Prevenire l'ossidazione del rame

Aperto da Wolf1995, 27 Gennaio 2016, 16:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, ho costruito una groundplane 144 MHz con dei tubi in rame da 6mm, però ovviamente il rame ossida in pochissimo tempo, la prima idea era verniciarlo, ma non sono sicuro che possa andare bene per un'antenna...
Avete qualche consiglio per prevenire questo fenomeno, senza intaccare le prestazioni dell'antenna stessa?
Grazie dell'aiuto


ik1npe

Salve, puoi usare una vernice tipo il flatting oppure usare del teflon per ricoprirla .
in alternativa usa un tubo di plastica come le verticali bibanda , altri metodi ti costerebbero più che comprarne una già fatta.
73 de ik1npe

Wolf1995

#2
Ciao Ik1npe grazie per aver risposto, mi daresti qualche informazione in più su questo flatting e in cosa differisce da una normale vernice trasparente?
Inoltre mi è venuto in mente un idea un po particolare: se li ricoprissi di semplice colla vinilica? Dovrebbe avere una buona resistenza all'acqua e ad altri agenti atmosferici, oltre ad essere molto economica e facilmente reperibile.

ik1npe

Salve, il flatting è quella vernice per imbarcazioni che penso si comporti bene agli eventi atmosferici, mentre non so come si comporti la colla vinilica con il passare del tempo anche meteo.
73 de ik1npe


acquario58

#4
la colla vinilica con l'acqua non é indicata...
meglio uno strato di silicone sigillante....oppure un tubicino di quelli usati x il carburante sui veicoli o quelli termorestringenti...

tipo
http://www.ebay.it/itm/3m-Tubo-Silicone-Vuoto-Tubo-Flessibile-Turbo-Dump-Radiatore-in-Gomma-Daria-Vac-/251635542114?var=&hash=item3a96a5a862:m:mJ8TYhvA6C_X0mDgCuxrPUA

bergio70

semplicemente verniciala.
la bomboletta è piuttosto labile, ha poco spessore
meglio una vernicie sintetica, o a due componenti, che sia trasparente o meno poco importa.
dovendo scegliere la farei bianca, solo per... uniformità.
se conosci un carrozziere fatti dare lo scarto di verniciatura... quello che avanza. sarà di un colore qualsiasi, ma resiste 20anni.