Spedizione Radio PMR LPD sulla costa Ligure di Levante verso S e W

Aperto da Saturno 5, 12 Maggio 2015, 00:01:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Buonasera a tutti.
Ho intenzione di provare a lanciare il mio segnale sull'acqua del Mar Ligure nell'intento di farlo rimbalzare come un sasso piatto su uno stagno e cercare di farlo arrivare fino al Tirreno!
So che è un'impresa "bislacca" e visionaria. Ma vorrei sapere se qualcuno, per domenica 24 maggio, diciamo dalle ore, 11 alle 14, potrebbe essere disponibile a partecipare a questo esperimento, magari addirittura dall'Isola d'Elba o dalla Corsica!!!
Altezza prevista sul mare 500/600 metri...con portatile e qualche antennina sperimentale.
Attendo commenti e considerazioni!
Grazie in anticipo
73!
Sat V


STOP +5 MHz shift repeaters


DeltaSQ

Ciao Saturno V!
Mannaggia io salgo questo sabato al Mottarone, se ti trovavi in Liguria molto probabilmente riuscivamo a fare un bel collegamento, vabbè dai in ogni caso se puoi tieni la radio accesa, in realtà salgo più che altro per tentare di ricevere l'attivazione degli Alpini dall'Adunata Nazionale ma il pmr lo porto sempre dietro ;-).

73 da DeltaSQ

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Saturno 5 il 12 Maggio 2015, 00:01:29
Buonasera a tutti.
Ho intenzione di provare a lanciare il mio segnale sull'acqua del Mar Ligure nell'intento di farlo rimbalzare come un sasso piatto su uno stagno e cercare di farlo arrivare fino al Tirreno!
So che è un'impresa "bislacca" e visionaria. Ma vorrei sapere se qualcuno, per domenica 24 maggio, diciamo dalle ore, 11 alle 14, potrebbe essere disponibile a partecipare a questo esperimento, magari addirittura dall'Isola d'Elba o dalla Corsica!!!
Altezza prevista sul mare 500/600 metri...con portatile e qualche antennina sperimentale.
Attendo commenti e considerazioni!
Grazie in anticipo
73!
Sat V



Ciao Saturno, di bislacco non c'è niente....dobbiamo sperimentare ( giocare).
Io personalmente metterei un po di "ciccia" cioè un po di watt. Userei un veicolare e non un portatile.
Le riflessioni e/o rifrazioni, consumano energia e ne rendono sempre di meno.
Per cui per studiare se un fenomeno è possibile ( cioè la riflessione ripetuta) dobbiamo almeno eliminare la variabile potenza insufficiente.

DEl resto il motvo per cui tra due specchi un oggetto non si riflette all'infinito è proprio che lo specchio ad ogni riflessione assorbe un po di luce e ne riflette solo una parte.

Buoni esperimenti !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


poker333

L'acqua, assorbe e riflette il sengnale....non credo possa dare propagazione come ma ionosfera.


FoxG7

Citazione di: Saturno 5 il 12 Maggio 2015, 00:01:29Altezza prevista sul mare 500/600 metri...con portatile e qualche antennina sperimentale.
Attendo commenti e considerazioni!

Mah, la vedo dura......sfrutterai l'altezza da cui trasmetti (600 m slm) e l'assoluta mancanza di ostacoli....ma dubito che ruiscirai a fare oltre i 100-150 km.....a meno che sia presente una buona propagazione troposferica...... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Saturno 5

Il fatto del rimbalzo delle onde sull'acqua era più che altro una mia licenza poetica .......non ho vitamine e vorrei usare un portatile......magari con un'antenna diversa...che guadagna anche in RX.....
STOP +5 MHz shift repeaters


eco

Citazione di: Saturno 5 il 12 Maggio 2015, 14:58:08
Il fatto del rimbalzo delle onde sull'acqua era più che altro una mia licenza poetica .......non ho vitamine e vorrei usare un portatile......magari con un'antenna diversa...che guadagna anche in RX.....
Ciao Saturno5, secondo me hai buone possibilità di contattare la Corsica (circa 160 km) e/o l'elba (circa 180km) e... perchè non sperare nel "colpaccio", dovresti avere in ottica anche la parte nord est della sardegna
(Porto cervo 350 km) e a circa 200km ovest anche i francesi di Cannes. ciao, buon divertimento,73


Saturno 5

Come faccio ad avvertire gli eventuali amici d'Oltremare???? Il famoso gruppo francese di cui mi hai parlato (Eco intendo) non l'ho trovato..... :-(
STOP +5 MHz shift repeaters

poker333

Con una direttiva le cose cambierebbero di molto...alcuni provano anche con le antenne UHF-Dtt ...anche se l'impedenza è 75 OHM,....si può adattare...


amico_dell_uva

Citazione di: Saturno 5 il 12 Maggio 2015, 00:01:29
So che è un'impresa "bislacca" e visionaria.

Due ore fa avevo i Croati che bagagliavano sul pappagallo... 60 mslm io, non so loro... QRB minimo 120 Km, ma proprio se si sporgevano sulla punta dell'Istria, sennò sono almeno 150... gran cosa il condotto aperto alle 7 del mattino... e siamo a maggio!

Ogni sera invece puntualissimo Giancarlo da Conselice, anche lì circa 120 Km..

Dài, e poi racconta qua...  :up:

NationalDb

Io con un baofeng gt 3 sui 431.3 50 ho fatto 160 km per 5 o 6 giorni anche com diverse condizioni atmosferiche da cermenate (como) agganciavo il link del molinatico (borgotaro parma) con l antenna originale del baofeng. E una sainsonic inf 661 se non sbaglio:) quindi direi che non sono imposssibili quelle distanze:) poi con un minimo di antenna secondo me migliora:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




darkknight

Cavolo a saperlo prima... Ho appena venduto il veicolare UHF che aveva 45 watt

amico_dell_uva

Citazione di: darkknight il 13 Maggio 2015, 14:28:21
Cavolo a saperlo prima... Ho appena venduto il veicolare UHF che aveva 45 watt

Ma non ti preoccupare... se ci sono le condizioni meteo giuste, fai anche con 2 watt... la propagazione in tropo duct è bidimensionale... mi ricordo una bella giornata serena di due anni fa, pensa che era il sei gennaio, ho lavorato Schio (230 km) con la UV-3R


Davide.Mergoni

Mi piacerebbe molto ascoltare il tuo esperimento. Sono anche io della Liguria di Levante e sperimentare mi intriga parecchio. Facci sapere su quale frequenza trasmetterai e a quale ora. In bocca al lupo!

Saturno 5

Ciao!!!
Mi trovo in costa ligure di levante (JN44RF) per una settimana...dotato di frequenze PMR e LPD e di CB in AM/FM 40 canali 5 WATT da /M......qualcuno è interessato?...Davide?

:-)

STOP +5 MHz shift repeaters

1FRI-001

ciao, mi spiace io sono nell'entroterra genovese ma la zona JN44RF mi risulta impossibile da collegare in quanto coperta dal promontorio di Portofino..  se la prossima volta che vieni in liguria passi da genova dimmelo che volentieri proviamo in uhf. 73 e buona permanenza nella nostra regione!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

NationalDb

Io sono di Parma e anche se ho la stazione fissa non credo di riuscire a collegarti.
Comunque se ci diamo un canale si può provare....Metti che santa propagazione faccia miracoli :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Saturno 5

Eccomi!!!! forse finalmente da domani posso dedicarmi con maggior relax alla radio...Grazie intanto a 1FRI-001  e NationalDB!!!! Mumble mumble.....col CB in /M posso spostarmi sull'Aurelia diciamo tra Deiva Marina e Sestri Levante e, come dicevo, ho solo 40 canali in AM e FM e 5 watt....in PMR LPD ho un portatile "espandibile" con YAGI 7 elementi autocostruita.
Fatemi sapere se e quando che ci proviamo ;-)
STOP +5 MHz shift repeaters