Antenna multibanda Out 250 B

Aperto da Nembo, 02 Settembre 2007, 11:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Girellando tra i banconi della fiera di Montichiari ho adocchiato l' antenna di cui al depliant qui sotto.
Trettasi di antenna tubolare senza radiali o trappole ( almeno visibili ) con un bobinone alla base delle dimensioni di una bottiglia di coca cola.
Qualcuno ne sa di più ( quello che dicono alle fiere deve essere sempre diviso per 3,14, anzi per 6,28... )?

73 + 51  a tutti


lewis

Ciao !
Sinceramente io é la prima volta che sento questa marca
ho fatto una ricerca su Google e ho visto che le vendono anche su eBay

Ho pure letto il foglio istruzioni allegato sulla carta é super
poi ci farai sapere come si comporta sul campo hi

le uniche cose che mi convincono poco se permetti sono

una vertivale se senza radiali  ??? nel foglietto vedo che con il cavo hanno fatto un coke
lunga oltre 7 metri e pesa solo 3 kg ma é solita ?

CMQ montala e facci sapere  :mrgreen:

Nembo

Negativo Lewis...
ovviamente non l' ho comprata, uno perchè il mio rivenditore di antenne di fiducia ce l' ho  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e poi perchè la cosa non mi convinceva, ed in assenza di spiegazioni tecniche non da fiera non mi sogno nemmeno di fare da cavia.
Per quel poco che so io senza un adeguato piano di terra....
mah.
Comunque la vendevano a 160 Euro.
Ed anche questo mi ha reso dubbioso.
Volevo solo sapere la Vostra opinione.
Tutto qui.
73 + 51  a tutti



tornado

Citazione di: Nembo il 02 Settembre 2007, 11:03:56
Girellando tra i banconi della fiera di Montichiari ho adocchiato l' antenna di cui al depliant qui sotto.
Trettasi di antenna tubolare senza radiali o trappole ( almeno visibili ) con un bobinone alla base delle dimensioni di una bottiglia di coca cola.
Qualcuno ne sa di più ( quello che dicono alle fiere deve essere sempre diviso per 3,14, anzi per 6,28... )?


E' il classico specchietto per le allodole,lasciala perdere.Non è altro che una verticale con balun alla base e da usare con accordatore.Se ti fai una bella canna da pesca home made,rende di più e spendi 1/3(a esagerare) ;)

aquilabianca

infatti, meglio, molto meglio la canna, io ho realizzato un'antenna hf ispirandomi a questa che ha preso un mio amico e che va discretamente ma decisamente non bene.
Meglio se si vuole una hf un'autocostruita, ad esempio qeula che ho fatto io è uno stelo d'alluminio di 7m con un innesto in resina di 2m con cavo avvolto a spirale e radiale filare in base di 10m.
Tutto ovviamente con balun 6:1, risultato: nonostante sia montata senza palo, senza accordare il ros è inferiore a 1,6:1 in tutte le bande radioamatoriali tra i 40 ed i 10 ovviamente inclusi questi ultimi. In pratica non va in 80 e 160 senza l'accordatore ma non mi spiace perché li ho le orizzontali. Totale spesa 55â,¬!


lewis



r5000

73 a tutti l'antenna in questione l'ho vista a montichiari pure io  e se non sbaglio al tavolo di tecnocomunicazioni,diciamo che è fatta d'alluminio ma il principio di funzionamento è quello della canna da pesca che secondo me è venuta dopo questa quindi la prima è stata commercializzata e venduta a caro prezzo, poi qualche volenteroso radioamatore ha pensato bene di ricostruirla con la canna da pesca risparmiando un pò di soldi per le radio...
l'unica differenza è che con il tubo di alluminio la banda passante è più larga rispetto al filo sottile di rame ma funziona bene uguale...
ps: sopra i capannoni della fiera c'è una canna da pesca di 10mt fissata sopra un tubo zincato da almeno 10mt controventato a dovere e con il vento di oggi ondeggiava che sembrava viva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2007, 19:24:51
ps: sopra i capannoni della fiera c'è una canna da pesca di 10mt fissata sopra un tubo zincato da almeno 10mt controventato a dovere e con il vento di oggi ondeggiava che sembrava viva...

ma la canna io la vedo per uso /P o da portarsi in vacanca occupa poco spazio in auto
ma per uso fisso sul tetto non la vedo perché se la vuoi usare in 40 e 20 devi sostituire il filo cambia la lunghezza

ciao


r5000

Citazione di: 15RGK14 Lewis il 02 Settembre 2007, 20:03:25
Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2007, 19:24:51
ps: sopra i capannoni della fiera c'è una canna da pesca di 10mt fissata sopra un tubo zincato da almeno 10mt controventato a dovere e con il vento di oggi ondeggiava che sembrava viva...

ma la canna io la vedo per uso /P o da portarsi in vacanca occupa poco spazio in auto
ma per uso fisso sul tetto non la vedo perché se la vuoi usare in 40 e 20 devi sostituire il filo cambia la lunghezza

ciao

73 a tutti hai ragione infatti oggi si parlava propio del fatto che un'antenna così montata funziona monobanda  o solo con l'accordatore alla base se isolato il tubo dal tetto,poi c'è la possibilità che sia davvero una gp per i 80mt perchè di antenne ce ne sono davvero tante su quel tetto e ci sono altre antenne multibanda che comunque hanno una resa inferiore,quindi l'unica ipotesi logica è che funziona così... però a chi ho chiesto della sezione non mi ha saputo dire esattamente potrebbe essere anche un dipolo verticale... di sicuro è economico e robusto più di un tubo d'alluminio,e poco appariscente(per così dire ...) poi  ci sono 4 direttive che catturano molta più attenzione... comunque non è una brutta soluzione fare una verticale mista alluminio canna da pesca, può essere utile per allungare un'antenna cb e portarla a lunghezze adatte per le gamme basse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

provate a realizzare una canna multibanda con trappole autocostuite e radiali filari oppure costruire proprio un hf in alluminio! Credete a me che si risparmia tanto!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

La canna da pesca è sempre un ottima soluzione, soprattutto economica!

nixal

NON E' NULL'ALTRO CHE UN....CARICO FITTIZIO!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


r5000

Citazione di: nixal il 15 Settembre 2007, 15:11:33
NON E' NULL'ALTRO CHE UN....CARICO FITTIZIO!!!
73's
73 a tutti che ci siano antenne migliori è normale ma questa non è malaccio, anzi se per i 160mt e gli 80 mt è scarsa già dai 40mt è accettabile, e sempre meglio di un'antenna di pari lunghezza caricata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz8ftw


Una bella sirio 827, e il gioco e' fatto! 250 paesi collegati!
Non toccatemi la canna da pesca perche funziona benissimo.





r5000

73 a tutti ma con tutti i posti che ci sono dove hai piazzato la canna da pesca???
ps: bello il balun ,hai usato due scatole..., ma hai fatto anche i contrappesi?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz8ftw

da r 5000
73 a tutti ma con tutti i posti che ci sono dove hai piazzato la canna da pesca???
ps: bello il balun ,hai usato due scatole..., ma hai fatto anche i contrappesi?

la foto risale al 19 agosto durante la giornata mondiale dei fari, e in quella occasione ero presso
il faro di capo miseno, zona militare marina italiana.

No, non ho utilizzato i contrappesi. lasciavo fare tutto al vento!!!

73 Fabio

Temporale

#17
Ancora vi interessa sapere qualcosa riguardo questa antenna?  ;-)
Sì dà il caso che io la utilizzi da svariato tempo con buone soddisfazioni :up:


1VP001

questi tipi di antenna sono attime soluzioni di compromesso laddove non ci sia la possibilità di avere sistemi migliori. Operano in HF quindi parliamo di banda dove fai dx anche con gli stili da auto della Maldol alti 1 metro (come faccio io) e allora appena un giapponese ti passa il 59 sei subito felice.

C'è di meglio, ma quando non si può esagerare per motivi di spazio o di condominio, allora puoi toglierti qualche soddisfazione anche con questa.

Ricordiamoci che un'antenna per funzionare bene deve avere un buon RENDIMENTO, non basta vedere il ros basso. Deve rispondere a dei dettami fisici di lunghezza e avere un piano riflettente adeguato, nonchè un decente angolo di radiazione. Altrimenti si fanno solo i russi o gli americani ma nei pile-up si arriva sempre ultimi!!!

Quindi giudizio personale: nè positivo, nè negativo. Cìè di molto meglio ma se non si può fare diversamente va bene anche lo stilo da accordare.

(ma tirargli sotto qualche filo no?)


GOOD DX
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Temporale

160 Metri (3.0:1), 80 Metri (2.0:1), 40 Metri (1.6:1), 30 Metri (1.7:1), 20
Metri (1.1:1), 17 Metri (1.4:1), 15 Metri (1.4:1 Massimo), 12 Metri (1.4:1),
10 Metri (1.3:1), 6 Metri (l'IC-7400 dice 1.4:1 , il REVEX W560 dice 3:1
...... bhooo !!!!)

Prima utilizzavo una V2000 Comtrack (per operare anche sui 6 metri) e se devo essere sincero ho notato delle diversità di ricezione, nel senso che alcuni beacon locali effettivamente si sono abbassati di molto (anche di 4 punti) però la settimana scorsa che c'è stata "attività" ho notato che segnali in "propagazione" per distanze superiori arrivano più forti.
Poi vacci a capire se si tratta solo della propagazione ma ho impressione che sia il fatto di avere uno stilo quasi 1 lambda in 6 metri (di più) che potrebbe favorire i DX.
In 80 metri per me è "chiusura totale", nel senso che proprio non riesco a farmi ascoltare da nessuno perchè arrivo a livello rumore .... (pultroppo, ma che si pretende da una verticale di 7 metri?).
In 40 metri sono riuscito ad ottimizzare la timbrica dell'SM-20 con l'IC-7400 e sembra che ora riesco a "bucare" il rumore con segnali a volte interessanti.
Per queste frequenze mi affido alla propagazione ......, pessima in questo periodo.

Invece in 20 metri, anche se non ricevo segnali robusti, ogni
volta che ho fatto chiamata ho avuto risposta da tutti, Giappone, America, Norvegia, Inghilterra ecc.... .
Addirittura un pilup Americano mi chiedeva di spostarmi cortesemente in requenza.
Se non fosse stato che li ricevevo a S2 non mi sarei sorpreso.... !!

Sulle bande Wark, da quel pò che ho potuto ascoltare (solo RX per iniziare) non dovrebbe andare affatto male.
In 15 metri ancora non'ho provato molto.
In 10 metri, con dei colleghi radioamatori di zona abbiamo fatto qualche prova.
Non và in modo eccezionale ma si allinea come un'onesta 1/2 lambda (passati escursus da CB mi dicono questo).

In generale mi pare un'antenna piuttosto "silenziosa" che si comporta in modo onesto.
C'è sicuramente di meglio, ma quando si cerca un minimo di robbustezza strutturale (Ragazzi, i tubi in alluminio hanno spessore minimo di 2 mm!!!), basso peso e assenza di radiali ....., questa è l'antenna giusta se non si hanno i mezzi od il tempo di costruirsi la classica "canna da pesca" che poi, se fatta come si deve, non costa poi così poco.
Una canna da pesca nuova da 10 metri non'è propriamente "regalata" ... .
Se poi ci si accontenta di meno allora è diverso.

Ho posseduto in passato varie antenne.
Dalle CB accordate a più famigerati brand come Hy-Gain 14AVQ, la "mitica" R5 della Cushcraft, la Asay tribanda della Eco Antenne con relativo Kit radiali .... ecc.

Sebbene mi risulta difficile valutare e/o comparare queste antenne ora che la propagazione è così "diversa" con la OUT-250B, poso solo dire da utilizzatore che sicuramente c'è di meglio, particolarmente per le gamme basse, ma per quello che è ci si può accontentare serenamente.

Unico rimpianto il "balun"(?) di base che accetta "solo" 250W SSB ..... !
Peccato, se avesse "retto" più potenza ci si sarebbe potuti divertire di più  ;-)






robertino

salve temporale, riguardo i 160 mt. tu cosa mi consigli io adesso sto usando un dipolo ma e molto lungo e il mio vicino mi rombe le scatole ogni volta che lo stendo, quindi sto cercando qualcosa di più corto, tu progetti per antenne più corte ne hai

HAWK

Ho usato la prima OUT250B alluminio, venduta al Nord Italia.

Robertino il 3D è molto vecchio ed era fermo, per i 160 le grandezze sono quelle o vai di ultra cariche riduttrici oppure fatti una EH...con 1 metro e mezzo ci vai, non c chiedere come ma ci vai.
Oppure un dipolo Morgain 80/160.

73'.


robertino

Salve HAWK. Sarebbe una bella pensata ma il problema e che non so le misure per la 160...