHz


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, 4mt di balcone sono pochi ma meglio poco che nulla, bisogna provare e accontentarsi di quello che si può fare con 4 mt di spazio, volendo un loop magnetico efficiente per  i 40 mt ci stá e se non soddisfa il loop terminato conviene provarlo, magari prima provvisorio con un condensatore variabile piccolo e poi dopo costruirlo per la potenza disponibile e motoriduttore per sintonizzarlo a distanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2023, 13:37:2473 a tutti, 4mt di balcone sono pochi ma meglio poco che nulla, bisogna provare e accontentarsi di quello che si può fare con 4 mt di spazio, volendo un loop magnetico efficiente per  i 40 mt ci stá e se non soddisfa il loop terminato conviene provarlo, magari prima provvisorio con un condensatore variabile piccolo e poi dopo costruirlo per la potenza disponibile e motoriduttore per sintonizzarlo a distanza...

Considera che la richiesta iniziale riguarda un'antenna "provvisoria" da installare sul balcone e che andrà poi rimpiazzata dall'antenna definitiva montata in terrazza, e che tale antenna permettesse di coprire un buon numero di bande HF e possibilmente anche i 40 metri, date tali premesse, dubito che una loop "magnetica" possa essere adatta, inoltre, come ho già scritto, uno stilo (lungo 2m) con induttanza a prese variabili alla base oltre a necessitare lo spostamento delle prese ad ogni cambio banda, sarebbe anche piuttosto "rumorosa" visto il posizionamento, è per tale motivo, ed altri che ho già esposto, che ho suggerito la loop terminata

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#36
Tornando al discorso BalUn 16:1, un altro disegno possibile è quello descritto nel PDF allegato e visibile nell'immagine sotto, da notare che, come riportato nel PDF è consigliato far seguire un choke 1:1 a tale BalUn, nel caso in discussione converrà che il choke sia separato (ossia non nella stessa scatola) in modo da poterlo riutilizzare quando verrà installata l'antenna "definitiva"

Resto comunque del parere che il BalUn descritto qui

https://hflink.com/antenna/#BALUN



sia il più semplice da costruire... ed anche il più economico, dato che i manicotti in ferrite #31 possono essere recuperati a costo zero da vecchi cavi video "VGA" usati per i vecchi monitor per computer

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#37
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2023, 18:05:08
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2023, 18:05:08
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.


di sicuro, ma se TU volessi mettere in opera un'antenna TEMPORANEA ... ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 18 Dicembre 2023, 21:23:55di sicuro, ma se TU volessi mettere in opera un'antenna TEMPORANEA ... ?!?

Infatti, utilizzo solo temporaneo!  [emoji106]
Sto aspettando che arrivino i toroidi e vi aggiorno... 

r5000

73 a tutti, l'antenna mfj 935g è un'ottima soluzione peccato per il costo ma và tenuto conto che serve un condensatore differenziale e non è facile da trovare, volendo si può costruire con due condensatori variabili collegati allo stesso albero, io l'ho fatto e funziona perfettamente, certamente ha senso provarla con i condensatori disponibili e poi si decide se comprarla o usare condensatori adatti alla potenza disponibile, l'indicatore della corrente rf è un'amperometro rf, strumento indispensabile per trovare l'accordo, se guardi solo il ros non è detto che sia il punto di massima efficienza, se invece si riduce il ros con la massima corrente indicata dall'amperometro rf hai sicuramente la massima efficienza possibile e non è poca cosa, non ci sono ferriti che saturano e trasformatori che attenuano, in funzione della dimensione del loop ci sarà più o meno efficienza ma è un'ottima soluzione, sicuramente più efficiente di un'antenna terminata  con il balun ma ha lo svantaggio \ pregio di dover fare la sintonia ad ogni cambio di frequenza, questo punto fà la differenza, accontentarsi di un'antenna larga banda che non ha bisogno di continui accordi o accordare sempre e sul balcone vuol dire uscire al freddo oppure remotizzare i comandi, per una soluzione provvisoria è sicuramente più impegnativa del loop terminato ma come ho già scritto resta buona per fare prove comparative anche quando ci sarà un'antenna sul tetto ecc... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

#41
Infatti, piu' temporanea di quella ... . La si monta in un attimo e la si smonta l'attimo successivo. Ed e' un sistema che si puo' utilizzare anche in portatile. Non fa' impazzire per l'accordo e tutti i controlli (2) sono localizzati nello stesso box.
Unica controindicazione non si deve essere portatori di Pacemaker.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Dicembre 2023, 00:58:47sicuramente più efficiente di un'antenna terminata  con il balun

Certo che si, il Q di quella loop fa la differenza, ma ...

Citazioneha lo svantaggio \ pregio di dover fare la sintonia ad ogni cambio di frequenza, questo punto fà la differenza, accontentarsi di un'antenna larga banda che non ha bisogno di continui accordi o accordare sempre e sul balcone vuol dire uscire al freddo oppure remotizzare i comandi

Il che ci riporta al discorso dello stilo con bobina, che sarebbe anche più semplice da mettere in opera ma costringerebbe comunque ad uscire per cambiare le prese della bobina

Citazioneper una soluzione provvisoria è sicuramente più impegnativa del loop terminato

Esatto, il punto è proprio il fatto che parliamo di un'antenna provvisoria, e che dovrebbe possibilmente costare poco ed essere facile da mettere in opera, certo, non è che se il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup" [emoji1] ma credo sia chiaro che quell'antenna è un compromesso piuttosto spinto, diciamo che permette di "metter fuori il naso" senza dover tribolare con accordi ed aggiustamenti, e che servirà sino a che non verrà installata l'antenna definitiva

Ed a proposito di costi; una matassina di filo, una confezione con 20 resistori, ed un paio di toroidi non credo richiedano un mutuo, in più è facile che il materiale sia già nel "cassetto delle cianfrusaglie" [emoji1] diverso è il caso se si ha bisogno di condensatori variabili con buona spaziatura, tubi di rame...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#43
Citazionese il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup" [emoji1
ed inoltre

Citazioneuna matassina di filo, una confezione con 20 resistori, ed un paio di toroidi
non credo che su un balcone di 4 metri con tale soluzione si possa ambire alla Corea del Nord.
Forse, grazie al suo Q la loop avrebbe piu' chances, ovviamente con la dimensione del loop adatta per la frequenza di chiamata della Corea.
PS: non necessita di terra.

Buona Corea del Nord a tutti.
S = k * log W


AZ6108

#44
Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2023, 10:16:02ed inoltre non credo che su un balcone di 4 metri con tale soluzione si possa ambire alla Corea del Nord.

@Geremia

io ho scritto

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2023, 08:56:40non è che se il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup"

ed anche

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2023, 08:56:40credo sia chiaro che quell'antenna è un compromesso piuttosto spinto, diciamo che permette di "metter fuori il naso" senza dover tribolare con accordi ed aggiustamenti

forse hai letto male e ti è sfuggito il "non" iniziale (che infatti non hai quotato) [emoji2] !

P.S. cosa c'entra l'equazione di Boltzmann con la radio [emoji56] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@Gossip

Potresti postare (o se ti va bene lo faccio io) i link alle due foto che mostrano palazzo e balcone ?

non per altro, ma potrebbero essere utili ad altri per capire come sia l'installazione del tutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#46
La costante di Boltzmann è parte dell'equazione di Boltzmann che calcola l'entropia ed è applicabile a qualsiasi sistema, anche all'universo e cioè 
S=K * logW
S = k * log W