Lineare Intek L-200HF

Aperto da SWL181TO, 19 Agosto 2017, 14:47:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SWL181TO

Ciao a tutti, mi hanno portato questo lineare per adattare un alimentatore.
Nessun problema però è stato venduto come HF (3-30 Mhz) dal venditore (credo ebay).
Per curiosità l'ho aperto , a parte nulla di nuovo sotto il sole (2xMRF455) , ha un filtro in uscita che sembra un pgreco ...
Qualcuno ha info o schemi?
Ho contattato la Intek dal loro sito ma non hanno nulla e (a detta loro) non lo distribuiscono!


IZ1YFE

#1
Giusto per chiudere, nessuno ha risposto.
ATTENZIONE perchè questo lineare marchiato HF.... HF non è.
Funziona correttamente da 25 a 30 Mhz con centrobanda filtro a 26.500 (nel mio caso).
Ovviamente funzionicchia anche a 14,000 Mhz e 21,000 ma il filtro si fa sentire pesantemente.
Preso per le balle, smontato il filtro passabanda e realizzato un passa basso 2-30.
Mi sono chiesto almeno 5 volte perchè mi son preso sta gatta da pelare...
Adesso è a posto per l'uso 80-10 metri.


Però  è un buon  lineare per i 10 metri e la CB , con un discreto filtro in uscita quindi non tira fuori troppa porcheria. Insomma se vi capita al giusto prezzo avrete un buon lineare da abbinare ad un 817 o simili.
Non tiratelo troppo per il collo, con 2,5W di pilotaggio eroga il giusto, assorbe il giusto e non lo spennate al minimo problema di ROS.
Non ho avuto l'onore di vedere scatole o manuali attestanti il funzionamento sulle HF e scrivere HF non significa necessariamente coprire tutta la gamma.  Comunque basta provarlo.
Già in 20 metri è difficile da usare, in 40 quasi impossibile. A meno che qualcuno ci abbia già messo le mani, possibilmente non bypassando il filtraggio... facendolo diventare un ottimo trasmettitore di spurie.



Sinewave

Citazione di: IZ1YFE il 23 Settembre 2017, 15:13:22
Giusto per chiudere, nessuno ha risposto.
ATTENZIONE perchè questo lineare marchiato HF.... HF non è.
Funziona correttamente da 25 a 30 Mhz con centrobanda filtro a 26.500 (nel mio caso).
Ovviamente funzionicchia anche a 14,000 Mhz e 21,000 ma il filtro si fa sentire pesantemente.
Preso per le balle, smontato il filtro passabanda e realizzato un passa basso 2-30.
Mi sono chiesto almeno 5 volte perchè mi son preso sta gatta da pelare...
Adesso è a posto per l'uso 80-10 metri.


Però  è un buon  lineare per i 10 metri e la CB , con un discreto filtro in uscita quindi non tira fuori troppa porcheria. Insomma se vi capita al giusto prezzo avrete un buon lineare da abbinare ad un 817 o simili.
Non tiratelo troppo per il collo, con 2,5W di pilotaggio eroga il giusto, assorbe il giusto e non lo spennate al minimo problema di ROS.
Non ho avuto l'onore di vedere scatole o manuali attestanti il funzionamento sulle HF e scrivere HF non significa necessariamente coprire tutta la gamma.  Comunque basta provarlo.
Già in 20 metri è difficile da usare, in 40 quasi impossibile. A meno che qualcuno ci abbia già messo le mani, possibilmente non bypassando il filtraggio... facendolo diventare un ottimo trasmettitore di spurie.
AHAHAHAHAH Hai pelato la gatta perchè sei un radioamatore  :up: :up: :up: :up: con un passabanda da 2-30 Mhz sulle bande basse la prima seconda e terza armonica cmq passano, certo è che poi vai a tagliare ma tagli poco, i cespugli piu grandi te li tieni nel giardino. In ogni caso personalmente apprezzo chi si da da fare anche se poi non ne vale tanto la pena: è comunque esperienza !
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

IZ1YFE

#3
L'ideale sarebbe stato realizzare un singolo LPF per banda , però era sufficiente renderlo utilizzabile sulle HF , esclusa l'idea di eliminare il filtro e basta (moralmente inaccettabile, tecnicamente pure meno).
L'unica era optare per un normale passabanda.
Ovvio che non sia l'ideale ma è meglio di niente.
Sono lavori che faccio malvolentieri perchè ci vuole tempo per risultati di   :down:
Però ci tenevo a mettere in guardia chi dovesse acquistarlo perchè spesso con il termine HF si intende 0-30 , ma non è sempre così.
In questo caso ci dovesse comprarlo per lavorare anche solo 7-30 si troverebbe in mano una gran delusione.
Personalmente trovo queste soluzioni pessime, se servono 100W ci si compra una radio da 100W, una soluzione alternativa sarebbe eliminare il filtro ed usare un bel accordatore manuale che farebbe da p-greco.
Meglio di niente.
Ora mi dedico a:





quote author=Sinewave link=topic=68527.msg729450#msg729450 date=1507277853]
Citazione di: IZ1YFE il 23 Settembre 2017, 15:13:22
Giusto per chiudere, nessuno ha risposto.
ATTENZIONE perchè questo lineare marchiato HF.... HF non è.
Funziona correttamente da 25 a 30 Mhz con centrobanda filtro a 26.500 (nel mio caso).
Ovviamente funzionicchia anche a 14,000 Mhz e 21,000 ma il filtro si fa sentire pesantemente.
Preso per le balle, smontato il filtro passabanda e realizzato un passa basso 2-30.
Mi sono chiesto almeno 5 volte perchè mi son preso sta gatta da pelare...
Adesso è a posto per l'uso 80-10 metri.


Però  è un buon  lineare per i 10 metri e la CB , con un discreto filtro in uscita quindi non tira fuori troppa porcheria. Insomma se vi capita al giusto prezzo avrete un buon lineare da abbinare ad un 817 o simili.
Non tiratelo troppo per il collo, con 2,5W di pilotaggio eroga il giusto, assorbe il giusto e non lo spennate al minimo problema di ROS.
Non ho avuto l'onore di vedere scatole o manuali attestanti il funzionamento sulle HF e scrivere HF non significa necessariamente coprire tutta la gamma.  Comunque basta provarlo.
Già in 20 metri è difficile da usare, in 40 quasi impossibile. A meno che qualcuno ci abbia già messo le mani, possibilmente non bypassando il filtraggio... facendolo diventare un ottimo trasmettitore di spurie.
AHAHAHAHAH Hai pelato la gatta perchè sei un radioamatore  :up: :up: :up: :up: con un passabanda da 2-30 Mhz sulle bande basse la prima seconda e terza armonica cmq passano, certo è che poi vai a tagliare ma tagli poco, i cespugli piu grandi te li tieni nel giardino. In ogni caso personalmente apprezzo chi si da da fare anche se poi non ne vale tanto la pena: è comunque esperienza !
[/quote]