Consigli per un novizio

Aperto da gui1197, 09 Agosto 2018, 15:05:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gui1197

Ciao a tutti!

Ho recentemente acquistato una Baofeng UV-5r (che avevo già avuto modo di provare a lavoro) e mi piacerebbe iniziare a fare un po' di radioascolto.

Ho qualche domandina da farvi e premetto che ancora non ho la patente (intendo farla la prossima sessione utile...a proposito...qualcuno di voi sa quando sarebbe a Roma?)

Dunque, ho visto che adesso l'ascolto è libero, ho intenzione di portarla con me qualche volta fuori casa, ma non so se si possa fare, e mi piacerebbe sapere se supporta anche le comunicazioni in DMR.

Una volta presa la patente ma piacerebbe acquistare anche una Motorola Mototrbo XPR 7000, che mi ha fatto un ottima impressione quando la uso per lavoro (principalmente trasmettiamo in digitale), voi che ne pensate?

Ultimissima domanda...l'ascolto delle frequenze aeronautiche è permesso?

Grazie mille a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: gui1197 il 09 Agosto 2018, 15:05:03
Ciao a tutti!

Ho recentemente acquistato una Baofeng UV-5r (che avevo già avuto modo di provare a lavoro) e mi piacerebbe iniziare a fare un po' di radioascolto.

Tale radio la puoi tenere a scopo collezionistico, non puoi usare nessuna radio che abbia di natura un microfono, per fare ascolto.

Ho qualche domandina da farvi e premetto che ancora non ho la patente (intendo farla la prossima sessione utile...a proposito...qualcuno di voi sa quando sarebbe a Roma?)

Dunque, ho visto che adesso l'ascolto è libero, ho intenzione di portarla con me qualche volta fuori casa, ma non so se si possa fare, e mi piacerebbe sapere se supporta anche le comunicazioni in DMR.
L'ascolto è libero, nel senso che non è necessario richiedere l'autorizzazione SWL, (meglio averla cmq.), ma l'ascolto lo puoi fare sulle bande radio amatoriali e cb, o nel caso broadcasting...NON puoi ascoltare dove e cosa vuoi.

Una volta presa la patente ma piacerebbe acquistare anche una Motorola Mototrbo XPR 7000, che mi ha fatto un ottima impressione quando la uso per lavoro (principalmente trasmettiamo in digitale), voi che ne pensate?

Ne uso anche io, ed anche veicolari, se come dici hai usato un Bao in analogico, trasmettete in digitale o analogico, punto di domanda,
quindi vai proprio fuori bande Ham con il palmare...tieni conto che è come una coperta corta, o copri bene i piedi o la testa, ovvero agli estremi di range decadono le caratteristiche radioelettriche.

Ultimissima domanda...l'ascolto delle frequenze aeronautiche è permesso?
No, gli SWL da autorizzazione, ascoltano solo le HAM e CB bande, non rivelando a terzi, comunicazioni CASUALMENTE ascoltate fuori norma.

Grazie mille a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ti ho risposto in rosso, poi a casa tua fai come vuoi, sai già che un abuso di tale radio, ti pone in provvedimenti legali se cuccato.
Un saluto.

gui1197

A lavoro usiamo due radio diverse...la mototrbo va ancora in VHF mi sembra, anche se trasmette la posizione quindi potrei sbagliarmi...la MTP6750 (quella senza fotocamera) invece in digitale (usiamo i gruppi anziché i canali). La cosa che mi ha colpito inizialmente era la possibilità di inviare messaggi di testo, in pratica è simile ad un cellulare...tra le due non saprei in futuro quale acquistare...
Per il radioascolto quindi solo scanner senza mic?
Pensavo che andasse bene anche una con il mic a patto che non lo usi...comunque l'ho dovuta acquistare per utilizzarla durante le esercitazioni dove siamo autorizzati, quindi in caso aspetto di fare la patente e per ora la uso solo li


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Il Bao, tienilo a casa, un controllo ivi è difficile.
Tra l'altro, per la tipologia, non puoi cespitarlo sicuramente, (inserimento nella dotazione di lavoro), deve essere la tua struttura a dartene uno con le certificazioni e cespitato.

Io mi porto anche le mie HAM, programmate, ma...mia diretta responsabilità, potendo, in ana, il digitale HAM non ha a che vedere...ma sono costretto a farmi chiamare con matricola/codice convenzionale e dirla quando chiamo io, datosi che essendo fuori linea dotativa, non compare nessun seriale al ricevente, (identifica chi sta chiamando, meglio, quale radio sta chiamando).

Nella tua città ci sono delle sedi amatoriali, magari visitane una e trovi tutto l'appoggio che vuoi...non sottovalutare l'uso di questi giocattoli, per un gioco bello, rischi di rovinarti e avere grane che non ti toglierai per sempre nella vita...
Inizia con un ricevitore larga banda per un po' di tutto, tipo i Tecsun, 100 euro circa e/o un ricevitore senza microfono che non lo usi lo dici tu, non hai certo la guardia accanto quando lo accendi che testimonia.
Step by step...
Un cordiale saluto...


gui1197

Ok allora per evitare grane e sanzioni terrò duro fino al prossimo esame! Metto tutto nel cassetto in attesa delle autorizzazioni e della patente e appena sarà tutto pronto inizieremo a sentirci on air!
Mi sembra sciocco rischiare per non voler aspettare qualche mese...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp