Pappagallo adriatico canale PMR 1 sub tono 85,4 Hz

Aperto da FericJaggar, 18 Aprile 2012, 10:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1CSMW

Ciao a tutti, sono Matteo.

Sono stato recentemente a Miramare di Rimini e insieme a me mi sono portato dietro la radio.

Volevo fare un saluto a Ondaverde e a Cicala, anzi ondaverde visto che leggerai il messaggio puoi salutarlo da parte mia? perchè mi pare di aver capito per radio che lui non sia iscritto qua, grazie ;)

Ho visto inoltre le foto e ho letto tutte le modifiche che mi avete detto per radio a Giugno, vedo che non avete perso tempo e! hahaha ;)

Spero di aver postato nel posto giusto perchè mi sono appena iscritto...

ONDAVERDE! TI RICORDI VERO? CHI SONO? BEH SE NN HAI CAPITO TI RICORDI QUEL RAGAZZINO CON QUI HAI PARLATO PIU VOLTE CHE STAVA A MIRAMARE ALL ALTEZZA DEL BAGNO N 148? BEH SPERO DI SI. :)

UN SALUTONE A TUTTI... SOPRATUTTO A CICALA CHE LO SENTIVO OGNI GIORNO!

1CSWM

P.S. PURTROPPO QUA NEL MIO QTH (PROV DI VA) IL PAPPAGALLINO, ANCHE SE PUR OTTIMO, NON SI AGGANCIA QUINDI SPERO DI RITORNARE DA QUELLE PARTI L'ANNO PROSSIMO HAHA
*** CH 8 ***
*** WOUXUN KG-UV2D ***
*** DIAMOND RH771 ***
*** HOXIN HMR-77S ***


ondaverde

Ciao Matteo,
certo che mi ricordo di te, ti saluterò senz'altro Cicala appena lo sento.
Purtroppo dal mio qth faccio fatica ad agganciare il Delta però ogni tanto fa qualche salto anche sul Gamma...
Ciao a presto !
PS: Trova un gruppo di amici che abbia voglia di mettere su un link dalle alture lombarde così estendiamo la copertura del Gamma alla Lombardia ! ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

berre

Patente arrivata avanti con la richiesta di nominativo!!!!
Saluti a tutti

ondaverde

Ciao Feric, bentornato !
Berre, complimenti per la patente...
a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

Ciao a tutti !

Martedì mattina scendendo ad Ancona per lavoro, causa incidente in A14 sono dovuto uscire a Pesaro e rientrare a Fano, ne ho approfittato per fare qualche prova sul Delta.
Purtroppo non ha risposto nessuno alle mie chiamate ma ho notato che la copertura sulla zona sud di Pesaro e giù fino a Fano è decisamente migliorata... in particolare a Fano in città in mezzo a case ed alberi si transita senza problemi, ottimo !
L'unico appunto riguarda il volume dell'audio, che a me pare basso (Feric non si può alzare un pò?).

Buona giornata a tutti :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

Ciao Feric,
più o meno sono le stesse considerazioni alle quali sono giunto anch'io nelle ultime settimane...
Sul Gamma sono transitate oltre 40 persone (direttamente collegate da me, ma senz' altro sono stati di più) ma di questi si contano sulle dita di una mano quelli che abitualmente lo utilizzano e tranne uno gli altri sono tutti OM...
Per quanto mi riguarda l'idea è di mantenere attivo il Gamma ma se per qualche motivo dovesse andare down in maniera non ripristinabile (vedi furto da parte di qualcuno) smonto tutto (sperando di recuperare almeno i 10mt di palo zincato spessore 2mm che mi farebbero comodo a casa al momento !).
Se proprio vogliamo fare sperimentazione 'fuori banda' facciamola in LPD (stando attenti agli ingressi dei ponti ovviamente) che oltretutto segnali digitali a parte sono frequenze molto più pulite, tanto se devono usarli solo OM o comunque 'radio-amatori' ci arrivano ugualmente :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

e con il tuo spirito :-)
Comunque il pappagallo Delta (inteso ovviamente come chi l'ha ideato e chi ci gravita attorno) a me personalmente ha fatto tornare la passione della radio e fatto prendere la licenza di OM, non poco direi ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

Feric come ben sai per fare qualcosa insieme io sono sempre disponibilissimo, che sia un mega multi parrot super linkato o una semplice grigliata :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

sono il principe dei chiodi fissi :-)
quand'ero più giovane era la gn.... ora il link !!!
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


RadioSmile

Ciao Feric, non ho più sentito il Delta, non so se per scarsa tropo o per altri motivi. Comprendo il tuo stato d' animo dopo esser stato mandato, ma il Delta ha fatto e sta facendo tuttora un grande servizio se ancora attivo. Sto convincendo Skullbone (TV) di montare un' antenna sul tetto in modo che se non ci sentiamo in diretta possiamo sentirci almeno attraverso il parrot. L' altra sera ho parlato col Cicalone da Jesolo, non so se in diretta o attraverso il Delta, comunque è stato un immenso piacere risentirlo. I miei amici Astrale e Lucio con cui parlo quasi tutte le sere (ci siamo messi apposta sul ch 1) lo sentivano il Delta ma non arrivavano perché senza antenna esterna. Anche l' amico Ingegnere da Bassano del Grappa l' ha utilizzato. Forse io sono stato quello che l' ha utilizzato più di tutti facendo continuamente chiamata anche in tarda serata quando non c' era proprio nessuno in ascolto.  Con questo ti prego di non spegnerlo e di considerare che se verrà spostato in LPD si, potrei seguirvi, ma non sarebbe la stessa cosa del PMR. Parlo al plurale tanto so che leggerà anche Ondaverde.  grazie a tutti del Delta e del Gamma. 73 :-D

1HBPO

Ascoltato in portatile il 16/08/2012 (Zodiac K2 1a serie) Porto Canale di Cervia - zona circolo nautico / capitaneria di porto ed in mare aperto , segnale limpido e pulito R9/S5+5 , fatte diverse prove di transito ma non c'èra nessuno .....a mio parere il Beacon temporizzato è troppo esplicito...andrebbe sostituito con il vecchio buon CW (morse code) per evitare traffico non gradito.....

Davvero complimenti al/ai realizzatori  .

Saluti 1HBPO  Bologna
iwc3po_at_virgilio.it

berre

Buongiorno a tutti!!! Sta mattina ne approfitto per scrivere qui sul forum dopo tanti tempo e svariati problemi ( distaccamento del tendine della spalla destra, lunedi l'ecografia ha rilevato piu danni del previsto anche dopo un periodo di stop forzato, quindi mi appresto a farmi ancora 15 giorni di convalescenza purtroppo) comunque volevo dire che in questi 15 giorni che dovrò fare ancora di stop ne approfitterò per riprendere in mano radio e quanto altro, intanto vi saluto tutti chissà che il post ci riporti un po' in alto e gli facciamo prendere di nuovo il via

Saluti a tutti

ondaverde

Buongiorno a tutti !

@berre: mi spiace per i tuoi problemi, quando passo in zona vengo a farti un saluto così ti riporto anche il rosmetro !

@feric: peccato per il Delta, tienimi aggiornato sugli sviluppi del 'progetto fotovoltaico' che non si sa mai che magari ne possa beneficiare anch'io ;-)

73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

concordo con te, come ho scritto nell'altro thread smonterò quasi sicuramente il Gamma entro la prossima settimana... ciò non significa che non rinascerà ma nel caso dovrà avere un'alimentazione stabile, da rete oppure fotovoltaica ma comunque affidabile.
Conto molto sul tuo progetto pilota dal tetto del QTH che non escludo di fare anch'io in fin dei conti... almeno per avere un'idea con dati strumentali per essere pronti magari dopo l'inverno !
ciao a presto, magari sul LA :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Karletto

#389
-

1GIR150

73' a tutti,
dopo molto tempo riscrivo (lavoro troppo HI) per comunicarvi che ieri sera verso le 22:00 dall'auto e antennino bibanda di circa 50cm su magnetica, in zona Piove di Sacco (PD) si sentiva suddetto pappagallo (446.006.25) con tanto di annuncio ogni x minuti.
Ho provato ad agganciarlo (5W) senza tono e sentivo il mio ritorno anche se non perfettamente, era lui o cosa?
Alla prossima
Stefano

ondaverde

#391
Ciao Feric !
Condivido quanto dici a livello di passione per la radio, o la si ha oppure no.
Purtroppo mi sono reso conto che il PMR non è la nuova CB... è tutt'altra cosa e sebbene qualche appassionato sincero lo si trovi (spesso proprio ex CB come me) la maggior parte non ha questa cosa nel sangue.
Quando il Gamma era in piena operatività i qso erano numerosi ma ora che è sempre attivo ma con copertura più limitata non c'è nessuno (a parte RobertoARG) che ne approffitta per sperimentare qualche antenna per riuscire a collegarlo... solo qualcuno che si lamenta perchè 'non tira più lontano come prima'.
Comunque non ne faccio colpa a nessuno, ognuno ha i propri hobby e le proprie passioni !
Da parte mia ho deciso di lasciare acceso il parrot sempre sul solito ch2 e solito subtono 77Hz finchè non mi serve quel palo per installarci qualcos'altro... tanto non mi costa nulla se non un briciolo di corrente elettrica ma sento che il traffico è molto scarso... e pensare che con un minimo di impegno (ma veramente un minimo, se non ricordo male Roberto da Argenta lo aggancia con una moxon autocostruita con le grucce della lavanderia!) si potrebbe agganciare e fare qso in un raggio di 50km senza troppe difficoltà, soprattutto la sera quando c'è meno traffico 'business' sul canale !
Anche con una banale logaritmica televisiva si ottengono risultati impensabili...
Però tutto questo è illegale dirà qualcuno... ed è vero... ma quando Marconi ha cominciato a fare i suoi esperimenti non credo si sia preoccupato di violare qualche legge :-)

73 a tutti e W la radio... nonostante tutto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

poker333

Il Gamma si aggancia solo da posizione contingente alla installazione, magari un palo più alto..sarebbe meglio...
Qualcuno sa se dalla riviera si aggancia....

ondaverde

#393
Ciao Feric,
hai ragione al 100% quando dici "per far parlare la gente come se ci fossero le antenne sul tetto, bsiogna che qualcuno si prenda la briga di fare questi pappagalli" però questi pappagalli per essere veramente efficienti devono trovarsi in una posizione MOLTO favorevole, tassativa la portata ottica su queste frequenze e con queste potenze.
Inoltre è impensabile perchè funzionino in maniera realmente fruibile farli con radio di serie e soprattutto antenne di serie, quindi automaticamente andiamo sul non legale.
Sorvolando su questo aspetto, rimane il lato 'utenza', che è poi il principale.
Su questo fronte io ho notato fondamentalmente due tipi di utilizzatori.
1) Utente 'evoluto', spesso ex cb e/o attualmente OM (magari stanco dei ponti dove si sentono solo beacon dalla mattina alla sera e quando c'è un qso il 70% dello stesso è fatto dal ripetersi i nominativi).
2) Utente 'casuale' che ha sentito un qso e magari ha indovinato il subtono (ai tempi d'oro sul gamma c'era anche il beacon che ricordava il subtono) che usa normalmente PMR standard.
Nel primo caso, abbiamo di solito qualcuno che all'inizio si fa vivo spesso ma poi sparisce perchè stanco della bassa qualità media di funzionamento e dei ritardi della ripetizione, mentre nel secondo caso abbiamo utenza che usa radio spesso di bassa qualità (modulazioni bassissime o 'plasticose' difficilmente comprensibili) e quindi rende difficile il qso.
A mio modesitissimo parere l'unica maniera per utilizzare i pappagalli sarebbe riservare a livello nazionale un canale solo per questo utilizzo, ed installarne uno per provincia dal funzionamente veramente eccellente ma temo sia pura utopia.
73 a tutti.
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

ciao Feric,
vedo solo ora il tuo messaggio dove mi offrivi lo spuntino a base di prodotti tipici :-) ci si può organizzare!!!
quindi ora il pappagallo è attivo nuovamente con subtono 85,4 ?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

Ciao Feric !
Bella l'idea del ritrovo dei 'nuovi CB' e per chi ha vissuto queste cose ha un sapore particolarissimo anche se temo che lo spirito sia un pò cambiato negli anni ma non demordiamo !!!
Per sabato, aspetto la tua MP anche se questo sabato ti dico già che non riuscirò ma magari uno dei prossimi ci provo !
Per la postazione ti ringrazio per il pensiero ma non credo... il pappagallo è sempre acceso qui a Cesena ma dalla città la copertura è quella che è... però ti do una news anche se non ufficiale... sembra che ci sia un gruppetto di 'pazzi' che voglia cercare di riattivare il Gamma in una posizione vicina a quella 'storica'... chissà... ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

ciao Feric,
secondo me la potenza di 50w per reggere bene l'inverno è quella giusta.
Mi sembra però che nella configurazione attuale la batteria abbia una capacità troppo alta in rapporto alla potenza dei pannelli.
Dalle mie sperimentazioni sul Gamma, il rapporto migliore è fra 10 e 15 Ah ogni 25w di pannello.
D'estate può andar bene anche una batteria più grossa ma poi il problema è che d'inverno i pannelli faticano molto a caricarla...
ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

ah ma vedo che andate ancora in direttiva... chissà perchè ero convinto che dalla nuova postazione andaste in omnidirezionale !
Bene bene, è sempre bello vedere che c'è ancora chi ama sperimentare... ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

RobertoARG

Ciao Feric e ciao a tutti gli amici del Delta! Ebbene si, ero io ieri serain qso con Cicala... Sono appena rientrato al QRA e mi fa piacere vedere che non stavo sognando ieri!!! Argenta (non Alfonsine)-Pesaro e' il mio record personale di distanza e trovare Cicala in ascolto, pronto a rispondermi, e' stato un vero piacere. Certo la tropo ci avra' messo lo zampino, ma restano sempre olre 100 km e tutti in pianura/mare. Oggi ho consultato le note mappe on-line ed in linea d'aria ci sta! Qso mitico. Io ero con la mia nuova Baofeng C150 ed una Nagoya 771, pmr non proprio ''di serie'', ma non certo una bomba. La soddisfazione resta. Nelle prossime sere provero' anche col il fido Polmar Mini a contattare il Delta. Per ora complimenti per la vostra realizzazione e soprattutto per la passione che mettete in questo hobby che ci accomuna. Di nuovo un 73 a tutti ed a risentirci in frequenza.

eurodani

Complimenti perché il segnale arriva molto bene anche a Mantova. Per chi volesse, oggi sono disponibile su questo ripetitore-pappagallo.
Daniele - Romania