attacco sma od altro???

Aperto da 1obob, 08 Marzo 2007, 10:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1obob

Ciao a tutti.Allora proprio questo attacco sma sul mio g7 non mi va proprio giù (non mi dà affidabilità, avvitare e svitare per montare la flex e la 7 elementi non mi piace: ho paura di staccare il collegamento interno dell'antenna ). Quesito:non toccando l'apparato e quindi facendo rimanere il maschio sma sul g7 per raccordarlo al cavo RG 58 B-U non c'è un'altra possibilità?, mi spiego meglio: sul cavo tolgo la vite sma ed inserisco altro attacco che poi dovrò raccordare all'apparato dotato di attacco sma.
Potrei avere delle problematiche di resa?
utilizzo 3 mt di cavo RG 58 BU antenna yagi a 7 elementi fissata su un treppiede da fotografia.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la mia ignoranza tecnica . Vi ringrazio anticipatamente dei Vs consigli
1 obob
Roberto


IT082

Ciao Roberto,
l'unico problema che potresti avere sarebbe quello di perdere un po in attenuazione, purtroppo come saprai ci troviamo in uhf e su tali frequenze la radiofrequenza si disperde molto facilmente al contrario che sulla 27 mhz e più giù su tutte la hf; purtroppo sulle uhf ogni volta che aggiungi uno spezzone...che colleghi un rosmetro... in pratica ogni cosa che aggiungi un qualcosa alla linea che va dal trasmettitore all'antenna, perdi sia in ricezione che in trasmissione. senza parlare del fatto che se utilizzi materiali sbagliati e/o di spessore diverso da quello prestabilito andrai a variare l'impedenza del circuito radiante con un conseguente aumento dei valori di ros. forse la cosa migliore è sopportare il disagio dello sma con un po di attenzione nello svitare e avvitare... dopo tutto l'attacco sma è ancora il migliore a livello di attenuazione/dispersione!!!!
a presto
73 de 1GAAA op. Luca Genova

ferrux76

Ciao Roberto
io sono dietro a montare sopra il mio g7 l'antenna flex ma non sò come collegarla mi dai una dritta te se l'hai già fatto.
:grin:  :grin: Grazie :grin:  :grin:
alutoni da Ferrux 76
73 a tutti e Buon QSO per chi è in frequenza

1HMAN

Dissalda l'antenna originale dallo stampato, il punto da dove togli l'antenna a molla e' quello a cui devi collegare il centrale della modifica SMA, la lamella di acciaio (Massa) la saldi alla copertura di metallo dello stadio rf vicino.
Cerca di fare un lavoro pulito, non usare troppo stagno non serve, il bloccaggio meccanico lo da la carcassa di plastica con la ghiera di pvc intorno all'SMA.

Ciao 1HMAN Marco.


ferrux76

Ciao Marco grazie
per l'aiuto mi ero trovato perso :grin:  :grin:  :grin:
alutoni da Ferrux 76
73 a tutti e Buon QSO per chi è in frequenza

ferrux76

Marco
Ho finito adesso lo provata con un'altra radio e mi sembra che funzioni.....................!!!!!!!!!!
Ora appena ho un pò di tempo la provo sul "campo".............!?
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Grazie di nuovo
alutoni da Ferrux 76
73 a tutti e Buon QSO per chi è in frequenza


1HMAN

La Flex cambia la vita al g7....
e' una antenna molto semplice, spartana, ma cambia radicalmente il comportamento del g7 sia in rx che in tx.
se hai la possibilita' prova a costruirti una yagi (e semplice e mooolto performante), allora i 40 km sono all'ordine del giorno.

Ciao e buon divertimento.

1HMAN - IT070-L Marco.


CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ferrux76

Citazione di: "1HMAN"La Flex cambia la vita al g7....
e' una antenna molto semplice, spartana, ma cambia radicalmente il comportamento del g7 sia in rx che in tx.
se hai la possibilita' prova a costruirti una yagi (e semplice e mooolto performante), allora i 40 km sono all'ordine del giorno.

Ciao e buon divertimento.

1HMAN - IT070-L Marco.
come faccio a costruirmi una yagi?
lo provato e funziona benissimo
alutoni da Ferrux 76
73 a tutti e Buon QSO per chi è in frequenza


1HMAN

Orbene...
Faccio un copia e incolla di un vecchio post che ho fatto su yahoo groups... spero vi sia utile...


Scrivo cio' per coloro che decidono di cimentarsi nella costruzione di una antenna direttiva, premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, non prendetemi come presuntuoso, e' solo la trasmissione delle mie esperienze, sono frutto di prove e qualche calcolo e un pizzico di ingegno.

a) Recupero del materiale
b) calcolo
c) assemblaggio
d) taratura e prove

Procediamo per gradi....
fase A: recupero del materiale

Il materiale lo potete recuperare da vecchie antenne (TV o CB) ma vi do un consiglio:
Andate ad un Brico Center o Castorama o Simili....
Acquistate due barre di alluminio anodizzato vuoto di diametro 6 mm (vengono vendute in stecche da 1 mt.) il prezzo si aggira intorno ad 1 euro cad.
Prendetele anodizzate se potete, perche' sono piu' resistenti sia alle intemperie che all'incuria vostra :-) e vuote altrimenti l'antenna pesera' troppo (non si hanno effetti migliorativi sulla irradiazione - effetto pelle) e costano meno.
Nello stesso reparto vengono vendute delle barre di pvc lunghe un metro 20x10 costano circa 3 euro cad .(una andra' benissimo).(sono di colore bianco sporco).
Procuratevi un SMA femmina da pannello senza flangia (si salda meglio) oppure volante e un pezzetto di cavo (rg 174 - rg 58) 20 cm non di piu'.
(il costo totale e' circa 10 Euro +/-).

Fase B:
Calcolo..
Ora ... pensate bene  a cio' che volete ottenere, ricordatevi che, piu' elementi aggiungete piu' guadagno l'antenna avra', ma il lobo di radiazione si stringera' decisamente, quindi non esagerate.
Rischiamo di avere una bella antenna con un grosso guadagno ma parzialmente  sorda dietro o sui lati qundi critica e poco robusta.
Per esperienza da 4 a 8 elementi e' piu' che sufficiente, vi assicuro che quando la montate la differenza si sente eccome.
Di programmi per il calcolo ce ne sono parecchi, non dico di arrivare a farli a mano, ma nemmeno di sperimentali tutti,( io ne ho usati sei o sette sigh) andate sul sicuro,
sopratutto per coloro che non hanno il rosmetro.
Andate qui:
http://www.k7mem.150m.com/Electronic_Notebook/antennas/yagi_vhf.html

Impostate la frequenza a cui risuona l'antenna (design Freq)

selezionate la lunghezza totale del boom  (boom Length), fatelo in mm non in pollici :-)

Nella sezione Reflector Spacing io utilizzo 0.15 ARRL
Nella Sezione Director Element Spacing io uso ARRL Element
Queste 2 voci cosi' come le imposto io sono un poco meno performati in Db ma sicuramente meno critiche.

Nella sezione Boom impostate (se avete acquistato la barra di pvc) Non-Metalic Boom

Nella Sezione Boom Diameter mettete 20 mm Anche se e' del tutto irrilevante quando il boom non e' di metallo, cosi' come e' irrilevante il Boom Correction lasciatelo tutto a 0.

Particolare cura la Driven Element, (diametro del radiatore) se avete acquistato la stecca di alluminio alla Brico specificate 6 mm (occhio : mm non inch).
Nel Parasitic Element (rilettore e radianti) specificate il diametro degli elementi, sempre 6 mm se vale il discorso fatto sopra.

design/example Viewing ovviamente in Metric (onde evitare misure in pollici)

quindi View the design

Fatevi una stampa Del Risultato ottenuto vi servira' in fase di Assemblaggio.

Fase 3: Assemblaggio

che mi serve:
un trapano (meglio se a colonna)
Un seghetto da ferro
una punta di diametro 6 mm (ferro non muro)
Una punta di diametro 2 mm (sempre da ferro)
un metro (abbastanza preciso , non da sarto :-))
Loctite
2 Viti Autofilettanti corte 5-7mm e strette max 2,5 mm
Mano FERMA!!!!

Iniziate disegnando sull'asta in PVC i punti dove dovra' essere forata, seguendo lo schema che avete stampato  cercando di rimanere nella mezzeria  della sua larghezza, se aveta la barra in pvc 20 x 10 foratela passante dalla parte piu' stretta. (sara' + robusta in polarizzazione verticale -  cio' che serve a noi). Se avete un trapano a colonna usatelo vi evitera' di fare fori storti altrimenti ..... MANO FERMA.
Segate le stecche di alluminio in base alle misure riportate sul disegno,cercate di essere precisi. (piu' lo siete meglio e')
NB : Il radiatore dovra' sucessivamente essere tagliato a meta'.
Fissate le barre di alluminio attraverso i fori che avete fatto sul PVC mantenedo la proporzione (tanto a destra quanto a sinistra) lasciate per ultimo il radiatore.
Appena avete fissato tutti gli elemeti date una goccia di loctite tra il pvc e l'alluminio, ma solo appena siete sicuri delle misure e delle proporzioni, pena rifare tutto da capo.
Passiamo al radiatore, che segato in due, dovra' essere infilato dalla parte destra e poi sinistra cercando di lasciare circa 1 0 2 mm di spazio in centro tra le due parti guai ad attaccarle.
Una goccia di loctite  ne blocchera' la posizione.
Ora, forate con la punta di 2mm il pvc in corrisondenza del radiatore forando anche per circa meta' il radiatore stesso, sia dalla parte destra che sinistra, cercando per quanto potete di tenere i fori distanti tra loro circa 10 mm.
Serviranno per fare passare 2 viti che bloccheranno l' elemento al boom e porteranno il segnale radio all'antenna.
Prendete 2 viti autofilettanti piccole sottili lunghe circa 5 - 7 mm.
Raschiatene leggermente la testa in modo da portare alla luce il metallo vivo.
(si salderanno meglio).
Avvitatele fino alla fine nei due buchi fatti (faranno contatto con il radiante).
Spellate ora la parte finale di un  cavo coassiale e separate calza dalla linea (teneteli moooolto corti), e saldateli sulla testa delle viti usando un bel po di stagno.
Saldate in modo che il cavo sia parallelo al Boom in direzione posteriore, in modo che il cavo sbuchi da dietro. Questo e' importantissimo , DOVETE MANTENERE IL PARALLELISMO CON IL BOOM.
Se avete l' SMA Volante Saldatelo o Crimpatelo al cavo , se e' da pannello invece forate il sedere dell'antenna con la punta di 6 mm  per circa 2 cm poi un' altro piccolo foro obliquo in modo da far entrare in cavo fino alla parte posteriore.
saldate il tutto con ottimo stagno e BENE.

Finito!!!!

Fase 4: Taratura

Bhe....
che dire....
qui siete maestri no?
Se avete il rosmetro provate....
ma se non lo avete..... se avete rispettato bene le misure ( +/- 2mm), non ci saranno problemi, ma andate con cautela sopatutto all'inizio. (e..  poca potenza) (i pmr usano un pezzo di filo ritorto e mai uguale anche di modelli simili).
Per chi ha il rosmetro, provate a controllare il ros ...   nelle mie antenne, l'ago non si alza nemmeno... un timido accenno ma quasi non misurabile.
provate a spostare l'antenna e indirizzarla contro un muro vicino........ vedrete l'ago del ros schizzare per aria... L'anntenna IRRADIA.... e ve ne accorgerete o meglio....
se ne accorgeranno gli altri....

Spero di non avervi rotto le scatole...
   scusate la lunghezza
              e
 Buona Costruzione a tutti....

1HMAN Marco.

CODICE_ROSSO

Potresti allegare qualche foto del prototipo,oppure disegni ??
i
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1HMAN

Quelle che trovate su yahoo groups..( bisogna iscriversi)  nella sezione foto.....
http://it.groups.yahoo.com/group/pmr446italy/[/url]

CODICE_ROSSO

non vorrei scrivermi, ma la cosa mi interessa...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


ferrux76

Grazie Marco per il suggerimento appena ho un pò di tempo proverò a farla
alutoni da Ferrux 76
73 a tutti e Buon QSO per chi è in frequenza

giostef87

iscriviti!!
ne vale la pena... io vengo da là...

1CGIO :grin:
CB -----------------------  1CGIO in PMR