ascolto ponte radio su pmr ch 5 da Messina sento Lombardia.....

Aperto da ilpirata, 13 Gennaio 2013, 14:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilpirata

Sul ch 5 pmr sento persone da Milano Varese e oggi da Catanzaro fortissime parlare tra di loro e mi coprìvano un qso locale impressionante.non ho potuto capire il tono da usare,qualcuno conosce questo ripetitore? Lo ascoltavo dalla zona costiera dei nebrodi  prov Messina.
ant. multibanda
locator JM78ID


Alinghi

Potrebbe forse essere il gateway frn su Monte Stella in provincia di Salerno?
Magari hai beccato un momento favorevole di propagazione, è vero che sono 270km, ma sono praticamente tutto mare.


stebald

Citazione di: Alinghi il 13 Gennaio 2013, 16:23:00
Potrebbe forse essere il gateway frn su Monte Stella in provincia di Salerno?
Magari hai beccato un momento favorevole di propagazione, è vero che sono 270km, ma sono praticamente tutto mare.

Sicuramente è il link di Salerno, PMR 5 sub 8 se non sbaglio. L'estate scorsa lo sentivo da Marettimo 350 km...
Di certo esce con 500 mW :-)

IT9ACJ-ROBERTO

stasera mi metto in ascolto sul canale 5 con il portatilino vediamo che ascolto. io sono ad acireale (90 km da messina).


ciccio90

salve e ciao"ilpirata" io vivo sui Nebrodi  e sento sul ch 5 parlare gente del nord, palermitani con milanesi, non riesco proprio a capire come, quale ponte può trasmettere cosi sulla nostra zona? tu di dove sei? sento qualcosa anche sul ch2....

rocco

Sarà il gateway di Monte stella radar ....per arrivare così non immagino a quanto possa uscire!!!!sono link frn!!!

Sent from my LG-E610 using RogerkMobile


DeltaSQ

73 a tutti,
in provincia di Varese spesso sento qualche segnale sul CH 05 CTCSS 29 ma non credo che si tratti della stessa cosa, questa sera rimango comunque in ascolto sul CH 05 e vediamo se sento qualcosa anch'io.

73 de DeltaSq


stebald

Va bene che non sarà un PMR omologato, ma fino a varese la vedo dura.
@ciccio90: non è un ponte, ma un link collegato in voip, potresti sentirci anche gli australiani volendo...

ciccio90

immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....


Alinghi

Citazione di: ciccio90 il 13 Gennaio 2013, 20:02:25
immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....
Se è il link frn, allora canale 5 tono 20, puoi sempre provare ad agganciarlo, magari salendo un pò in altura, non si sà mai.

stebald

Citazione di: Alinghi il 15 Gennaio 2013, 19:34:14
Citazione di: ciccio90 il 13 Gennaio 2013, 20:02:25
immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....
Se è il link frn, allora canale 5 tono 20, puoi sempre provare ad agganciarlo, magari salendo un pò in altura, non si sà mai.

Sì, confermo quanto detto da Alinghi:
446 Ch005 FM CTC20
446.05625 MHz - Subtono 131.8 Hz - 500 mW on line
Italy, 8} Monte Stella - (Sa) Sud Campania
Italiano, master.freeradionetwork.it

A parte i 500 mW il resto è corretto  8O

Comunque la lista la trovi qui:
http://www.freeradioitalia.it/index.php/gateway

ciao

ciccio90


DeltaSQ

Molto interessante, cercherò di rimanere in ascolto quanto salgo in altura perchè dal mio QTH è negativo

73 de DeltaSQ :up:


stebald

Citazione di: Alinghi il 15 Gennaio 2013, 19:34:14
Citazione di: ciccio90 il 13 Gennaio 2013, 20:02:25
immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....
Se è il link frn, allora canale 5 tono 20, puoi sempre provare ad agganciarlo, magari salendo un pò in altura, non si sà mai.

Da varese a salerno altro che altura, devi salire su un satellite  ;-)

Alinghi

#14
Citazione di: stebald il 18 Gennaio 2013, 12:35:18
Citazione di: Alinghi il 15 Gennaio 2013, 19:34:14
Citazione di: ciccio90 il 13 Gennaio 2013, 20:02:25
immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....
Se è il link frn, allora canale 5 tono 20, puoi sempre provare ad agganciarlo, magari salendo un pò in altura, non si sà mai.

Da varese a salerno altro che altura, devi salire su un satellite  ;-)

Il nostro utente si trova a Messina, e sente parlare persone di Milano Varese, perchè ovviamente essendo un link frn collega tutti i link di Italia.
Queste persone entrano dentro al link di Milano, e riescono dal link su Monte stella in  provincia di Salerno.
Essendo il link  sopra il monte stella 1100 mt, ed essendo questo link a 220km da Messina senza ostacoli di mezzo, di cui 210Km solo mare, non è impossibile provare ad agganciarlo.

Vista la situazione, non credo sia nemmeno molto potente questo link, una distanza di 220km in portata ottica tutto mare, può essere coperta anche con 1-2W.




stebald

Citazione di: Alinghi il 18 Gennaio 2013, 13:09:58
Citazione di: stebald il 18 Gennaio 2013, 12:35:18
Citazione di: Alinghi il 15 Gennaio 2013, 19:34:14
Citazione di: ciccio90 il 13 Gennaio 2013, 20:02:25
immagginavo fosse un link frn....cmq se ci siete in zona sui canali pmr o cb mandate mp o comunicatelo, mi farebbe piacere riuscire a fare modulazione con qualcuno, oltre me c'è anche un amico qui anche lui appassionato.....
Se è il link frn, allora canale 5 tono 20, puoi sempre provare ad agganciarlo, magari salendo un pò in altura, non si sà mai.

Da varese a salerno altro che altura, devi salire su un satellite  ;-)

Il nostro utente si trova a Messina, e sente parlare persone di Milano Varese, perchè ovviamente essendo un link frn collega tutti i link di Italia.
Queste persone entrano dentro al link di Milano, e riescono dal link su Monte stella in  provincia di Salerno.
Essendo il link  sopra il monte stella 1100 mt, ed essendo questo link a 220km da Messina senza ostacoli di mezzo, di cui 210Km solo mare, non è impossibile provare ad agganciarlo.

Vista la situazione, non credo sia nemmeno molto potente questo link, una distanza di 220km in portata ottica tutto mare, può essere coperta anche con 1-2W.

@Alinghi: scusa, ho sbagliato la citazione, mi riferivo al post di deltasq che si trova a Varese. ""0 km sono certamente fattibili sul mare, come ho detto lo stesso link lo agganciai da marettimo, circa 350 km

1BIG057

Mmm.. Non ho capito il tutto, nel senso che sui Pmr ci sono dei ponti ? Fino a qualche annetto fa da Parma centro con il ricevitore R-8500 sentivo un ponto. Ma qualcuno sa' come funziona il tutto ? Sono due giorni che ho acquistato 2 Zodiac k1 446 con cavo di programmazione.

Alinghi

Citazione di: 1BIG057 il 06 Febbraio 2013, 22:50:11
Mmm.. Non ho capito il tutto, nel senso che sui Pmr ci sono dei ponti ? Fino a qualche annetto fa da Parma centro con il ricevitore R-8500 sentivo un ponto. Ma qualcuno sa' come funziona il tutto ? Sono due giorni che ho acquistato 2 Zodiac k1 446 con cavo di programmazione.

Non sono propri e veri ponti, ma dei link frn.
In pratica frn  http://www.freeradioitalia.it/ ma c'è pure l'apposita sezione sempre sul forum di rogerk, è un sistema che permette di collegare un pmr al pc, creando così un link.
Tutto ciò che riceve questo pmr, viene inviato in rete, e tramite la connessione internet, arriva a tutti gli altri link sparsi per l'Italia, oltre che da tutte le persone che stanno sedute davanti al pc, e sono connesse con FRN.
Attualmente esistono una ventina di link FRN, cioè una ventina di utenti che hanno collegato un pmr al pc, creando così un link FRN.

Nel caso specifico con il proprio pmr si può agganciare un link frn in prov di Milano, ed essere ascoltati dal link in prov di Salerno, e viceversa.
Il link in prov di Salerno 50km a sud di Salerno, essendo quasi sulla costa, ma ad oltre 1000 metri di altezza, lo si riesce ad ascoltare fino a Messina.



1BIG057

Quindi se io collego il mio k1 zodiac con il suo caverto di progammazione e scarico il programma dal sito che mi hai scritto, posso fare tutto cio'? Un altra info se io faccio questo a casa dalla fidanzata che abita a 8km da me io usando solo il portatile senza compiuter possiamo comunicare ? Oppure per forzami serve internet a casa mia ? Perche' non penso che ci sentiamo a8km di distanza ed abitando in centro a piano terra e lei in provincia la vedo dura con solo 5 whatt della radio. Quindi immagino che servira' il due pc ed collegare due radio per sentirsi. Io pensavo che fossi come un ponte..


mcd

Con la fidanzata è meglio parlarsi al telefono oppure via sms/chat ecc...
Parlandoci via radio con quel sistema potrebbe ascoltarti mezza Italia  ;-)
Marco

1BIG057

Solo se abbiamo due pc cmq. Volevo solo delle spiegazioni a riguardo. Nel seso se servono 2 pc collegare alle radio oppure ne' basta uno e fa come da link. Perche' 8 km di distanza in citta' centro per arrivare in prv. Coni soli 5 whatt la vedo dura.volevo capire se lei lo collega al pc e scarica quel programmaio da casa mia non essendo con il pc ma solo con la radio l'acolto. Riguardo alla telefonata,chatt,sms quello sicuramente ma visto che non dovremmo parlare di cose private possiamo anche stare in radio  abbraccino

Alinghi

#21
Se ti leggi il link c'è spiegato tutto.

Allora prendi ad esempio un chat audio tipo msn, dove tu parli con il microfono collegato al pc, e l'altra persona ti ascolta a centinaia di kilomentri con le cuffie, sempre collegate al suo  pc, poi l'altra persona parla nel microfono, e tu lo ascolti con le cuffie.

Ora sostituisci le cuffie e il microfono con un pmr, cioè colleghi l'uscita audio del pmr all'ingresso mic del pc, e l'uscita audio del pc all'ingresso mic del pmr, e poi imposti il vox per la trasmissione automatica.

Hai realizzato un link, tu puoi pure  uscire di casa, andare a 2-3km da casa tua, parlare con un altro pmr, al pmr in casa collegato al pc, e comunicare come se tu fossi in casa davanti al pc.
Ovviamente pure tutte le persone che si sintonizzano sul quel canale e con quel tono, possono sfruttare il tuo pmr in casa collegato al pc, per parlare in chat come se fossero seduti in casa davanti ad un pc.

Questo è il funzionamento dei link, ed FRN è il software diciamo di chat audio,  che tu puoi pure utilizzare direttamente da casa, con cuffie e microfono, senza l'utilizzo di un pmr.

Poi alcuni link  vuoi perchè utilizzano apparati modificati, magari utilizzano radio da 5w, o antenne esterne, (ricordo illegale), vuoi perchè sono posizionati in altura,  riescono  a coprire una discreta zona, come nel caso del link su Monte Stella (SA), che arriva fino a Messina.

1BIG057

Dal cellulare diventa un po' troppo faticonoso poi essendo in quel colore ancora di piu! Sono' non avrei chiesto info qui  :birra:

Alinghi


1BIG057

Ok, ma quindi se io le faccio fare il tutto alla fidanzata, usando l'antenna originale dello zodiac k1 collegato al pc io da casa mia a 8 km di distanza mi sentira ? Nel senso usando il ch 1 con tono 71,9 programmando sia quella che va nel pc e quella mia, andra' oppure ci sono dei problemi, cosa serve perche' lo zodiac k1 a il cavo di programmazione che va collegato dove ci va il microfono ed auricolari. Se devo collegarlo al pc serve solo il cavo audio e microfono ? Non posso usare direttamente la radio per ricedere e trasmettere ?

Cmq grazie, ma purtroppo con il cellulare sul sito indicato faccio fatica a leggereil tutto...


Citazione di: Alinghi il 07 Febbraio 2013, 15:15:32
Se ti leggi il link c'è spiegato tutto.

Allora prendi ad esempio un chat audio tipo msn, dove tu parli con il microfono collegato al pc, e l'altra persona ti ascolta a centinaia di kilomentri con le cuffie, sempre collegate al suo  pc, poi l'altra persona parla nel microfono, e tu lo ascolti con le cuffie.

Ora sostituisci le cuffie e il microfono con un pmr, cioè colleghi l'uscita audio del pmr all'ingresso mic del pc, e l'uscita audio del pc all'ingresso mic del pmr, e poi imposti il vox per la trasmissione automatica.

Hai realizzato un link, tu puoi pure  uscire di casa, andare a 2-3km da casa tua, parlare con un altro pmr, al pmr in casa collegato al pc, e comunicare come se tu fossi in casa davanti al pc.
Ovviamente pure tutte le persone che si sintonizzano sul quel canale e con quel tono, possono sfruttare il tuo pmr in casa collegato al pc, per parlare in chat come se fossero seduti in casa davanti ad un pc.

Questo è il funzionamento dei link, ed FRN è il software diciamo di chat audio,  che tu puoi pure utilizzare direttamente da casa, con cuffie e microfono, senza l'utilizzo di un pmr.

Poi alcuni link  vuoi perchè utilizzano apparati modificati, magari utilizzano radio da 5w, o antenne esterne, (ricordo illegale), vuoi perchè sono posizionati in altura,  riescono  a coprire una discreta zona, come nel caso del link su Monte Stella (SA), che arriva fino a Messina.