La piccola biblioteca di RogerK

Aperto da Nico, 06 Gennaio 2008, 04:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico


Bella per tutti, a me piace molto leggere e spero ci siano tanti altri accaniti lettori sul forum, mi piacerebbe fare un topic in cui si fanno un po' di recensioni dei libri letti di recente e che ci sono ( o non ci sono ) piaciuti :) Cosi' si possono conoscere nuovi libri e magari evitare di spendere soldi per altri che non vale la pena...

Inizio io con alcuni libri letti a dicembre:

-Gatti ed enigmi, di Lilian jackson brawn

E' lo speciale del giallo mondadori di dicembre 2007 per 5.10 euro contiene due racconti dell'autrice di cui sopra..i due racconti sono "il gatto che annusava la colla" dell'88 e "il gatto che giocava a domino" del 94.

Voto 6: Da leggere per chi ama la serie ( ne sono usciti parecchi della serie "il gatto che..." ) secondo me i migliori sono i primi, quelli scritti a fine anni 60..poi diventano un po ripetitivi.
Per chi non conoscesse la serie si tratta di gialli in cui il protagonista, un giornalista di origini scozzesi a nome Qwilleran risolve casi basandosi sulle intuizioni e sugli indizi forniti...dai suoi due gatti siamesi ( nei primi racconti un gatto solo ). Il difetto principale dei racconti secondo me sta nel fatto che l'autrice scrive spesso i processi di ragionamento del protagonista senza riuscire ad immedesimarsi in un uomo..ne deriva che il nostro sembra un tantino gay :P Niente male cmq, sopratutto i primi della serie si leggono volentieri..straconsigliato a chi ha gatti :)

-I figli di Hurin, di J.R.R Tolkien

Libro postumo, curato dal figlio del noto autore. Sinceramente ero indeciso se comperarlo, non amo particolarmente i beccamorti..poi alla fine non potevo farmi mancare un libro di un tolkien, anche se non e' IL tolkien. Voto 7, la vicenda e' interessante ( non dico nulla di + per non rovinare l'eventuale sorpresa ) anche se manca un po' quel sapore epico che hanno spesso i libri di tolkien.  Costa 20 euro in edizione bompiani...forse meglio aspettare quella economica, io c'avevo la fregola...

-Molto obbligato Jeeves, di P.G Wodehouse

Non so ne il prezzo ne l'anno di pubblicazione...o meglio, in copertina c'e' scritto 3500 lire ma temo il prezzo non sia attuale :) L'ho trovato in cantina e c'erano pure degli scorpioncini rosa nella copertina che passeggiavano...cmq per me ne e' valsa la pena. Per chi non conosce lo stile di Wodehouse, provate...e' assurdo, iperbolico, smielato...delirante :) Impossibile dare un voto, se piace lo stile dell'autore e' un 10, altrimenti una cacata pazzesca...

-I simpson e la filosofia, di W Irwin, M.T. Conard e A.J. Skoble

E' stato pubblicato nel 2005 ( in italia ) non so il prezzo perche' me l'hanno regalato quelli dell'euroclub. Che dire, girava da un po' in casa e ancora nn l'avevo letto..e' molto bello, necessario avere familiarita' e con la serie tv e con il ragionamento filosofico. Si tratta di una analisi filosofica del carattere dei principali protagonisti della serie...e' un libro serio, non e' capibile da un bambino nonostante si parli di un cartone animato. Voto 8

-L'ombra dello scorpione, di S. King

Prezzo 8000 lire, pubblicato nell'83. Ovviamente l'avevo gia' letto piu' e piu' volte, ma ogni tanto mi piace rileggerlo...uno dei miei preferiti di King. Genere catastrofico ( non horror ) voto 8 pieno. Non male anche la miniserie tv che ne e' stata tratta, di solito non amo particolarmente le conversioni tv ma stavolta hanno fatto discretamente..purtroppo non e' reperibile bisogna scaricarla per forza con il mulo.

-Le mille balle blu, di Peter gomez e marco travaglio

Prezzo 11.50 euro, prima uscita nel 2006. Praticamente e' un libro scritto da berlusconi, non dagli autori, che si sono limitati a raccogliere le frasi dette da lui. Mi sarei aspettato una inchiesta da giornalismo investigativo e mi trovo una raccolta di frasi. Divertente da leggere cmq, vedere uno che dichiara una cosa suffragandola da dati e percentuali di sondaggi e poi il giorno dopo quella opposta sempre suffragandola da dati e percentuali fa effettivamente morire dal ridere e anche riflettere sul personaggio, se qualcuno ancora non l'avesse fatto. Cmq sono rimasto un po' deluso...voto 5.


-Come e' dolce parigi...o no ? di antonio caprarica

Prezzo 18 euro, uscita del 2006. Per chi non lo conoscesse antonio caprarica e' il volto storico della rai in inghilterra..inviato per..bho tantissimi anni. Un signore molto elegante, distinto, con cravatte veramente fantastiche :) Questo libro e' in un certo senso il sequel del precedente di cui non ricordo il titolo con esattezza, in cui parlava a ruota libera della sua esperienza decennale in inghilterra. In questo libro invece, parla della sua esperienza in francia, e' stato infatti trasferito come corrispondente a parigi di recente...una specie di confronto italia-inghilterra-francia...decisamente l'autore non e' particolarmente affascinato dai francesi :) Cmq un libro godibile, diciamo un 6 e mezzo o anche 7 per chi piace il personaggio.


Mo basta che sono quasi le 5, mi inizia a venire stanchezza...leggo un po' ( poi vi faro' la recensione, e' l'ultimo di eco... ) e poi ninna :) qua continuo domani

'73 a tutti


Ardito del lago d'Orta

Io vado sullo spesso(in senso letterale)

"Schiavi delle Banche" di Maurizio Blondet ed. Effedieffe
leggete e stupitevi.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Elefantino

Io leggo un po' di tutto, ma quello che mi rileggo quasi con cadenza regolare e':
Se questo e' un uomo-La tregua. Di Primo Levi. Fa riflettere..... :'(
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

io ho perso la buona abitudine di leggere....tra la radio il compiuter il lavoro la famiglia i debiti ......ed altro...quando lo  :down:trovo il tempo?


neil69

Io leggo  solo Playboy si puo considerare  come recensione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

Elefantino

Citazione di: neil69 il 06 Gennaio 2008, 18:47:30
Io leggo  solo Playboy si puo considerare  come recensione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:miiii: :miiii: :miiii:  non si legge molto ma fa bene al cuore!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


r5000

73 a tutti scorpioni rosa?
foto originale

copia leggera
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

#7
Bello il topic Nico....

Non voglio citare tutti i libri che ho letto per un semplice motivo....

Non sono un critico !!, e credo che l' emozione che si provi leggendo , è un fatto molto personale...

VOGLIO CITARE SOLO UNA LETTURA DI POCO CONTO CHE FECI MOLTI ANNI FA !!
    " La profezia di Celestino " di James Redfield

Il resto leggetelo,  è alla portata di tutti.!!...basta leggere le prime pagine per capire di cosa si tratta, io non vi ho detto niente !!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS : ricordatevi che io ho detto " IO NON VI HO DETTO NIENTE !" ;-)
se leggerete questo libro,  capirete il perchè di questa mia affermazione . ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tulipano

La lettura è un altra mia passione,l'ultimo libro che ho letto circa 20 giorni fa è "Il guardiano del faro" di Sergio Bambaren.E' una lettura molto gradevole,che valorizza i sentimenti umani e che fa capire che soltanto superando i "muri di cristallo" si può vivere la propria vita senza pensare ai giudizi degli altri.
Giusy Tulipano

1RGK030


Ricciolino

bel topic... anche per me la lettura è una grande passione.
Ultimamente ho iniziato a leggere la "saga di shannara", di Terry Brooks. E' composta da quattro libri :

- il primo re di shannara
- la spada di shannara
- le pietre magiche di shannara
- la canzone di shannara

Io sono a tre quarti dell' ultimo volume, e devo dire che non smetterei mai di leggerli: un mix indovinato di azione e riflessione, dove non manca l' analisi psicologica ed emozionale dei personaggi, ambentato in un paese popolato da gnomi, nani, troll, maghi, spiriti, creature di altri mondi, uomini di spada... ha diverse affinità con il "signore degli anelli", ma nulla da invidiargli, a mio avviso.

Il primo libro risale al 1977, quindi non è roba fresca di stampa, ma l' autore è ancora attivo e prolifico...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Murdoc

Io sottraggo ore al sonno per leggere.....
Tra i miei preferiti
- Stephen King. Adoro i vecchi (Le notti di Salem su tutti) non li ho letti tutti l'ultimo credo sia "Mucchio d'ossa".

- Crichton. Molto bello ed appassionante, dai libri sono stati tratti film che non sempre gli rendono giustizia. Posso citare in ordine sparso "Sol Levante", "Time line", "Congo", "La grande rapina al treno".

-Cussler. Romanzi per passare il tempo ma belli.

Tra i classici ci Metto Calvino con I «nostri antenati» Pirandello, Buzzati,Svevo.

Ultimamente mi sono appassionato alla storia della seconda guerra mondiale sopratutto per quello che riguarda la nostra Marina Militare e allora sotto con Giorgerini e Petacco.

Dovrei mettere in ordine nei miei libri sono convinto di essermene dimenticato parecchi che non rileggo da tempo.
Quoto pienamente "Se questo è un uomo" e "La tregua", vanno riletti periodicamente.
73 a tutti e buona lettura

1AT360 Paolo

Mi servirebbe urgentemente un riassunto di Jack Frusciante è uscito dal Gruppo di Enrico Brizzi..
oppure mi potete gentilmente dire dove la posso tovare.
Grazie  ;-)
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Nico


Bella, sono contentissimo che abbiate risposto in tanti mi fa piacere che ci siano altri "librofili" oltre a me :))

Vi rispondo in ordine e poi dico qualcosa su un paio di libri :)

@albertovco: non sara' l'ennesimo scritto sul signoraggio di blondet vero ? No perche' quell'uomo e' veramente ossessionato dall'argomento, anche se devo dire che per certe cose ha avuto la vista lunga...

@hafrico: dai un po di tempo per una buona lettura si riesce a ritagliare, volendo :) Vista la tua avversione per i politici consiglio La casta, di S. Rizzo e G.A. Stella. I due sono due giornalisti del corsera che hanno fatto una seria inchiesta giornalistica su sprechi, connivenze etc in ambito politico... in pratica ti viene raccontato come e da chi vengono spesi i circa 2 miliardi di euro che ogni anno escono da camera, senato, presidenza della repubblica etc. Uno dei pochi libri seri sull'argomento.

@neil: vale solo se posti le foto :D Scherzo ovviamente, cmq bello playboy mi piace anche se da un po' di anni non entra + in casa per il quieto vivere...un giornale di classe, qualsiasi cosa possano dire i soliti bacchettoni :)

@r5000: no per fortuna quelli non li ho :)) Sono simili cmq, ma hanno colore rosellino sono chiari in alcuni punti addirittura semitrasparenti, lunga circa 2 cm. Quando pizzicano fanno un male d'inferno ma non sono pericolosi ( eventuali allergie a parte )

@codice: bella, grazie del consiglio. E non farti scrupolo a consigliare pure altri, tanto nessuno di noi e' un critico...e per fortuna, i giudizi assoluti non sono belli :) meglio lo scambio di opinioni tra lettori :D

@tulipano: grazie del consiglio, non ho mai letto niente dell'autore..provero' a cercarlo :)

@ricciolino: ottima la saga, quando hai finito se ti va ci sono altri libri che riguardano la saga di shannara e le 4 terre, anche se ( parere personale ) non sono belli come i primissimi sono cmq leggibili.

@murdoc: abbiamo praticamente gli stessi gusti cussler a parte che io non ci vado matto. Crichton i film CREDO abbiano usato sempre la sua consulenza, purtroppo a volte e' impossibile mettere un libro di svariate centinaia di pagine in 2 ore di film. Caso particolare invece il libro casi di emergenza, che e' diventato poi sullo schermo la fortunata serie tv E.R. medici in prima linea ( che a me non piace, ma ha fatto cmq ascolti importanti )

@Paoloat: il riassunto non te lo posso fare perche' non so che tipo di riassunto ti serve, cmq se mi dai via pm la tua email forse posso aiutarti a procurarti il libro in formato non cartaceo.

Bene ho risposto a tutti quelli che mi avevano scritto, ora aggiungo qualcosa io

Prima di tutto voglio linkare un thread di cb san pietro, spero tu non abbia nulla in contrario, in cui si parla appunto di un libro:

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=3601.15 l'ultimo ( attualmente ) post nella 2 pagina. Ho pensato che stava bene anche qui nella biblioteca.. :)

Poi vorrei parlare di 3 libri che ho letto, uno di recente, uno + indietro nel tempo e uno lo sto tutt'ora leggendo e studiando :)

Il primo e' un libro di racconti, si chiama appunto "I miei racconti", autore giuseppe diogene...sono sincero, inizialmente l'ho comperato perche' conosco l'autore, e' stato questore nella mia citta' e..insomma non potevo dire di no era troppo contento della pubblicazione. Poi devo dire che leggendolo l'ho anche apprezzato; certo bisogna superare lo scoglio dello stile che e' prettamente...bhe e' difficile da definire, diciamo che sembra di leggere un rapporto di polizia :) Mi e' veramente difficile descrivere questo libro, che a parte la difficolta' di lettura per lo stile un po' pesante alla fine mi ha lasciato qualcosa. Voto: Senza voto...come ho detto, non riesco a dare una descrizione.

Secondo libro: non e' proprio un libro perche' e' in formato elettronico, cmq mi sta prendendo diverso tempo negli ultimi 2 mesi; si chiama Nuova Elettronica imparare da zero, volumi 1 e 2. Probabilmente alla maggior parte dei forumisti questi volumi non interessano e nn servono perche' non hanno bisogno di imparare l'elettronica da zero...cmq io ne parlo, magari qualche niubbo in giro c'e' :) Allora io sono all'inizio, quando si spiegano le caratteristiche dei vari componenti e sopratutto le leggi fondamentali, le differenze tra l'uso di certi componenti in parallelo o in serie, semplici circuiti..l'abc insomma. Per ora mi trovo molto bene, nonostante la materia non sia semplice riesco a capire qualcosa e ho anche fatto qualche prova pratica non compresa nel libro ( ho fatto un tester per l'umidita' della terra e un "allarme" che suona quando si apre la porta ). Piu' avanti poi ci sono altre sezioni piu' specifiche, audio e digitale. Giudizio: per me e' stato altamente istruttivo e ho imparato diverse cose. Prob troppo basico per la maggior parte degli appartenenti a questo forum...

Terzo libro: Il nome della rosa, di umberto eco. Eco non ha bisogno di nessun tipo di presentazione, in ambiente accademico e' praticamente una leggenda vivente...e si vede, lui non cammina ma si libra a 30 cm di altezza e il suolo si sposta indietro :) Non ho mai avuto ( purtroppo ) occasione di parlare con lui, ma ho letto molto di suo e ho ascoltato qualche sua conferenza... giu' il cappello.

Per quanto riguarda il libro, un forum intero non basterebbe per parlarne in dettaglio, mi limito solo a dire che ciascuna persona trovera' una sua chiave di lettura...un giallo,  la filosofia, la storia, l'anticlericale e tante altre. Chi ha un attimo + di...profondita' mentale, diciamo cosi', potra' leggerlo varie volte come se si trattasse di libri differenti approfondendo di volta in volta un lato differente. Giudizio: tra i 10 migliori del secolo ( precedente) imho.

Questo e' quanto, per stanotte...ammappete che post lungo, una volta o l'altra il mantainer mi mandera' il conto a casa per  il consumo di banda.. :)

saluti, nico


IZ1KVQ

bel topik

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=3601.0

per non ripetrmi leggete il post e potrebbe essere una buona lettura

per il resto uno tra gli ultimi libri che ho letto è storia di una mamma pigra

mi direte libro da donna ... ed in effetti è cosi' lo ha comprato mia moglie è arrivata ad 1/4 e poi lo ha lasciato sul comodino ... morale lo ho finito io

praticamente fa riflettere sul fatto che i genitori a volte si lasciano prendere la mano e non fanno crescere i loro figli in maniera ruspante

solitamente preferisco i libri scritti da italiani per evitare di passare attraverso il traduttore che spesso non riesce a rendere certe sfumature belle nella linguia originali ed insignificanti o peggio senza senso tradotto

il principe antonio de curtis vide un suo film tradotto in francese e ne rimase deluso a tal punto che fino alla fine dei suoi giorni impedi' l'esportazione dei suoi film

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

73 a tutti per lo scorpione sono uno specialista a trovarli...quello della foto l'ho trovato la prima sera in villeggiatura.... per i libri conosco quelli di nuova elettronica, è il genere di libri che leggo, un libro diverso l'ho letto,vecchio ma attualissimo... di Oriana Fallaci "niente e così sia"
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jackaroe

Citazione di: Murdoc il 07 Gennaio 2008, 12:48:38
Io sottraggo ore al sonno per leggere.....
Tra i miei preferiti
- Stephen King. Adoro i vecchi (Le notti di Salem su tutti) non li ho letti tutti l'ultimo credo sia "Mucchio d'ossa".



Le notti di salem dopo svariate volte, è in rilettura da 3 giorni (purtroppo il tempo è poco, altrimenti lo divoro), per il resto, svariati altri di King, H.P. Lovecraft praticamente tutti, 3 o 4 di Oriana, e tutta la serie del mitico Don Camillo di Guareschi letta e straletta e sempre in rilettura completa almeno una volta all'anno.
Devo ancora leggermi il libro nero del comunismo, ma ultimamente anche solo sentire certi nomi di partito, mi viene l'allergia.
Ho pure letto Angeli e Demoni di Dan Brown, che dire, molto avvincente, ma è una cag...a pazzesca, specialmente sul finale, veramente una arrampicata sugli specchi pazzesca, fosse stato un film all'americana, avrei potuto capire, ma su un libro.....
Buona lettura

IZ1KVQ

Citazione di: jackaroe il 10 Gennaio 2008, 14:44:14
Citazione di: Murdoc il 07 Gennaio 2008, 12:48:38
Io sottraggo ore al sonno per leggere.....
Tra i miei preferiti
- Stephen King. Adoro i vecchi (Le notti di Salem su tutti) non li ho letti tutti l'ultimo credo sia "Mucchio d'ossa".



Le notti di salem dopo svariate volte, è in rilettura da 3 giorni (purtroppo il tempo è poco, altrimenti lo divoro), per il resto, svariati altri di King, H.P. Lovecraft praticamente tutti, 3 o 4 di Oriana, e tutta la serie del mitico Don Camillo di Guareschi letta e straletta e sempre in rilettura completa almeno una volta all'anno.
Devo ancora leggermi il libro nero del comunismo, ma ultimamente anche solo sentire certi nomi di partito, mi viene l'allergia.
Ho pure letto Angeli e Demoni di Dan Brown, che dire, molto avvincente, ma è una cag...a pazzesca, specialmente sul finale, veramente una arrampicata sugli specchi pazzesca, fosse stato un film all'americana, avrei potuto capire, ma su un libro.....
Buona lettura

anche io amo molto guareschi ho letto tutti i suoi libri!!!!

avevo capito dal tuo avatar che eri un fan!



--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

jackaroe

Prima volta che trovo una persona che legge Guareschi ( a parte chi me lo fece conoscere 25 anni fa), sono molto contento.  :birra:
73

IZ1KVQ

anche io

possiedo 80% dei libri sono anche stato 2 anni fa al museo di don Camillo a Brescello

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Murdoc

Citazione di: jackaroe il 10 Gennaio 2008, 14:44:14



H.P. Lovecraft praticamente tutti, 3 o 4 di Oriana, e tutta la serie del mitico Don Camillo di Guareschi

Mitico Lovecraft.... ho letto anche qualcosa di Allan Poe.
Mi incuriosisce Guareschi lo cercherò, per inciso i film li adoro ma dipende anche dagli interpreti........


jackaroe

Citazione di: Murdoc il 10 Gennaio 2008, 16:21:22
Citazione di: jackaroe il 10 Gennaio 2008, 14:44:14



H.P. Lovecraft praticamente tutti, 3 o 4 di Oriana, e tutta la serie del mitico Don Camillo di Guareschi

Mitico Lovecraft.... ho letto anche qualcosa di Allan Poe.
Mi incuriosisce Guareschi lo cercherò, per inciso i film li adoro ma dipende anche dagli interpreti........


I libri di Guareschi, sono molto meglio dei film che ne sono stati tratti, l'unico inconveniente, per me, è che conoscendo praticamente a memoria tutte le battute dei libri, non riesco a godermi i film, perchè trovo sempre cose che non corrispondono (per ovvie esigenze cinematografiche).
Compra Don Camillo e il suo gregge o Don Camillo Mondo Piccolo, ora non ricordo quale dei due è il primo, di certo quello la cui prima o seconda storia si intitola "La paura continua" è il secondo, quindi acquista prima l'altro o tutti e due che è meglio.
73

Murdoc

Ok grazie di consigli jackaroe, è sempre bello scoprire dei libri.....
Tra le altre cose, quest'anno ormai è tardi, ma regalate libri è difficile la scelta devi conoscere bene chi li riceve ma sono stupendi regali.

Nico tu che frequenti i pologoni leggi Andy McNab con Azione Immediata, non è un trattato ma è uno dei due suoi libri autobiografici in cui descrive l'addestramento con qualche passaggio interessante.

Ricciolino

Citazione
Mitico Lovecraft.... ho letto anche qualcosa di Allan Poe.

Eh si, grande Lovecraft, ho tutta la bibliografia, diversi racconti l' ho letti più volte, in diverse edizioni e traduzioni... e qualcuno anche in lingua originale (spettacolare).

Per me rimane il numero uno incontrastato del genere fantascienza/fantasy/horror...

Anche di Poe ho letto diverse cose, era un grande anche lui...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF