Autore Topic: Yaesu FRG 9600  (Letto 1352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline onil35

  • 1RGK596
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 36
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: 1RK596
Yaesu FRG 9600
« il: 06 Ottobre 2017, 08:19:15 »
 Salve, buongiorno a tutti sul mio Yaesu FRG 9600 dopo 20 anni non si sente più l'audio dall'altoparlante ma solo dalle   cuffie qualcuno mi può aiutare ? HELP
73
onil35
"Aspetta da molto? Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta"


Offline 165RGK591

  • 165RGK591
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 1216
  • Applausi 84
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: 165rgk591
Re:Yaesu FRG 9600
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2017, 10:25:59 »
Beh...come prima cosa aprilo e controlla l altoparlante.... prova ne un altro...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Offline IK8 TEA

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 620
  • Applausi 139
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: IK8 TEA
Re:Yaesu FRG 9600
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2017, 10:31:41 »
Buongiorno onil35

Non so come te la cavi con cacciaviti, saldatore, succhiastagno ed un indispensabile multimetro per le misure di Resistenza e Tensioni.....

Comunque, una tra le prime verifiche intuitive da fare è il controllo sul connettore a pannello dove s'inserisce lo spinotto delle cuffie; infatti, se sono state inserite a lungo per un uso preferenziale e magari quasi continuo, i contatti in commutazione potrebbero essersi semplicemente ossidati ed isolati ed in questo caso, una semplice spruzzatina di spray disossidante pulisci contatti, reperibile presso qualunque negozio di materiale elettrico, può risolvere tutto con poca spesa, in pochi secondi e dopo alcuni ripetuti inserimenti e disinserimenti del connettore delle cuffie ripristinare la continuità elettrica del circuito.

Un altro controllo che va effettuato, in caso di persistenza del problema, è la verifica di continuità ai capi dell'Altoparlante, dopo averlo staccato dal circuito, poiché non è raro il caso in cui i due fili ad alta flessibilità, usati per  collegare la bobina mobile fissata al cono diffusore, od anche uno solo di essi potrebbe essersi interrotto dopo l'uso così prolungato in tanti anni ed in questo caso è bene sostituirlo se non si è in grado di ripararlo.....

Credo che vada da sé che se dopo la verifica l'Altoparlante risultasse efficiente ed il problema permane la responsabilità può essere soltanto del connettore a pannello per le cuffie guastatosi e che deve essere sostituito......

Non servirà cercare "una quinta operazione".....
 
In ogni caso ti allego un link dove potrai trovare e scaricare oltre al manuale Utente anche il Service Manual del tuo FRG 9600 Yaesu con lo schema elettrico dell'apparato:

http://www.rigpix.com/yaesu/frg9600.htm

Sperando di essermi reso utile e chiaro gradisci un saluto cordiale ed un augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE.......(Oscar Wilde)


Offline onil35

  • 1RGK596
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 36
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: 1RK596
Re:Yaesu FRG 9600
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2017, 11:27:19 »
Ok ragazzi ci proverò e vi farò sapere un grazie
73 de
I4 60386
"Aspetta da molto? Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta"

Offline onil35

  • 1RGK596
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 36
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: 1RK596
Re:Yaesu FRG 9600
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2017, 07:56:42 »
Buongiorno ho sostituito l'altoparlante ora tutto OK grazie
73
onil35 Franco
"Aspetta da molto? Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta"


Offline 165RGK591

  • 165RGK591
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 1216
  • Applausi 84
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: 165rgk591
Re:Yaesu FRG 9600
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2017, 08:11:48 »
Buongiorno ho sostituito l'altoparlante ora tutto OK grazie
73
onil35 Franco
[emoji106]

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL