News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Servizio salvataggio in spiaggia su banda PMR

Aperto da StratocasterDG, 06 Agosto 2017, 11:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zip8

Vado un momento ot, sul sito mi da solo una parte delle uv omologate, alias la mia gt3 non dovrebbe esserlo o sbaglio qualcosa nella ricerca???

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: zip8 il 06 Agosto 2017, 14:10:19
Vado un momento ot, sul sito mi da solo una parte delle uv omologate, alias la mia gt3 non dovrebbe esserlo o sbaglio qualcosa nella ricerca???

La Baofeng GT3 almeno in modo nativo è un bibanda VHF / UHF, quindi non omologato per la banda PMR446....valgono quindi le stesse considerazioni fatte precedentemente....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

massj

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Agosto 2017, 11:03:33
Non voglio scatenare flame o polemiche, ma che un servizio di salvataggio in spiaggia dei vari bagni usi un canale pmr.....non ho parole....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dove sei perché qua a Comacchio confermo anche in campeggio ma quello che fa nervose è che hanno i baofeng uv-5 e antenna lunga!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 14:45:22
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Agosto 2017, 11:03:33
Non voglio scatenare flame o polemiche, ma che un servizio di salvataggio in spiaggia dei vari bagni usi un canale pmr.....non ho parole....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dove sei perché qua a Comacchio confermo anche in campeggio ma quello che fa nervose è che hanno i baofeng uv-5 e antenna lunga!

Mandategli un controllo....si ridimensionerebbero subito  :mrgreen: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


massj

Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2017, 14:47:52
Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 14:45:22
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Agosto 2017, 11:03:33
Non voglio scatenare flame o polemiche, ma che un servizio di salvataggio in spiaggia dei vari bagni usi un canale pmr.....non ho parole....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dove sei perché qua a Comacchio confermo anche in campeggio ma quello che fa nervose è che hanno i baofeng uv-5 e antenna lunga!

Mandategli un controllo....si ridimensionerebbero subito  :mrgreen: :grin:
Ti dirò ci,saranno una 25 radio baofeng che girano anche i camerieri per parlare da un ristorante all'altro con auricolare... una sera andando a mangiare un pizza mi hanno visto con il mio yaesu ft60 e si sono messi a ridere perché hanno detto che ho l'antenna più lunga

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 14:45:22
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Agosto 2017, 11:03:33
Non voglio scatenare flame o polemiche, ma che un servizio di salvataggio in spiaggia dei vari bagni usi un canale pmr.....non ho parole....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dove sei perché qua a Comacchio confermo anche in campeggio ma quello che fa nervose è che hanno i baofeng uv-5 e antenna lunga!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile
San Benedetto del Tronto


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

#31
Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 14:50:38
Ti dirò ci,saranno una 25 radio baofeng che girano anche i camerieri per parlare da un ristorante all'altro con auricolare... una sera andando a mangiare un pizza mi hanno visto con il mio yaesu ft60 e si sono messi a ridere perché hanno detto che ho l'antenna più lunga

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] sarebbe da presentarsi con una direttiva portatile e vedere che succede.

La cosa curiosa è che stamattina ho sentito uno che credo fosse il capo bagnino, lamentarsi che una torretta non rispondeva alle chiamate e che la radio la dovrebbe avere sempre dietro "perche se succede qualcosa non voglio pensare". Appunto.....



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


massj

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Agosto 2017, 15:05:02
Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 14:50:38
Ti dirò ci,saranno una 25 radio baofeng che girano anche i camerieri per parlare da un ristorante all'altro con auricolare... una sera andando a mangiare un pizza mi hanno visto con il mio yaesu ft60 e si sono messi a ridere perché hanno detto che ho l'antenna più lunga

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] sarebbe da presentarsi con una direttiva portatile e vedere che succede.

La cosa curiosa è che stamattina ho sentito uno che credo fosse il capo bagnino, lamentarsi che una torretta non rispondeva alle chiamate e che la radio o dovrebbe avere sempre dietro "perche se succede qualcosa non voglio pensare". Appunto.....



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Sono in tx ogni sue secondi ahah ho scoperto che usano  due canali il 3 e il 6 

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Io ho un Wouxun KG639E e un Pofung GT1, sono omologati? Li posso usare in riva al lago?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


metalliserg

Nel campeggio dove vado da qualche anno, se non ricordo male, i bagnini fino all'anno scorso usavano delle radio civili con tanto di custodia legata al torace. Da quest'anno invece tutti con l'UV-5 (apparato radioamatoriale) malamente agganciato alla tasca dei boxer e su due frequenze che mi hanno lasciato un po' dubbioso: 450 e 500 MHz.
Che ne dite? Secondo voi sono in regola?
Che sia colpa della spending review? HI (anche perché dai discorsi che facevano in radio stanno con le pezze al culo...per la moto d'acqua non avevano né benza né batterie [emoji33])

73 de Max
1RGK590
I-27067/VE



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

StratocasterDG

Citazione di: massj il 06 Agosto 2017, 15:31:37

Sono in tx ogni sue secondi ahah ho scoperto che usano  due canali il 3 e il 6 

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Beh, visto che parliamo di ristoranti e di nulla che ha a che fare con salvataggi, uno scherzettino sulle portate...[emoji48][emoji48][emoji48]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

HAWK

#36
Tutte le estati salta fuori questo argomento.
Ora, la situazione italiana è controversa, i bagnini, abilitati, sono quelli che assicurano lo svolgimento con regolare norma di sicurezza, edito dalla G.C. presso gli stabilimenti balneari.
Devono avere un VHF omologato marino per conferire con la G.C. locale.
Per gli usi di lavoro, essendo un servizio SALVAVITA, non possono usare i PMR, non c'è potenza a volte adeguata, gittata, protezione da disturbi vari dolosi.
La mia opinione, in qualità di già militare di mare,(sar), annesso a operatore istruttore di P.C., è che tale pratica è un rischio sottovalutato.

Il padrone del lido, non vuole ricordare che egli non conta proprio nulla a livello del sistema di salvataggio, deve solo avere personale in regola ed abilitato, poi è il capo salvataggio, o se solo, il dipendente abilitato che decide l'apertura del lido, la chiusura, il bagno del pubblico o divieto e divieti vari, invece, si sottomettono al volere del padrone che in primis è commerciante, quindi non gli sembra vero che con 20 euro di PMR da supermercato comunica nel suo lido in concessione dal demanio.
Ma è un rischio grossissimo questa pratica economica.

Una strana posizione, dipendente con titoli più alti del padrone che si sottomette al padrone, ma in giudizio legale è il bagnino che ne paga i più.

Anche in quanto, ne risponde ben oltre il perimetro privato di sorveglianza, oggi non so se la metratura è cambiata, circa 100 metri a dx e sx del suo confine.

Molti di Voi sanno, atteso che sono utente da qualche anno del forum, durante le mie ferie, la mia opera di manutentore e finanziatore del sistema radio marittimo di una onlus siciliana per portatori di handicap e malattie particolari, la quale ha un lido balneare con bagnini e struttura sanitaria e recupero...
Corrispondo tutti gli anni con i miei ex colleghi G.C. ed aggiorno le tabelle di richiesta della G.C. in quella struttura onlus.

Non si può fare sul serio una rete salvavita con un PMR, si prova e si rischia il crash...fino a quando qualcuno ci rimane secco o gravemente danneggiato, scatta un'inchiesta e poi mi darete ragione, un giudice che dice all'omino col PMR ?
Apparato non omologato al soccorso, un definito giocatolo dal MISE...
Ovvio che la mia opinione è in sospeso, fino a quando succederà qualcosa poi vedremo quanti faranno ancora il soccorso in PMR.

Al max prenderei dei C.B. a 34 canali, usando il canale dedicato come da regolamento, alla sorveglianza, sarei mezzo salvato.


carlo_forever

Saranno i responsabili delle strutture di assistenza e salvataggio a stabilire le frequenze e le modalità, secondo me.
Personalmente, frequentando con una certa assiduità i Monti di Borgotaro e Bedonia, ho potuto constatare la quasi totale assenza di campo dei cellulari e la capillare copertura da parte di aderenti alla Rete Radio Montana, attraverso dei simpatici giocattoli, e successivi rimbalzi delle eventuali chiamate di soccorso. E' altrettanto evidente che i PMR favorirebbero le ricerche. TIM+Vodafone+3+Wind = 0; RRM = OK!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


StratocasterDG

Citazione di: Reed_Smith il 06 Agosto 2017, 23:11:01
Piano con gli "scherzi". :down:

Siamo TUTTI adulti con la testa sulle spalle, no?

Un abbraccio.

Fabrizio
Tranquillo Fabrizio, si fa per leggerezza, siamo in vacanza, altrimenti sarebbe stupido venire qui a dichiararlo. Poi li sento gli stupidotti sui ponti (a quanto pare anche qui in zona 6 c'è un bell'esemplare) e la figura barbina che fanno. Neanche i miei due figli litigano in quel modo...


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 12:55:10
:up:
E' un piacere interloquire con chi ragiona. :birra:

Ciao.

Fabrizio
[emoji106][emoji106][emoji106]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Io sono d'accordo con PNY, e sembra anche che le varie ordinanze indirettamente dicano la stessa cosa: il PMR, che non è menzionato, non è un sistema su cui fare affidamento. Poi per carità, per aiutare aiuta: li sento quando si coordinano, quando si chiamano per chiedere copertura per assenza temporanea, da questo punto di vista sono organizzati. Ma credo non si rendano conto che stanno usando il sistema nel modo sbagliato. Oggi ho anche avuto la conferma che non usano radio omologate perché hanno accennato ad un cambio antenna e ad una successiva prova radio. Non sono ancora riuscito a "spiare", ma ho un altro sospetto in merito al fatto che possano avere radio con doppio ascolto (quindi con vfo): sembra che proprio sullo stesso canale che uso io si scambino comunicazioni "secondarie"; non essendo vicini non li capisco, in più usando il subtono normalmente la radio non si apre, ma mi è capitato che premendo il ppt per conto mio abbia visto poi accendersi la spia rx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Marcello

Non vi è alcun obbligo degli addetti al servizio di salvataggio a avere RTX al seguito.

Le ordinanze della capitaneria di porto sono diverse a seconda delle zone, cmq non esiste alcun obbligo alla dotazione di radio RTX, obblighi diversi invece esistono, fischietto, binocolo, maschera, mezze pinne, ancora, pattino, mezzo marinaio, corde e baywatch...

Ovviamente nessun Lido credo sia in regola con le radio.

Marcello

#42
Diciamo che tra le dotazioni obbligatorie di un assistente bagnante non si annovera un  RTX, per cui se proprio serve per comunicare si potrebbe anche usare un bel ALAN 38.

Ti parlo perché sono  un  gestore di uno stabilimento balneare(il mio lavoro primario).
Le verifiche avvengono almeno qui nella costa Catanese, un giorno si e uno pure da parte della capitaneria di porto, sia da terra che da mare, ma le radio non le guardano potremmo pure non averle.

Sinceramente non mi sono mai posto il problema su quale frequesta dovrei dare agli assistenti bagnanti del mio lido, mi sono messo in PMR ho impostato un codice digitale per non sentire disturbi da altri lidi e via....


Pieschy

Marcello ha spiegato il tutto. Io mi chiedo ancora perche' si facciano domande le quali risposte sono ovvie.
Si chiamano frequenze di "libero" uso (a patto di pagare relativa tassa) cosa non e' chiaro nella parola "libero"?
Tutti gli usi sono ammessi, dal "maria butta la pasta" al coordinamento di attività professionali, alla scampagnata fra amici.
Tutti e dico tutti hanno gli stessi identici diritti a prescindere che parlino della briscola, dell'escursionista disperso, del turno dell'operaio X o del coordinamento del bagnino Y.
Ovviamente capito questo banalissimo principio si capisce anche che a prescindere dall'uso che ne si fà non si puo' pretendere di accaparrarsi il canale giustificandosi con il tipo di uso che se ne fà o più banalmente di utilizzarlo costantemente 24/7. Non c'e' diritto di usucapione. Non e' che se il mio gruppo usa il ch.8 o 5 da un'anno quel canale e' suo di diritto e gli altri devono spostarsi. A meno che non ci siano comunicazioni in corso se io dopo il mio educato ascolto vedo un canale libero ci trasmetto se arriva qualcuno e mi dice "scusa ma il canale e' riservato a noi perche' facciamo x,y,z) da educato che sono se ho la possibilità evito il discorso e mi sposto su altro canale sempre che lo trovi libero. Ma e' una mia cortesia. Legalmente potrei farmi comunque il mio QSO e sarebbero i bagnini o chi per loro a spostarsi altrove fino a quando io ed il mio gruppo non abbiamo terminato le comunicazioni.

Il "free" ha i suoi pregi ma ovviamente anche i suoi limiti come in questo caso. Per altre esigenze radiantistiche si seguono altre vie ovviamente con aggravio burocratico ed economico.

It's so easy :-)


HAWK

#44
FREE BAND è da intendersi, per uso senza ottenimento di patenti o concessioni professionali civili.
Ma non esonera la tassa d'uso...o norme statutarie.
Il popolo al solito capisce male il termine FREE BAND.
Pensando che ci si può andare e fare quello che si vuole fuori norma e pnf.
73'.

N.B.
I salvataggi non hanno obblighi di collegamenti radio, essendo in Italia realtà da lido circoscritto e perimetrale ESIGUO.
Per i loro collegamenti con più addetti tra loro.
Solo il salvataggio del lido deve averne una omologata marina per il contatto con la G.C.
Quindi lido/G.C. obbligo, tra addetti interni no obbligo.

Marcello

Io comunque credo che per questo genere di servizi una ditta dovrebbe chiedere una frequenza e pagare per usarla PMR (professional mobile radio), attenzione non PMR446.

Il PMR446 sta per PRIVATE MOBILE RADIO 446, cosa ben diversa da PROFESSIONAL MOBILE RADIO.

Solo che chiedere delle frequenze al ministero, pagare tasse sul numero di apparati etc etc prassi molto costosa e complicata, quindi si usano i PMR446 che una ditta non dovrebbe usare perchè frequenze per uso personale.





FoxG7

Citazione di: Marcello IW9HLI il 08 Agosto 2017, 12:09:21Solo che chiedere delle frequenze al ministero, pagare tasse sul numero di apparati etc etc prassi molto costosa e complicata, quindi si usano i PMR446 che una ditta non dovrebbe usare perchè frequenze per uso personale

In realtà (almeno in Toscana) esiste la possibilità di richiedere una "licenza multipla" (uso dei PMR446) per le imprese, fatto sta che il richiedente (facendo tale procedura), si assume le responsabilità di valutare l'idoneità (vedi assenza delle condizioni ostative  di cui all'art. 145, comma 2, del d.lgs. 259/2003..) dei vari utilizzatori che poi andranno ad usare il pmr446 dato in uso, nonchè facendosi garante per la questione del rispetto protezione ambientale, etc etc etc




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

#47
Ciao Fabrizio, intendevo per il tuo evidenziato, della mia frase, apro virgolette (deve averne una omologata marina) chiuse virgolette, di RADIO SPECIFICATAMENTE OMOLOGATA E DI NASCITA AD USO NAUTICO CIVILE, non di pmr omologato marino...che non dovrebbe esistere.

Mi sono fatto capire male, quindi vale come errata corrige., chiedo scusa.

HAWK

Citazione di: Marcello IW9HLI il 08 Agosto 2017, 12:09:21
Io comunque credo che per questo genere di servizi una ditta dovrebbe chiedere una frequenza e pagare per usarla PMR (professional mobile radio), attenzione non PMR446.

Il PMR446 sta per PRIVATE MOBILE RADIO 446, cosa ben diversa da PROFESSIONAL MOBILE RADIO.

Solo che chiedere delle frequenze al ministero, pagare tasse sul numero di apparati etc etc prassi molto costosa e complicata, quindi si usano i PMR446 che una ditta non dovrebbe usare perchè frequenze per uso personale.

Inserito da: Reed_Smith
« il: Oggi alle 14:20:54 »
Inserisci citazione



Sicuramente passando ad un livello superiore al LIBERO USO, c'è da prendere in considerazione la relativa contropartita pecuniaria, tenendo presente che questa però porta con sé innegabili vantaggi, inquanto:

L'assegnazione  dell'uso  della  risorsa  avviene  a  titolo  oneroso  e  comporta  la garanzia – da parte dello Stato - del mantenimento nel tempo dell'integrità dell'uso della risorsa stessa (diritto alla protezione da interferenze). 

Ciò non toglie che chiunque voglia  aderire al LIBERO USO, lo possa fare senza alcuna limitazione ne' condizionamento, se il proprio operato non costituisce reato e a questo riguardo, io personalmente non ne ravviso alcuno, per il bagnino IN REGOLA con la dotazione DEFINITA dalla LEGGE, che usa anche un PMR; di fatto una mera integrazione al corredo.

Un abbraccio.

Fabrizio

-------------------- 

Penso sia corretto, INTEGRAZIONE all'uopo allo scopo interno ma con realtà e consapevolezza del sistema para giocattolo e in uso alla pizza fast del vicino negozio, non potendo chiedere il silenzio o uso esclusivo.

Marcello, sono d'accordo per quello che hai scritto, un affitto di frequenza dal MISE, porrebbe una condizione diversa, toni e selettive, potrebbe essere una joint venture di più lidi confinanti e dividenti la spesa.

StratocasterDG

Questa sera siamo andati al ristorante a mangiare arrosticini e olive ascolane ([emoji39][emoji39][emoji39][emoji39]) e ho visto che i camerieri avevano le Motorola pmr 446. Bravi ragazzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ