Lemm turbo 2001 su base magnetica. è fattibile?

Aperto da Manzetto, 23 Agosto 2008, 16:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manzetto

Ho comprato una turbo 2001 e l'ho messa su base magnetica. lper agganciarla ho svitato la brugoletta della sirio 600 (che era montata prima) e gli ho attaccato la turbo 2001. dite che va bene ho ho fatto una caz.zata?

praticamente alla base magnetica è rimasto l'attacco a brugola della sirio 600 al quale ho invece attaccato la turbo2001

Chiedo se ho fatto cazzate, perchè nei 20 km che ho fatto da quando ho montato quest'antenna non ho copiato nessuno. la mia zona (da vergiate ad arona) è comunque poco prolifica di baracchi perciò non capisco se l'antenna fa comunque il suo dovere o no.

che dite?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


aquilabianca

normale, non puoi assolutamente usare la stessa base della 600 per la 2001!!!!!
La base è estremamente differente!!!!
Occhio perché avrai anche le stazionarie alle stelle.
Se non esageri con la velocità la 2001 con la sua base e il suo cavo in magnetica ci può stare previo controllo delle stazionarie, ti garantisce in teoria più di 20km di raggio solo che la base magnetica non è una messa a massa reale ma fittizia, quindi non è il massimo e con quel morbido frustone della 2001 è semplice che ti si stacchi.
La 2001 mettila con una staffa, con la sua base, con il suo cavo e con una tarata adeguata con rosmetro!

Manzetto

ripeto io per base intendo quella che dalla brugola si aggancia alla base magnetica. mi confermi che anche se la brugoletta la fa incasrtare bene , NON è assolutamente da fare?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

aquilabianca

si, confermo, penso che per brugola intenti la Base dove si avvita l'antenna.
Anche in quel caso non si fa Assolutamente!!!!
Ad ogni antenna la sua base ed i suoi accessori!!!!!!


aquilabianca

per base a brugola intendo questa



Per quanto simile è assolutamente diversa!!!!!
Si possono usare le stesse basi ad esempio sulla serie turbo sirio (meno la 5000) sulle performer (meno la 5000) e sulle plc però solo combinando con antenne della stessa serie ed a volte con problemi, ad esempio la base della plc minox non si può usare sulla 1000.
Conviene sempre ed in ogni caso montare l'antenna completa!

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Agosto 2008, 16:55:56
Ragazzi non fate queste grezzate....

Concordo..... eppure anche qui da noi ti dicono "si avvita... quindi è uguale....." NON SI FA!


chicco67

Confermo anch'io non mischiare.....
Per la velocità posso dirti con base da 15/16(diametro) non ricordo stando nei limiti(anche qualcosa in più) non ci sono problemi
mi raccomando nè.. tetto in lamiera hihihi  marameo
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

Manzetto

ragazzi l'ho fatta, sono tornato dal rivenditore, 30 km di volata ad andare e altrettani x tornare, ma non mi ha restituito na cippa. nemmeno un buono su spesa (capirai vende solo minchiate oltrele antenne, ora, visto che me la devo tenere e che alla fine è una buona antenna come posso salvare capre e cavoli? esisterà una base magnetica sulla quale è pssibile montare sta cavolo di antenna?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


aquilabianca

sulla tua, quella che hai già, basta aprirla, dovrebbe avere delle viti e smontare la basetta della plc sostituendola con quella della 2001, fai una foto della tua base, ma sicuramente è del tipo universale visto che dedicate alle plc non ne esistono!

polpo

73 51 a tutti. Una soluzione ci sarebbe:Fai un bel foro al centro del tetto e ce la piazzi con una lamierina di rinforzo dal di dentro e vedrai che risolvi tutto per sempre!!!! :up:

aquilabianca

UHM.... non credo fori la macchina nuova non l'ho fatto io con tutta la passione che mi scorre nelle vene eheheh.... comunque una staffa con attacco a baule risolve ed è meno invasiva!

chicco67

Citazione di: aquilabianca il 23 Agosto 2008, 18:18:55
UHM.... non credo fori la macchina nuova non l'ho fatto io con tutta la passione che mi scorre nelle vene eheheh.... comunque una staffa con attacco a baule risolve ed è meno invasiva!

Già già cercavo anche io la staffa a baule ma non ho trovato niente (o non sono stato capace) per la 2001, ne avevo viste con attacco pl
o altre ma sembravano troppo fragili(a me) :-D
1RGK162-Enrico-IZ1OSR


aquilabianca

Le produce la maldol e la Midland. Entrambe presentano ottime caratteristiche e sono a doppio snodo.
Io ho avuto la 2001 e la performer 5000 cosi e sino a 200km/h (non si fa... ;-) ) nessun problema.
Ora ho una parte di quella staffa per l'istallazione attuale e continua a non dar ombra di problemi. Sono molto robuste se le compri di qualità!

polpo

#14
73 51 a tutti. Io sono sempre stato contario a forare la carrozzeria per svariati motivi, ma poi ho optato per il contrario dopo aver "perso" svariate antenne con base magnetica. Se si va a vedere bene e' meglio forarla quando e' nuova che dopo cosi' si e' sicuri che i contatti avvengono meglio e non ci sono problemi. Ho una Renault Clio e vedessi quanto poco ci vuole a montarci un'antenna. Basta smontare la plafoniera della luce interna ed il gioco e' fatto! Un bel buchetto e poi si monta la basetta. Poi esiste anche un lavoro piu' accurato che si fa quando si vuole una resa perfetta della antenna: smontare il rivestimento interno del tetto e fare un foro al centro perfetto per montare la base, far passare il cavo e poi rimontare il tutto; questo e' sempre stato il mio cruccio e tutte le volte ho dovuto farlo sono dovuto ricorrere all'opera di un carrozziere, pero' il risultato e' garantito. :up: :up:

cimabue

Citazione di: Manzetto il 23 Agosto 2008, 17:52:40
ragazzi l'ho fatta, sono tornato dal rivenditore, 30 km di volata ad andare e altrettani x tornare, ma non mi ha restituito na cippa. nemmeno un buono su spesa (capirai vende solo stupidaggini oltrele antenne, ora, visto che me la devo tenere e che alla fine è una buona antenna come posso salvare capre e cavoli? esisterà una base magnetica sulla quale è pssibile montare sta cavolo di antenna?

scusa ma cosa dovevi restituirti?
l'antenna te la ha venduta completa spero. quindi smonti il tutto dalla base magnetica e monti il mozzo della 2001 sulla base ed hai risolto.

Manzetto

la mia base ha gia il connettore PL  non so se si può smontare, ma ho comunque visto in giro basi magnetiche "vuote"
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

cimabue


chicco67

Quella devi prendere..poi li monti la 2001..che penso abbia in dotazione il cavo
sotto la base(antenna) trovi mi pare una brugola(5mm) da li parte il cavo rg58 sviti la brugola (dovrebbe essere coperta da un gommino)
togli l'antenna dalla sua base che lavori meglio..
sulla base magnetica fai passare il cavo rg58 vi è un foro (spero siamo tutte uguali) poco sopra il magnete, nel foro centrale uscira la brugola che andrai a serrare alla base antenna

Un po frastagliato ma mi pare sia cosi marameo
73

1RGK162-Enrico-IZ1OSR


granata

#19
73 !  ma se sulla base magnetica hai la sirio 600 , mettiamo il fatto che  gia' acquistata completa di base magnetica(la 600) , penso non sara' mica  difficile smontare la base della 600, mettere la base della 2001, sara' lavoro di 5 minuti, il  cavo puoi tenere qello della 600 il pl rimane attaccato al cavo
-----    M A R I O   -----

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ascolta...fai una roba....la MFJ fa delle basi magnetiche a 3 calamite..si chiama MFJ 336M...ma siamo già al limite dell'esagerazione!!! Quella roba li ti tiene su anche una 3 elementi monobanda per gli 80mt!!!

Manzetto

qualcuno conosce la differenza tra la turbo 2001 e la turbo 2001 export (la mia) ?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

tornado

Se prima dell'antenna compravi un bel rosmetrino e mettevi a posto la tua 600,avresti ottenuto risultati migliori.
La regola dovrebbe essere:
Prima ottimizzo quello che ho e poi eventualmente passo a uno step superiore.

Potresti montare anche una 5/8 tipo Mantova 5,ma se non tari le antenne non serve a niente.

73,saluti accordati.

aquilabianca

infatti, per le differenze credo siano uguali, forse la export ha solo se non ricordo male una piccola larghezza di banda in più.
Per il resto concordo al pieno con Tornado, le antenne se non si tarano non rendono!!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 24 Agosto 2008, 11:04:35
infatti, per le differenze credo siano uguali, forse la export ha solo se non ricordo male una piccola larghezza di banda in più.
Per il resto concordo al pieno con Tornado, le antenne se non si tarano non rendono!!!

questo è poco ma sicuro!!!