Albrecht 5890 (vs) 5890 EU ... Omogazione

Aperto da MutoComeUnPesce, 10 Giugno 2012, 00:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MutoComeUnPesce

73 a tutti

Ho capito correttamente se dico che il 5890 è omologato CB x Italia mente il 5890EU no?
Se no, chi se ne puó accorgere durante un controllo?
Ho trovato la versione EU A 170 euro mentre il ninEU a 215 euro ma non meno

Che dite?

Grazie
prima de parlàr, tàsi!


fleoni

Citazione di: MutoComeUnPesce il 10 Giugno 2012, 00:30:06
73 a tutti

Ho capito correttamente se dico che il 5890 è omologato CB x Italia mente il 5890EU no?
Se no, chi se ne puó accorgere durante un controllo?
Ho trovato la versione EU A 170 euro mentre il ninEU a 215 euro ma non meno

Che dite?

Grazie

Buongiorno, se parliamo di Albrecht AE5890EU, parliamo di apparato multistandard omologato per l'uso in Europa, quindi compreso l'Italia, questo apparato o lo chiami 5890 (abbreviando) o lo chiami per esteso è sempre lo stesso apparato, se vai sul sito della Albrecht trovi il manuale in italiano dove sono ben specificate le omologazioni in vigore attualmente, in italia come in spagna si deve utilizzare all'accensione dell'apparato il codice "E" che equivale a 40 CH AM/FM 4W e 40 CH SSB 12W PEP.

73 Roberto

MutoComeUnPesce

#2
Vedi post seguente.
prima de parlàr, tàsi!

MutoComeUnPesce

RogerK è una miniera di info!

Ho trovato che il 5890eu è omologato
Molto utile questo link che ingenerale suggerisco a tutti

http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/find.php

ANCORA GRAZIE ROBERTO E GRAZIE ROGERK !!!
prima de parlàr, tàsi!


solfurodipiombo

si ma comunque è omologato "per finta", dato che comunque, come chiaramente scritto sulla scheda, è possibile usarlo in am e fm poichè in queste modalità la potenza rientra nei limiti di legge; la ssb non si può usare, dato che esce con 12 watt....voglio dire, che razza di leggi italiane, è omologato, ma non puoi usarlo, ma allora che omolgazione è??? mah

MutoComeUnPesce

È lo stesso pensiero che ho fatto io ... Quindi se usi come CB normale ok, diversamente sei fuori.a
ma credo che mi accontenterò  ;-)  8)
prima de parlàr, tàsi!


Gigio Gigetto

#6
Capisco che questo topic è alquanto "datato" ma sono più che convinto che trà i tanti sia quello che meglio si adatta all'argomento.
In pratica dal sito ufficiale dell' URP (Ministero dello Sviluppo Economico), ad oggi, ancora permane la situazione della "nota"  finale che riporta questo :

CitazioneStandards radio armonizzati (EN 300 433-2 V 1.1.2 ; EN 300 135-2 V 1.2.1). L?utilizzo dell?apparato in questione rientra nel regime di "libero uso", ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del decreto legislativo 1? agosto 2003 n. 259, salvo quanto disposto dall?art. 145 (dichiarazione di possesso) e dall'art. 36 dell?allegato 25 (contributo amministrativo annuo) del decreto lgs 1? agosto 2003 n. 259 di cui sopra. Si precisa che, secondo quanto disposto dalla interfaccia nazionale n. 13, emanato con Decreto 10 gennaio 2005, la potenza RF massima di uscita per gli apparati in questione che operano con modulazione di ampiezza a doppia banda laterale e di ampiezza a banda laterale unica non deve superare 5 W. Per quanto sopra esposto, l?apparato medesimo, purch? conforme a tutti i requisiti ed obblighi derivanti dall?applicazione del Decreto Lgs di cui all?oggetto, pu? essere immesso sul mercato ; tuttavia ai sensi dell?art. 7, comma 2, dello stesso Decreto, l?uso del medesimo, qualora operi con una potenza RF di 12 W (SSB) non ? consentito sul territorio nazionale.

E fin quì non ci piove .. anche se non'ho capito se regolando la potenza di uscita in SSB per rientrare nei 4W richiesti l'utilizzo possa essere consentito (direi di si).
Ma l'arcano arriva da questo documento che proviene dal Service Manual dell' Albrecht 5890 EU dove parla di SSB ERP limit :

http://www.cbradio.nl/abrecht/Service_Manual_Albrecht_AE5890_EU_ENG.pdf

La potenza ERP è la potenza effettiva irradiata e volendo si può calcolare ... .
I 4W SSB della normativa italiana vigente non sono ERP o sbaglio ?

Se cercate in rete trovate anche le formule per calcolare la potenza in WERP.
In altre parole per usare il 5890 EU bisogna per forza abbassare la potenza massima in SSB e non credo si possa fare essendo gestita (se non erro) da microprocessore (vedi la modalità tedesca che eroga 4W SSB ma però ha 80 canali etc. etc.).
Oppure sbaglio e c'è un "trimmer ALC" ?!


IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Gigio Gigetto il 17 Aprile 2018, 12:02:25
Capisco che questo topic è alquanto "datato" ma sono più che convinto che trà i tanti sia quello che meglio si adatta all'argomento.
In pratica dal sito ufficiale dell' URP (Ministero dello Sviluppo Economico), ad oggi, ancora permane la situazione della "nota"  finale che riporta questo :

E fin quì non ci piove .. anche se non'ho capito se regolando la potenza di uscita in SSB per rientrare nei 4W richiesti l'utilizzo possa essere consentito (direi di si).
Ma l'arcano arriva da questo documento che proviene dal Service Manual dell' Albrecht 5890 EU dove parla di SSB ERP limit :

http://www.cbradio.nl/abrecht/Service_Manual_Albrecht_AE5890_EU_ENG.pdf

La potenza ERP è la potenza effettiva irradiata e volendo si può calcolare ... .
I 4W SSB della normativa italiana vigente non sono ERP o sbaglio ?

Se cercate in rete trovate anche le formule per calcolare la potenza in WERP.
In altre parole per usare il 5890 EU bisogna per forza abbassare la potenza massima in SSB e non credo si possa fare essendo gestita (se non erro) da microprocessore (vedi la modalità tedesca che eroga 4W SSB ma però ha 80 canali etc. etc.).
Oppure sbaglio e c'è un "trimmer ALC" ?!
Io direi di lasciare tutto così, prima di combinare qualche danno serio e irreparabile.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Gigio Gigetto

Citazione di: it9acj-3-roberto il 17 Aprile 2018, 13:52:58
Io direi di lasciare tutto così, prima di combinare qualche danno serio e irreparabile.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile



Concordo con te ... .
In realtà l'apparato ha la manopola esterna per regolare la potenza a con quella si rientrerebbe nei 4W come da regolamento ... però non sò proprio se è il caso ... .
Mi sono accorto di questa cosa solo dopo averne ordinato uno perchè c'è chi lo vende come omologato ...  ma faccio sempre in tempo a renderlo  :up:


IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Gigio Gigetto il 17 Aprile 2018, 14:04:01
Concordo con te ... .
In realtà l'apparato ha la manopola esterna per regolare la potenza a con quella si rientrerebbe nei 4W come da regolamento ... però non sò proprio se è il caso ... .
Mi sono accorto di questa cosa solo dopo averne ordinato uno perchè c'è chi lo vende come omologato ...  ma faccio sempre in tempo a renderlo  :up:
Che rendi e rendi tienitelo, ascolta a me. La 27 MHz di una volta con migliaia di persone non ce sta più. Ora al massimo trovi qualche taxista russo o ucraino (trasmissioni che arrivano dall'est Europa) quando tira la propagazione. Allora girerai a vuoto il selettore canali nella vana e vaga speranza di fare qualche qso.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Gigio Gigetto

Citazione di: it9acj-3-roberto il 17 Aprile 2018, 14:08:49
Che rendi e rendi tienitelo, ascolta a me. La 27 MHz di una volta con migliaia di persone non ce sta più. Ora al massimo trovi qualche taxista russo o ucraino (trasmissioni che arrivano dall'est Europa) quando tira la propagazione. Allora girerai a vuoto il selettore canali nella vana e vaga speranza di fare qualche qso.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile



Ti dò assolutamente retta .. non ci avevo mica pensato in effetti ... ed anche il pensiero riguardo il "non affollamento" della CB rispetto al passato ... .
Grazie per il consiglio che accetto davvero di buon grado  :up:

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Gigio Gigetto il 17 Aprile 2018, 14:13:05
Ti dò assolutamente retta .. non ci avevo mica pensato in effetti ... ed anche il pensiero riguardo il "non affollamento" della CB rispetto al passato ... .
Grazie per il consiglio che accetto davvero di buon grado  :up:
22 anni di cb e 10 da radioamatore a qualcosa servono

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Gigio Gigetto

Citazione di: it9acj-3-roberto il 17 Aprile 2018, 14:14:36
22 anni di cb e 10 da radioamatore a qualcosa servono

inviato DL1025G using rogerKapp mobile



Direi di sì  ;-) caspita complimenti  :up:


IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Gigio Gigetto il 17 Aprile 2018, 14:19:02
Direi di sì  ;-) caspita complimenti  :up:
Per lo più passione e ricerca di stazioni DX rare. Da 6 anni iscritto alla sezione ari di Acireale (prima 23 anni come swl), di cose ne ho viste tante. Ed insieme a molti radioamatori della sezione più anziani  ne abbiamo fatto di cose e passate tante.


inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

carlo_forever

In SSB la potenza consentita è di 12 W PEP.
In AM ed FM la potenza consentita è di 4 W di portante.

Il 5890 è un ottimo apparecchio di cui io stesso possiedo un esemplare, col quale ho fatto ottimi DX, propagazione permettendo, in 12 e 10 metri. Ho fatto qualcosina anche in CB, ma c'era sempre "El Capitan" che sfracassava i maroni!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Gigio Gigetto

Citazione di: carlo_forever il 18 Aprile 2018, 07:12:51
In SSB la potenza consentita è di 12 W PEP.
In AM ed FM la potenza consentita è di 4 W di portante.

Il 5890 è un ottimo apparecchio di cui io stesso possiedo un esemplare, col quale ho fatto ottimi DX, propagazione permettendo, in 12 e 10 metri. Ho fatto qualcosina anche in CB, ma c'era sempre "El Capitan" che sfracassava i maroni!...

Charles
Carlo sei sicuro che la potenza massima consentita in SSB è 12W PEP ?! Perché sul sito dell'URP del ministero sembra indicare 4W.
Ad ogni modo ne sto aspettando uno anche io e sono contento di leggere giudizi positivi [emoji6]

carlo_forever

Sono 12 Watt PEP.
Il Ministero può blagare fin che gli pare, sono sempre 12 W PEP.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

kz

la classe di apparati è CEPT PR 27
Direttiva UE 2014/53/EU
recepita con D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 128
standard ETSI EN 300 433 V. 2.1.1
da cui cito testualmente:
"7.2.3       Limits       
The transmitter power, or the effective radiated power of equipment with an integral antenna, shall not exceed 4 W
(carrier power) for angle modulation signals, 4 W (carrier power) for DSB amplitude modulated signals and/or 12 W
PEP for SSB amplitude modulated signals.
NOTE:
No user adjustment that may raise the transmitter power above these limits, see clause 4.3.2. "
ciao

Gigio Gigetto

#18
Che dire, allora credo non ci siano molti dubbi
Benissimo, grazie ragazzi !

EDIT :
Confermo quanto mi avete detto "indirettamente" perchè inviata la dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà che comprende la lista degli apparati in uso non'ho ricevuto nessuna "replica" da parte del MISE di comptenza ... quindi il 5890 EU è attualmente riconosciuto come omologato !  :up: