News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio crimpatrice

Aperto da IZ8XOV, 27 Gennaio 2016, 18:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Non so se Crimpatrice è il termine esatto dell'attrezzo che mi occorre. Vorrei acquistare qualcosa di più preciso di una pinza per crimpare questi Faston (ho sempre usato delle pinze ma il lavoro non viene alla perfezione).



Ps: essendo che i Faston sono di varie misure vorrei capire se esiste una crimpatrice specifica o altro attrezzo indicato per chiuderli alla perfezione per poi passarli a stagno.

In rete ho trovato questa crimpatrice Usag a circa 30 euro (un po tantino)



Grazie a chi vorrà consigliarmi!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


giorgiofolle

Esistono in commercio crimpatrici con denti intercambiabili
http://www.franchinishop.it/utensili-vari/pinza-crimpare-pinza-crimpatrice-pinza-per-crimpare-faston-capicorda-5-accessori.html
Questo è solo uno dei tanti esempi
Come vedi ha 4 diverse "bocche"
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IZ8XOV

Ciao Giorgio e grazie per la dritta. Quindi mi dai a capire che è proprio una Crimpatrice ciò di cui ho bisogno. Allora domani mi reco in ferramenta con dei Faston per vedere cosa riesco a trovare.

Però mi aspettavo di spendere una decina d'euro e non 25/30. Sono tutte così care?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

giorgiofolle

No bhe, questa è una crimpatrice abbastanza particolare.
La mia mi pare di averla pagata sui 7-8€ è una semplicissima crimpatrice per connettori d'antenna come rg 58 ecc ma la utilizzo ugualmente per i faston
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IZ8XOV

Il problema è che se vado nel negozio di ferramenta e gli dico: Rg-58 you know? mi prende come minimo per matto, quindi porterò con me dei faston e vedremo cosa ha disponibile.

Grazie per le info  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spiderman

Salve , se ne compri una di marca costano pure di più.
Guarda questa è specifica per quel tipo di puntalini http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/milano-annunci-milano/pinza-per-crimpare-capicorda-cembre/13858768 
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


IZ8XOV

Citazione di: spiderman il 27 Gennaio 2016, 20:32:41
Salve , se ne compri una di marca costano pure di più.
Guarda questa è specifica per quel tipo di puntalini http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/milano-annunci-milano/pinza-per-crimpare-capicorda-cembre/13858768

Diamine 50 euro per crimpare due Faston?  ??? è un po tantino, cercherò in negozio qualcosa di più economico, comunque grazie ugualmente  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


bergio70

ci sono due tipi di faston
quelli tuoi, con i  rivestimento di plastica, che richiedono una crimpatrice con le ganasce tonde, o quasi..
sono quelle che trovi al brico per 10 euro faston+crimpatrice.
poi ci sono i faston aperi, senza la plastica intorno, che vogliono la crimpatrice usag che hai citato. se vedi in basso i faton della foto sono nudi.
Ora, i faston seri sono quelli nudi, e richiedono il coprifaston.sono quelli usati di solito sulle auto.
Gli altri sono più da hobbista... ma se li saldi funzionano come gli altri, e l plastichina puoi sempre eliminarle  emettere il coprifaston.

Ovvero... la usag è la usag... e costa cara
l'altra è da brico... ma per quel che la usi può andarti benone, e costa poco.

La crimpatrice per rg58... serve per rg58 e bnc, o analoghi a crimpare... poi puoi anche crimparci il dito, ma è fatta per il 58, non per i faston, e neppure per il dito!!


spiderman

Se la usi poco vai al brico oppure cineseria , io la uso per professione e usiamo tutto di marca Cembre sia crimpatrice che puntalini o capicorda   :up:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Wolf1995

#9
Ciao Michele, da un occhiata a questa: http://www.knipex.com/index.php?id=1216&L=7&page=art_detail&parentID=&groupID=1318&artID=30328 può chiudere sia capicorda preisolati (quelli col tubetto in plastica) che non isolati (i comuni fast-on a lamina), knipex in merito alle pinze a detta di molti è fra le migliori, su amazon la trovi a poco più di 20€, non dovrebbe essere male.

aquiladellanotte

Ciao Michele, ne ho viste anche dai CIAINA (hi...cinesi) e per quel Poco che penso crimperai credo possa andare bene....io vado di pinza
Ps sulla baya ce ne sono a 10e spedite....

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Ringrazio nell'ordine Spiderman, Bergio, Wolf ed Acquila mi siete stati molto utili. L'unico punto è che io comprerò c/o un negozio di ferramenta quindi domani e ho tempo ne giro qualcuno per trovare la crimpatrice che rispecchia ciò che avete spiegato. Porterò con me dei Fason in modo da verificare il funzionamento.

Grazie ancora. Ps: intendo chiaramente prima crimparli e successivamente passarli a stagno, i Faston che uso io sono appunto quelli da hobbysta in metallo ricoperti di plastica colorata che in verità per i radiali ho tolto perché mi sembrava di poca utilità (infatti con la pinza normale non riuscivo a chiuderli).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 27 Gennaio 2016, 22:47:04
L'unico punto è che io comprerò c/o un negozio di ferramenta quindi domani e ho tempo ne giro qualcuno per trovare la crimpatrice che rispecchia ciò che avete spiegato

Ciao Michele, sicuramente troverai quel che fa per te.....io ne ho una senza marca e con i manici blu (ma ne ho viste anche con manici rossi) dedicata proprio al crimoaggi dei faston per le 3 misure rosso, blu e giallo...crdo di averla pagata circa 10 euro anni fa... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Giampaolo grazie, non appena ho un attimo vado a vedere per negozi, sono certo che la troverò c/o un negozio un po lontano da casa mia che vende tutto a prezzi convenienti.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Io opterei per una crimpatrice a "cricchetto". Buona costa intorno ai 50€ ma come si dice "è per una vita" se non la perdi. Applica molta più forza di quella che riesci con il modello base, inoltre ha una sagoma di "pinzatura" del faston più estesa di quella normale.

Non c'è proprio paragone fra un faston crimpato con una a cricchetto e una normale.

Come sempre le cose belle e ben fatte costano. Vedi radio  :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Hai ragione ma non ci sto a spendere 50 euro per crimpare dei cosetti da 5 cents l'uno!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Io ne ho presa una a criccheto on line da 24 euro per crimpare i connettori da rg 58 59 e 213. Su amazon se non ricordo male. Poi all'ultima fiera del pentolame....radioamatore ho preso per 8 euro solo le punte sostituibili proprio per i connettori rossi gialli e blu. Quando serve cambio le punte. Do pienamente ragione a ugo da norcia crimpati con quella a cricco è un'altra cosa.

Sent from my GT-I9300 using RogerKApp mobile app

73 Stefano.

LuckyLuciano®

Citazione di: spiderman il 27 Gennaio 2016, 20:32:41
Salve , se ne compri una di marca costano pure di più.
Guarda questa è specifica per quel tipo di puntalini http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/milano-annunci-milano/pinza-per-crimpare-capicorda-cembre/13858768

Confermo. Arrivano a costare anche più di 100€.
Però non ha senso.
http://www.franchinishop.it/utensili-vari/pinza-crimpare-pinza-crimpatrice-pinza-per-crimpare-faston-capicorda-5-accessori.html
questa da 25€ per un hobbista va più che bene
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquiladellanotte

Ciao. Allora come è andata?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089


Paperino

Ciao,io ho quella della usag per i faston e devo dire che e' un'altra cosa rispetto a quelle cinesi.
L'ho comperata a 20euri al mercato di porta portese e la uso (raramente) per i faston.
Ultimamente in un negozio di Roma ho comprato pure quella per crimpare gli rg (pagata 25e).
La differrenza di prezzo c'e' ma credimi vale la pena spendere di piu' e non doverci pensare.
Questo l'ho capito quando,facendo i lavori alla mia moto ho rischiato di ferirmi stringendo un dado con una  brugola cin..non di qualita' pagata tre euri il mazzo da sette...
Alla fine chi piu' spende meno spende

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


davj2500

Citazione di: Paperino il 03 Febbraio 2016, 09:09:30
Ciao,io ho quella della usag per i faston e devo dire che e' un'altra cosa rispetto a quelle cinesi.
Alla fine chi piu' spende meno spende

Sì anche secondo me è meglio spendere qualcosina in più, è un attrezzo che si usa per tutta la vita. La mia crimpatrice per gli RG58 l'ho comprata ai tempi in cui le LAN si facevano coi BNC e l'RG58 (anni '80). Non ricordo quanto l'ho pagata ma la uso ancora adesso e penso la userò finché campo.

Ciaoo
Davide

oibaf

Io su quei capicorda a occhiello senza crimpare, ci uso una bella goccia di stagno e passano tutte le paure... Sposto la plastica, saldatore da almeno 20 watt, saldo e riposiziono il guscio colorato. Ciao

Sent from my XT1068 using RogerKApp mobile app

falco

Quella cembre e la migliore la grimpata e davvero affidabile e uniforme

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app


IZ8XOV

Grazie ancora per i vari consigli e pareri (mi è piaciuta molto l'idea di saldare direttamente i Faston, cosa che proverò anch'io a fare). Per ora mi sono limitato all'acquisto di una crimpatrice (credo cinese), dal costo di soli 8 euro presa in ferramenta. Purtroppo i prezzi avevano uno spread notevole passando da pochi euro a molti euro ed ho preferito evitare. A funzionare funziona e crimpa bene anche se è molto leggera e occorre esercitare una buona pressione.

@ Davide mi dirai la tua Usag come si presta sui Faston e qual è il suo costo. Ho avuto degli utensili di quest'azienda e sono davvero ottimi.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 03 Febbraio 2016, 17:10:13
@ Davide mi dirai la tua Usag come si presta sui Faston e qual è il suo costo. Ho avuto degli utensili di quest'azienda e sono davvero ottimi.

A dire il vero, la crimpatrice per i faston non ce l'ho. I faston e i capicorda li saldo tutti, i capicorda senza schiacciarli. Anche perché i capicorda spesso li riutilizzo dato che per qualche ragione che non ho capito, quelli della misura che mi serve al momento sono sempre finiti e così li dissaldo da qualche aggeggio che non mi serve più.
Crimpo solo i connettori a crimpare (e gli RJ-11/RJ-45).

Ciaoo
Davide