Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Ground Plain alcune domande semplici

(1/3) > >>

marcosebastian:
ciao. devo acquistare un antenna a pochi soldi.
ero orientato su una Ground Plain che differenza sostanziale ce tra quella a 3 radiali e quella a 4??
cosa ne pensate di questa antenna?
ho un galaxy saturn che va dai 26 ai 28 mhz se non sbaglio..la ground plain copre questo raggio di frequenza??
ciao e grazie
in settimana ragazzi ritorno in frequenza :dance:
 

Gian Carlo:
Buongiorno.

L'antenna di tipo GP, in teoria, più radiali ha e meglio è. Sia a tre o quattro radiali, non cambia molto, con più radiali si ha un piano di "terra" migliore.
La larghezza di banda, dipende da come è costruita, (per questo dovresti consultare il foglietto illustrativo), va detto comunque che tutte le antenne, risuonano su una frequenza definita per cui se ci allontaniamo da questa, avremmo un aumento del ROS, in proporzione a quanto ci allontaniamo. Agli estremi delle frequenze che hai indicato, il ROS dovrebbe essere sotto il 2.

Saluti, Gian Carlo

Skypperman:
Scusami ma a cosa ti interessa se l'antenna copre i 28Mhz, tanto li non ci puoi andare perchè è riservata al traffico radioamatoriale...  in ogni modo dovresti coprire agevolmente la 26 e la 27 senza grossi problemi.

73's Alex.

marcosebastian:
ciao skipper..coem scrivo nel post la copertura dell afrequenza e' approsimativa ...calcola come immagino conoscerai un abase cb dove ti puoi muovere di 80 canali sopra e sotto da i 40 tradizionali.

nel complesso generale comunque ritenete la ground plain una buona antenna??

ciao e grazie

se qualcuno conoscesse bene o usa questa antenna e volessedarmi anche qualche consiglio per l'istallazione...

ciao abbraccino abbraccino

Ottone:

--- Citazione da: marcosebastian - 11 Maggio 2009, 13:56:50 ---ciao skipper..coem scrivo nel post la copertura dell afrequenza e' approsimativa ...calcola come immagino conoscerai un abase cb dove ti puoi muovere di 80 canali sopra e sotto da i 40 tradizionali.

nel complesso generale comunque ritenete la ground plain una buona antenna??

ciao e grazie

se qualcuno conoscesse bene o usa questa antenna e volessedarmi anche qualche consiglio per l'istallazione...

ciao abbraccino abbraccino

--- Termina citazione ---

Ciao,
l'antenna Ground Plane 1/4 onda, funziona bene se montata secondo alcuni criteri:
alta almeno 6 metri da terra e ostacoli metallici/impermeabili alla radiofrequenza, libera da ostacoli all'orizzonte e controventata con tiranti di corda nautica. Che poi sono raccomandazioni di importanza fondamentale per tutte le antenne verticali.

Poi il grado di soddisfazione dipende molto da cosa ti aspetti dall'antenna e dallo scopo che ti prefiggi; a me le GP 1/4 d'onda piacciono abbastanza, leggere, economiche e poco vistose.

Può essere importante utilizzare un baracchino con bassa emissione di armoniche (in quanto queste antenne le irradiano con più facilità rispetto ad altre), quindi niente doppi modulatori e amenità varie e niente lineari in classe C o sovrapilotati.

Per il resto, tieni conto che una 5/8 si comporta meglio nei collegamenti a lunga distanza, ma non significa affatto che con la GP 1/4 d'onda non si riesca a farne!

Ciao

P.S. Le GP 1/4 onda, più radiali hanno e meglio funzionano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa