YB0AR pile-up...che ha di speciale?

Aperto da IZ8XOV, 24 Luglio 2015, 19:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ogni volta che chiama Ferry YB0AR si crea un pile-up molto sostenuto, da un po ha mollato i 20 metri ed è passato ai 15, ci aveva provato anche in 40 ma evidentemente non è ben attrezzato. Cos'ha di speciale questa stazione? Si affannano tutti per cercare di parlarci, per me è uno come gli altri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

Citazione di: IZ8XOV il 24 Luglio 2015, 19:09:02
Ogni volta che chiama Ferry YB0AR si crea un pile-up molto sostenuto, da un po ha mollato i 20 metri ed è passato ai 15, ci aveva provato anche in 40 ma evidentemente non è ben attrezzato. Cos'ha di speciale questa stazione? Si affannano tutti per cercare di parlarci, per me è uno come gli altri.

Ciao Michele...

il discorso e' forse che comunque sono sempre 11095 km (per me) quindi non certo un collegamento locale...
L'Indonesia non e' difficile collegarla e comunque sempre una meta ambita dai dxer di tutto il mondo.. io non ho mai sentito un
indonesiano chiamare a vuoto..!! :grin: come molto spesso puo' accadere per molti Europei..
Come attrezzatura fidati che ne ha' più di me' e forse anche di te...!!  lui cerca logicamente la banda piu' aperta in propagazione ..
al momento e' a 21.272.00 usb e mi arriva s 9+10.......

73,s.......IM0DTF

IZ8XOV

Ciao Aurelio, hai ragione sul fatto he non è un collegamento locale e la distanza c'è, tuttavia ho posto questa domanda perché ho notato che in altri casi non c'era tutto sto pile-up eppure le distanze c'erano....mi riferisco per esempio a FG4NN che in 40 metri non è sempre presente eppure tutto quel pile-up non l'ho trovato, idem per altre stazioni come Azzorre, St. Helena, Bermuda, Martinica etc. che sono certamente più interessanti dell'Indonesia che è un paesone.

Mi do da me una risposta: credo che alcune stazioni hanno pile-up sostenuto poiché arrivano forte e YB0AR è un esempio, per cui si accalcano tutti perché credono che siccome lo ricevono bene allora anche lui sentirà loro anche se stanno con un manico di scopa.

Devo però dire una cosa che non mi piace di questo operatore indonesiano: ho l'impressione che faccia passare solo i segnali forti. Giorni fa ho collegato un corrispondente Usa sui 40, la propagazione era scarsa e c'erano stazioni più forti di me e nonostante ciò lui mi ha ripassato tante volte finchè non è stato capace di registrare a Log correttamente il mio Call, come si dice "A good Operator".

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

semplicemente è tra quelli piu' attivi on air e che arriva meglio...
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




Alberto207

Non è facile gestire un pile up, o si fan passare tutti i grossi subito poi si va a scalare o si va per numeri quindi in teoria si fanno grossi e piccoli in breve tempo, oppure lo split che può essere step by step o a frq secca....ci sono svariati sistemi per accontentare tutti ma spesso si usa quello di scremare i grossi che non è decisamente il sistema migliore ma solo il più facile. Nelle attivazioni di castelli e abbazie quando fai passare i piccoli hai in frequenza gente con 2kw che ti sbuffa e polemizza perché deve chiamare più di tre volte....non è facile essere simpatici a tutti purtroppo. Dal canto mio quando sento un qrp e gli altri chiamano sopra, fermo tutto finché non è a log e rendo sempre il rapporto reale

IZ8XOV

#5
Se io fossi una "Big Station" mi divertirei a privilegiare proprio i segnali piccoli che su un grossa direttiva sono comunque udibili se c'è la volontà di collegarli, se poi si preferisce far numero e avere la vita facile allora il discorso cambia.

A me sinceramente, (ma non siamo tutti uguali), se avessi una yagi come la sua mi annoierei a chiamare l'Europa e ripetere "what's my real report?" come se gli mancasse la certezza di arrivar forte col retrogusto di ricevere poi il complimento che arriva davvero forte.

Ora c'è addirittura gente che prima si gasa sui Web Sdr per esser certo di arrivare a dovere, ma la Radio a mio parere è fatta di altre sensazioni.

Logicamente non siamo tutti uguali ma io la vedo così e non ho scelto di fare l'Om per i numeri ma per le sensazioni che spesso, in situazioni non ottimali, diciamo difficili, sono amplificate quando riesci nell'impresa.

Rispetto comunque Ferry nel suo modo di fare Radio, è comunque un operatore corretto e rispettoso dell'educazione, parla bene l'inglese (e sa anche qualche parola di italiano), ha una buona stazione e ricordo le foto del suo rotore derivato da un vecchio motore elettrico (ma ora ha tolto quelle foto un po rustiche sul suo profilo Qrz).

La cosa che mi piace e che a quanto ne so non usa amplificatori, gioca su antenna e propagazione quando molti nelle sue condizioni caricano parecchia potenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV