PMR e attività sportive

Aperto da AntoPMR, 09 Gennaio 2013, 01:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoPMR

Spesso molti di noi pmristi ci ritroviamo ad usare le radio in condizioni "poco favorevoli", come pioggia, neve, temperature estive decisamente alte, invernali decisamente basse.

Ovviamente questi sbalzi di temperatura non fanno bene alle batterie. Come bisogna comportarsi quando le radio vanno a pile? Come nel caso di brondi, intek, midland
Invece con le batterie ricaricabili? Come le polmar e le baofeng

Mi è capitato che una volta uscendo dalla macchina, all'esterno c'era una temperatura di circa -5°, e la batteria della mia polmar smart ha ceduto, e si è scaricata in un secondo.
Prendiamo come esempio una giornata di sci, che si addice bene a questo periodo...dove conviene fissare la radio? Alla cintura oppure nello zaino? O forse meglio a "contatto" con il corpo?

Non ho ancora capito se il cedimento delle batterie o pile che siano è dato dallo sbalzo termico caldo-freddo, oppure dalle temperature troppo basse o troppo alte.

Se volete caricate anche qualche foto dei vostri metodi di fissaggio, perchè io avrei trovato una discreta soluzione...


PMR446 - Polmar Smart


krushoff

E' normale (e fisiologico) che le batterie abbiano un cedimento dovuto a shock termico.Soluzione,cash o autocostruita,un microfono parla ascolta esterno con tanto di cordone ombelicale,in modo da tenere al calduccio all'interno del vestiario l'rtx.



saliut

DeltaSQ

73 a tutti,
io ho iniziato ad avvicinarmi alla Radio proprio per la questione Sci e Montagna in generale.
Al momento utilizzo le Brondi fx Dynamic, il modo più semplice è mettersi la Radio nel tachino della tuta e/o giacca, agganciandola con un piccolo morsetto (tipo quelli dei portachiavi da appendersi al collo) oltre che a fissarla alla tasca con l'apposito fermaglio già in dotazione, per comunicare utiliuzzo semplicemente l'auricolare (anch'esso in dotazione).
Non so se mi sono spiegato enissimo, se riesco posto una foto in modo da essere più comprensivo :mrgreen:.

73+51 de DeltaSQ

FL

L'ideale potrebbe essere un cinturone con la apposita tasca portaradio e il microfono parla ascolta o l'auricolare.
Trovi tutto nei negozi dove vendono divise x le forze dell'ordine o negozi di softair. Nel primo caso attento a non prendere quelli in dotazione a forze dell'ordine con stemmi ecc ecc perche' non potresti indossarli. Come Delta Sq se la trovo ti posto foto.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


COLICADESONNO

Io la utilizzo sia le polmar easy che a volte un midland g9 x il soft air che il traking, solitamente li metto in connubio con dei microfoni parla ascolta, in commercio ci sono dei kit che permettono di lasciare l'rtx al caldo - anche all'interno di un giubotto - e poi prolungare l'attacco dell'antenna sino alla spalla....
Mi spiego: attacco sma sull'rtx  da dove parte un fili mini ( non ricordo la sigla ) da 50 ohm di impedenza che finisce con una clip ( di diversa fattura a seconda delle marche ) anch'essa dotata di  attacco sma femmina per avvitarci sopra l'antenna che si vuole.... a seconda delle esigenze, della manualità che hai puoi modificarti la clip a seconda come meglio ti aggrada, così come detto la radio rimane al calduccio..
Circa 15/18 anni addietro l'intek commercializzava un mike parla/ascolta con tanto di connettore bnc, imitando quelli motorola per uso civile.... forse se ne trovi uno e lo modifichi con degli sma potresti risolvere il problema.
73 da COLICADESONNO.

AntoPMR

portare l'antenna al di fuori dei vestiti non lo vedo così necessario, nonostante sia una bellissima idea. Nella peggiore delle ipotesi esiste sempre la possibilità di collegare quei 30-40cm di cavo da 50 ohm e avvistati su l'antenna...ma sarebbe veramente estremo e improbabile. Adesso mi studierò qualche sistema pettorale per fissare la radio, dato che il petto é il punto più accessibile, anche in  caso di vestiti ingombranti. Può capitare spesso di dover cambiare canale o regolare il volume...
Un saluto a tutti. Antonio
PMR446 - Polmar Smart


Karletto

Secondo mie esperienze con temperature menzionate l'ideale sarebbe di tenere la radio nell zaino avvolto tra i vestiti.
Ho provato a tenerla vicino il corpo - nelle tasce ma la radio era molto umida per colpa del calore e questo secondo me non va troppo assieme con l'electronica...



vagabondo

In ogni caso,se si tiene la radio sul petto consiglierei di tenerla il più possibile lontano dal cuore,in modo che le emissioni non interferiscano con l'attività elettrica del cuore,così come consigliato anche per i cellulari.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

siluc

Io utilizzo - e consiglio - questo qui (che è compatibile anche con l'Intek MT-5050, ad esempio):

http://www.midlandradio.eu/ma_26_l/accessory_it_205883.aspx


AntoPMR

io ho un mike della hoxin, che ho aperto una volta, ed è decisamente ben "sigillato". Anche lui ha la presa per l'auricolare, ma non ha la regolazione del volume. A breve dovrebbe arrivarmi un auricolare pneumatico, direttamente dalla cina...con l'originale polmar, ad archetto, dopo un pò si sentono i dolori all'orecchio...
PMR446 - Polmar Smart