Ciao a tutti,
ho rispolverato un'antenna discone (Midland Sky Band), e vorrei trasformarla sfruttando i vari pezzi che ho a disposizione. Vorrei adattarla innanzi tutto per i 118-137 MHz, ma se riuscissi a trovare le dimensioni quanto più adatte, vorrei estenderla alle bande 137-144 e 255-400 MHz. L'antenna la userei esclusivamente in RX.
Il supporto che sorregge gli stili in obliquo (più lunghi), sono quelli collegati a massa. Mentre quello superiori su cui sono innestati gli stili orizzontali (più corti) sono collegati sul centrale del coassiale. L'antenna è priva dello stilo verticale.
Quello che voglio fare è avvitare un tubo in alluminio sul bullone centrale, senza quindi usare gli stili orizzontali. Metterei soltanto gli stili obliqui, tutti o soltanto 4 (quelli collegati a massa), che però hanno un angolo, dall'orizzonte, maggiore dei 45° (previsti per le antenne Ground Plane). Il tubo in alluminio verticale, lo metterei di un diametro consono per gestire la larghezza di banda (8mm? 10mm?).
Chi mi aiuta con le dimensioni dei vari elementi, partendo dal presupposto che gli stili originali sono 8 da 83 cm e 8 da 28 cm?