Come configuro SDRSharp e i dispositivi audio del pc su Windows 10?

Aperto da ik2les, 10 Dicembre 2017, 12:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2les

Buona Giornata a tutti.
Per dirigere l'uscita audio di SDRSharp all'ingresso di un altro programma (DSDPlus, WXtoImg, etc) devo scaricare VB-Cable, installare i relativi driver, riavviare il computer e configurare i dispositivi audio del PC e l'uscita audio del programma SDRSHarp.
Dato che non sempre le cose funzionano come dovrebbero o come mi spetto, Vi chiedo se sono corrette queste impostazioni.

Nella colonna di sinistra del programma SDRSharp, nella Scheda Audio è presente la voce Output.
In Output devo scegliere tra 6 opzioni:
      [Windows Direct Sound] Driver audio principale
      [Windows Direct Sound] Speakers (Realtek high definition ...)
      [Windows Direct Sound] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
      [MME] Microsoft Sound Mapper - Output
      [MME] Speakers (Realtek high definition ...)
      [MME] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
Quale opzione devo scegliere?
Che differenza c'é tra la serie [Windows Direct Sound] e la serie [MME] ?

Grazie
IK2LES


z.o

Citazione di: ik2les il 10 Dicembre 2017, 12:30:11
Buona Giornata a tutti.
Per dirigere l'uscita audio di SDRSharp all'ingresso di un altro programma (DSDPlus, WXtoImg, etc) devo scaricare VB-Cable, installare i relativi driver, riavviare il computer e configurare i dispositivi audio del PC e l'uscita audio del programma SDRSHarp.
Dato che non sempre le cose funzionano come dovrebbero o come mi spetto, Vi chiedo se sono corrette queste impostazioni.

Nella colonna di sinistra del programma SDRSharp, nella Scheda Audio è presente la voce Output.
In Output devo scegliere tra 6 opzioni:
      [Windows Direct Sound] Driver audio principale
      [Windows Direct Sound] Speakers (Realtek high definition ...)
      [Windows Direct Sound] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
      [MME] Microsoft Sound Mapper - Output
      [MME] Speakers (Realtek high definition ...)
      [MME] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
Quale opzione devo scegliere?
Che differenza c'é tra la serie [Windows Direct Sound] e la serie [MME] ?

Grazie
IK2LES

su output devi scegliere virtual cable input e la stessa cosa devi fare sugli altri programmi scegliendo come sorgente audio Virtual cable.
dal pannello di controllo di windows gestisci il livello audio e ti aiutu anche con la specie di vumeter che vedi su dispositivi di riproduzione.
insomma devi fare delle prove e trovare la tua soluzione ottimale.
per quanto riguarda la differenza tra direct sound e MME non la so... sono 2 API diverse, direct sound è più performante (meno latenza) ma forse richiede più risorse hardware con MME dovresti andare sul sicuro anche con PC datati.
alla fine credo che per questo specifico utilizzo non ci sia differenza... fai delle prove e regolati di conseguenza.
:tao2:

ik2les

Grazie z.o peri Tuoi consigli.
Attualmente mi sto avvicinando alla ricezione di immagini dai satelliti meteo con questi attrezzi:
* un "prototipo" di QFH autocostruita (chiamarla antenna è eccessivo),
* un filtro elimina banda e
* una chiavetta acquistati su rtl-sdr.com .

Con risultati altalenanti, l'ultimo dei quali (grezzo) è il seguente (satellite: Meteor-M 2, sabato 2 dicembre mattina, a Milano)


Tu quale ricevitore usi per i satelliti meteo (in particolare per Meteor-M 2)?
Buona Giornata

IK2LES

z.o

Citazione di: ik2les il 12 Dicembre 2017, 17:33:42
Con risultati altalenanti, l'ultimo dei quali (grezzo) è il seguente (satellite: Meteor-M 2, sabato 2 dicembre mattina, a Milano)


Tu quale ricevitore usi per i satelliti meteo (in particolare per Meteor-M 2)?
Buona Giornata

IK2LES

meteor M-2 mai trovato e provato...
nooa decodificati con discreti risultati con un semplice dipolo a V (2 fili attaccati su un pezzo di cartone con dello scotch al volo).
la chiavetta è la stessa v3 del blog e non ho usato filtri o altro.
ci proverò seriamente dopo aver costruito anche io una QFH.
il filtro passa banda lo hai comprato o fatto da te?


ik2les


1HMAN

IK2LES, hai per caso utilizzato qualche sat tracker per eliminare il doppler?
Vedo che la tua immagine del meteor è ampia ma molto disturbata anche al centro immagine ed è abbastanza strano.
Di solito succede quando si utilizza un tracker nel software sdr.


ik2les

Buona giornata,
rispetto alla precedente immagine ricevuta a Milano dal Meteor-M 2 ho cambiato qth, antenna e computer (http://mobili.altervista.org/sistema.htm).
Tuttavia la qualità delle immagini ricevute dal satellite russo non è cambiata, come è possibile notare qui: http://mobili.altervista.org/Meteor-M%202.htm
La qualità delle immagini ricevute dai satelliti NOAA sembra accettabile: http://mobili.altervista.org/NOAA.htm.

Inserimento di un preamplificatore a parte, come posso migliorare la ricezione del satellite?
Grazie
IK2LES


1HMAN

Ho corretto il post al volo...


NON USARE IL PLUGIN DDE TRACKING PER IL METEOR

leggi il post fino in fondo.

Ciao,
per la ricezione del meteor-m2 e dei satelliti noaa personalmente NON utilizzo virtual audio cable ma il semplice mixer di windows.
la condizione essenziale è quella di utilizzare i drivers nativi della scheda audio, non quelli di microsoft anche se sono più aggiornati, a me aggiungono funzionalità mixer più avanzate.
Il va-cable lo uso solo per la decodifica dmr-dstar per evitare disturbi audio mentre ascolto.
Altra cosa IMPORTANTE, per il METEOR M2 non devi usare la correzione DOPPLER plugin o manuale che sia, ma una larghezza di banda adeguata 130 Khz in fm-W , lascia la radio sintonizzata a 137,9 e non muoverla fino alla fine della ricezione.
così:



altra cosa importante nella sezione audio devi togliere lo spunto su filter audio.




Tieni anche un sample-rate basso io utilizzo 1024.

con queste impostazioni dovresti ottenere immagini tipo queste:




inoltre alza l'antenna, in modo che abbia più visibilità periferica possibile.
hai la fortuna di essere a 1600 mt ma la sfortuna di avere montagne intorno, devi cercare di ottimizzare AOS e LOS, comunque questo non è il tuo vero problema, apparentemente il meteor lo ricevi bene, è solo molto disturbato.
Avevo lo stesso problema quando utilizzavo la correzione Doppler.

Fammi sapere...
M.



ik2les

Grazie 1HMAN per le Tue preziose indicazioni, le applicherò appena possibile, non qui a Milano perché la posizione non me lo consente, ma la prossima volta che tornerò in montagna.

Lassù devo rinunciare ai passaggi ad Est mentre quelli ad Ovest sono relativamente liberi, come puoi vedere


La prima immagine che ho postato l'ho ricevuta a Milano con una qfh innestata in un treppiede posto sul tetto dell'automobile in un 'parco' e non credo di poter ripetere l'esperienza troppe volte.

Buona giornata
ik2les


1HMAN

La prima immagine , se non avessi usato il DDE Tracking sarebbe stata fantastica. :76: