Yaesu 450d e modulazione FM con residui AM

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 26 Dicembre 2016, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Premesso che ho gia scritto al venditore, ma ho un problema sul mio 450D.
In FM ha dei residui di modulazione AM spaventosi.
L'apparato è espanso, ma non credo cambi qualcosa.
Allego le analisi oscilloscopiche in AM, in FM modulato con 10 mVrms a 1 KHz di ingresso micro (ovviamente generatore al posto del mike) e FM solo portante.
Potenza settata a 20 Watts, accordatore inserito.
Il sintomo principale è che l'indicatore della potenza in tx oscilla quando moduli in FM.
Mi rivolgo ai possessori dell'apparato: lo fa anche a voi??
Grazie e scusate, essendo il mio primo apparato HF non vorrei che fosse guasto ..... oppure si??








Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


FoxG7

Hmm, non ho ben capito quale sia il problema, ma tempo fa fu esposto una domanda  simile, qua

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54590.msg592042#msg592042

ti confermo che anche il mio ha lo stesso comportamento in FM
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

In FM si modula la frequenza, quindi l'ampiezza della portante dovrebbe rimanere fissa.
Sul 450, invece, oltre alla frequenza varia anche l'ampiezza della portante e a casa mia questo non dovrebbe accadere.

Tutto quà.

Comunque il collega che hai linkato ha lo stesso problema, quindi mi viene da pensare che sia una cosa tipica di questo apparato, se è così penso che rimarrà poco tempo in stazione.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

FoxG7

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 26 Dicembre 2016, 19:30:30
In FM si modula la frequenza, quindi l'ampiezza della portante dovrebbe rimanere fissa.
Sul 450, invece, oltre alla frequenza varia anche l'ampiezza della portante e a casa mia questo non dovrebbe accadere.

Tutto quà.



Beh, in teoria dovrebbe essere. ma in pratica non so......fatto sta che anche i "testi sacri" tipo il Nerio Neri riportano che: " l'applicazione di un segnale modulante lascia invariata l'ampiezza della portante (almeno in prima approssimazione), cioè ne fa variare solo la frequenza..."

Personalmente penso che sarebbe interessante vedere qualche prova strumentale di altri apparati, prima di decretare Ft 450D un apparato "da cestinare".....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


carlo_forever

Dalle immagini sembra che ci sia un residuo di AM, con un 25% circa di profondità di modulazione. E' chiaramente un difetto, bisognerebbe capire perché lo fa, forse usa il filtro SSB anche in TX, e questo da come risposta un taglio che produce quadratura della FM, cioè AM. In tal caso, c'è poco da fare...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

FoxG7

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 26 Dicembre 2016, 13:57:26
Premesso che ho gia scritto al venditore, ma ho un problema sul mio 450D.
In FM ha dei residui di modulazione AM spaventosi

Curiosità, ma l'hai acquistato usato, non nuovo, vero ??

Citazione di: carlo_forever il 27 Dicembre 2016, 00:41:12
Dalle immagini sembra che ci sia un residuo di AM, con un 25% circa di profondità di modulazione. E' chiaramente un difetto

Scusa Carlo, domanda...in quanto vedo che te oltre ad essere persona molto competente, possiedi buona strumentazione.......... ritieni che sia una caratteristica di tutti i 450 in quanto il "problema" pare sia già stato notato altre volte, oppure un qualcosa di relativo all'apparato di Omega 3 ??

Hai mai notato problematiche simili su altri apparati provati conl'oscilloscopio ?

Grazie del parere, la cosa mi incuriosisce....   ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#6
L'oscilloscopio è il mio, non di Carlo.
Le analisi le ho fatte io.
Il 450 l'ho comprato nuovo.
Non ho mai detto che il 450 è un apparato da cestinare, dico un'altra cosa: se tutti i 450 funzionano così, a pensare male spesso ci si prende.
l'FM è la modalità in cui il finale RF è piu stressato; in AM spinge un quarto della potenza massima, in SSB si hanno impulsi fino alla potenza massima ma mediamente il finale non spinge in continuazione, in FM la portante DOVREBBE essere quella e punto, regolo a 100 Watt e 100 Watt deve tirare.
Posso pensare che il problema da me riscontrato non sia un problema bensì POTREBBE essere fatto apposta per non stressare il finale, anzi, i due finali, che magari sono tirati un pò all'osso?

Citazione di: carlo_forever il 27 Dicembre 2016, 00:41:12
Dalle immagini sembra che ci sia un residuo di AM, con un 25% circa di profondità di modulazione. E' chiaramente un difetto, bisognerebbe capire perché lo fa, forse usa il filtro SSB anche in TX, e questo da come risposta un taglio che produce quadratura della FM, cioè AM. In tal caso, c'è poco da fare...

Carlo.

Si, ha senso.
Aspetto comunque la risposta del venditore prima di trarre conclusioni.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


carlo_forever

Il difetto potrebbe essere causato da un filtro sul percorso del segnale, ed in questo caso potrebbe essere comune a molti se non tutti gli apparecchi di questo tipo. Se noi immettiamo una portante modulata in FM, ad esempio a 10 MHz, in un filtro, sempre a 10 MHz, ed abbiamo ad esempio una modulazione di più o meno 5 KHz, mentre il filtro è circa 10 KHz di larghezza di banda, il filtro stesso avrà, agli estremi, una risposta più bassa di 6/7 dB, o anche qualcosa di più.
Quando il segnale ci passa dentro, agli estremi di banda del filtro, a causa della banda passante, si genererà un po' di AM, come nel filtro discriminatore di un demodulatore FM. E' noto, infatti, che, per demodulare l'FM, servano filtri in quadratura che trasformino l'FM in AM e poi la rivelino. Se fosse questo il caso, non vi è rimedio, ma nemmeno problema. Infatti, il demodulatore di un corrispondente in FM, sarà dotato, come tutti i demodulatori FM, di circuito eliminatore di AM. Quindi nessuno mai se ne potrà accorgere. Come controprova, prova a tenere bassissimo il Mike Gain. Se l'AM "parassita" sparisce o diminuisce fino quasi a scomparire, ci siamo, altrimenti è un'altra causa, tipo un circuito "X" che soffre di microfonicità o prende qualche segnale parassita dal microfono.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#8
Stamattina ho chiamato uno dei centri assistenza Yaesu (sono tre in Italia) e ho parlato con un tecnico responsabile.
Non è stato facile, mi rendo conto perfettamente che centri di quel tipo sono soggetti a chiamate fantomatiche, problematiche piu o meno fantasiose e teorie spesso infondate.
Alla fine con questa persona tecnica abbiamo concordato che un comportamento come quello descritto non è accettabile e che molto volentieri avrebbe visionato le immagini che ho postato su questo forum.
Non contento (io), nel pomeriggio gli ho inviato un ulteriore video nel quale faccio vedere il 450 in modalita FM, collegato al mio rosmetro/wattmetro SX600, che mentre modulo in FM, con 20 Watt di portante, a 28.650 MHz, mostra che di fronte al fischio nel microfono la portante scende da 20 a 15-12 Watt.
Allego il video.

Possiamo stare quà a fare mille illazioni, nella mia situazione questo comportamento della radio è palese e mi piacerebbe che i possessori di detto apparato controllassero semplicemente con il wattmetro se succede la stessa cosa.
E' un difetto? Può essere di no, ma sconvolge la mia conoscenza delle emissioni modulate.
Cosa piu importante, a mio avviso, è capire se sono il solo ad avere sto problema oppure sti apparati sono proprio così.

Non credo di essere l'unico che ci rimarrebbe male, anche se la cosa non comporta evidenti problemi di emissione.

[edit] per dovere di cronaca e trasparenza, ho verificato che il firmware della mia radio (0227)  non è allineato all'ultima versione (0244).
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: carlo_forever il 27 Dicembre 2016, 19:57:10
Come controprova, prova a tenere bassissimo il Mike Gain. Se l'AM "parassita" sparisce o diminuisce fino quasi a scomparire, ci siamo, altrimenti è un'altra causa, tipo un circuito "X" che soffre di microfonicità o prende qualche segnale parassita dal microfono.

Carlo.

Ciao Carlo, grazie per il commento, stasera ci provo e ti faccio sapere, anche se l'apparato non ha una regolazione continua del mike quindi devo ricollegarci il generatore di funzioni.
Se così fosse, strano che in assistenza non mi abbiano liquidato subito con questa spiegazione ....
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Deejay

Salve ragazzi,ho letto con interesse questa discussione in quanto sono stato possessore di questo apparato.Sinceramente non ho mai fatto caso se in fm aveva dei picchi negativi di modulazione,cosa fra l'altro impossibile visto che in Fm modula la frequenza e non l'ampiezza,comunque non mi son trovato male anzi,l'ho cambiato per avere un quadribanda,motivi di spazio e 50;adesso ho un 897 (sono un Yaesu convinto),proverò a fare la stessa prova del video e vi farò sapere;che non sia un difetto delle nuove generazioni???


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: Deejay il 29 Dicembre 2016, 11:38:46cosa fra l'altro impossibile visto che in Fm modula la frequenza e non l'ampiezza

Ciao Deejay, comunque tanto impossibile non è, Carlo ha dato una spiegazione piu che plausibile e sensata.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Deejay

Beh si,intendo che sarebbe una cosa che non dovrebbe succedere;io ho provato con il mio e va bene,non ho nessun picco negativo,mi sa che la radio ha qualche cosa che non va,potrebbe essere un valore del menù segreto regolato male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: Deejay il 30 Dicembre 2016, 02:26:31
Beh si,intendo che sarebbe una cosa che non dovrebbe succedere;io ho provato con il mio e va bene,non ho nessun picco negativo,mi sa che la radio ha qualche cosa che non va,potrebbe essere un valore del menù segreto regolato male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

"Il mio" intendi che hai un 450 e non lo fa oppure uno di quelli che leggo in firma?
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

FoxG7

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 30 Dicembre 2016, 14:20:36
"Il mio" intendi che hai un 450 e non lo fa oppure uno di quelli che leggo in firma?

Per quel che ho capito io...Deejay ha provato il test su uno Yeasu 897, non sul Ft450
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Deejay

Si ho provato sulla mia attuale radio Yaesu ft 897d;in passato ho avuto anche il 450,penultima,ma non ho mai fatto caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Skypperman

Provo a buttarla li: filtri di bassa qualitá o deteriorati!
Cosa strana per una radio nuova, ma mi è capitato piu di qualche volta specie con radio yaesu (857 e 897) di dover cambiare i filtri ceramici a 455khz perchè deteriorati (presentavano una specie di salmastro esteriormente). Installando dei Murata a 455 il problema viene risolto senza ulteriori tarature.
Nel caso in oggetto credo si tratti di un problema di filtri di scarsa qualitá.

73, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Deejay

#17
Alcuni ricetrasmettitori radioamatoriali Yaesu,effettivamente,nello specifico i portatili VX-6 e VX-7 e i trasportabili FT-897 e FT-857, anche se usati con tutte le dovute cautele soffrono di un difetto che nel caso si presenti li rende inutilizzabili.
Tutti questi apparati sono equipaggiati con filtri ceramici Toko,che per un'anomalia di progettazione si deteriorano a causa di ossidazione.
Sembra che i ricetrasmettitori che vengono utilizzati con continuità siano meno sensibili al problema.
Questo può succedere anche a radio acquistate di recente.
Il malfunzionamento può verificarsi in due modi,drastica perdita di sensibilità in ricezione,oppure forte rumore di fondo che porta a fondo scala l'indicatore dell's-meter.
Se ci si rispecchia in questo,vanno sostituiti i filtri ceramici incriminati.I filtri Toko vanno rimpiazzati con degli equivalenti, della Token o di altra marca,molto gettonata la marca "Murata".
Se si è abbastanza abili con il saldatore e se l'apparato è fuori garanzia non è un'operazione troppo difficile da fare da soli. In caso contrario ci si rivolge ad un riparatore autorizzato.
Ma tutto ciò riguarda solo le radio indicate,non ho trovato info su casi di ft 450 malfunzionanti in questo senso,però sai com'è!!!
Spero che non sia il tuo caso.




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#18
Con le feste si è mosso tutto lentamente, ieri però il laboratorio autorizzato mi ha risposto dicendo che secondo loro non è normale quello che mi succede.
Ho sentito il negoziante, si è impegnato a provare un altro 450 che ha in negozio oggi pomeriggio.
Vediamo che succede, vi aggiorno.

[Edit del 4 gennaio 2017]

Mi ha appena chiamato il negoziante (che è radioham pure lui e ha il laboratorio bello attrezzato, l'ho visto quando ho comprato il 450), ha provato un  450 che ha in negozio e pure quello ha la stessa caratteristica del mio. Ha misurato il 20% di modulazione residua, lo stesso valore che ho calcolato io con le analisi oscilloscopiche. Deve essere progettato così.
Ha provato anche un altro Yaesu (non 450) e un ICOM, in FM pure questi hanno un leggero residuo di AM (3 - 5%).
Mi sa che alla fine c'ha ragione Carlo con la storia del filtro a 10 KHz di larghezza di banda per evitare sovramodulazione e il risultato è una leggera variazione di portante.
Sono sollevato che non sia un difetto.
Per la cronaca ieri ho aggiornato il firmware all'ultima versione 0244 e non è cambiato nulla.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


marzio1941

Come devo fare per poter verificare se anche il mio 450D ha qualche residuo in FM?
Dammi le indicazioni, step by step-
Grazie
IU1GBU
Marzio

Skypperman

Citazione di: marzio1941 il 15 Gennaio 2017, 18:48:17
Come devo fare per poter verificare se anche il mio 450D ha qualche residuo in FM?
Dammi le indicazioni, step by step-
Grazie
IU1GBU
Marzio

Step-by-step se non hai un minimo di conoscienza e strumentazione la vedo dura :/
Prova con un semplice wattmetro im FM... se metre parli hai un incremento-decremento di watt rispetto alla portante, vuol dire che trasmetti qualcosa in ampiezza modulata. Ti basta fare poi il rapporto fra watt di portante e modulati per sarere la percentuale.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019