Info apparati DMR ad uso civile

Aperto da Frenk1, 13 Febbraio 2019, 13:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frenk1

Salve ragazzi per una radio DMR c'è bisogno di una licenza?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Frenk1

Per esempio io ho una azienda ho bisogno delle radio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70


kz



Pieschy

Il titolo per i neofiti cread disambiguità in quanto il collega penso che con DMR si riferisse alla marca della stazione dissaldante. Sinceramente, come ha scritto altro collega, al link fornito ho visto (almeno sulla prima pagina) solo "cappe" o aspiratori di fumo ad uso credo industriale. In ogno caso non saprei rispondere al quesito.

Per Frankie, ti consiglio di valutare quello che ti serve. Il collega ha giustamente elencato il link del MISE. Lasciando stare i costi dipende da cosa ti serve fare.
Se devi coprire per esigenze aziendali ampie aree allora devi installare un ripetitore civile come da modulistica. Se dai un'occhiata a qunto scritto dal MISE devi avere un progetto, analisi di fattibilità, spiegazioni tecniche elettriche/civili, planimetrie e via dicendo.
Se invece parliamo di piccola impresa, cantiere, capannone ove gli operai/impiegati devono comunicare a corto raggio puoi optare per i PMR analogici o i dPMR (versione digitale del PMR simile, per quanto capisco tu intenda, alle radio digitali utilizzate in ambito radioamatoriale.
Il dPMR non utilizzando ripetitori è di libero uso per normativa EU, poca burocrazia, costi contenuti ma per parlare in modo semplice "corto raggio" d'azione delle radio.

Quindi tutto dipende da quali sono le tue esigenze.
Quindi riassumendo se ti basta il corto raggio puoi optare per dpmr se hai altre necessità, come detto, parla con l'ispettorato di zona chiedendo come procedere per avere frequenza/radio/ripetitore civile.
Saluti,
Pietro.

P.T.T.

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 22 Ottobre 2012, 10:48:38
Salve cari amici. Sono venuto in possesso di  stazione dissaldante della DMR simile a questa ma con manometro per il vuoto:

http://www.clasf.it/stazione-dissaldante-aspirante-a-vuoto-in-italia-166210

La stazione però è mancante della pistola dissaldante. La domanda è questa: dove posso trovarla come ricambio? Spero che qualcuno possa essermi d aiuto. Un caro saluto e grazie a chi vorrà rispondermi, NIcK.


hahaha ma è un messaggio del 2012 ...
Kenwood TH-79E


poker333

Esiste il Dmr tier 1.e un sms a bassaxpotenza equiparabile al pmr446.chiedi almise della tua regione. Io conosco solo il Bytera, che tra le altre cose costa.non mi pare abbia preso molto piede questo standard così come il Dpmr446, che non ha avuto molto scampo come mercato.poi ..col dire 2 e 3 si possono avere le funzioni per lavorare con i ponti e maggiore potenza sopra i 0,5 watt fino ai 5.le comunicazioni sono più robuste in termini di selezione ai disturbi e si fa più strada rispetto alle pmr446 da 0,5watt, almeno il 30% in più.la qualità audio di una Motorola in dire band e migliore.non vanno bene per co indicazioni a cortissima distanza sotto i 10 metri. , per problemi di interferenze.comunque esiste pure il come Dpmr professionale.almeno con la banda sms tier 1, la banda e più libera da interferenze.il pmr446 in certe città e saturo di comunicazioni.spero di essere stato utile,credo che il Mise abbia integrato il Sms tier 1 nella lista degli apparati di debole potenza,scegli Butera.saluti.