News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Guida nanovna

Aperto da trodaf_4912, 30 Ottobre 2021, 08:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Allego Absolute_Beginner_Guide_NanoVNA_v1_6
poiche'in molti non conoscono le le sue potenzialita' di uso.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


listener

Molto utile grazie mille.
Sarei tentato di aggiornarlo, ma non penso cambierebbe qualcosa, l'ho comprato da poco, non so se valga il rischio.

denis751

Grazie del prezioso pdf
Approfitto per una domanda : quale conviene prendere per misure in HF ( 1-30Mhz ) ?
La mia intenzione è di usarlo tramite software su PC.
So che c'è un mondo sui nanovna e vorrei qualche consiglio
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

#3
@Denis
Per le misure che intendi fare secondo me quello base con schermo sa 2.8" va piu' che bene, non costa niente. Tieni presente che ha una dinamica  di -70dB fino a 300MHz poi decade via via che ti sposti fino a 900MHz.
E comunque sappi che misura 100 punti quindi quando intendi eseguire una misura dettagliata cerca di restringere lo SPAN e cioe' l'intervallo di frequenza sul quale eseguire la misura. Puoi fare una swippata con uno span largo per vedere come si comporta l'oggetto sotto misura a grandi linee poi riduci lo span. Se lasci lo span massimo fino a 900MHz hai una risoluzione di 9MHz tra un punto e quello successivo. Anche la calibrazione ti conviene farla nel dettaglio dell'intervallo di frequenza desiderato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


FabriBCL

Citazione di: trodaf_4912 il 30 Ottobre 2021, 08:24:03
Allego Absolute_Beginner_Guide_NanoVNA_v1_6
poiche'in molti non conoscono le le sue potenzialita' di uso.
Grazie.

trodaf_4912

Il reset e' presente nel menu' ma se dovesse bloccarsi in una configurazione che non permette di essere resettato, occorre un reset HW con la riprogrammazione del FW come descritto nella guida e cioe' generando un file DFU. Per metterlo in codizioni di ricevere questo file occorre un reset HW che si esegue aprendolo e ponticellando in due pin cerchiati di rosso e poi accendendolo. Una volta acceso eliminare il ponticello temporaneo e il nanovna si disporra' in ricezione del FW.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rosco

Citazione di: trodaf_4912 il 30 Ottobre 2021, 12:00:25
E comunque sappi che misura 100 punti

Se usi via sw ( es nanovna-saver ) puoi "concatenare" più scansioni ed avere la "risoluzione" che vuoi.
NB
puoi anche fare una calibrazione ( di secondo livello ) con la stessa risoluzione.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


denis751

ok  chiaro. Ripero che farò misure da 1 a 30 MHz.  Ovviamente farò un paio di tarature ( 1-12 MHz / 12 - 30 Mhz ).
Dal punto di vista HW ( a parte le dimensione del display che come detto mi importa poco in quanto lo userò col PC ) sono tutti uguali o c'è qualche modello più preciso e/o stabile rispetto ad altri ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

Nanovna-H4 costa poco più e ha un display da 4.2", poi c'è l'SAA2 che arriva a 3GHz ma ha un display da 2.8".  Non sono compatibili tra loro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


denis751

Il NANO H4 è l'ultima versione ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

Tra le versioni H si , ma ripeto l'H4 e l'SAA2 sono due progetti diversi. Io ho il nanovna-H quello con il display piu' piccolo, il piu' economico che acquistai quando non era ancora inscatolato e poi acquistai un contenitore metallico gia' forato e fatto per lui.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#11
Permettetemi un chiarimento finale, dal momento che in rete si trovano miriade di applicazioni sull'utilizzo del nanovna  e quindi basta avere la voglia di documentarsi.
Il nano vna e' uno di una serie di vna economici prodotti da vari costruttori. La guida che ho allegato insegna i comandi di quel prodotto specifico e come aggiornarne il FW, ma non insegna quali sono gli scopi del vna. Non e' un multimetro che lo accendi e fai le misure, e' un dispositivo piu' complesso che necessita di un minimo di background nella conoscenza su che cosa serve un vna.
In pratica se devi risolvere una equazione matematica o scrivere un riassunto, puoi usare la matita o la penna a sfera o la stilografica ma, a monte, devi sapere che cosa devi scrivere e per fare questo occorre documentarsi e cioe' studiare un pochino.
A tale scopo allego un link che mostra le varie tipologie di applicazioni di un vna economico, in questo caso un MINIVNA, ma che si possono "calare" su qualsiasi vna. Il nanovna e' la matita, ma i contenuti di cio' che si deve scrivere sono nella testa.
https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_coax-sw.htm
E attenzione a non confondere il nanovna con un antenna analyzer in quanto il primo ha due porte DUT e DET, mentre il secondo ha solo la porta DUT.
Fine.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

listener

Caspita davvero un'ottima trattazzione grazie mille. Mi ci vorranno mesi di riletture per assimilare tutto. :)