News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NUOVO ACQUISTO - SUGGERIMENTI

Aperto da Frank33, 11 Agosto 2020, 12:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank33

Buongiorno a tutti sono nuovo e mi sono presentato nella sezione generica.
Vorrei con semplicità avvicinarmi al mondo della radio iniziando con qualcosa di "libero" per prendere confidenza con gli apparati e poi trovare un corso per l'esame di radioamatore.
sarei intenzionato all'acquisto di un portatile CB, no fisso no veicolare, e l'attenzione è andata sull Alan 42ds anche se l'Albrecht ae2990 sembrerebbe più interessante ma temo più complicato per le mie attuali competenze.
cosa mi dite per l'alan 42 ds e quale antenne mettere in alternativa alla dotazione ?
grazie

provvederò sicuramente ad andare anche a leggermi tutti i topic sull'argomento.


lake

non so in che zona sei, cmq ti sconsiglio vivamente di iniziare con un cb portatile, se leggerai qui sul forum ci sono vari topic dove si dice che non ne vale la pena, tieni conto che il cb 27 mhz ha una lunghezza d'onda di 11 m e il portatile ha un'antenna di 30 40 cm max quindi non ascolterai quasi nulla a meno che tu sia in un raggio max di 1-2 km da chi chiama
prova un pmr, ce ne sono tantissimi in commercio, costa meno del cb portatile e  per fare i primi passi è meglio, poi dopo  se ti piace puoi fare la patente e prendere altri apparati anche portatili che ti permettono di parlare anche a distanza
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Frank33

Ti ringrazio per il suggerimento ma il pmr non ha una portata ancora più limitata di un alan 42ds con antenna sostituita ?

BarboneNet

Io fossi in te nn butterei soldi inutilmente, andrei subito di cb con bande laterali e antenna verticale autocostruita da 15euro.
Sicuramente inizi ad ascoltare e farti ascoltare.

Il fatto é che le radio con ssb costano almeno 200euro....a meno che nn trovi qualcosa di usato.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


lake

Citazione di: Frank33 il 11 Agosto 2020, 13:30:00
Ti ringrazio per il suggerimento ma il pmr non ha una portata ancora più limitata di un alan 42ds con antenna sostituita ?
tutto dipende da dove sei, altitudine, spazi aperti, ecc.
se sei in citta' col pmr fai le stesse cose che fai con un cb portatile, forse ascolti di piu', in altura le distanze aumentano, pero' secondo me col pmr ti diverti di piu'
certo un cb con bande laterali in altura forse fa qualcosa in piu' ma il prezzo è moltoo alto
poi ci sono le varie scuole di pensiero, meglio cb portatile, meglio pmr, ecc
io ti ho solo detto come la penso io
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Frank33

Vi ringrazio per i suggerimenti preziosi, vi spiego meglio,perchè la scelta del portatile, io lo userei molto poco in casa mentre lo userei molto in mare ecco perchè la scelta di un portatile con buona antenna anzichè un fisso.
(p.s. Ho già il vhf nautico con relativo RTF e certificato SRC, il CB avrebbe un utilizzo completamente diverso)


BarboneNet

Citazione di: Frank33 il 11 Agosto 2020, 14:31:25
Vi ringrazio per i suggerimenti preziosi, vi spiego meglio,perchè la scelta del portatile, io lo userei molto poco in casa mentre lo userei molto in mare ecco perchè la scelta di un portatile con buona antenna anzichè un fisso.
(p.s. Ho già il vhf nautico con relativo RTF e certificato SRC, il CB avrebbe un utilizzo completamente diverso)
In mare potresti farti uno stilo di 270cm con la massa buttata in acqua(correggetemi se sbaglio)...dovresti arrivare....certo che in banda avresti piu campo....in am devi sperare di avere gente entro i 30km.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Frank33

Oggi in un negozio mi hanno proposto un antenna nautica là proxel ks7 dicendo che potrebbe essere usata sia nel portatile sia per esempio in un semplice veicolare come il M-Mini cosa ne pensate ? Costa un botto quell'antenna

Marco De Caprios

Se lo devi usare in barca potresti montare una antenna un po più performante. Quella che dici è alta 1.1m, un po pochino secondo me.


Frank33

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 11 Agosto 2020, 21:21:14
Se lo devi usare in barca potresti montare una antenna un po più performante. Quella che dici è alta 1.1m, un po pochino secondo me.

Potresti cortesemente darmi qualche suggerimento ?

Marco De Caprios

Di attrezzature marine non ne so nulla. Penso solo che una antenna mobile per gli 11m per avere un minimo di efficenza secondo me deve avere uno stilo di 1.5m almeno.

Pieschy

#11
Ripeto quanto detto in thread precedente. Consiglio di metter da parte l'idea del portatile CB, costa tanto e rende poco. Per il tuo uso io consiglierei un veicolare o un cb nautico ,se ricordo bene esistono, cambia esclusivamente il fatto che è più resistente a schizzi d'acqua e salsedine. Il vantaggio sarebbe non solo di avere un'apparato più completo ma di poterlo utilizzare anche, volendo, a casa con alimentatore apposito e una discreta antenna da tetto. Per l'antenna nautica non saprei consigliarti nulla. Considera poi che in generale la CB è poco frequentata e dipende da zona a zona quindi non spenderei tanto per qualcosa che si rischia rimanga spento dopo le prime prove a vuoto.
Il PMR è più diffuso perchè anche esso libero e molto economico. Opera in uhf quindi il suo antennino ha un'efficenza maggiore di quello di un cb portatile...senza andare in spiegazioni troppo tecniche in pratica a parità di antennini in dotazione anche se il CB esce con 4W alla fine rende come il PMR con 500mw :-)
Essendo più diffuso hai più possibilità di ascoltare qualcuno.
P.S: parlo per esperienza in quanto ho un cb portatile comprato negli anni 90 ed anche allora che la cb era pienissima al max parlavo con l'amico nel raggio di un km da un sesto piano tanto è che dopo due prove è divenuto un'inutile fermacarte. Anzi se sei in zona Milano lo regalo pure :-)

fulmine817

Diciamo pure che i portatilini pmr sono migliori dei cb portatili con 5 watt.  Ricordo anche io nel 1990 avevo un alan 80a e con il suo gommino originare non riuscivo a coprire una distanza superiore ai 250 metri collegandomi con la stazione di casa formata da un lafayette springfield 5 watt e antenna boomerang sul balcone. Oggi invece avendo 2 intek 3030 riesco a coprire distanze di 5km e più..poi dipende dall'orografia del territorio se ci sono ostacoli comunque ha più resa di un cb portatile.


Frank33

Citazione di: fulmine817 il 12 Agosto 2020, 11:27:26
Diciamo pure che i portatilini pmr sono migliori dei cb portatili con 5 watt.  Ricordo anche io nel 1990 avevo un alan 80a e con il suo gommino originare non riuscivo a coprire una distanza superiore ai 250 metri collegandomi con la stazione di casa formata da un lafayette springfield 5 watt e antenna boomerang sul balcone. Oggi invece avendo 2 intek 3030 riesco a coprire distanze di 5km e più..poi dipende dall'orografia del territorio se ci sono ostacoli comunque ha più resa di un cb portatile.

Ti ringrazio per l'info, in effetti la domanda era più finalizzata alla,scelta di un antenna in alternativa alla standard anche di 1,30-1,60 mt.
Pensavo che un CB portatile con una buona antenna aggiuntiva potesse in ogni caso essere paragonabile per esempio ad un piccolo veicolare tipo il M-Mini.
Io vorrei un portatile nel vero senso della parola cioè autoalimentato con batterie ma anche con un antenna decente

kz

Comprare un apparato CB portatile per riuscire a comunicare decentemente vuol dire spendere un mucchio di soldi.
L'antenna in dotazione ha una portata di qualche decina di metri, ovvero l'acquisto di un'antenna supplementare è necessario.
E qui inizia la parte complicata: sul mercato ne esiste una sola, rende comunque poco, la Albrecht 6557 hyflex che costa sui 30-40 euro; si trovano ogni tanto occasioni per antenne telescopiche o a flessometro di vecchia produzione ma sono rare, inoltre qualsiasi antenna appena decente rende il portatile pesante, faticoso da usare e tende a rompere il fragile BNC.
Ne vale la pena?
Se il portatile CB fosse il tuo primo apparato io, come altri, ti consiglio di rivolgerti ad altro apparato e altre antenne.
Per fare esempi pratici, ho iniziato quasi 40 anni fa giocando con dei mattoncini da 2 watt con antenne telescopiche di quasi 2 metri quindi il portatile me lo sono ricomprato a distanza di anni, avendo già molti altri apparati, e sto facendo ricerca per trovare una configurazione che gli permetta di comunicare dignitosamente; al di là dei soldi buttati in antenne assurde, tipo la Abbree da 110 cm che risuona completamente altrove e pesa come l'apparato, i risultati migliori li ho ottenuti salendo sui tetti, il che rende l'idea delle possibilità di un portatile CB.

fulmine817

Non avrebbe senso portarsi dietro un portatile cb e antenna lunga 1,50 metri per avere forse le stesse prestazioni di un pmr che è 5 volte più piccolo e leggero con un antenna al max 10 cm con un costo molto inferiore.. Certo si hanno solo 8 canali al posto di 40 ma che te ne fai se in cb non c è più nessuno ?

Pieschy

Confermo il tutto negli anni 90 avevo comprato una telescopica caricata al centro che perà era quasi 2 metri....a prescindere dal fatto che 2mt di antenna su un portatile lo rendono di fatto non portatile, il rendimento era di poco superiore al gommino in dotazione. Laconico: io il cb portatile farei finta non esista poi ognuno.,.....

fulmine817

Infatti l' unico rimasto sul mercato mi sa che è l'alan 42 multi....chissà perchè.....

kz

In verità gli apparati CB portatili in vendita mi sembra siano almeno 3: il Midland 42 ds e i President Randy 2 e 3, tutti venduti anche sotto altri nomi e altre marche. Poi c'è l'Albrecht AE 2990 AFS ma gioca in un altro campionato.


Bastard Inside

c'è anche l'Intek 520 se si cerca un portatile.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


fulmine817

L'  intek 520 mi sa che non esiste più. Non esiste più sul listino mi sembra che ce ne sia ancora uno in vendita , ma usato.

HAWK

#21
Gli INTEK hanno una modulazione bassa, andrei sulle marche menzionate prima, o Lafayette o Albrecht 2990 ne posseggo uno, President Randy che ne ho uno...va ultra bene.

MA.

Sarebbe interessante sapere che vascello possiede il collega; al centro nave cosa c'è, un albero, nulla, da qui si può azzaradre ipotesi di antenna.

Nei tempi, sui pescherecci in zona 9, mettevano le G.P. della SIGMA la VR6...ultimamente ho visto in Spagna e Francia delle verticali HF Broad Band come le Stilo spagnolo Falcon OUT250BB, (difatti le originali nate per tale uso, con vero balun magnetico, i cloni poi ciofeche).

Ora, probabilmente un dipolo sulla 27 mhz, a V invertita, simil tiranti, se ci fosse un albero centrale, va bene...vendono le nautiche da 1.50 sia la Sirio che la Midland...ma se messa bassa, sulla cabina di comando, più è alta meglio è.

La 27 mhz. E' meglio in mare.

Una radio di backup, oltre il VHF nautico, può diventare di colpo la radio regina se succede qualcosa, il tipo d frequenza, diversamente dalle V/U (PMR in U), rimbalza tra acqua e ionosfera e arriva dove un PMR non arriverebbe mai.

Per potenza da ridere che per tipologia di lunghezza d'onda, non ci piove.


Se poi parliamo di una barca al max 2 Km dalla riva per pescare, alzo le mani...che imbarcazione è ?

La radio C.B. tipo Mini, micro, e porcherie varie da 50 euro, non le prenderei, in una imbarcazione, meglio una radio C.B. più consona, con filtri e magari SSB, il poco uso e risparmio, potrebbe far pentire della poca spesa, MAI dire mai.

Sull' aereo, ci sono le fruste da 1.60 su albero o staffa a L messe, o filare a tiranti V invertita, o azzarderei su piastra avvitata da almeno 30X30  di ferro una magnetica da 1.60 almeno veicolare...storcendo il naso ma fungerà.

Altresì sono perplesso come a fronte di una imbarcazione, si siano date delle risposte, generico/superficiali...

Ripeto, la domanda è lecita nell'inesperienza, MA, si parla di un mezzo, grande o piccolo, il quale un C.B. potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte...direi...se backup deve essere che lo sia per davvero...

Non esiterei a fare una cosa buona, per non piangere dopo...spendendo di più in cose funebri.

Mio personalissimo parere, senza offendere nessuno ovviamente.

Frank33



Ripeto, la domanda è lecita nell'inesperienza, MA, si parla di un mezzo, grande o piccolo, il quale un C.B. potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte...direi...se backup deve essere che lo sia per davvero...

Non esiterei a fare una cosa buona, per non piangere dopo...spendendo di più in cose funebri.

Mio personalissimo parere, senza offendere nessuno ovviamente.
[/quote]

Grazie per il tuo parere, la barca è vela 10 metri, molti navigatori anche oceanici utilizzano tuttora radio CB ovviamente Ssb o più complesse per comunicare, però di certo non puoi fondare la sicurezza di una navigazione su un apparato CB, ci sono strumenti più efficaci ed importanti tipo plb EPIRB e telefoni satellitari.

Penso di prendere un PMR e poi avvicinarmi al CB con una stazione fissa semplice per partire, CB un alimentatore e magari una antenna grande da installare in giardino bella alta , ho visto che vendono anche dei kit basici di diverse combinazioni con poca spesa per iniziare

HAWK

Grazie per avermi chiarito, Frank 33...guarda, per motivi che ho esperienza di mare con le stellette, anche tra quelli che ti controllano, ribadisco ancora di più il mio affermato.

Non retrocedo, alla luce del mezzo navale e usi che ti offre di fare.

I pareri li hai avuti, aggiornaci nel caso sui tuoi acquisti, non avrai critiche, questo è un forum pulito, leale, si rispettano le idee di tutti,

Ci confrontiamo per capire quello che è meglio per tutti e come uso a tutti.

Un applauso te  lo inserisco, per l'occasione che ci hai dato a creare un 3D interessante...

Grazie mille.

Frank33

Citazione di: IZ1PNY il 12 Agosto 2020, 20:37:34
Grazie per avermi chiarito, Frank 33...guarda, per motivi che ho esperienza di mare con le stellette, anche tra quelli che ti controllano, ribadisco ancora di più il mio affermato.

Non retrocedo, alla luce del mezzo navale e usi che ti offre di fare.

I pareri li hai avuti, aggiornaci nel caso sui tuoi acquisti, non avrai critiche, questo è un forum pulito, leale, si rispettano le idee di tutti,

Ci confrontiamo per capire quello che è meglio per tutti e come uso a tutti.

Un applauso te  lo inserisco, per l'occasione che ci hai dato a creare un 3D interessante...

Grazie mille.


Ma grazie mille volte a voi che mi avete insegnato un sacco di cose