PADOVA NORD: pappagallo sperimentale sul CANALE 7 PMR SENZA TONO.

Aperto da RadioSmile, 09 Aprile 2012, 20:35:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RadioSmile

Ciao a tutti, dalle 4:00 di questa mattina è attivo il pappagallo sperimentale in zona PADOVA NORD costituito da BRONDI FX Dynamic con antenna 3/4 d' onda a 11 metri da terra e troppo cavo RG58 (una quarantina di metri) che attenua di un bel pò tutto, sia in RX che in TX e PC con programma Symplex. Tutto sperimentale come già detto in attesa dell' ultimazione della scheda del registratore vocale e dell' autorizzazione per l' installazione a 30 metri di altezza.
Invito tutti i limitrofi a provare ad agganciare il parrot "ALFA" grazie. 73 :-D


Oneteo

Ciao radiosmile scusa per nn aver più fatto prove con te ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni ora provo a vedere se aggancio il parrott io sono a Casalserugo per l' esatezza ho un baufeng uv 3r markII e un uvdp1 wouxun provo con entrambi vediamo se transito !

antilope

Provero da rovigo con la direttiva e il baofeng..ma non ho speranze..
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ale_nest

Perdonate la mia intrusione, ma...
40 metri di RG58 a 446 MHz?  :candela: :candela:
In tutta quella strada si perdono addirittura 16 dB di segnale ragazzi! Altro che antenna 3/4 d'onda, non vi salvereste nemmeno con delle antenne direttive in stack! E' impensabile utilizzare il parrot così come è descritto se non nel raggio di qualche decina di metri.

Ripeto, non voglio offendere nessuno anche perché qualcuno si è impegnato per mettere in piedi la cosa, ma così non ha una grande funzionalità, meglio progettare TUTTO PRIMA e poi agire. E se non ci sono soldi, non scendere sotto un certo minimo visto che siamo in UHF e non in 40 metri.

abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :birra: :birra: :birra: :birra:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


skullbone

provato il collegamento da treviso ma non ho sentito risposta.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Oneteo

Ciao ho provato il collegamento sia dal mio qth che oggi in giro sono arrivato fino a brusegana ma non sono riuscito mai ad agganciare il parrott. :'(


ram72pin_2

Sabato sarò tutto il giorno a padova a lavorare, avrò il tempo per fare una prova ed anche montare una delta loop mono portatile

73
Tom - callsign : 1RGK417 - SWL
stazione condivisa con IZ3XUW
Kenwood TS440S
Alan 38 / Alan 48 / Alan 42 / Galaxy Saturn Echo / Intek Starship 34S
Yagi 4 elementi / Mantova 5 / Deltaloop 10mt / Dipolo 40-80 mt
VHF : KYD tk-6188 / UHF : Baofeng BF-728 - JINGTONG JT-308
PMR : Midland G7 / Scanner Icom IRC-6 /
46°15'50.27" N - 12°02'02.53" E - 800 m.s.l.m.
Always stand by on : CB CH26 AM / 27.555 USB / 7.070 LSB



Karletto

Citazione di: ale_nest il 10 Aprile 2012, 00:40:51
Perdonate la mia intrusione, ma...
40 metri di RG58 a 446 MHz?  :candela: :candela:

Forse e' un solitario che ne ha abastanza e adesso vuole che la gente venga da lui ... :miiii: :P
Descrivici anche com'e' aperto il pappagallo, in che direzioni?

Alinghi

Forse la cosa migliore è  portare su il pmr, e scendere con 40mt di cavetti audio.
In alternativa per provare a fare qualcosa, c'è da utilizzare cavo a bassa dispersione tipo H1000 o ancora meglio H1500.


RadioSmile

Si, avete ragione ragazzi, i 40 metri sono perché non sono riuscito a passare il cavo sulla canalina dove ne ho altri due e costretto a passare provvisoriamente per una fessura della botola, non ho voluto tagliare il cavo a misura! :-[  :'( Siccome ho detto sperimentale, tutto è provvisorio solo per provare in zone limitrofi il funzionamento del programma Symplex. Per il momento si aggancia a 3 Km. di raggio; considerate che non ci sarà bisogno di cavo perché l' antenna sarà di tipo fisso sul RTX e il tutto montato, come già detto, a 30 metri da terra.
Anche la 3/4 d' onda non è il massimo giacché ha un angolo di radiazione a 45° :down:, andrebbe molto meglio una 5/8 d' onda che è a basso angolo di radiazione :up: Tenete anche presente che è omnidirezionale, se volete che metta la direttiva basta che mi dite se volete quella verso zona industriale-Chioggia o quella verso Venezia! Altre direzioni per il momento non ne ho! Con la direttiva è ovvio che si fa molta, ma molta più strada! :miiii: 73  :-D

Oneteo

comunque complimenti per l'idea e il lavoro che stai facendo!! cq

RadioSmile

QTC URGENTE: ho esagerato un pò con il cavo ragazzi, in realtà erano 30 metri!
Tagliato 20 metri esatti di RG58, ora saranno quasi 10 metri, molto più ragionevoli; risultato: dapprima arrivavo a mio cognato a 3 Km. circa con un S 0, ora S 9+20!!! :birra: Adesso potete provare :miiii: 73  :-D

RadioSmile

 grazie Oneteo, quando puoi prova a vedere se riesci a transitare, se ci riesci dovremmo copiarci anche in diretta. 73  :-D


berre

Vai Radiosmile!!! Fatti sentire anche da noi!!!
Perdonatemi l'ot: ti ho scritto anche sull altro topic se lo guardi ciaooo

Oneteo

ciao radiosmile sto provando ora da casa ma non transito d' altronde ho l' antenna sua del wouxung, oggi provero dall auto in mobile li ho la bibanda calamitata magari lo aggancio devo andare all' ospedale e poi al lavoro ti tengo aggiornato

ondaverde

ciao radiosmile e complimenti per l'impegno ! :-)
ti avevo scritto sull'altro topic riguardo all'eccessiva lunghezza del cavo ma vedo che hai già preso provvedimenti ed i risultati sono stati a dir poco eccellenti !
Non te lo garantisco ma stasera forse ti faccio una 'sorpresina', mi piacerebbe fare un giretto in collina con la solita logaritimica e provare ad agganciarti... il parrot è sempre acceso anche la sera vero?
Nel caso ci sentiamo per radio (sarebbe molto bello... chissà !) ciao a presto !!!
PS: Se capiti in altura prova ad agganciare il mio parrot (che dici, lo chiamiamo 'gamma' per rimanere in tema?) ovviamente... nonostant il forte disadattamento dell'antenna ieri in auto l'ho agganciato sebbene al limite fino a Faenza !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

DM316

Lasciate perdere l'RG58 per le frequenze oltre 150 MHz. A 446 vuol dire perdere 0,35 Db metro !!! Meglio il 213, magari SX low loss oppure, se costa troppo, l'economico cavo TV SAT: non perde nulla e, sebbene 75 Ohm, ben si adatta ai finali UHF (SWR 1:1,7 max). Buon lavoro !

Oneteo

ciao a tutti nulla oggi sono arrivato fino all 'ospedale ma non lo agganciavo per nulla ogni tanto si apriva lo squelch ma sembravano più disturbi che altro!

skullbone

metti una slim jim che dovrebbe avere un angolo di radiazione inferiore alla 5\8 e la fai in un secondo.


:birra:
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


skullbone

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

RadioSmile

#20
Ciao a tutti, innanzitutto voglio precisare che questo è un pappagallo sperimentale LOCALE, per cui con un' antenna ad appena 11 metri da terra ed in pianura non si può pretendere più di tanto. Prossimamente, quando sarà terminata la costruzione del modulino registratore vocale il tutto sarà piazzato a 30 metri da terra e solo allora si potrà vedere la portata effettiva del parrot, tenendo presente che non ci sarà bisogno di cavo perché l' antenna sarà di tipo amovibile, come da comunicazione dell' API. Inoltre, da quel che mi risulta, i pappagalli come il T-Rex o altri hanno l' antenna direttamente sopra la scatola stagna e se necessita cavo, saranno al massimo 50 cm. e si può utilizzare benissimo l' RG58 perché le perdite sono trascurabilissime! Voglio vedervi io, a fare una piega a 90° se non addirittura 180° al RG213 o al rispettabilissimo H1000 in uno spazio di 3-7 cm. quale dentro ad una scatola stagna che misura 14X19 cm. Comunque, dalle prove da me eseguite, l' ho agganciato dalla piscina Gabbiano di Campodarsego, da zona Stanga Auchan centroPadova e lungo tutta la tangenziale SS308 da Borgoricco fino allo Sheraton. 73 :-D

RadioSmile

@Oneteo, in effetti ieri c' era un problema, mio cognato mi ha avvisato tramite sms che usciva solo in portante e ho sistemato tutto ieri sera sul tardi. Per cui, se ti si apriva lo squelch ogni tanto, probabilmente era lui solo in portante. grazie comunque a tutti quelli, compreso Skullbone, che si sono prestati a provare. Portate pazienza, la settimana prossima mi arrivano le memorie PIC, poi dovrò assemblare e cablare il tutto dentro la scatola stagna e vediamo se per i primi di maggio va su il tutto ;) 73 :-D

Oneteo

Ciao radiosmile domani riorovo dall ospedale e dalla zona Albignasego. Ora sono ad abano quasi quasi provo


Sent from my Liquid MT using RogerkMobile

Oneteo

Negativo da abano cmq credo che quando l avrai finito sara una bonba ma l alimentazione dove la prendi

Sent from my Liquid MT using RogerkMobile

RadioSmile

#24
Inizialmente avevo pensato di alimentare il tutto a 6V., ed in effetti ho già acquistato 4 pannellini solari 6V.-3W. e pensavo di caricare direttamente delle batterie a 6V. 4,5 Ah. collegando in parallelo il pannello alla relativa batteria senza circuito regolatore, ma i miei amici-colleghi di Pesaro-Cesena mi hanno fatto riflettere sul fatto che l' autonomia di un pappagallo deve essere garantita anche d' inverno con poche ore di sole. Per questo motivo, questa sera, ho telefonato al tipo di Genova dei pannelli solari chiedendogli se me li cambia con quelli a 12V.-5W.: NO PROBLEM :birra: Oggi e domani è alla fiera di Erba (CO), troppo distante, ma ci sarà alla fiera di Pordenone (28-29/4) e sarà lì che sfrutterò l' occasione di fare il cambio aggiungendo 30€. Poi prenderò le batterie a 12V., devo vedere da quanti Ah., dipende dal costo e moduletto regolatore di tensione a 6V., rigorosamente autocostruito come anche il registratore vocale (che sostituisce il famigerato ATX2000) 73 :-D