News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta antenna

Aperto da COOPER, 21 Ottobre 2021, 10:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il forum, ho cambiato abitazione e mi trovo a ridosso di una montagna praticamente dietro la schiena e sulla destra e quindi non saprei quale antenna comprare per questa brutta posizione, la parte anteriore e' libera sul lago. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Premetto che prima utilizzavo una Gain Master 5/8. Grazie mille a tutti.


pat0691

Rimetti la Gain Master...tanto la montagna non puoi toglierla e comunque avrai qualche limite in quella direzione.

kz

#2
sottoscrivo Patrizio, se non altro per praticità è meglio installare nuovamente la GM; poi se ti trovi proprio male dovrai sperimentare altre soluzioni.

165RGK591

potresti fare una direttiva 3 elementi messa in verticale... avresti un po di guadagno e un apertura di circa 80 gradi... il tutto da confermare con qualche software di simulazione ( che non ho ).

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: 165RGK591 il 21 Ottobre 2021, 10:49:08
potresti fare una direttiva 3 elementi messa in verticale...

poi gli ci vuole anche un traliccio per sostenerla

madison

se non provi altre antenne diventa difficile fare una scelta e darti un consiglio  ...l'unica soluzione sarebbe montare almeno 3 diverse antenne più o meno alla stessa altezza ,metti un commutatore in casa e scegli quella che va meglio ..oppure togli GM e metti Solarcon ,togli Solarcon e metti Sirio 2016  ..chiaramente questi sono solo esempi e  non sono cosi facili da mettere in pratica.   73 al gruppo ..Madison .


lake

Citazione di: COOPER il 21 Ottobre 2021, 10:02:23
Ciao a tutto il forum, ho cambiato abitazione e mi trovo a ridosso di una montagna praticamente dietro la schiena e sulla destra e quindi non saprei quale antenna comprare per questa brutta posizione, la parte anteriore e' libera sul lago. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Premetto che prima utilizzavo una Gain Master 5/8. Grazie mille a tutti.
guarda sei messo un po' come me, anche io ho alle spalle una montagna molto vicina, dall'altra parte sono libero sul lago..., con la delta loop (vedi qui foto) vado molto bene a ovest ,nord-sud ovest, mentre a est (la montagna è proprio li) faccio fatica , recentemente ho preso una prosistel 1524 vc, ma la situazione si ripresenta, (anzi peggio della dl) quindi sfrutta la posizione verso cui sei aperto, è difficile fare 360° se non sei libero da ostacoli

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


ri-"ottone"

Citazione di: pat0691 il 21 Ottobre 2021, 10:20:58
Rimetti la Gain Master...tanto la montagna non puoi toglierla e comunque avrai qualche limite in quella direzione.

Concordo anche io, una montagna è pur sempre una montagna.
E alla fine le comparative tra tante antenne, verificano solo quello che nella vita radiantistica di tutti i giorni accade: le differenze tra le varie antenne CB sono millimetriche e nella maggior parte dei casi di uso reale, invisibili.
La GM è leggera, alzala più possibile e vai.
La minaccia alcolica!

165RGK591

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2021, 10:52:51
poi gli ci vuole anche un traliccio per sostenerla
se la lascia fissa la può installare trsnquillamente.... fissa il boom e poi tiranti  dappertutto

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: 165RGK591 il 21 Ottobre 2021, 14:15:33
se la lascia fissa la può installare trsnquillamente.... fissa il boom e poi tiranti  dappertutto

Sono le altezze e i pesi in gioco, in montagna, che mi lasciano perplesso su una soluzione del genere: non che sia impossibile ma ci vuole un bel lavoro.

eurodani

#10
Citazione di: 165RGK591 il 21 Ottobre 2021, 10:49:08
potresti fare una direttiva 3 elementi messa in verticale... avresti un po di guadagno e un apertura di circa 80 gradi... il tutto da confermare con qualche software di simulazione ( che non ho ).

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile


Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.
Daniele - Romania

165RGK591

Citazione di: eurodani il 21 Ottobre 2021, 16:09:02
Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.
piu che giusto, ma se fissi la direttiva dalla parte finale del boom, sarebbe il riflettore ad essere vicino al palo, per cui l'interazione potrebbero essere molto minore...
certo è che  questa installazione richiede molta piu attenzione e per questo pensavo a tirantare tutta l'antenna.
sia ben chiaro che bisogna avere spazio a disposizione...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

BarboneNet

Io farei un impianto ad hoc in auto, e mene andrei in cerca di un bel posto di volta in volta....avresti meno rogne

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 21 Ottobre 2021, 10:02:23
Ciao a tutto il forum, ho cambiato abitazione e mi trovo a ridosso di una montagna praticamente dietro la schiena e sulla destra e quindi non saprei quale antenna comprare per questa brutta posizione, la parte anteriore e' libera sul lago. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Premetto che prima utilizzavo una Gain Master 5/8. Grazie mille a tutti.
la 27 a volte si comporta come una frequenza semiottica con fenomeni di riflessione, che sono invero + marcati salendo in VHF ed UHF. Quindi la montagna che hai alle spalle in determinate condizioni di roccia ed umidità, può diventare uno specchio riflettente sia in RX che in TX.

Dipende dalla geometria del posto e dal traffico in 27:

a) distanza tetto dalla montagna sono 200 metri o 2 km ?
b) altezza della montagna rispetto alla tua quota ?
c) vuoi angoli bassi per il DX o angoli medio alti per arrivare forte vicino ?

Monta la tua 5/8 e verifica quali angoli di elevazione dei segnali sono i migliori ed i peggiori.
Poi deciderai se è il caso di cambiare antenna, esempio una 3/4 onda con angoli + alti.

73 Arnaldo ik2nbu

pat0691

Citazione di: eurodani il 21 Ottobre 2021, 16:09:02
Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.
E poi comunque ci vorrebbe un rotore. Anche se e' in verticale la direttiva va ruotata.

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Ottobre 2021, 07:49:51
la 27 a volte si comporta come una frequenza semiottica con fenomeni di riflessione, che sono invero + marcati salendo in VHF ed UHF. Quindi la montagna che hai alle spalle in determinate condizioni di roccia ed umidità, può diventare uno specchio riflettente sia in RX che in TX.

Dipende dalla geometria del posto e dal traffico in 27:

a) distanza tetto dalla montagna sono 200 metri o 2 km ?
b) altezza della montagna rispetto alla tua quota ?
c) vuoi angoli bassi per il DX o angoli medio alti per arrivare forte vicino ?

Monta la tua 5/8 e verifica quali angoli di elevazione dei segnali sono i migliori ed i peggiori.
Poi deciderai se è il caso di cambiare antenna, esempio una 3/4 onda con angoli + alti.

73 Arnaldo ik2nbu

Concordo.

Anche se poi le prove delle diverse antenne andrebbero fatte anche su pali di diversa altezza.

In linea di massima le 5/8 sono superiori a tutte le altre configurazioni, MA nel tuo caso specifico un'antenna con un angolo di irradiazione più alto, montata alla giusta altezza dal suolo, POTREBBE sfruttare meglio i fenomeni di riflessione che si creano sulla montagna e sugli oggetti circostanti la vallata.

Purtroppo qua nessuno può saperlo, non ti resta che provare  [emoji1]

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

165RGK591

giusto Patrizio, ma il post originale parla di ostacoli da dietro e da un lato, ecco perché ipotizzavo l l'uso di una 3 elementi che dovrebbe avere un 80ina di gradi di apertura ( simulazioni permettendo ) avresti il vantaggio di non mandare segnale dove non serve e mandarne di più dove serve.
ma la mia è una deformazione professionale... non prendetemi sul serio...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL