Pappagallo adriatico canale PMR 1 sub tono 85,4 Hz

Aperto da FericJaggar, 18 Aprile 2012, 10:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

@fericjagar
Non è assolutamente ne difficile ne impossibile come dici il fotovoltaico. bisogna solo fidarsi dic hi è da anni che "perde tempo e soldi" e ha esperienza sul campo. Che tu ci creda o meno sono più di 4 anni che i miei due piccoli impianti funzionano senza aver mai avuto UN PROBLEMA.
per il dimensionamento invece è necessario avere solo le idee ben chiare su cosa si vuole ottenere (è dicembre il mese con meno ore di insolazione, 2,1 ad Ancona per l'esattezza). certo sapere a priori quante ore "parlerà" il tuo pappagallo al giorno è difficile. da quì, poi l'impossibilità di dimensionare il tutto correttamente. ma se sei sicuro di quante ore in TX e quante in RX e con che apparecchi posso giocarmi una birrina che lo dimensiono in maniera corretta. se vuoi provarci mandami i dati e via con la scommessa della birretta.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


berre

Buongiorno a tutti!!! Dopo un week end di fuoco eccomi a scrivere di nuovo!!!
@ feric ho sentito che il pappagallo si è bloccato!!! Come mai???

Saluti a tutti

FericJaggar

Ciao a tutti,

vi dico subito senza giri di parole che da ieri mattina il pappagallo è spento perchè è saltato l'automatico del contatore di casa, cosa che era successa già nei giorni precedenti. Solo che proprio ieri mattina l'inquilino è improvvisamente partito per le vacanze, starà via due mesi e quindi amen.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno supportato con il loro entusiasmo. Siamo stati dietro a questa postazione da più di un anno, a marzo finalmente siamo riusciti ad entrare e per un po' ce la siamo goduta, ma evidentemente i patti non erano abbastanza chiari e adesso i nodi sono arrivati al pettine.

Oggi è arrivato un nuovo modulo Argent, quindi considerando il materiale che abbiamo a disposizione potremmo da subito montare un nuovo pappagallo, ma visto quanto appena accaduto saremo molto cauti.

ondaverde

Azz... non è possibile installare un parrot 'd'emergenza' dalla stessa postazione con fotovoltaico e il modulino autocostruito di berre ???
Io ho 4 batterie pb/gel che sembrano ottime per l'utilizzo coi pannelli, da quando ne ho montate 3 sul Gamma nessun problema (almeno finora !) se servono sono a disposizione :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


FericJaggar

#329
Ti ringrazio per la disponibilità, ho fatto ripartire un pappagallo sul canale 3 che comunque riesce a servire mezza città. A titolo sperimentale per chi volesse approfittare, traffico in banda PMR ce n'è quanto se ne vuole ma non merita assolutamente l'appoggio di un ripetitore.
Se proprio si volesse, si potrebbe arrivare al ricovero del pappagallo e mettere una batteria d'auto da ricaricare ogni due settimane, ma perchè arrivare a misure così estreme? Presto definiremo tutta la questione e troveremo soluzioni più durature.

Karletto

#330
Oggi con il mio Brondi fx10 non modificato credo che l'ho sentito per la prima volta! La distanza e' 200 km ma non capisco, perche l'ho sentito su canale 7. ??? Avete forse cambiato il canale o cosa??
Comunque come gia menzionato oggi in mattinata alle 10h ho sentito il roger beep e un interlocutore che usava il pappagallo, un certo G.. G... il nome lho sono dimenticato.  :-[


ondaverde

@Feric: sul ch.3 sempre tono 7 ? da quanto posso intuire la postazione non è la stessa o sbaglio?

@karletto: a meno di un cambio canale dell'ultimo momento forse hai agganciato un altro parrot :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


roger23

Salve a tutti sapete mica se dalla provincia di massa carrara è possibile agganciare qualche parrott non troppo distante?

FoxG7

Citazione di: roger23 il 25 Giugno 2012, 13:09:54
Salve a tutti sapete mica se dalla provincia di massa carrara è possibile agganciare qualche parrott non troppo distante?


Hmmm, non credo che ci siano ora come ora Parrot in Toscana che lavorino su ampie zone.... :-\.....e onestamente non sono neppure a conoscenza (almeno io) di parrot "locali" dalle tue parti.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


roger23

 Ah..ok..in toscana quanti parrot attivi ci sono e che zone coprono + o -?

FoxG7

Citazione di: roger23 il 25 Giugno 2012, 14:48:30
Ah..ok..in toscana quanti parrot attivi ci sono e che zone coprono + o -?

Di Parrot ufficialmente attivi non ne conosco neppure uno...... :-\  ma non escludo che qualcuno esista ;-)  Anche su Monte Serra ce n'è stato uno in test, ma sinceramente non ne sento + parlare da un bel po'..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MatteoIU3EES

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


roger23

eh ma è dura dalla mia zona agganciare firenze..a regola se mi aggancio dovrei sentire la mia voce che viene ripetuta giusto? Comunque sentivo parlare spesso di un certo lima1 in toscana che sembrava funzionare molto bene..peccato per la scarsita' dei parrott anche in liguria poichè la mia provincia e al confine con la liguria... :down:


AntoPMR

In liguria purtroppo un parrot sarebbe impossibile da utilizzare...l'unica possibilità sarebbe il monte fasce, ma sicuramente ci sarebbero troppe interferenze(ponti ripetitori e zona di copertura enorme)
PMR446 - Polmar Smart

FoxG7

Citazione di: roger23 il 25 Giugno 2012, 20:32:40
eh ma è dura dalla mia zona agganciare firenze..a regola se mi aggancio dovrei sentire la mia voce che viene ripetuta giusto?

Eh...è un po' che non c'è più quel parrot in LPD: è diventato poi il Lima 1...che attualmente è KO..... :P  Si, se il parrot funziona, fa l'effetto pappagallo, appunto.... :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FericJaggar

#340
Ciao a tutti,

abbiamo in programma di spostare il pappagallo e forse anche il canale

Il pappagallo QRO sul canale 3 l'ho spento perchè non raccoglieva traffico utile.

roger23

in liguria è un problema montare un parott per le caratteristiche orografiche del territorio? oppure ci sono altri problemi?

roger23

FericJaggar purtroppo la banda pmr dalla maggior parte delle persone viene pensata come i classici ''walkie-talkie'' e tante volte quindi non sanno nemmeno che c'è anche gente che la usa per pura passione,dove si diverte con esperimenti e altre cose e quindi queste radio vengono utilizzate in svariati modi da utenti di ogni tipo...ho letto che avete testato la x-50 sulla banda pmr...come va?

FericJaggar

Vorre i poter dire che la colpa risiede nel fatto che, in un piccolo capoluogo come il mio, vedi solo radio da supermercato, qualche G7 e nulla più, ma la realtà è diversa e parlarne forse ci porterebbe troppo lontano; sta di fatto che il 99% degli utilizzatori di PMR non cerca il QSO con nuove persone, in omaggio alla realtà imposta da FB, Twitter, forum e chat, per cui il contatto con nuove conoscenze deve essere "blindato" dalla propria personale trincea, con la possibilità di squagliarsela nel nulla e gestire tutto a proprio piacimento. Che stupidaggine: in radio in pochi secondi ti rendi conto con chi hai a che fare.

La X-50, a naso, mi sembra che vada bene; a differenza della X-30 che Ondaverde ha provato con risultati poco lusinghieri. Però ovviamente senza un riscontro strumentale non si può dire.


ondaverde

Ciao Feric, ben riascoltato :-)
Concordo in pieno sul concetto di 'contatti blindati' secondo me molto triste... però credo che ci siano comunque delle piacevoli eccezioni per fortuna !
Però ti correggo sul fatto della X-30, non l'ho mai provata... a casa ho una Hoxin-MA2000 ma in 446 non è utilizzabile a causa della banda passante troppo stretta (va bene solo sulle bande radioamatoriali), invece do parere ottimo sulla Proxel BC-200H che è montata sul parrot Gamma (è tarabile a piacimento).

Ciao a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 26 Giugno 2012, 15:31:22
Però ti correggo sul fatto della X-30, non l'ho mai provata... a casa ho una Hoxin-MA2000 ma in 446 non è utilizzabile a causa della banda passante troppo stretta (va bene solo sulle bande radioamatoriali)

Vedi gli scherzi che fa la testa? Io mi ero fissato che avevi provato la X-30... qual'è l'antenna che in 446 ti dava 4 di ROS?

ondaverde

Bè però vedi, ti ricordi bene il ros :-)
E' proprio la Hoxin che mi dava (anzi mi da tuttora) oltre 3 di ros in 446 !
L'ho provata col rosmetro e devo dire che in effetti sulle bande OM è ok (ros nullo in V, circa 1.15 in U), però la banda è stretta, 3 MHz circa non di più... in teoria questo dovrebbe garantire una resa elevata a centro banda ma non ho fatto finora gran prove in quel senso (mi servirebbe qualcuno che mi prestasse un apparato con la ssb hi).
Invece mi ha deluso un pò il Baofeng, in V tira fuori poco più di 2w (2,3 circa) mentre in U siamo appena attorno a 1,5w, è normale?

73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FericJaggar

Con quella batteria, non puoi spremere di più. Per fare 4/5w devi andare a 7 volts.

ondaverde

Si, lo so ma speravo che arrivasse a 2w anche in UHF... buona giornata ! :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 27 Giugno 2012, 10:57:46
Si, lo so ma speravo che arrivasse a 2w anche in UHF... buona giornata ! :-)

Leggendo qua sul forum e anche sl web,  risulta che qualcuno abbia misurato addirittura oltre i 2.5W, però probabilmente in V..... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia