Re: alan48 con voce bassa e rauca in trasmissione

Aperto da toni792007.123, 19 Agosto 2008, 22:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toni792007.123

non  riuscendo a capire bene dove poter esporre il mio problema cerco aiuto in questa pagina.il mio 48 inizialmente non usciva di radio e lo smitterino rimaneva a 0 poi sostituendo il bdx53c che era bruciato lo smitterino a ripreso a funzionare ma la voce rimane bassa e rauca (sul bdx che serve a regolare la potenza del doppio modulatore c'era anche penso un condensatore ceramico che non ho montato più perche la sigla era idecifrabile)in attese di risposta saluti e un pò di pazienza per chi non sa come muoversi :candela:


Claudio

Citazione di: toni792007.123 il 19 Agosto 2008, 22:03:04
a ripreso a funzionare ma la voce rimane bassa e rauca

più che un tecnico è meglio che lo fai vedere ad un otorinolaringoiatra

r5000

73 a tutti,controlla il microfono se non l'hai già fatto,poi tutta la catena bf,se il bdx è bruciato è probabile che forse anche il trasformatore è cotto, ma dovresti ascoltare distorto e anche surriscaldarsi il finale audio e il trasformatore stesso,se il difetto è solo in trasmissione penso più al microfono ,però devi dire se hai eco o altri circuiti che possono interferire sulla modulazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Citazione di: Claudio il 19 Agosto 2008, 22:15:45
Citazione di: toni792007.123 il 19 Agosto 2008, 22:03:04
a ripreso a funzionare ma la voce rimane bassa e rauca

più che un tecnico è meglio che lo fai vedere ad un otorinolaringoiatra

Ci vuole l'esorcista!!!!!!


Lele78

Ciao Tony,ci dici qualcosa di più su questo alan 48 se ha il doppio modulatore in che modo ti ha fatto questo difetto.
73 a tutti da Lele.

toni792007.123

scusate se solo ora ho potuto rispondere ma il lavoro mitiene impegnato. sul mio "48"sono stati inserite sia il doppio modulatore che camera eco con roger bip,la prova a sostituire il microf. ancora non l'ho fatta anche se il problema iniziale e successo di botto. dimenticavo di dire che in pre ascolto si sente come da sempre una "favola"


Cb Colt

Tony il condenzatore ceramico è da 10nF (nanoFarad) e la sigla è 103  :up:
Salutoni Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


toni792007.123

il mike l'ho provato ma niente,però osservando meglio ho notato che come mi è stato accennato i finali del doppio riscaldano una cifra,conviene sostituirli e magari controllare altro.ILcondensatore che manca non credo che possa fare questo difetto,e comunque va montato un piedino che dal bdx porta al trasf.e l'altro al potenziometro oppure alla 12v.i ringraziamenti anticipati

cimabue

guarda nel link che ti indico sotto, è di dukealex, un amico del forum. c'è spiegato come collegare il regolatore.

http://digilander.libero.it/dukealex/page12.html


Lele78

73 a tutti,se i due TA scaldano di brutto e nella modulazione fa rumori strani e la voce viene e và smonta i due TA che sono cotti,un salutone da Lele.

toni792007.123

domani mattina la prima cosa e cambiare i 2 finali per i riscontri vi terrò informati

Lele78

Occhio Tony che di questi TA7222 se ne trovano una marea fallati,stai attento da chi li compri,salutone a tutti da Lele.

toni792007.123

non so li ho comprati in negozio però di bruciare continuano e in più sento in trasmissione un rumore strano come un ronzio di un trasformatore acceso.ho notato che prima con le modifiche spente in preascolto non si ascolta mentre adesso sia accese che spente si sente lo stesso 


Cb Colt

vedi casomai c'è qualche condensatore cotto anche  :up: e poi tutti i collegamenti, controlla i fili se son un po messi a caso e se son di bassa qualità (succedono di questi lavori non ci dobbiamo stupire..! ) e poi togli tutta la pasta salda sul doppio...conduce e crea problemi :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

scienziato

Citazione di: Cb Colt il 24 Agosto 2008, 00:13:41
vedi casomai c'è qualche condensatore cotto anche  :up: e poi tutti i collegamenti, controlla i fili se son un po messi a caso e se son di bassa qualità (succedono di questi lavori non ci dobbiamo stupire..! ) e poi togli tutta la pasta salda sul doppio...conduce e crea problemi :up:
si infatti anche da parte mia controllerei qualche condensatore a me è gia successo ke qualcuno partiva hi hi marameo marameo marameo marameo marameo :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

toni792007.123

ormai e come un secondo lavoro spero di venirne a copo,  devo ringraziare anche voi che mi offrite la vostra esperienza in merito con tanta pazienza. ora controllo tutti i cond. che stanno sulla scheda del doppio modul.e poi vi terrò informati

toni792007.123

sostituendo i condensatori i finali non bruciano più.Adesso con le modifiche spente il segnale c'è ma la radio e abbastanza cupa e non si capisce nulla come se si parla in un imbuto.Mentre con le modifiche accese il segnale c'è sempre la radio e molto più comprensibile ma non ha la corposità di prima e notavo anche che il rogerbip non si ascolta più, cosa mi consigliate di controllare?Vi ringrazio anticipatamente per l'impegno dimostrato 73+51 abbraccino