Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenne verticali o filari

<< < (2/5) > >>

thomas benassi:
Sì, in effetti la richiesta, sebbene armata da perfetta buona fede, suona un po' come: "Scusate dov'è un ristorante dove si mangia bene e si spende poco?"

La ridondanza poi rasenta quella delle solite domande: "Che permesso ci vuole per l'ascolto?" "Il condominio non vuole la mia antenna", "E' vero che hanno abolito la tassa sui CB".... ecc.

IZ7UIT:
Ciao io sono nella stessa tua situazione. Sto provando una verticale hy gain 10-15-20-40 con radiali filari installati e va abbastanza bene ma è molto rumorosa...dopo un ora di ascolto devi fare una pausa. Dopo un pò di ricerche in giro ho optato per una cornuta Prosistel 10-15-20 . Sicuramente più performante e meno rumorosa della verticale. Vedremo appena arriva come si comporterà..

73..

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

cobra21:
si effettivamente la domanda e molto vaga io abito in condominio di 5 piani e asono al primo piano quindi ho anche parecchi m di linea sul tetto del condominio fattto a terrazzo non dovrei avere problemi di spazio ma non vorrei forzare troppo la mano con direttive cercavo un antenna che mi copre tutte le bande 40 10m . ma visto le risposte c è piu preferenza per il dipolo quindi penso di optare per il doppio dipolo della prosistel grazie delle info 73

-E.N.I.G.M.A-:
Io ho un dipolo autocostruito che fa 80/40/20 e va molto bene.
Come ti han già detto bisogna capire se riesci a installare al meglio un'antenna verticale o un dipolo, perchè al di là dell'antenna in se bisogna vedere anche COME viene montata e orientarsi di conseguenza.
Per quanto riguarda la discesa se prendi un buon cavo da 7 mm o superiore le perdite in HF (specialmente nella parte bassa) non sono rilevanti, cosa diversa invece è se lavori in VHF o peggio in UHF.

LP_65:

--- Citazione da: IZ7UIT - 19 Aprile 2021, 14:13:17 ---Ciao io sono nella stessa tua situazione. Sto provando una verticale hy gain 10-15-20-40 con radiali filari installati e va abbastanza bene ma è molto rumorosa...dopo un ora di ascolto devi fare una pausa. Dopo un pò di ricerche in giro ho optato per una cornuta Prosistel 10-15-20 . Sicuramente più performante e meno rumorosa della verticale. Vedremo appena arriva come si comporterà..

73..

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
Guarda,
ti suggerirei di montare (se non lo hai ancora fatto) un buon choke alla base della tua antenna e vedrai il rumore abbattersi sensibilmente.
in merito alla domanda iniziale (fatte salve le specificita del caso) verticale fino ai 20m e filare dai 40m inclusi in giu(di frequenza).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa