Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Come istallare al meglio la propria verticale

<< < (14/15) > >>

alexpinerolo:
Buon giorno a tutti io vorrei montare SIRIO GAIN MASTER - ANTENNA CB 5/8 1000W
su un palo da 3 metri diametro 50 esce sul tetto di 2 metri circa secondo voi dovrei alzarla un po? da me ce molto vento.grazie e buona giornata

Nikola Elettrico:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54096.0

SankyPanky:

--- Citazione da: Skypperman - 02 Marzo 2012, 23:12:54 ---grazie mille x la simulazione Alex, si credo che la prima simulazione rispecchi quello che poi sarà la mia installazione con palo in VT da 7m e condomini tutti intorno ma alla stessa altezza,
continuando un po' l'OT sulla mia installazione (scusate) non potrò fare un rf choke in quanto userò la stessa discesa di rg213 che ho già su ora sul dipolo HF, infatti monterò in cima al palo un commutatore remoto d'antenna x usare la GM, anche se poi dal sito dicono che la bobina alla base ha la funzione di rf-choke appunto...

ma non voglio tediarvi col mio caso, in ogni modo sei stato UTILISSIMO Alex!  :up: ;-)

grazie mille

ps: non sai quanto ti invidio x come usi MMana, io l'ho installato ho provato a smanettarci un po' ma non riesco ad andare avanti, magari fai un topic-guida!  :grin:

73

Luca

Se non puoi fare un choke lascia tutto così, tanto alla fine non hai perdite sensibili... potresti al max provare a mettere una seria di anelli in ferrite (mi pare Amidon t-80) attorno al coassiale per ula lunghezza di 40cm... ma nn so se la spesa vale l'impresa.
Per quanto riguarda il coax sotto l'antenna, quello serve come rompi-tratta fra antenna e cavo, che altrimenti sarebbe tutt'una con il coassiale radiante di base.
Nelle simulazioni ho già considerato la cosa, staccando lo stub che ho aggiunto di qualche cm... ma nonostante ciò rientra per induzione nel campo di forze dell'antenna, con la conseguenza che tende a re-irradiare o ad assorbire parte dell'energia irradiata dall'antenna.
Nella GM le correnti alle estremità tendono però ad annullarsi... ecco perchè l'interazione col palo è minima, a differenza della 5/8 che presenta un bel ventre di corrente alla base, che fa si che vada ad accoppiarsi con il palo sottostante. Ma ciò, una volta scelta l'altezza opportuna può diventare un vantaggio per il guadagno complessivo.

73's alex.

--- Termina citazione ---
Ciao Skypperman

Interessantissimo anche se troppo tecnico per me
Comunque l’hai spiegato così bene che da asino quale sono qualche cosa penso di averla capita :)

Approfitto per farti un paio di domande….anche più di due

Mi sto preparando per installare due verticali per i 27 mhz; una sirio 827 (che tra qualche mese trasferirò in montagna) e una solarcon ottimizzata per gli 11 metri
Se l’altezza del palo (tubi zincati penso) sarà tra i 5 metri e i 5,5 metri …. è la distanza tra le due antenne uno degli interrogativi

In un terreno che ho vicino al mare farò installare un conteiner da 40 piedi (12 metri) che mi servirà da magazzino ufficio e da stazione base. Pensavo di sfruttare la struttura degli angoli del conteiner per affrancare i tubi di ferro zincato . Sfruttando gli angoli opposti del conteiner le due antenne si troveranno a circa 14 metri tra loro

Mi sembra di capire che è una distanza insufficiente ?
e forse quel che è peggio la struttura metallica del conteiner peggiorerà le cose ?


Skypperman:
Ciao SankyPinky, stai tranquillo, a quella distanza le antenne non si vedono assolutamente l'una con l'altra e nemmeno il container è un problema.
L'unico dubbio è del perché montare due antenne della stessa tipologia, con prestazioni abbastanza simili... 🤔
Se proprio dovessi avere due verticali, le metterei in fase per guadagnare 2-3 db in più.
Oppure, userei una verticale e una orizzontale (anche una semplice delta loop mono-elemento), che mi favorirebbe molto nel dx.

SankyPanky:

--- Citazione da: Skypperman - 22 Febbraio 2022, 08:47:48 ---Ciao SankyPinky, stai tranquillo, a quella distanza le antenne non si vedono assolutamente l'una con l'altra e nemmeno il container è un problema.
L'unico dubbio è del perché montare due antenne della stessa tipologia, con prestazioni abbastanza simili... 🤔
Se proprio dovessi avere due verticali, le metterei in fase per guadagnare 2-3 db in più.
Oppure, userei una verticale e una orizzontale (anche una semplice delta loop mono-elemento), che mi favorirebbe molto nel dx.

--- Termina citazione ---

La Sirio la sposterò tra un anno circa

Che altro tipo di antenna potrei installare ?
Non sono un radioamatore con patentino

Leggendovi mi è venuta una idea…
Tanto per fare una prova:

Metto un palo in mezzo al terreno per la Sirio 827 e a terra sotto i radiali un po’ di maglia di ferro
Migliorerebbe qualcosa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa