yaesu ft-817 domande

Aperto da IZ8XOV, 11 Agosto 2013, 01:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Per il radiale va bene del filo elettrico. Tieni presente che il conduttore che lo ricopre modica il fattore di velocità, quindi dovrai accorciarlo rispetto al quarto d'onda secco.

Per quanto riguarda le 3 tacche dell'817 è strano, di solito capita il contrario.

Domanda banale ma dovuta: il rosmetro che utilizzavi era per vhf? o per hf? se provi a collegare l'antenna direttamente all'817 senza mettere il rosmetro che swr leggi sulla radio?

Prova ad invertire i coassiali e vedi se cambia qualcosa, giusto per capire se il problema dipende dal coassiale/connettori.

73


fulmine817

Il rosmetro é vhf uhf nissei rs 40 e lo uso sempre attaccato all ft 7900.grazie dei consigli era solo una prova e penso che per le vhf e uhf utilizzerò il gommino di serie. Per le hf proverò a fare come dici e decifrare le istruzioni in tedesco della tabella wimo che dice per i 40 metri lunghezza stilo telescopico 110,5 cm jumper 2 e radiale 8,5 m per i 20 metri 90 cm di stilo telescopico jumper 3 e 4,28 m di radiale

fulmine817

Buon giorno a tutti...se dovessi connettere l antenna spx 100 direttamente su un accordatore ldg z 817 sarei più a posto con le stazionarie?

TEX-OP-ROBERTO

Leggendo recensioni ed opinioni su quella antenna non posso fare altro che suggerirti di sostituirla con una antenna seria, per quello che ho potuto leggere è meglio usare una canna da pesca che quel prodotto.
http://www.eham.net/reviews/detail/8784
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: fulmine817 il 02 Gennaio 2016, 10:25:10
Buon giorno a tutti...se dovessi connettere l antenna spx 100 direttamente su un accordatore ldg z 817 sarei più a posto con le stazionarie?

Ciao Fulmine, per rispondere puntualmente alla tua domanda: si con l'accordatore staresti a posto on termini di ros.

Vorrei peró farti io qualche domanda cosí da poterti aiutare meglio.
La soluzione radiali è stata bocciata? Se si perchè? Non riesci a far scendere il ros? Ti occupa troppo spazio?

Ti dico questo perchè i radiali, oltre che risolvere il problema del ros ti aumentano anche l'efficienza dell'antenna.

Inoltre come mai hai escluso soluzioni tipo una canna da pesca come suggerito dal collega?

Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scegliere quell'antenna?

73


fulmine817

Ciao ho acquistato quell antenna soprattutto per utilizzo in portatile e per avere un minimo ingombro possibile considerando anche che abito in appartamento e molto spesso mi reco in montagna potendo fare attività sota. All inizio ero orientato sulla gm 1080 mini utilizzabile senza accordatore, ma il rivenditore mi ha comunicato che non è più in produzione. Ho pensato a degli stili monobanda della comtrak ma a conti fatti e per praticitá mi sono orientato verso la spx 100 simile alla atx 1080, ma con potenza applicabile max 50 watt. Non ho grandi pretese di fare collegamenti intercontinentali, ma visto che é il mio primo hf volevo scoprire questa banda. Adesso purtroppo sono da parenti e non ho con me l 817. Dopo l epifania provo con 0,5 watt senza radiali altrimenti é meglio attaccare al gnd il filo di rame o attaccarlo al connettore Dell antenna tramite morsetto a coccodrillo? Sicuramente prenderò anche l accordatore automatico ldg z 817 cosi potrò utilizzare dei dipoli.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Fulmine,
purtroppo l'uso di antenne piccole, per quanto comode, si scontra con il concetto di efficienza.
Per mia esperienza questo genere di antenne può essere utilizzato senza problemi per il traffico europeo, quindi se non hai grosse pretese ti divertirai sicuramente. Purtroppo spesso però ti capiterà di riuscire ad ascoltare delle stazioni ma a non riuscire a farti ascoltare. Questo perchè questo genere di antenne usano dei piani di massa impropri per consentirne l'adattamento. Per migliorare le performance dovrai affidarti o alla potenza o ai radiali o alle dimensioni dell'antenna stessa.
L'uso dei radiali, come ti anticipavo, migliora di molto l'efficienza dell'antenna stessa, ma ha come contro il fatto di dover aver spazio per stenderli (cosa che in un appartamento ovviamente è difficile). L'uso dell'accordatore ti consente sicuramente di risolvere i problemi di adattamento e quindi di ros, ma non ti consente di migliorare l'efficienza. La potenza di consente sicuramente di superare i limiti della bassa efficienza della tua antenna, purchè ti trovi nella condizione di poter ricevere la stazione di interesse.

Il mio modesto consiglio è il seguente: se devi prendere un accordatore non prenderlo qrp. Prendine uno che regga 100 watt (così da poterlo usare anche con potenze maggiori) e che sia comunque compatto così da potertelo portare dietro anche in portatile. Piuttosto rinuncia ad uno automatico a favore di uno manuale se hai problemi di budget o di compattezza.

In portatile utilizza antenna grandi: una canna da pesca da 10 metri in verticale accordata con un accordatore alla base o un dipolo full size ti consente di fare collegamenti anche con soli 5 watt.

A casa se devi andare con antenne piccole e con piani di massa poco performanti vai di potenza: affianca il tuo 817 con un'altra radio da 100 watt o acquista un linearino.
Già passare da 5 watt a 30/40 watt cambia le cose come il giorno con la notte.

73


fulmine817

Ciao Brian, grazie dei consigli. So che in qrp bisogna avere fortuna. Penso che comunque la maggior efficienza si ha con antenne giuste, con la posizione ad esempio nel sota stare in cima a una vetta e anche gioca molto la propagazione. Per il lineare sono un pó indeciso magari in futuro mi prenderó un ft 450d e utilizzeró l 817 solo quando mi recheró sui monti. Per me ha anche un grande fascino il qrp utilizzare poca potenza per molti é una soddisfazione. Infatti anche con l ft 7900,di solito uso 5 watt e raramente 10 watt consentendomi anche delle buone dirette. Ho anche cercato di fare collegamenti con 10 milliwatt in lpd utilizzando l intek mt 3030 e qualche volta ci sono riuscito. L 817 é forse l unico portatile hf e non era il caso prendere un 857 per trasformarlo in portatile


IZ8XOV

E' ammirevole che tu apprezzi il Qrp che tuttavia non è sempre facile e non è paragonabile coi 10 watt del tuo 7800 in 2 metri perché la situazione è completamente diversa. In Hf dovrai centellinare ogni milliwatt evitando di sparpagliare la Rf dove non serve e giocando su lobi di radiazione idonei al tipo di traffico. Logico che la location e la propagazione giocheranno la loro parte.

Ps: personalmente se operassi S.o.t.a Qrp (magnifico!), adotterei o un paio di dipoli monobanda tipo 40 e 20 metri oppure delle verticali 1/4 onda preparandole su canne da pesca con alla base alcuni radiali risonanti. Un amico fissato col Qrp adotta questa strategia: 1 verticale sui 40, una sui 20 ed una sui 10 ma tutto è alla fine soggettivo e dipende anche da come ti sposti.

Certo se usi antenne risonanti senza adattatori ti risparmi ulteriori perdite e l'uso i accordatori ma anche la Rybakov e la G5rv si prestano allo scopo.

Buona attività in Qrp, comunque anche l'idea di dotarti di un Ft-450 è ottimale per divertirsi con più watt e un accordatore interno.

73's

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fulmine817

Siccome prediligo il portatile ho acquistato l ft 817 anche per le recensioni positive che ha. Dalle mie poche conoscenze in hf so che le cose sono un pò diverse dalle vhf uhf, ma avrei soddisfazione anche a fare collegamenti nazionali. In futuro con un ft 450 poi si vedrà.

IZ8XOV

Generalmente non si incomincia col Qrp proprio perché è più complesso ma nulla vieta di farlo. Sta di fatto che si dovrebbe sempre parlare di ERP più che di Qrp visto che l'ERP è la potenza effettivamente erogata, pertanto è li che devi giocare le tue carte ergo sulla resa delle antenne che usi.

Comunque l'817 ti offre anche il vantaggio di cimentarti in 2 metri Ssb e non è poco se fai S.o.t.a. magari con una piccola 10 elementi tipo Diamond A144s10 o autocostruita allo scopo.

L'importante è scegliere le antenne giuste e mettercela tutta.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fulmine817

Complimenti per la tua stazione radio. L 817 mi ha affascinato anche perché può andare in 2 metri 70 cm in ssb. Purtroppo non c é molta gente come in 20 e 40 metri. Comunque in ricezione l antenna spx 100 mi ha soddisfatto , ero posizionato in una vallata ed ho potuto ascoltare in 20 e 40 metri stazioni da tutta Europa ed anche dal brasile.

IZ8XOV

Citazione di: fulmine817 il 02 Gennaio 2016, 17:06:31
Complimenti per la tua stazione radio.

La mia stazione radio è molto semplice dopo tutto ma mi soddisfa abbastanza anche se desidero migliorarla. Anche a me piace molto il Qrp e le operazioni in portatile perché sono un mondo a parte legato a panorami e avventure all'aperto, tuttavia richiedono impegno e sacrifici che non fai al calduccio della tua stazione.

Certamente potendo operare anche in Fm/Ssb in Vhf potrai avere delle grandi soddisfazioni in Qrp, si tratta di provarci e in questo l'817 ti offre varie bande a disposizione pertanto sappiti organizzare al meglio e certamente le soddisfazioni arriveranno anche se personalmente avrei optato per un 857 con un po più di potenza e stesse dimensioni.

Ciao e buone avventure S.o.t.a.  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fulmine817

Ok grazie. Magari quando la vecchiaia avanzerá e le gite in montagna diminuiranno mi organizzeró per una vera stazione amatoriale 100watt. Avevo fatto un pensierino per l 857 ma avrei dovuto costruirmi un impiantino mannpack da mettere nello zaino. Quindi ho optato per l 817 anche perché ha il connettore frontale bnc. Personalmente sono molto attratto da soluzioni portatili tipo militare anche per questo ho scelto quel tipo di antenna. Naturalmente non la utilizzerei in movimento anche perché avrei timore di forzare troppo il bnc.

IZ8XOV

Beh quando sarai pronto in 40 metri anche Qrp fai un fischio e magari aggiungi (se vuoi) il tuo nominativo nel profilo del forum così sarà più facile riconoscerti onair.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fulmine817

Ok spero presto operativo in 40 metri poi quando arriverà la bella stagione farò chiamata da qualche cima.

IZ8XOV

Citazione di: fulmine817 il 02 Gennaio 2016, 18:51:18
Ok spero presto operativo in 40 metri poi quando arriverà la bella stagione farò chiamata da qualche cima.

Con piacere, ciao!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Fulmine,
come tu stesso hai ammesso v/u e hf sono assai differenti. La posizione gioca un ruolo importante ma non come le bande alte su cui hai già operato. In hf si è meno sensibili all'altezza.
Ad ogni modo non è mia intenzione disincentivare la tua attività qrp, anzi, se è questo che vuoi prediligere, allora l'efficienza delle antenne resta il tuo obiettivo fondamentale.

Il mio consiglio è quindi di prediligere sempre antenne grandi e alte. Tieni presente che l'antenna che stai usando è almeno un'ordine di grandezza inferiore alla lunghezza che dovrebbe avere.
In bocca al lupo per le tue attività e tienici aggiornati.

73

P.S. in risposta alla domanda di dove attaccare il riadiale, la massa dell'antenna e la presa gnd del tuo 817 sono elettricamente connesse quindi è indiffirente.


fulmine817

Ok grazie dei consigli vi terrò aggiornati. Male che vada se non riesco a collegare nessuno acquisterò un linearino con accordatore e canna da pesca piú alta possibile. 73


fulmine817

Leggendo qua e la tutte le antenne verticali hanno bisogno di almeno 3 radiali sollevati da terra e lunghezza 1/4 della lunghezza d onda. Quindi operando in 20 metri l antenna spx 100 risulta piú efficiente con tre pezzi di filo della lunghezza di 5 metri circa. Credo che vada tolto il 5% quindi circa 4,8 metri.