Broke Antennae

Aperto da carlo_forever, 22 Luglio 2016, 09:41:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve, io abito in una quadrifamiliare al piano terreno, sono in procinto di cambiare casa, ho dei vicini di casa direttamente discendenti dall'Uomo di Neanderthal, quindi non mi andava di spendere soldi quasi buttandoli, ed avviare una faida interminabile. Ma tanta era la voglia di trasmettere che mi sono inventato l'array "broke antennae", che tradotto significa "antenne dello squattrinato".
A parte una Diamond in verticale per i 2 m/70 cm, il resto sarà costato quanto una birra o due. Si tratta di un dipolo orizzontale per i 2 metri, con un bal-un in 3/4 lambda fatto con cavo da TV a 75 ohm, di un dipolo a "V" invertito che mi da 1:1 di stazionarie a 27.255 e 1:3 a 29.000, comunque meglio accordabile accorciandolo per i 10 metri oppure usando un accordatore come faccio io, tanto il R.O.S. naturale è comunque tanto basso da non essere nemmeno preso in considerazione.






Per farli ho usato il Radioutilitario, anche il dipolo a "V" invertito ha il suo bal-un, ma in 1/4 lambda. Ogni dipolo ha un "choke" dato da spire di cavo coassiale. Il dipolo orizzontale ha un'impedenza di 72 ohm naturali, quindi ho dovuto giocare sulla lunghezza dei bracci ed ho seguito il Radioutilitario per la misura al millimetro del balun.
Si può valutare dalle foto sia l'altezza da terra, sia le case intorno.






La costruzione è minimale: stecche di legno più viti da legno con invito fatto a trapano, fascette, nastro isolante. Il bastone di legno che regge il dipolo a "V" è infilato in una vecchia canna da pesca in fibra di vetro. Il filo è filo da impianto elettrico da 1,5 mm. Tutto materiale di recupero.

Con la Diamond mi collego ai ponti, col dipolo orizzontale ho collegato buona parte del Nord Italia in diretta in SSB 2 metri (12 W), col "V" invertito mi ricevono bene in provincia di Parma, ed ho collegato in propagazione la Sicilia e la costa Sud della Spagna (21 W SSB).

Ora sto mettendo insieme una filare minimizzata per 40 / 20 /15.
Appena pronta mando foto.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


luciano100

Grande Carlo!!
Trovare dei bravi vicini di casa è un terno all'8.
Sono dell'idea che un radio appassionato deve vivere da solo : in collina,minimo a 600 metri,lontanissimo dai pali ht ,
ed infine totale assenza di cani(fanno solo qrm con il loro abbaio)


inviato X11 using rogerKapp.


luciano100

In ogni caso...hai fatto un buon lavoro con le antenne:
Io ho fatto un po' una cosa accroccata. I dipoli sono intrecciati tra due piante di vite

carlo_forever

Ma poverini, i cani! Abbaiano, cosa devono fare!?!
Certo, con le antenne si fa un po' come si può. E' facile dire: "Io faccio solo QRP! Ho collegato l'antartide con 0,1 Watt!", poi si scopre che lo ha collegato con due cubical quad appaiate!
Ma siccome si fa quel che si può anche con l'attrezzatura, ha poco senso collegare le Baleari con 600 Watt e un filo in cantina.
Il segreto secondo me, è lavorare di fino. Quando butto su un'antenna del commercio che in pubblicità le spara grosse, poi vedo ROS alto, difficile da sbattere giù, penso subito che chi l'ha progettata l'ha progettata da ubriaco, oppure la direzione di quell'azienda gli ha imposto tali e tanti parametri obbligati, che alla fine c'è saltato fuori davvero male. E allora sbatto giù quell'antenna e vai di dipoli. Almeno costano come un panino...
Se poi ci mettiamo i vicini di casa, hai ragione, il radioamatore è un tipo solitario. Appena avrò cambiato casa prometto che con le mie antenne spaventerò i bambini!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


luciano100

I cani abbandonati (nei giardini dei padroni) rompono il cxxxx e uccidono le creature innocenti.
(Pensa che odio che ho per questi"antifurto biologici abbaianti")

Togliendo tutto ciò..ricordo sulle vecchie riviste di break
le "colline invidiabili" con la piccola casetta del radioamatore :-)
La stessa immagine (presa sul volume 2 ricetrasmettitori a transistor di Montuschi)
La presentazione del rtx Pegaso: un omino che parlava con un corrispondente,collina adiacente,appena visibile!

carlo_forever

Grandioso! Hai avuto un'antenna EH?
Tale antenna spara grosso dalle pagine di Internet, poi tutti quelli che l'hanno avuta dicono che rende come un carico fittizio! Spiegami, se hai voglia, il ROS resta basso? Si ascolta qualcosa o è sorda come una campana? Sono molto incuriosito. Sembra che stazioni ad onda media Americane la stiano sperimentando in grande spolvero, forse rende giusto a quelle frequenze, comunque mi piacerebbe molto provare, anche se non ti nascondo che il mio grande amore sono e sono sempre stati i dipoli, più che le verticali.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


luciano100

http://digilander.iol.it/lucistel/eh.htm

To', esiste ancora il sito..
Ero così entusiasta ,
che gli dedicai qualche pagina.

La provai in 40 metri..
Si accordava benissimo..
Ros bassissimo..ma solo entro 100/120 khz(un po' stretta)

Non rumorosa come una verticale a canna da pesca!

Poi ...il dipolo trappolato, progettato da Roberto Galletti,
mi fece mettere da parte il pesantissimo tubo ...sorretto da altri tubi accoppiati fino a 6 metri ,da 80mm arancione per impianti idrici.

(La faccia dei vicini ,mentre la installavo non la scorderò mai)


inviato X11 using rogerKapp.



luciano100


r5000

73 a tutti,visto che è saltata fuori l'antenna EH dico la mia, funziona ma non è affatto semplice come sembra, in rete se ne leggono di tutti i colori a riguardo perchè o non l'hanno nemmeno provata o costruita quindi per sentito dire  da chi l'ha tarata male o peggio installata male perchè la EH ha bisogno di una taratura veramente di fino e nonostante tutte le accortezze è molto stretta di banda, paragonabile quasi al loop magnetico solo che il loop magnetico si sintonizza facilmente dove si vuole mentre la EH no, usare un'accordatore in stazione per farla funzionare fuori taratura è deludente e questo discorso lo hanno capito in pochi... poi propio per la convinzione generale che è un carico fittizio chi la usa se ne guarda bene dal dichiararlo, è la prova che l'antenna funziona o meno a seconda di come la chiami, se dici che usi una direttiva di marca solo perchè costa cara ti diranno che arrivi bene anche se è montata  a  2 mt dal tetto, se dici che usi la canna da pesca da 10€ già molti non ti sentono più, se poi passiamo al loop magnetico o alla EH nemmeno ti rispondono più, il mondo radioamatoriale è bizzarro da questo punto di vista...  se interessa un'antenna  mono frequenza e non si ha spazio per mettere fili o antenne ingombranti (loop magnetico grande...)  ha senso, tipico l'uso in 160 mt mentre direi che propio non è adatta all'uso "radioamatoriale" dagli 80 mt a salire, non perchè non funziona ma perchè ha prestazioni differenti dalle aspettative di chi spazzola le bande, ne ho fatte diverse e le ho provate per bene arrivando sempre alla stessa conclusione, non sono antenne per uso radioamatoriale, ottima palestra per usare misuratore di campo e generatore rf  necessari per una corretta taratura, il ros non indica se l'antenna è tarata o meno, in questo è ottima per capire anche le altre antenne dove di solito si guarda il ros mentre si dovrebbe considerare molto di più la corrente rf e di conseguenza l'irradiazione, veramente in pochi  hanno usato l'antennino in dotazione ai rosmetri, la maggior parte purtroppo no, non sapendo che quello è lo strumento più utile per sapere se l'antenna irradia veramente o ha solo ros basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luciano100

...mi hai fatto ricordare(telefonata con Stefano Galastri)
Diceva che ,una volta trovato l'accordo,bisognava sostituire i due variabili con due condensatori fissi.
(Tutto a favore del rendimento)
A quei tempi tutti scrivano: perché la  EH commerciale
guadagna molto di più di una "casereccia" ?

Vabbe...in conclusione..non ho mai visto una antenna del genere sul tetto...

inviato X11 using rogerKapp.


carlo_forever

#10
Posto alcune foto dell'antenna filare "insolita" che ho realizzato. E' un'antenna già molto pubblicata, basta digitare su Google "antenna HF da balcone" e salta fuori in tutte le salse.
Quella su Internet usa come balun 4:1 un nucleo di ferrite da bobina EAT di televisore a colori a tubo, non so perché abbiano scelto una cag@ta del genere, forse perché, essendo pressoché introvabile, nessuno avrebbe finito per realizzarla. Scartato subito il nucleo da TV, ecco come l'ho realizzato io:





Ed ecco sotto anche il choke a RF in aria:




Inizialmente avevo realizzato un balun su toroide Amidon rosso-grigio con le stesse spire di quello proposto (su EAT). Risultati deludentissimi mi hanno spinto a realizzarne uno prendendo spunto dal balun 4:1 del Radioutiitario. Inoltre il balun su nucleo EAT presenta un ramo della filare sulla calza del cavo di discesa, errore marchiano. Con il balun rifatto qualcosina si è svegliato. Sulle bande alte (10 - 11 m.), il ROS è stranamente basso, va al massimo ad 1,6 senza accordatore. Sui 20 mt. sale un po', in alcuni punti è 1,7, e va da 1,3 a 1,8 sui 40 mt. Non è il ROS il suo peggior difetto. E' stata definita un'antenna "sordomuta". Sulle bande alte, col balun radioutilitaristico mi guadagna 4-5 dB in ricezione sul dipolo a "V" invertito. Sui 20 e sui 40 lavora in modo molto strano. Non è sordissima, ma in propagazione non ho ancora capito come lavori. Non mi sente nessuno in Italia, Francia, Grecia, Polonia (20W, magari ero coperto da stazioni più forti), mentre mi fa dare 59 in Russia. Non è che sia, comunque, una grande antenna, anzi. Almeno non è una schiodafinali, e in ricezione riceve più del filo per terra... Seguono le foto dei pali di legno sul terrazzino e dei fili usati per l'antenna.













Ora, su un terrazzino 4X1,10mt. trovano posto una Diamond bibanda 144/432; una filare HF; un dipolo a "V" invertito 10/11mt; un dipolo orizzontale 144. Se non cambio casa alla svelta, ci posso ancora aggiungere una loop per le onde medio-lunghe...

Carlo

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Deejay

Anche io abitando in condomino ho dovuto ripiegare su una end fed da 18m con un-un da 9:1 su toroide giallo-bianco con rf choke su un toroide nero di dubbia provenienza 5+5 spire in controfase.Funziona discretamente,tranne i 160m ed ovviamente con accordatore,la filare è in direzione nord-ovest.Nonostante ciò riesco a collegare Europa,parte dei paesi arabi,America,Europa dell'est.Negativa l'Africa e America del Sud.Ma chi si accontenta gode.




inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

r5000

Citazione di: Deejay il 27 Agosto 2016, 15:53:19
Anche io abitando in condomino ho dovuto ripiegare su una end fed da 18m con un-un da 9:1 su toroide giallo-bianco con rf choke su un toroide nero di dubbia provenienza 5+5 spire in controfase.Funziona discretamente,tranne i 160m ed ovviamente con accordatore,la filare è in direzione nord-ovest.Nonostante ciò riesco a collegare Europa,parte dei paesi arabi,America,Europa dell'est.Negativa l'Africa e America del Sud.Ma chi si accontenta gode.




inviato iPhone using rogerKapp.
73 a tutti, il toroide giallo\bianco è usato negli alimentatori switching e al massimo arriva al Mhz,  non è adatto alle hf... ne ho provato anch'io uno con il classico schema dell'unun e pur avendo ros basso già con i 5 watt dell'817 diventa rovente, molto meglio qualsiasi altro toroide...
ps: ros basso non vuol dire che irradia potenza, in ricezione anche se perde male non fà, evita il sovraccarico del ricevitore ma in trasmissione solo una minima parte della potenza applicata viene irradiata, secondo me se cambi tipo di toroide avrai un ros più elevato (da correggere con l'accordatore...) ma la resa è maggiore...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599