Elettronica e Radiotecnica > Microfoni

connessioni mic x apparati

<< < (3/5) > >>

onair64:
Ciao,

Piedinatura micro Saturn:

1 = massa
2 = audio
3 = tx
4 = rx

Piedinatura Zg MB+5 (di solito)

1= Audio
2= massa
3= rx
4=tx

in pratica devi invertire i collegamenti l'1 col 2 e il 3 col 4.

https://www.cb27mhz.it/index.php/modifiche-schemi/4-individuare-collegamenti-microfono

Alfa 60:
Grazie a tutti. Collegamento fatto e riuscito. Però adesso col nuovo mike, quando attacco il linare a valvole, mi innesca, tanto che sento il ronzio e vedo il calo di potenza dalla lancetta del wattmetro. Forse qualche massa? Perchè col micro palmare non lo fa.

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: Alfa 60 - 02 Gennaio 2019, 06:35:43 ---Grazie a tutti. Collegamento fatto e riuscito. Però adesso col nuovo mike, quando attacco il linare a valvole, mi innesca, tanto che sento il ronzio e vedo il calo di potenza dalla lancetta del wattmetro. Forse qualche massa? Perchè col micro palmare non lo fa.

--- Termina citazione ---

Sembra un problema di RF.
Prova ad abbassare al massimo la preamplificazione e vedere se il difetto è ancora presente.
Qualora lo fosse, controlla il cavo del microfono.
Se il difetto scompare, piano piano alza il volume di preamplificazione per identificare la "soglia" dal quale il difetto si manifesta.
Se la soglia è accettabile, lascia tutto com'è.
Altrimenti dovresti curare meglio le masse internamente al microfono, aggiungendone una tra PCB e telaio.
Usare cavo schermato di qualità per la capsula microfonica.
Aggiungere qualche ferrite a clip sul cavo microfonico. Un paio dal lato del connettore, ed un paio dal lato dell'asta microfonica.
Allontanare poi l'amplificatore valvolare che probabilmente è troppo vicino al CB ed al microfono.
Se ancora così il problema non si risolve nè si attenua, ti consiglio di cercare qualche santino da tenere sul banco dove hai allestito la stazione. Perchè il problema inizia ad essere più serio e di difficile soluzione "a distanza".

Alfa 60:
Grande. Ti ringrazio dei preziosi consigli. Ma eventualmente posso inserire prima del mike un compressore? Inoltre per avere un timbro di voce più profonda (non squillante per intenderci), cosa posso fare?

Alfa 60:
Ma per PCB cosa intendi quando parli di mettere una massa in più?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa