Canali LPD

Aperto da turbomassi, 10 Agosto 2019, 11:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon giorno a tutti una cortese conferma, i canali LPD usabili senza limitazioni dai privati sono compresi tra 1 e 37?



Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


CharlieEcho

Io sapevo che i canali utilizzabili fossero dall'1 al 20
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

stebald

prudenzialmente sarebbe dall'1 al 21, oltre ci sono anche servizi che è meglio non scocciare. In teoria solo 10 mW tra l'altro.

-Tuscania-

...mi postate per favore il link che dichiara quel che dite?


stebald

#4
Citazione di: -Tuscania- il 10 Agosto 2019, 17:42:29
...mi postate per favore il link che dichiara quel che dite?

potresti cercare ad esempio la decisione 2006/771/CE, nonché le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1), nonché dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259. Dovresti averlo internet suppongo, o lo usi solo per fare richieste provocatorie?

zampro79

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



turbomassi

Per completezza del ragionamento personalmente non uso mai ne pmr, lpd, cb perché ho la patente.

Ma visto che a un mio amico che spesso fa escursioni in montagna hanno regalato due radio lpd...

Grazie a tutti delle risposte, adesso leggo i link.

73 Che la propagazione sia con voi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


HAWK

IU4HNT, atteso che sei un addetto ai lavori, sono sicuro che spiegherai al tuo amico cosa può fare ed arrivare con i 10 Mw di un LPD, 500 Mw di un PMR, 5 Watt di un CB...con antenna più alta pure.
A cosa si affida...con molta onestà intellettuale.

73'.

CharlieEcho

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


dattero

Citazione di: turbomassi il 11 Agosto 2019, 23:00:24
Per completezza del ragionamento personalmente non uso mai ne pmr, lpd, cb perché ho la patente.

Ma visto che a un mio amico che spesso fa escursioni in montagna hanno regalato due radio lpd...

Grazie a tutti delle risposte, adesso leggo i link.

73 Che la propagazione sia con voi...
Se sono solo Lpd sono introvabili e vecchie

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Sierra64

#10
Scusate, errore mio da smartphone non leggevo i link da voi proposti.
Intervento errato! Mea culpa
Saluti

davj2500

Citazione di: Sierra64 il 12 Agosto 2019, 18:10:23
Giusto per completezza, si può far riferimento ai pochi apparati contenuti nell'ormai "defunto" database degli rtx omologati dal MISE, come lo Zodiac K2000 da me posseduto ad esempio. Si fa riferimento alla nota 100A del pnrf, presumibilmente sempre attuale: http://apparati.mise.gov.it/scheda.php
"Si precisa che l'apparato può essere utilizzato sul territorio nazionale, limitatamente nella banda di frequenze 433,050 - 433,575 MHz, come indicato nella nota 100A del vigente Piano Nazionale Ripartizione Frequenze"

Ciao a tutti.

Credo che il "presumibilmente sempre attuale" sia il centro del problema, dato che di PNRF ne sono usciti diversi negli ultimi anni.

Prima la nota 100A diceva:

CitazioneNota 100A: in accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/EC e successive modifiche e della CEPT ECC/DEC/(04)02 frequenze della banda 433,05-434,79 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da  apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio e di comunicazioni vocali è ammessa soltanto nella banda 433,050 – 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.


Nel PNRF del 2015 la nota 100A era cambiata:

CitazioneIn accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.

In pratica non c'è più una indicazione specifica di divieto dell'audio, ma si dice che esso deve conformarsi alle normative europee sopra indicate.

La 2013/752/EU modifica la 2006/771/EC citata sopra.
La nota 44b, dice che nel range 433.050-434.040 MHz (primi 37 canali) è consentito l'audio con 10 mW e.r.p e duty cycle massimo del 10%.
La nota 45b dice lo stesso per la banda 434,04-434,79 MHz. Stante questo, dal 2015 sembrerebbero essere utilizzabili tutti i canali LPD per applicazioni vocali.

Ciao
Davide

-Tuscania-

Grazie "Davjde" (applauso) sempre preciso...ricordavo giusto allora... [emoji106]


turbomassi

Non li ho ancora visti la cosa certa che hanno 69 canali
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Sierra64

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Agosto 2019, 18:28:52
Ciao a tutti.

Credo che il "presumibilmente sempre attuale" sia il centro del problema, dato che di PNRF ne sono usciti diversi negli ultimi anni.

Esatto, completo ed esaustivo, grazie.
Purtroppo da telefono spesso "saltano" pezzi delle discussioni, ho potuto leggere i vari interventi solo dopo.
Concordo sulla conclusione, anche perché sembrano non esserci bibanda omologati al MISE dopo il 2015 e quindi nessun riscontro sulla su scritta nota.
Ed anche a me il MISE Regione Sicilia, miracolosamente nel tardo pomeriggio, ha confermato come ad altro utente del forum la stessa cosa (risposte invece sempre diverse in merito ai 16 canali PMR, ma questa è altra storia)

Saluti
Danilo

turbomassi

Possiede già dei Pmr omologati e li usa, ma mi diceva che in certe zone gli 8 canali sono già impegnati.

Gli Lpd li ha trovati un suo parente sistemando/sgombrando un garage, il mio amico non è tipo da Baofeng programmata con i canali pmr/lpd e paga i 12 Euro, anche se l'uso delle radio non è assiduo.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

-Tuscania-

Si ma con la potenza degli LPD non so quanda strada possa fare.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


Pieschy

Infatti sinceramente non ho mai neanche capito il senso degli lpd.
Con 10mw al massimo fai da una stanza all'altra della casa (tipo quei robini per controllare il bambino nell'altra stanza) in aria aperta potrai fare in portata ottica 100mt? Ovviamente sempre che non ci siano ostacoli frapposti.
Mai provati (non sono affatto interessato) ma ho provato i PMR che hanno 500mw ed a livello strada posso dire che già in città se hai 1/2 palazzi di mezzo fai 100/200mt e non di più.
Inoltre 433-434 se non ho letto male il PNRF del 2015 è anche per radioamatori in utilizzo secondario quindi si potrebbe trovare entrata/uscita di qualche ponte? Si forse....
Ma ripeto secondo me il discorso è che con 10mw quasi quasi invece che usare lpd ti conviene gridare all'amico...penso sia lo stesso :-P

ivo.nastasi

Alla fine, gli LPD, vanno bene per chi gioca a soft-air e deve farsi sentire a 30 metri dal compagno di squadra senza gridare e con al massimo quattro alberi di mezzo


HAWK

#19
Citazione di: Ivo-C735RRM il 13 Agosto 2019, 11:14:35
Alla fine, gli LPD, vanno bene per chi gioca a soft-air e deve farsi sentire a 30 metri dal compagno di squadra senza gridare e con al massimo quattro alberi di mezzo

Se ne hai 6, di alberi, usa il PMR, 500 milliwat iniziali, ad ogni tx in scarica che si riducono, però passi...!!!

Garantito dal LIDL o dal PENNY...non ricordo.

Battuta di scherzo...!?

Chi fa softair, prende i cinesi VHF da 5 watt, si sono progrediti.
Gli diamo torto, o nella loro sconoscenza tecnica hanno capito qualcosa di vero ?

Al di là di uso non legale ovviamente.

ivo.nastasi

Citazione di: IZ1PNY il 13 Agosto 2019, 11:51:48
Se ne hai 6, di alberi, usa il PMR, 500 milliwat iniziali, ad ogni tx in scarica che si riducono, però passi...!!!

Garantito dal LIDL o dal PENNY...non ricordo.

Battuta di scherzo...!?

Chi fa softair, prende i cinesi VHF da 5 watt, si sono progrediti.
Gli diamo torto, o nella loro sconoscenza tecnica hanno capito qualcosa di vero ?

Al di là di uso non legale ovviamente.


[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Pieschy

Vero Carmelo, anche perchè ormai i baofenghini costano quasi quanto i pmr e se se ne vanno nei boschi sai quanto gliene frega di patenti e licenze :-)

HAWK

#22
Ciao Pietro, ricordi i TOPOWALKIE...ci facevano sentire agenti segreti...
Col PMR/LPD ci sentiamo Search and Rescue professionali, fa più FIGO.
O guerrieri veri in armi...
Scegli cosa preferisci.

Pieschy

Carmè vecchi tempi....ai tempi con i walkie-talkie a 27Mhz facevamo i fighi....tutto sommato funzionavano (poco) immagina ora pmr o lpd...giusto per far scena. Io da OM manco il baofeng mi porto in giro pur avendo tutto in regola....sono dell'idea (personalissima) che modulo da casa...a meno di tradferte/viaggi di piacere o lavoro posso stare 15 giorni senza radio evidentemente avrei di meglio da fare :-P

Sierra64

Ok, perdonatemi ma temo, da radioamatore, che io debba cancellarmi da questo forum. Peccato. Auguro una buona estate a tutti.