News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Repeater su 434.700 in zona LDP ?

Aperto da 1enry1, 02 Luglio 2015, 14:58:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

qui in zona 2 a fondo scala  su 434.700  mi pare nei canali LPD sento repeater molto forte...

che sia il FRN ?

http://www.freeradioitalia.it/index.php/cose-frn

ma quindi ci possono parlare tutti ?  anche non om , chiunque ?

ma come si entra SOLO da internet con voip o anche via radio..se si come , shift , tono ?


ciaoooo


IUØAXD

Ciao,
freq 434.700 corrisponde al CH 66 LPD, che proprio proprio LPD non sarebbe da intendersi, perchè gli LPD si fermano al CH (non me lo ricordo)  :mrgreen:

Potrebbe si trattarsi di un Link FRN, quindi potresti anche transitare via radio, ma dovresti conoscere il subtono, che in linea di massima potrebbe essere 88.5 (da provare)

JohnDiggle

Enry, hai ascoltato qualche QSO? Se è FRN lo scopri subito perchè come "nominativi" si passano i vari FRI-XXX

Ugo da Norcia

Se è un un Gateway FRN lo vedi collegandoti a FRI. Io in questo momento non lo vedo attivo.
Ne sento nessuno modulare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1enry1

no infattti NON parla mai nessuno ma ogni tanto c'e il beacon con voce digitale che dice temperatura interna e etserna.  segnale a fondo scala !  boh ????

-Tuscania-

Oggi l'ho ascoltata ....chissa' dov'è per dire temperatura esterna 19° alle 15.30 circa di oggi...!!!


IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


1FRI-001

ciao a tutti.. una piccola precisazione e una info ;-) 
per la precisazione sui nostri sistemi FRN/FRI non abbiamo ripetitori che sono installazioni semiduplex, ma i nostri sono dei link simplex quindi monofrequenza..
Per la info sulla zona 2 abbiamo 3/4 sistemi tutti attorno a milano e uno a cremona e quelli di milano non sempre sono attivi e non mi ricordo se qualcuno di loro trasmette a 434700..  ma comunque sono tutti gateway cittadini con coperture limitate.. purtroppo non abbiamo nulla sui monti in zona due... magari!!! ;-) e se questo sistema trasmette una temperatura di 19 gradi le opzioni rimangono due.. ovvero il termometro è rotto ;-) oppure come qualcuno ha sostenuto si trova in altura.. e come detto allora non è roba nostra... ma va detto che su FRN vi sono altri server e gruppi oltre a noi e vedo dalla lista server che hanno dei sistemi su zona due.. ma non saprei dirvene le caratteristiche in quanto non dipendenti da FRI ma da altri gruppi... un cordiale 73 a tutti e un buon caldo a tutti.. qua sui monti liguri quota 650 mt siamo già a 26 gradi alle 6 del mattino... help!!!!!!!!!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

1FRI-001

#8
dimenticavo... qua trovate la lista di tutti i gateweay del mondo aggiornata alle ultime 24 ore  http://www.freeradioitalia.it/index.php/gateway  la lista è in ordine alfabetico per Nazione..  strumento molto semplice che permette anche a chi non ha FRN installato di poter fare le verifiche sulle corrispondenze di zona su quanto ascolta..
spero essere stato utile.. 73
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


1enry1

quindi simplex, con tono vero ?

cmq mi pare che nel sito ufficiale FRN ci sia anche questa 434.700  ma non si capisce dove sta ?

credo in alto visto la temperatura esterna ( sempre che non sia rotto il temrometro) e il segnale a fondo scala....

non riesci a capire dove sta ? ciaoo

Ugo da Norcia

Come detto non lo ho mai sentito.
Ma per esperienze varie con questi "giochini" per me, può solo essere o in Val Cava o su Monte Penice. Unici posti che coprono la Lombardia. Rimarrebbe M.te Boletto /Brunate, ma non credo con quella temperatura.
Voto Valcava
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Posso sbagliarere...ma da quel po che ho sentito stamattina,è un linck stazione dati dei VV.FF.

1enry1

potrebbe essere, gia su altre DUE frequenze lpd ho sentito i VVFF...

ma con tutte le frq che ci sono proprio sui canali LPD si devono mettere?


-Tuscania-

Non sono Loro sugli LPD...ma gli LPD su Loro..!!!

davj2500

Citazione di: 1enry1 il 03 Luglio 2015, 14:44:16
potrebbe essere, gia su altre DUE frequenze lpd ho sentito i VVFF...

ma con tutte le frq che ci sono proprio sui canali LPD si devono mettere?

Ciao 1enry1.

Il MHz che va da 434.000 a 434.999 è da sempre assegnato a servizi come ponti di trasferimento per forze dell'ordine, VVFF, eccetera. E questo è così almeno dagli anni '80. E' per questo che i radioamatori, che normalmente nel mondo hanno da 430 a 440, in Italia hanno un "buco" appunto da 434.000 a 434.999.
La banda LPD è stata decisa a livello europeo e l'Italia l'ha recepita per forza, cercando ovviamente di armonizzarla con l'esistente.
In particolare, le comunicazioni di tipo vocale sono consentite nella banda LPD solo nel segmento tra 433.000 e 433.999. Quindi tutti i dispositivi di FRN che lavorano nel segmento di 434-434.999, anche fossero LPD al 100%, non hanno alcuna copertura legale nemmeno di facciata. Si vedano ad esempio i nodi che vedo attivi a 434.77500FM (1FI-004/PI) o 434.7750 (Atessa CH).

Tutto ciò è chiaramente e dettagliatamente spiegato nel Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) che si scarica dal sito del MISE.

Ciaoo
Davide

1enry1


vagabondo

Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2015, 15:13:41
Citazione di: 1enry1 il 03 Luglio 2015, 14:44:16
potrebbe essere, gia su altre DUE frequenze lpd ho sentito i VVFF...

ma con tutte le frq che ci sono proprio sui canali LPD si devono mettere?

Ciao 1enry1.

Il MHz che va da 434.000 a 434.999 è da sempre assegnato a servizi come ponti di trasferimento per forze dell'ordine, VVFF, eccetera. E questo è così almeno dagli anni '80. E' per questo che i radioamatori, che normalmente nel mondo hanno da 430 a 440, in Italia hanno un "buco" appunto da 434.000 a 434.999.
La banda LPD è stata decisa a livello europeo e l'Italia l'ha recepita per forza, cercando ovviamente di armonizzarla con l'esistente.
In particolare, le comunicazioni di tipo vocale sono consentite nella banda LPD solo nel segmento tra 433.000 e 433.999. Quindi tutti i dispositivi di FRN che lavorano nel segmento di 434-434.999, anche fossero LPD al 100%, non hanno alcuna copertura legale nemmeno di facciata. Si vedano ad esempio i nodi che vedo attivi a 434.77500FM (1FI-004/PI) o 434.7750 (Atessa CH).

Tutto ciò è chiaramente e dettagliatamente spiegato nel Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) che si scarica dal sito del MISE.

Ciaoo
Davide

Quindi in lpd possiamo usare solo i primi 37 ch ? Giusto?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

davj2500

Citazione di: vagabondo il 03 Luglio 2015, 23:26:36
Quindi in lpd possiamo usare solo i primi 37 ch ? Giusto?

Giusto.

Ciaoo
Davide

1FRI-001

circa 15 giorni fa su un altra board di questo forum avevamo analizzato il decreto 2010 in merito alla fruibilità totale o parziale dei 69 canali LPD.. e si parlava di una limitazione dei segnali audio nella fascia dei primi e solo 20 canali.. mi incuriosirebbe sapere dove è strato estrapolato invecie la fruibilità dei soli primi 37 canali ovvero la porzione che va da 433 a 434.. anche perchè con mio stupore pochi giorni fa mi è stato sottoposto il nuovo piano 2015 che potete trovare qua http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/radio/Tabella_B_PNRF_2015.pdf   dove se andate a vedere sia la banda 433/434 che la banda 434/435 nella destinazione d'uso riportano SRD (short range device) e le stesse note una per l'altra.. magari l'amico che diceva dei 37 canali forse ha trovato un ulteriore specifica.. mi faresti cortesemente il piacere di postarlo così anche io mi aggiorno sui dettagli di questo nuovo piano 2015? grazie mille e buona giornata a tutti.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


1enry1


Sanco

Mi sembra che non ci siano dubbi.
Tutte le frequenze da 434 a 435 Mhz in Italia sono riservate al Ministero della Difesa

davj2500

Citazione di: 1FRI-001 il 04 Luglio 2015, 05:13:14
circa 15 giorni fa su un altra board di questo forum avevamo analizzato il decreto 2010 in merito alla fruibilità totale o parziale dei 69 canali LPD.. e si parlava di una limitazione dei segnali audio nella fascia dei primi e solo 20 canali.. mi incuriosirebbe sapere dove è strato estrapolato invecie la fruibilità dei soli primi 37 canali ovvero la porzione che va da 433 a 434..

Ciao 1FRI-001.

Sono andato a verificare e nel PNRF l'audio era consentito solo nel range 433,050 – 433,575, cioè i primi 20 canali:

CitazioneNota 100A: in accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/EC e successive modifiche e della CEPT ECC/DEC/(04)02 frequenze della banda 433,05-434,79 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da  apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio e di comunicazioni vocali è ammessa soltanto nella banda 433,050 – 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.

Ciò era anche confermato dai documenti di omologazione degli apparati LPD:



Però nel PNRF appena uscito (2015) la nota 100A è cambiata:

CitazioneIn accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.

In pratica non c'è più una indicazione specifica di divieto dell'audio, ma si dice che esso deve conformarsi alle normative europee sopra indicate.

Ho così trovato la 2013/752/EU che modifica la 2006/771/EC citata sopra.
La nota 44b, dice che nel range 433.050-434.040 MHz (primi 37 canali) è consentito l'audio con 10 mW e.r.p e duty cycle massimo del 10%.
La nota 45b dice lo stesso per la banda 434,04-434,79 MHz. Non ho trovato indicazioni relative a limitazioni nazionali, ma potrebbe esserci qualche altro documento. Se così fosse, con il nuovo PNRF dovrebbero essere utilizzabili tutti i canali LPD per applicazioni vocali.

Ciaoo
Davide

Alinghi

Aggiungo che a Maggio 2015 è pure uscita la nuova Erc/Rec 78-03 http://www.erodocdb.dk/Docs/doc98/official/pdf/Rec7003e.PDF

dove almeno io non vedo più scritta la limitazione, ai primi 20 canali per quanto riguarda le comunicazioni audio.

Non ho ancora ben capito cosa intendono però con quel duty-cicle 10%.

stebald

Significa che se tieni la frequenza occupata continuamente, come farebbe un nondo FRN, non va bene. Di solito in questi casi il tempo di riferimento è 10 minuti, quindi non più di 1 minuto continuativo in pratica. Al di là che poi sarebbero sempre 10 mW, quindi preoccuparsi del duty cycle è secondario  :-D

1enry1

quindi come fuzniona la cosa ... qui nella tabella del ministero NON e' ben chiaro !

i riferimenti 100a e 101 cosa sono ?  e MIME cosa e' ?

allego la parte :