Verticale 40 metri

Aperto da turbomassi, 22 Febbraio 2017, 18:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Scusa, non puoi fare come fanno tutti, cioè buco nel tetto, con conversa e tegola, palo agganciato al muro di sotto con due zanche e quattro tiranti sopra? Così non te ne fregherebbe niente neanche se tirasse la bora...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


FoxG7

Citazione di: turbomassi il 01 Marzo 2017, 21:24:12PST-1524TV DIPOLO A V ( Ipotesi più probabile )

Ciao...io ti sconsiglierei di mettere tal antenna, se non hai modi di realizzarti un buon sostegno, non perchè l'antenna pesi chissà quanto (se non erro neppure 10 kg), quanto piuttosto perchè è abbastanza voluminosa (rispetto ad una verticale) e sulla piastra centrale fa abbastanza presa il vento....

Se non hai modo di metter tiranti (ben disposti e che garantiscano una buona resistenza) non andrei oltre i 2 metri di altezza dal tetto, per un discorso di sicurezza (tempestedi vento, rare, ma non impossibili :-\ :-\ 8O)

Se poi  puoi mettere dei tiranti, ti consiglierei di metterla ad almeno 5 metri dalla copertura, solo così si esprime al meglio delle sue possibilità, beninteso...funziona anche se disposta a 2-3 metri, ma specialmente suoi 40 metri non rende al meglio :-\ :-\ Forse meglio una verticale in tal situazione

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Caro turbomassi,
sono tappe attraverso le quali sono già passati in tanti. Un'antenna deve essere stabile. Altrimenti può fare del danno, e anche molto.
Fatti un progetto, studia come fare, convinci chi devi convincere, con un po' di buone, ed eventualmente un po' di cattive, fai i tuoi passi, e avrai il pianeta in ascolto per te.

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

turbomassi

Carlo ti ringrazio del consiglio ma visto che gli appartamenti al 4° ed ultimo piano sono mansardati la cosa non è fattibile.

Per come la vedo io l'ipotesi più papabile sarebbe questa:

1) 2 pali da Mt 3 cadauno spessi ( Qua in Romagna li chiamiamo "Marchio Pesante" )

2) Staffe sul camino belle toste

3) 2 ralle con 6 tiranti/controventi

Ad ogni modo devo andare sul tetto per ragionarci bene...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


LP_65

Si e soprattutto valutare se il camino e' piu solido del palo...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 02 Marzo 2017, 20:35:38
Carlo ti ringrazio del consiglio ma visto che gli appartamenti al 4° ed ultimo piano sono mansardati la cosa non è fattibile

SE non hai modo di forare la copertura, l'unica opzione possibile è  piazzare un palo al camino (H Max 2 metri) e scegliere una antenna verticale corta e leggera (per la resa......accontentarsi è la parola d'ordine)  oppure veder di stender uno dipolo filare.... se hai modo di fissare  gli estremi da qualche parte sul tetto

Se poi ti va di rischiare ad ogni sventagliata.....le possibilità possono essere tante altre :P :rool: :(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


turbomassi

Buona Domenica a tutti, ieri ho fatto acquisti... 100 misure un taglio solo!

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


BigBen

Buonasera a tutti e scusate se forse esco un attimo dall' argomento ma ho un dubbio.
Ho preso in kit un rice/trans per i 40 metri ma sembra che ha dei problemi. Non avendo in questo momento una antenna adatta, per provare, in ricezione gli ho collegato l antenna  che uso per le VHF UHF ma non riceve nulla! Ora mi sorge il dubbio; ma per ricevere qualcosa sono obbligato ad attaccargli almeno 10 metri di cavo? O basta un pezzo di filo come ho sempre pensato?
Grazie

inge_simo

Citazione di: BigBen il 17 Aprile 2018, 21:24:35
Buonasera a tutti e scusate se forse esco un attimo dall' argomento ma ho un dubbio.
Ho preso in kit un rice/trans per i 40 metri ma sembra che ha dei problemi. Non avendo in questo momento una antenna adatta, per provare, in ricezione gli ho collegato l antenna  che uso per le VHF UHF ma non riceve nulla! Ora mi sorge il dubbio; ma per ricevere qualcosa sono obbligato ad attaccargli almeno 10 metri di cavo? O basta un pezzo di filo come ho sempre pensato?
Grazie

non ho capito, vuoi rivedere in 40m con un'antenna v/u??? se fosse cosi sono un po perplesso, un'antena deve essere accordata almeno per la frequenza su cui vuoi lavorare, oppure su qualche armonica..
Simone


BigBen

Citazione di: inge_simo il 17 Aprile 2018, 21:33:30
non ho capito, vuoi rivedere in 40m con un'antenna v/u??? se fosse cosi sono un po perplesso, un'antena deve essere accordata almeno per la frequenza su cui vuoi lavorare, oppure su qualche armonica..
Buonasera Simone
Forse mi sono spiegato male! Non voglio andare in trasmissione con una antenna VHF UHF, siccome non ricevo nulla collegandolo a questa antenna e non avendo esperienza in 40 metri non so se è guasto oppure se è proprio così "sordo" e per ricevere qualcosa devi almeno svolgere 10 metri di cavo. Solo per provare se riceve. Lo so anche io che se l antenna è accordata funziona meglio anche solo in ricezione.

r5000

73 a tutti, dipende da che antenna usi per le vhf, se ad esempio collego la ground plane vhf all'817 riceve i 40 mt ma anche gli 80 mt, ovviamente i segnali più forti  ma non solo... se però ci collego la jpole  vhf non ricevo nulla, ha il cavallotto che cortocircuita il centale con la massa del cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BigBen

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2018, 23:07:27
73 a tutti, dipende da che antenna usi per le vhf, se ad esempio collego la ground plane vhf all'817 riceve i 40 mt ma anche gli 80 mt, ovviamente i segnali più forti  ma non solo... se però ci collego la jpole  vhf non ricevo nulla, ha il cavallotto che cortocircuita il centale con la massa del cavo...
Buonasera
Ho provato a collegarci una X30 che dovrebbe essere fisicamente a massa. Per cui mi confermi che se non riceve nulla potrebbe essere quello il problema?
Xche non capisco se va o non va sto ricevitore :(

r5000

 73 a tutti, sicuramente è normale non ascoltare con quell'antenna collegata, è cortocircuitata per la statica... prova collegando solo lo schermo del cavo di discesa e vedrai che riceve regolarmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


BigBen

Citazione di: r5000 il 18 Aprile 2018, 00:09:31
73 a tutti, sicuramente è normale non ascoltare con quell'antenna collegata, è cortocircuitata per la statica... prova collegando solo lo schermo del cavo di discesa e vedrai che riceve regolarmente...
Buongiorno
prova fatta + ulteriori prove e posso confermare che il ricevitore ha dei problemi, non riceve nulla!

carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

luciano100

Citazione di: carlo_forever il 19 Aprile 2018, 16:38:40
Che RX è?

Charles
Carletto è tornatoooooo!!!!
(Carlo..ma non è che te sto antipatico)??
Dopo mesi di "sparizione" ti ho inviato un messaggio privato...

Ok,ok,cambiato  casa   immagino.
Però il ns supertecnico preparatissimo
non può mancare..
Ciao , Luciano! [emoji4] [emoji4]



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


carlo_forever

No, carissimo, non mi sei antipatico. Purtroppo pensavo di metterci una ventina di giorni, e ci ho impiegato 4 mesi e mezzo. Ho il computer da tre giorni, prima mi era stato "sequestrato" dalla XYL che sta dando un concorso, e il suo era morto nel trasloco.
Ora ella ha un portatile e io ho la linea nel mio laboratorio. Sto lavorando alla cofana, penso che, rivisto l'alimentatore, che non ho capito bene cosa abbia, ma "ha", dovrei saltarci fuori in poco tempo. Tra parentesi sono ancora senza antenna. Ho optato per una "end fed" di IW2EN, quella col trasformatore 46/1. Ancora però non l'ho montata.
Comunque, sembra che ne veda l'uscita!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

BigBen

Citazione di: carlo_forever il 19 Aprile 2018, 16:38:40
Che RX è?

Charles

Buonasera è un BITX40 http://www.hfsignals.com/index.php/bitx40/
solo che ha dei problemi!  :( Il primo è che c'è un ronzio non da poco, vedi video
Sembrerebbe il clock del raduino che rientra da qualche parte. A detta di esperti basterebbe filtrare la sua alimentazione.
Il secondo, scoperto dopo, è che non riceve nulla! :'( sia con antenna collegata che senza non cambia nulla. Per meglio spiegarmi: sintonizza qualcosa tipo QRM su alcune frequenze, ma se stacchi l antenna dovrebbe azzerarsi, invece non cambia nulla! Come se l' antenna non fosse collegata! Già controllato tutte le saldature e continuità su varie piste, antenna, avvolgimenti di frequenza ecc...
Veramente deluso! Sopratutto perchè si vantano che le schede sono numerate e provate una ad una prima della spedizione. Mi piacerebbe sapere cosa hanno provato della mia  >:D
Gli ho scritto tre giorni fa ma per ora non hanno risposto