News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo coassiale e antenna

Aperto da Roberto Foti, 22 Febbraio 2023, 15:21:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 23 Febbraio 2023, 18:05:58
Si scusa. L'antenna nel posto dove è adesso non posso metterla. È alta sul tetto e io non riesco. Soldi per pagare un antennista non li ho, ma a parte questo, io ho chiamato TUTTI gli antennisti di zona e si sono rifiutati appena hanno sentito che è CB. In ogni caso il cavo era un rg58 che fa schifo ed ha 16 anni, come l'antenna rotta.

Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 18:43:20
Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
Be insomma, ai voglia a limare. Ora, non so dove abiti tu ma qui in Veneto un antennista vuole almeno 100 euro, se tutto il materiale lo prendo io. Ma, anche facendo finta di avere i soldi, che non è, ma facciamo finta, come ti ho già scritto, ho chiamato al telefono tutti gli antennisti della zona, ne avrò chiamati 7-8,quando gli ho detto che si trattava di un cb mi hanno tutti detto di no. Quindi che faccio? La metto da un'altra parte, piano piano, come faccio altri lavori, con calma farò anche questo. Non ho scelta. E non ti preoccupare non ti sfugge niente, hai capito tutto bene.

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 18:43:20
Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
L'antenna l'ho trovata a 115 euro, la a99 è robusta e duratura, almeno così dicono chi ce l'ha. 1,75€ al metro il cavo (35 euro), il palo ecc. Insomma, totale 200€. dove limo 100€ da dare all'antennista? Non voglio acquistare una gps per averla rotta tra 2 anni, o marcia. Capisci?

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 18:43:20
Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
Ciao ascolta, tu conosci questo cavo?
K-PO Aircom HF-2500 Cavo Coassiale 50 Ohm (Aircell 7
C'è scritto che è tra i primi come perdita sui 100mt.io ho 20 mt, forse anche meno.


HAWK

Fatti un dipolo col filo elettrico, 5,5 per lato, alzi il paletto, lo metti a V invertita, vai in omnidrezionale come lobo, compra solo il cavo e i PL.

E vai...no antennisti, fai tutto da solo che è leggero e semplice e risparmi molto.

3 euro di filo, 10 euro i PL, 30 euro il cavo.
NO problemi di vento e cadute...
73'.

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 18:43:20
Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
i
Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 19:33:29
Fatti un dipolo col filo elettrico, 5,5 per lato, alzi il paletto, lo metti a V invertita, vai in omnidrezionale come lobo, compra solo il cavo e i PL.

E vai...no antennisti, fai tutto da solo che è leggero e semplice e risparmi molto.

3 euro di filo, 10 euro i PL, 30 euro il cavo.
NO problemi di vento e cadute...
73'.
Mai fatto uno. Funziona? Scusa ma il PL cos'è? Omnidirezionale, cioè vede solo davanti esempio, giusto? Scusa ma di dipoli non so niente. E come fa il filo a stare in "forma"? Bisogna fissarlo ai lati presumo giusto? Scusa ma è molto che sono fermo, molte cose le ho dimenticate.


AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 23 Febbraio 2023, 19:41:47
iMai fatto uno. Funziona? Scusa ma il PL cos'è?

ok, considerando che hai scritto che avevi antenna e cavo, giunti a questo punto, ti saluto e ti auguro buon proseguimento; niente di che, ma non credo di poterti aiutare con l'antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 21:50:18
ok, considerando che hai scritto che avevi antenna e cavo, giunti a questo punto, ti saluto e ti auguro buon proseguimento; niente di che, ma non credo di poterti aiutare con l'antenna
Ma hai già fatto tanto, ti ringrazio infinitamente. Un abbraccio

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 21:50:18
ok, considerando che hai scritto che avevi antenna e cavo, giunti a questo punto, ti saluto e ti auguro buon proseguimento; niente di che, ma non credo di poterti aiutare con l'antenna
E si, l'antenna la feci mettere 16 anni fa quando sono venuto a vivere in questa casa, perché mi sono sposato. Allora lavoravo, e la feci mettere da un antennista. Non stavo benissimo ma riuscivo a lavorare. Dopo mi sono aggravato, sono stato operato 3 volte, per 2 paralisi poi risolte. Ma in seguito non ho più lavorato 1 giorno purtroppo. Ora è diventato tutto vecchio e rotto. Per questo ho chiesto a voi del gruppo consigli e un possibile aiuto. Le cose cambiano durante la vita, purtroppo non resta sempre tutto uguale. Se fosse rimasto come allora avrei ancora un lavoro e non dovrei elemosinare un amicizia, un consiglio. Hai fatto molto, ancora ti ringrazio.


Roberto Foti

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 19:33:29
Fatti un dipolo col filo elettrico, 5,5 per lato, alzi il paletto, lo metti a V invertita, vai in omnidrezionale come lobo, compra solo il cavo e i PL.

E vai...no antennisti, fai tutto da solo che è leggero e semplice e risparmi molto.

3 euro di filo, 10 euro i PL, 30 euro il cavo.
NO problemi di vento e cadute...
73'.
Che figura 😂 PL è il connettore. Scusami ma io li ho sempre chiamati connettori. Ho visto com'è fatto un dipolo. Non è difficile costruirne uno. Chissà, forse mi cimento. Grazie dell'idea.

HAWK


Roberto Foti


Roberto Foti

Citazione di: Consigliere il 24 Febbraio 2023, 13:13:26
Ma si parla ancora della leggenda metropoilitana dei cavi coassiali che secondo qualcuno devono avere una determinata precisa lunghezza... [emoji107]
Ciao, no no, si parlava della posizione antenna.


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 18:43:20
Perdonami, considerando il costo totale di una tratta di M&P, della A99 e del necessario (palo, staffe, connettori...) potresti riuscire a limare qualcosa per trovare i soldi per l'antennista, anche perché essendo tu, come hai scritto, sotto morfina, non mi sembra pensabile che tu possa procedere da solo all'installazione del tutto; a meno che, come scrivevo, non mi sfugga qualcosa
Ciao, sai ho trovato la posizione dove mettere l'antenna senza andare in pericolo. La metto sul davanti della casa, così sono sul terrazzo e non c'è pericolo che cado. Il cavo lo faccio passare nel sotto tetto così è risolto anche quel discorso. Tu che sei più fresco di sapere, la base dell'antenna 1/2 va bene se è a circa 8 mt dal suolo? Riesco a farla uscire dal colmo tetto di 3-4 mt. È l'unico posto dove posso fare in autonomia. Sono contento di questo gruppo, siete tutti gentili e date buoni consigli. Grazie a tutti.

HAWK

@ Roberto Foti, cognome siciliano noto.

Fai come sei nelle possibilità di fare, tutti possono darti un parere, allo stesso tempo sono tutti inutili, solo tu sai cosa ti va bene e come puoi fare, tra tutte le risposte che hai avuto, solo tu puoi scegliere quelle a tua misura.

Da parte nostra questo è.

Auguri per la tua attività radiantistica.

Roberto Foti

Citazione di: HAWK il 25 Febbraio 2023, 13:27:35
@ Roberto Foti, cognome siciliano noto.

Fai come sei nelle possibilità di fare, tutti possono darti un parere, allo stesso tempo sono tutti inutili, solo tu sai cosa ti va bene e come puoi fare, tra tutte le risposte che hai avuto, solo tu puoi scegliere quelle a tua misura.

Da parte nostra questo è.

Auguri per la tua attività radiantistica.
Ciao, si mio papà è messinese. Hai presente il giudice Foti di Forum? È mio zio, fratello di mio papà. Io sono nato in Veneto, mio papà si era trasferito molto tempo fa qui in Veneto. Parlando vengono le idee ed è bello anche solo relazionare con le persone. Io non racconto bugie, mai. Forse alcune cose (non conoscendomi) possono essere difficili da comprendere, ma io sono abituato a dire solo la verità. Un abbraccio

HAWK

Ho capito.

Allego un link che parla sulla lunghezza del cavo; ho dei ricordi, di letture di libri di Nerio Neri, non ricordo quale di quelli letti, qualcuno lo dovrei avere ancora, MA, in uno di questi, in una pagina lato destro, c'era scritto di tagliare a lunghezza di onda...


Argomento discusso in controversie...da sempre...
Anche l' articolista menziona Nerio neri su tale argomento.
Ho anche dei ricordi ai tempi della CB, con antenne non tarabili, come le GP, il cavo, i vecchi Old Man, oggi non più tra Noi, ci dicevano di tagliare a lunghezza di onda, per l' swr ottimale, nel caso, tagliare millimetri su millimetri fino all'ottenimento del famoso 1.1
Onestamente e obiettivamente su quelle antenne funzionava.

Buona lettura.
i_cavi_coassiali.pdf (iz3veo.it)

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 25 Febbraio 2023, 15:18:11
Ho capito.

Allego un link che parla sulla lunghezza del cavo; ho dei ricordi, di letture di libri di Nerio Neri, non ricordo quale di quelli letti, qualcuno lo dovrei avere ancora, MA, in uno di questi, in una pagina lato destro, c'era scritto di tagliare a lunghezza di onda...


Argomento discusso in controversie...da sempre...
Anche l' articolista menziona Nerio neri su tale argomento.
Ho anche dei ricordi ai tempi della CB, con antenne non tarabili, come le GP, il cavo, i vecchi Old Man, oggi non più tra Noi, ci dicevano di tagliare a lunghezza di onda, per l' swr ottimale, nel caso, tagliare millimetri su millimetri fino all'ottenimento del famoso 1.1
Onestamente e obiettivamente su quelle antenne funzionava.

Buona lettura.
i_cavi_coassiali.pdf (iz3veo.it)
Se il cavo irradia, questo è giustificato, altrimenti non serve.

Se non sbaglio, iz2uuf aveva pubblicato qualcosa

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Si grazie, anche IZ2UUF aveva scritto qualcosa in merito.
Non sono ne un tecnico ne un ingegnere in argomento, ho studiato architettura...quindi non mi cimento in calcoli e iperbole varie, farei una brutta figura, davanti a tanta conoscenza.

Non esprimo pareri in merito a tale argomento, porto solo una esperienza della serva diretta, ignorante e da perfetto asino;
a volte funziona, specialmente nelle antenne non tarabili, quindi...credo che, da perfetto ignorante, non esiste una sola via c'è torto e ragione da ambo le parti...

Dipende da cosa c'è alla fine del cavo come aereo...me la giustifico così, ma ripeto pensieri di valutazione materiale sul campo, non ho, ne voglio dare nessuna verità ne indicazione.

Grazie mille.


AZ6108

#44
Consiglierei la lettura di questo

https://www.allaboutcircuits.com/textbook/alternating-current/chpt-14/impedance-transformation/

tanto per chiarirsi le idee (per chi volesse farlo, ovvio)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento